Renzo Ulivieri, storico ex allenatore azzurro ed oggi Presidente AIAC (associazione allenatori), è intervenuto ieri sera nel corso della trasmissione “forza azzurro” in onda sul canale locale Antenna5 e condotta dagli amici Marinai e Nespeca. Questi alcuni passaggi significativi

Troppo grande il divario tra le prime e le ultime in Serie A, occorre una ripartizione più equa dei diritti televisivi. La Lega di A difficilmente troverà un accordo quindi bisognerebbe che intervenisse la politica. 20 squadre sono un numero giusto, l’Italia le può reggere. Non mi piace lo spezzatino che si preannuncia per la prossima stagione, ma in Lega hanno deciso così… Basta poi non lamentarsi degli orari. A Firenze dovevano seguire l’esempio di Empoli per lo stadio; la zona sportiva è quella di Campo di Marte invece mi sembra si vada in un’altra direzione. Uno dei punti di forza di Empoli era l’ambiente, ultimamente non lo riconosco più. Martusciello è meglio di Sarri e Giampaolo messi insieme

Articolo precedenteUltime da Bologna
Articolo successivoInfo biglietti Italia-San Marino ad Empoli il 31/05

58 Commenti

  1. A ragione il nostro Renzone.
    Purtroppo la gente si è montata la testa, vedendo l’Empoli giocare tra i migliori di serie A. Pure io la testa me la sono montata, come giusto sia.
    Sognare non fa male e non costa niente.
    Ma se ripensiamo al primo anno di Sarri , quanti avrebbero sperato 4 punti sulla terz’ultima?
    Tutti uniti e forza Empoli

  2. “Uno dei punti di forza di Empoli era l’ambiente, ultimamente non lo riconosco più.”
    Immagino sia una valutazione “per sentito dire”, quindi nemmeno da prendere in considerazione. Sarebbe comunque lecito repllicare: “Uno dei punti di forza di Empoli era la dirigenza e la guida tecnica, ultimamente non li riconosciamo più.”

    Poero Renzo, anche te…

  3. L intervista a renzo ulivieri è stata sentita dal presidente del barcellona stai a vedere che martusciello lo portano via a fine campionato? Gente ma la realtà non esiste più?????

  4. È da diversi anni che si fanno “le nozze con i fichi secchi”. Fintanto che i giocatori hanno lottato e si sono impegnati, non è successo niente, poi da quando è stata fatta “melina” con dichiarazione al limite della “presa per il didietro”, la gente non c’è stata più. …. Chi è causa del proprio male, pianga se stesso ….

  5. Uno dei punti di forza di Empoli era l’ignoranza.

    dopo 20 anni di guadagni ingenti non reinvestiti nella squadra, di squadre fatte con giocatori scartati da altre squadre, ringraziando il sig. Kulovsky,
    beh, il vaso si e’ rotto.
    non regge il discorso che siamo l’empoli e dobbiamo ringraziare il sig. kulovsky per gli anni di serie A.
    i soldi per comprare i giocatori c’erano e ci sono.
    dopo 20 anni, ora c’e’ qualcuno che non accetta piu che benche ci siano i soldi (ah gia, non compaiono perche sono dirottati su conti personali), la squadra e’ sempre stata fatta con gli avanzi delle altre squadre