Dodici gare equivalgono ad un buon 25% della stagione di B, un pezzo importante di campionato che può essere sufficiente per un bilancio che possa essere sicuramente indicativo dell’andamento delle cose. Il dato principale che deve spiccare agli occhi è quello della posizione in classifica, gli azzurri infatti al momento dividono la seconda piazza con Frosinone e Parma e vedono soltanto nel Palermo chi ha più punti (uno soltanto) detenendo la prima piazza provvisoria. Indubbiamente la classifica corta che ormai ci accompagna da inizio stagione tende a sminuire determinati fattori, visto che si possono guadagnare e perdere molte posizioni anche in una sola giornata, ma l’essere secondi dopo il primo quarto di stagione qualcosa deve voler dire e non può essere un dato da sminuire.

Negli specifici numeri azzurri però si trova una netta spaccatura. Se lo scorso anno era verso la poco prolificità dell’attacco che veniva puntato il dito, quest’anno (per adesso) è proprio nella fase realizzativa che sta il molto di buono fatto dalla squadra. L’Empoli detiene il miglior attacco del campionato con i suoi 24 gol segnati, seguito ad una rete di distanza dal Bari e poi dal Perugia. Un attacco che segna e che soltanto in due occasioni (coincise con due sconfitte, Cittadella e Venezia) è rimasto a secco, gol che arrivano tra l’altro non soltanto dagli attaccanti visto che anche due difensori come Simic e Pasqual hanno segnato. Indubbio dire che la punta di diamante è rappresentata da Ciccio Caputo con i suoi dieci gol all’attivo che gli valgono anche il momentaneo primo posto nella classifica marcatori. Importanti anche i 5 di Donnarumma che poi spesso entra nelle azioni finalizzate dal compagno di reparto.

Le note dolenti, e da qui la spaccatura, stanno nei numeri difensivi. Sono tanti, troppi, i gol subiti in questo primo scorcio di stagione, esattamente 18 e molti presi alla stessa maniera. Come già ricordato anche ieri, per trovare una squadra che ha preso più gol degli azzurri dobbiamo scendere all’undicesimo posto in classifica dove si trova il Pescara che di reti ne ha prese 21, nella parte alta della classifica invece hanno preso tutti meno gol di noi con la capolista Palermo ad avere la miglior difesa con soli nove gol subiti. Chiaro che conta vincere le partite, indipendentemente dal risultato finale ma con l’obbiettivo di farne uno in più dell’avversario ma la storia della serie B (come ci raccontava anche il collega Barone di Sky ad inizio stagione) ci dice che sta nell’avere difese solide e nel prendere pochi gol la chiave del successo.

E’ chiaro, e questo è tema di discussione quotidiano, che il trend deve essere invertito cercando una maggiore solidità nel reparto difensivo con un miglioramento dell’intera fase che tutta la squadra deve svolgere meglio. Certezze non ce ne sono, ma le qualità della squadra sono indubbie e la sensazione è che se girati i giusti bulloni la macchina possa sfrecciare veloce ed andare lontano.

Articolo precedenteTV | L’ultimo match dei prossimi avversari
Articolo successivoAnche in B una media spettatori bassa al Castellani

61 Commenti

  1. Il gruppo che tanto ci vogliono far vedere non c’è..gli abbracci, le corse dalla panchina sono più finte del grande fratello. Tutto gira intorno al rapporto tra Donnarumma e mister Vivarini, l’attacante è l’unico che capisce i movimenti che il mister vuole ed è l’unico che riesce a mandare in porta Caputo regolarmente. La verità è che Vivarini già prima di Foggia è stato messo in discussione dalla società. La famiglia e il cognatino dopo aver sborsato 3 milioni per Caputo, essersi accollata l’oneroso ingaggio di Alfredino, aver trattenuto IC e tutto sommato aver allestito una rosa con esperienza, pensava in una promozione agile e non di doversela giocare ai play-off.

      • Il mio commento è una semplice argomentazione che con il tifare non ha niente a che vedere. Non è colpa tua Riccardo, non ti preoccupare……..

        • Stima profonda @ciucospia,ma la gente pur di non accettare questa triste realtà crede alla favole! E vogliono farsi chiamare anche Tifosi;fate ridere

          • Alla storiella che alle società “conviene” retrocedere per incassare il paracadute, è una invenzione della Gazzetta dello Sport di 1 anno fa in occasione di “Palermo-Verona” a cui avete creduto e continuate a credere come beoti!!! Se fate due conti a nessuno conviene retrocedere perchè è solo rimanendo in A che ti metti in tasca i soldi veri (in A tra si e no ti rimangono 15 milioni, in B se sei bravo, molto bravo al massimo arrivi a 4/5 milioni). E’ come la storiella di quello che se lo tagliò per far dispetto alla moglie.

    • Voi complottari siete i migliori!
      Aggiungo che sono le scie chimiche ad alterare il rendimento di Romagnoli e non dimentichiamoci che Veseli è stato sostituito da un rettiliano per scardinare dall’interno i delicati equilibri empolesi….e come scordarci del complotto ordito dai famigerati “IC” (Intenzionati Combinaguai) che daranno vita a un colpo di stato e proclameranno a breve la dittatura degli Iccici, con Zajc e Ninkovic luogotenenti del Massimo Imperatore sua Eminenza Rade I dei Krunic?
      Ah…Vivarini è un viaggiatore del tempo che ci vuole avvisare del futuro collasso del pianeta terra, ma può farlo solo per vie trasverse.
      Ma vuoi mettere?

        • Credo che tu lo possa chiedere solo a chi realmente decide le sorti della squadra,a chi ha eliminato figure importanti come Croce,troppo facile comprare Caputo per voler mettere a tacere tutto lo schifo della scorsa stagione.Ah no dimenticavo ora si e’ tutti felici e contenti perché siamo secondi in classifica e sicuramente saliremo in serie A,o per lo meno lotteremo.Siamo tutti contenti,giusto?

          • Vi meritate la “lega dilettanti”, con tutto il rispetto dei dilettanti.
            E’ da menti malate mettere in discussione allenatore e squadra secondi in classifica!!!!

          • Riccardo io non metto in discussione nè allenatore nè squadra solo la società, e se PE non evesse cancellato le mie risposte, della qual cosa mi gaberebbe avere una spiegazione, l’avresti capito..

          • Sì, perché è inutile guardare al passato…quel che è stato è stato e indietro non si torna…purtroppo la stagione scorsa rimarrà una brutta pagina della quasi secolare storia dell’Empoli, ma ormai così è…quindi guardiamo al futuro, sperando che sia radioso come il recente passato (stagione scorsa esclusa), e se foste tifosi con un briciolo di buon senso così fareste, ma ormai è inutile sperarlo…

    • PERDONAMI
      MA SE FOSSE COME LA METTI TU
      QUALSIASI ALLENATORE CHE VIENE COME PUO’ DARTI
      GARANZIE CHE PER FORZA ARRIVERA’ PRIMO
      QUESTE GARANZIE NON CI SONO
      NE PER VIVARINI NE PER FOSCARINI NE PER ALTRI
      IO PER ORA MI TENGO IL SECONDO POSTO
      LA SOCETA’ TANTO POI FA IL SUO

  2. Il problema non sono Caputo, Donnarumma o IC… il problema ormai da molte settimane è la difesa. Io ho visto utilizzare tutti i difensori in rosa facendoli girare in tutti i ruoli (quelli possibili) ma il risultato non cambia. Alla fine delle partite risuona sempre la solita musica: Se registriamo la difesa siamo a posto. Si ma quando la registrimo? in che modo? I difensori sono questi. Anche il passare alla difesa a 4 non cedo che cambierebbe qualche cosa visto i gol che prendiamo. Ci potremmo difendere anche in 11, ma il pallone non è mai dove sono i nostri.

  3. …li ha girati tutti tranne Romagnoli….forse potrebbe essere li il problema ?
    oppure l atteggiamento aperto e largo di tutta la squadra che non e’ corretto con la difesa a 3 voluta ?
    la posizione su i cross e’ da UISP…o troppo avanti o troppo indietro e sempre poco aggressivi , non sentono l uomo …marcano distanti di posizione e di posizione ci infilano sempre.
    finche’ facciamo 3 goal a partita facciamo punti ….se non li facciamo vincono gli altri.

  4. E direi il portiere, perché visto da vicino a Chiavari si vede che i difensori non sono tranquilli , era meglio se si teneva il Pelagotti

    • Enrico…..pela e fa la riserva anche a brescia.. bisognerà provare anche tarracciano.. visto che ne abbiamo penso di stesso livello….

  5. Stasera vado a vedere l allenamento.. e vorrei vedere un cambio tattico di modulo in difesa.. che per altro comè ora facciamo ridere i polli.. i progetti fatti dalla società all inizio stagione con il modulo 3 5 2 non và portato fino in fondo se le cose specialmente in difesa.. credere nel progetto iniziale.. e deleterio.. avete visto l insistere con martuscia… dove siamo andati a finire.. la mia paura è quella che pur vedendo palesemente gli sbagli non si fà nulla dico nulla per ovviare a tali mancanze……

  6. O Riccardo… inutile che tu ti incazzi…il commento di CIUCOSPIA è corretto e dice la verità…se poi te tu sei come tanti tifosi che non volete vedere la verità fai pure…ma oggi a Empoli di indegno c’è solo il comportamento della società e la sua arroganza… Pensavate di andare in Serie A in carrozza e invece stata dura anche arrivare a play-off con questa squadra e con questo gioco… Quando fa. si ferma Si fermano tutti e la difesa è da promozione. Oppure ci deve far finta di niente e fare i ciechi salvo poi lamentarsi alla fine dell’anno come abbiamo fatto l’anno scorso?? Nessuno vuole le critiche sono tutti come principessine sul pisello… Ma non è meglio che ti cade qualcosa ora che siamo ancora in tempo Piuttosto che aspettare a fine campionato e contare l’ennesimo disastro di questa dirigenza??

    • Scusa, ma sei o non sei secondo in classifica? Quanti punti abbiamo dalla prima? Analizzando il campionato delle avversarie tipo Frosinone e Palermo, denoti che abbiano qualche problema anche loro? Abbiamo una difesa colabrodo ma quanti gol in più abbiamo preso rispetto alle altre candidate? …. sono tutte risposte oggettive … ma all’ultima domanda mi piace sottolineare, classifica alla mano: Frosinone 13 gol presi (-5 rispetto a noi, ma ha anche segnato 6 gol meno di noi con il fior d’attacco che si ritrova); la grande Salernitana 16 gol subiti, Avellino e Pescara 21, Bari 16 il difensivo Cittadella 15 … ma i numeri li leggete o no o commentate per dare fiato? E fuori dubbio che ci siano problemi in difesa. Rispetto a un anno fa, non prendevi gol (fino a gennaio), ma non segnavi nemmeno con le mani. Ora segni con continuità (almeno uno a partita lo fai, con diverse soluzioni) e se registri la difesa riesci anche a vincere anche 1-0. Ripeto non vedo così nero e voi non meritate questi colori!!!!

      • Aggiungo, la società non ha MAI (e dico MAI) parlato di A: Accardi non parla, Butti e Corsi non hanno mai parlato di promozione!!!! riguardati tutte le interviste.

      • Riccardo, in ciò che dici c’è del vero, anch’io sono convinto che l’allenatore sia bravo e la squadra vada solo registrata (magari anche con un paio di innesti a gennaio), ciò che sto cercando di dirti è che pare che siano certi elementi della società a cercare di mettere in discussione l’allenatore e a destabilizzare l’ambiente… questo quanto mi risulta, se fosse vero credo che anche tu condivida il fatto che non sia giusto e che occorra criticare un atteggiamento così….

        • Ma questi famigerati personaggi chi sarebbero? Accardi, Butti ma se è il primo in accordo con il Presidente ad averlo scelto …. come Martusciello era stato scelto dal presidente e lo ha tenuto fino alla fine nonostante Maccarone e Croce fossero andati a chiedere aumento e sua testa, e Vivarini che lo ha scelto lui lo vuole mandare via dopo 11 giornate e il secondo posto? Ma quando le pensate queste cose, ma dormite?

          • Oh Riccardo nessumo palesa i suoi reali obbiettivi..l’anno scorso infatti ci si doveva salvare a tutti i costi se ascolti cosa dicevano a febbraio. Traduci i segnali che l’ambiente lancia..guarda che squadra ti hanno fatto..guarda anche la scelta di affiancare una persona delle competenze di Butti accanto al cognatino. Per mantenere solo la categoria il tuo presidente non avrebbe mai speso 3 mln per un attaccante da cui non ricaverà mai una plusvalenza.

          • Vivarini comunque non l’ha scelto nessuno..è lui che ha scelto noi. Caso mai può essere stato consigliato da Accardi..

        • Scusate eh…. ma secondo voi… Vivarini non si è accorto che prendiamo valanghe di gol? da quanto tempo? il risultato partita dopo partita è sempre il solito… prendiamo sempre gol. Si dice di registrare la difesa… ma come? con chi? facendo cosa? a me risulta che prendiamo sempre valanghe di gol. Il marchio di fabbrica dell’empoli di serie B è questo. forse a gennaio cambiando qualcuno in difesa le cose miglioreranno.

        • Gandalf, inizia a sparare qualche nome, tu che tutto vedi e tutto sai, altrimenti le tue parole non valgono più della sequenza di assurdità che ho sparato prima.

  7. No Pinolo, un si pole pensà d’andà avanti a prende gol così fino a gennaio…
    O mister Vivarini cambia qualcosa (uomini o metodo) o và cambiato lui. Mi dispiace.

    • Perchè Martusciello non andava cambiato? … dato il gioco spumeggiante …. ma fammi il piacere Claudio, un pò di decenza, dopo esser passato 1 anno a difendere l’incompetente, come credi di essere considerato?

    • Claudio, io concordo con te…. ma con questi uomini cambi poco. sono dell’idea che sono loro che non vanno, non il modulo. Ma siccome li ha provati tutti ed il risultato è quasi sempre stato di 2 gol presi a partita, non resta che farne sempre 3 e sperare almeno di pareggiare.

      • Accidenti che dibattito infuocato. Come non intervenire? A Riccardo: quando di sopra hai scritto che non conviene a nessuna squadra retrocedere perché il paracadute è sempre minore di quanto prendi se resti in A, ti dico: questo è un dato, ma al paracadute devi aggiungere l’altro addendo: la vendita di giocatori bravi; e l’altro ancora: le spese minori in generale, per esempio la minor spesaper ll’allenatore l’anno scorso.
        Inoltre, senz’altro ci sono manovre per far allontanare Vivarini, non so da parte di chi, ma la posizione di Claudio – che da un po’ di tempo sta attaccando la gestione della squadra e Vivarini in particolare -, mi puzza. Claudio quando prende una posizione pro o contro qualcuno, è prestabilita. Un allenatore che ha la sua squadra a questo livello: siamo secondi, come vai a spiegare agli sportivi che va cacciato?

        • Con la B i giocatori hanno perso valore, ad esempio se per il Puccia il Sassuolo ti offriva 10 milioni, al Chievo è andato per 5 e te la chiami convenienza o li so fare solo io i conti? Ragazzi sveglia!!!!

          • Guarda che il Puccia 5 milioni non so se li vale. Può darsi che diventi un grande calciatore, ma a Empoli ha sempre fatto poco. Lo sappiamo tutti, dài. Per 5 milioni è stato piazzato bene. Chi gliene avrebbe dati 10 al cor si?

  8. FACCIO NOTARE CHE A SARRI PENULTIMI SONO STATE DATE NOVE PARTITE
    A VIVARINI SECONDO DOPO DODICI TURNI
    TUTTI VOGLIONO FARE LE SCARPE
    LE COSE VENGONO CON IL LAVORO
    SE NON VERRANNO AVRETE AVUTO RAGIONE
    MA ADESSO SIAMO SECONDI
    NON MI SEMBRA POCO

    • Secondo me Vivarini è bravo e sta facendo un mezzo miracolo. Ricordiamoci che la squadra è totalmente nuova. Resta il fatto che la difesa fa acqua e questo è innegabile. Mi auguro che con il lavoro come dici te le cose migliorino, ma soffriamo di amnesie e errori di posizione continui in ogni partita. Siccome credo che il Mister non sia stupido e che ben prima di noi si sia accorto del materiale umano che ha a disposizione, se non è riuscito a sistemare la difesa fino ad oggi non vedo come possa farlo in seguito. In allenamento da Avellino in poi avranno cercato di sistemare le cose o no? i risultati sono alla luce del sole.

      • SI MA PENSO CHE SICCOME PRENDI GOL A DIFESA SCHIERATA
        CIOE’ TUTTI IN POSIZIONE
        IL PROBLEMA NON E’ TECNICO (DIFESA TRE O QUATTRO)
        IL PROBLEMA E’ CHE NON SALTANO DI TESTA
        NON LEVANO I PIEDI DA TERRA
        SECONDO ME IL VIVARO CE LA FARA’
        PERO’ CI VUOLE LAVORO
        SU IL CERVELLO POI
        DEVONO ARRIVARE PRIMA
        PER CAPIRSI

  9. Nessuno mette in dubbio che questa squadra prenda troppi goal e che qualcosa in difesa vada aggiustato,ma mi pare che i goal fino adesso presi non son stati presi perché uno degli avversari si è trovato davanti a Provedel da solo e libero di tirare in porta,ma spesso per errori individuali che niente hanno a che fare con l’intero reparto difensivo,che mi pare nelle ultime domeniche abbia concesso davvero poco agli avversari.Mi sembra anche che ìn fondo il livellamento,e lo dice la classifica,delle squadre sia piuttosto elevato….tutti segnano a tutti e tutti prendono goal da tutti.Certo che se avessimo subito 18 goal segnando con il contagocce come l’anno scorso,adesso saremmo lì insieme a Cesena e compagnia bella.Siamo al secondo posto,abbiamo il miglior attacco della B,anche Il miglior attaccante….da una squadra costruita da appena 4 mesi vogliamo subito anche la miglior difesa?Diamo ancora un po’ di tempo a chi di dovere per aggiustare il reparto difensivo così si fa contento chi si rallegra se si vince con un 1-0 e che se lo facciamo per 2-1 storce la bocca.Cominciamo a giocare come il Venezia così i tifosi son tutti contenti….tutti dietro alla palla e via in contropiede con i nostri attaccanti….Ma non si è capito che i giocatori che abbiamo in rosa son di buona qualità e che il goal verrà sempre cercato con il gioco e non con lanci alla viva il parroco?Tutti si lamentavano perché nel calcio sparagnino delle squadre italiane di goal se ne vedevano pochi,oggi vai allo stadio e si vede qualche goal in più,ma non va bene…..Mi auguro che non venga mai il momento in cui non prenderemo goal,ma allo stesso tempo di goal non ne faremo,di sicuro ci sarà chi incomincerà ad additare l’allenatore perché l’attacco non va più bene e che questo o quello non son buoni a niente.Godiamoci sto secondo posto e crediamo fortemente in questa squadra che va dappertutto per vincere e se per adesso prendiamo qualche goal di troppo pace…. tutte le cose piano piano si aggiustano e non dimentichiamoci che forse un’altra squadra assemblata con tanti giocatori nuovi adesso invece che seconda magari si ritrovava nelle posizioni di coda…..Io non ho mai sentito nessuno della dirigenza dire che noi si punta alla promozione,anzi le parole del presidente son state chiare……”Mantenere la categoria prima di tutto”…in fondo pur avendo allestito una buona squadra anche i tanto conclamati Donnarumma e Caputo non è che giocavano nel Real Madrid o nel Barcellona,ma con due squadre che hanno sempre lottato per la salvezza.Non sarà che siamo noi tifosi a pretendere troppo da questa squadra?Ad inizio campionato nessuno ,nemmeno la stampa ci ha mai messo tra i favoriti per la A…..Lo stesso CLAUDIO(ma non solo lui)che quest’anno è così severo nei giudizi,nella sua personale graduatoria di favorite l’Empoli lo aveva messo dietro a parecchie squadre…..Quindi mi domando….ma da questi ragazzi ….ma che si vole?

    • Finalmente uno che ragiona!!! …. tra gli incoerenti metterei il buon Claudio che avuto una metamorfosi da fine maggio sorprendente …. non capisco a che pro possano giovare queste sterili polemiche che fanno male a tutto l’ambiente (squadra, società e tifosi).

  10. A me sembra che non sia stato compreso il succo della discussione: io e altri non stiamo criticando Vivarini, anzi: stiamo dicendo (e siamo più di uno, quindi evidentemente certe voci sono state fatte filtrare pubblicamente…. ) che la società non è contenta di lui. A quanto sembra, già dopo la prima partita di Terni qualcuno disse che in serie B non si può andare in trasferta per pareggiare. Gli stessi che due settimane fa hanno criticato l’allenatore perchè a Venezia, a due minuti dalla fine, si porta a casa il pareggio e non ci si sbilancia. Ragazzi, siamo a Empoli, non a New York: le parole dette filtrano e vengono riportate, sopratutto se pronunciate di fronte a più persone…. e poi qualche dirigente particolramente solerte verso il Presidente (diciamo così) fa in modo che arrivino nello spogliatoio ai giocatori e così si delegittima l’allenatore… poi non ci meravigliamo se i giocatori recepiscono, come nella mascherata di Torre del Grifo del campionato scorso, non accusiamo loro… il problema è che alcuni dirigenti non si interessano al bene della società, ma ad apparire belli agli occhi del Presidente e a dargli sempre ragione per scalare posizioni…. ma l’avete letta (ma soprattutto capita?) l’intervista a Carli dello scorso anno? Era l’unico che a volte diceva no e minacciaca di dimettersi… alla fine l’anno scorso, come ha detto lui stesso, lo hanno di fatto esautorato (qualcuno che gli ha fatto le scarpe…) e lui lo ha voluto precisare dicendo che nn ha deciso niente. Questa è la situazione.

    • Ho capito bene, assumi un allenatore per dopo licenziarlo e assumerne un’altro per pagare due stipendi? Ragazzi ma questo è il ragionamento dell’assurdo più antieconomico che esista, è come se un imprenditore assumesse un operaio per non fargli fare un cxxxo, ma vi rileggete quando scrivete???

        • Non ce l’ho con tutti, ce l’ho con i “chiacchericci”, le frasi “maliziose” tanto per dire, le “provocazioni gratuite” …. i tifosi si devono cementare con squadra e società, non si capisce che in questa maniera non si va da nessuna parte? un anno fa la vera contestazione è nata dopo Empoli-Genoa ma eravamo a pochi mesi dalla fine …. non capisco chi un anno fa faceva in modo “miope” il filosocietario e ora ha cambiato totalmente bandiera ….

  11. Vedendo l allenamento non ho visto nessun cambiamento nella fase difensiva.. diciamo quella dei due goal a partita.. io consiglierei al mister di provare terracciano al posto di provedel altamente insicuro.. e se vuoi giocare a tre in difesa.. devi fare giocare gli interni difensivi più bassi.. oppure che RIENTRINO VELOCEMENTE IN DIFESA…ma abbiamo pasqual che dopo due corse e un rientra più vista anche l età.. per me e bisogna cambiare modulo…

  12. O i’modulo o l’allenatore: Un c’è seghe. Questo se si vole provà a risalì subito in Paradiso.
    Se invece si vole fà solo un campionato di transizione, mister Vivarini và benissimo.

      • Vedi, Riccardo? Ti sembravano strane le cose che ha scrito Gandalf? Ecco la voce di conferma: mandare via Vivarini! E tu dici: a chi serve? E’ semplice: la squadra parte del tutto nuova, compreso l’allenatore. Poi si comincia a marciare, si va davanti a tutti, allora il cor xi pensa che si potrebbe anche risalire subito. Ma perché si perdono imprevedibilmente delle partire? Per risalire bisogna vincerle, e quindi Vivarini non è proprio all’altezza. Meglio mandarlo via. Questo il clima sotterraneo che si è creato ora.

    • Claudio,ma ti sei accorto che durante le partite Vivarini ha variato diverse volte il modulo?Sei così sicuro che dipenda da quello il fatto che si prenda goal e che con un altro allenatore si risolva tutto?Incomincio a pensare che la vera umiltà incomincino a perderla i tifosi….o almeno….alcuni tifosi.La squadra giocasse male ti darei ragione….evidentemente se dei nani ti fanno goal è colpa di Vivarini,se Romagnoli nel ripiegare inciampa è colpa di Vivarini,se Simic si fa infilzare come un pollo(sempre nell’azione del goal)è sempre colpa di Vivarini,se Provedel si fa scavalcare dal pallone su un cross posizionandosi malissimo in porta è colpa di Vivarini e del suo modulo….e potrei continuare perché di goal cosidetti a bischero ne abbiamo presi diversi e mi pare non sempre da imputare all’intero reparto…reparto che tra l’altro nelle ultime 3 partite ha concesso pochissime occasioni all’avversario(più che occasioni tiri in porta….naturalmente non contando le bischerate).Ma nonostante questo la squadra non sta certo deludendo,visto che siamo secondi e che esprimiamo un buon gioco…..evidentemente ti divertivi di più l’anno scorso con Martusciello….facciamolo tornare e poi vediamo se siamo sempre secondi in classifica…..ahhh. gia te sei per Foscarini….allenatore vincente!(?)

  13. Il modulo oppure l allenatore.. importante e cambiare.. le squadre sanno delle nostre lacune.. cercheranno da mettere la palla alta in area.. oppure cercare con insistenza i calci d angolo per noi letali.. occhio se si dovesse perdere a bischero con i due o tre goal presi.. e vu ci fate veramente incazzare.. dirigenza allenatore e giocatori…..

  14. Mi sembra una barzelletta pensare che l Empoli non voglia risalire subito se così fosse non credete che avrebbero fatto giocare i giovani Più Picchi Zappella etc…?

  15. Insomma via….a qualcuno non piacerebbe Vivarini e addirittura pensa che non si può andare a Terni a pareggiare…..insomma questo qualcuno o qualcosa penserebbe che noi si debba vincere da tutte le parti!…..A Venezia qualcuno si sarebbe lamentato che sullo 0-0 non si deve giocare più per vincere,ma pensare al punto….Strano che non si sia lamentato perché all’86’ siamo andati a vincere a Chiavari……strano….e poi sempre queste voci che girano e non si sa mai il personaggio che si lamenta….Cominciamo a fare i nomi se si sa qualcosa…..Accardi?…il presidente?Butti?O forse è il magazziniere?Ma Vivarini chi lo ha scelto?Con chi ha parlato quando convocato in società?Si è valutato che bene o male nonostante un gioco di buon livello quest’anno è retrocesso con il Latina e che nessuno va poi a giustificarlo fino in fondo anche se ha dovuto combattere con i noti problemi societari.Avessero voluto un allenatore più forte,almeno sulla carta,avrebbero preso uno di quelli con cui avevano parlato prima che con Vivarini,i soldi per il suo ingaggio non mancavano di sicuro.Che qualcuno non sia contento per qualche sconfitta(anche immeritata…visto l’andazzo delle partite) e per una classifica che ci vede secondi….mi sembra strano,anche in considerazione che la squadra gioca bene e che gli errori grossolani li hanno fatti i difensori e non Vivarini.Ora sta a vedè che un allenatore non sbaglierà mai un cambio o qualche messa in campo giusta della squadra.A me sembrano discorsi da bar senza ne capo ne coda….quindi chi sa qualcosa parli o sennò se ne stia zitto.

  16. Io dico solo una cosa, ragazzi: Martusciello è stato massacrato tutto l’anno. Ma la fase difensiva la sapeva fare. Tant’è vero che all’Inter spalletti gli ha proprio affidato il compito di curare la linea a 4. Con risultati eccellenti! Se a voi vi garba questo tipo di calcio, dove è tutto un batti e ribatti sperando che Caputo e Donnarumma risolvano le partite…ok, rispetto la vostra idea. Ma un la condivido pè nulla! Come fà a parà di Serie A una squadra che, in dodici partite ha sempre preso gol meno che in una.

  17. Non so se leggerai questa mia….ma ti ricordo che Martusciello con la sua bravura nella fase difensiva azzurra si è preso sul groppone ben 61 goal,con una media di 1,6 goal a partita….mentre Vivarini ha una media goal subiti di 1,5…..con una piccola e ulteriore differenza che con Martusciello i goal finali segnati dopo 38 partite son stati 29…..con Vivarini sei gia a 24 in 12 partite……E’VERO CHE SI PARLA DI SERIE A,ma squadroni a parte si presume che anche gli azzurri avessero una rosa da serie A O PERLOMENO PER CERCARE DI AFFRONTARLA……Direi che alla fine categoria o meno con Martusciello abbiamo subito pochi goal in alcuni frangenti del campionato solo perché in porta c’era un superman,non c’è bisogno che ti ricordi le umiliazioni che abbiamo subito su parecchi campi….subendo cappotti umilianti….che rendono tutto ancora più grave ….quando si parla di organizzazione difensiva…….Sta a vedè che con 2 allenatori…all’inter ora ci pensa Martusciello alla fase difensiva.

    • Lo so Claudio lo so…il mio “sta a vedè” era riferito al fatto che ci vuole un bel coraggio a fargli curare la parte difensiva dopo aver subito 61 goal….e mi sa che per adesso deve ringraziare un altro grande portiere che sta facendo parate incredibili…l’anno scorso Skoru….quest’anno Handanovic

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here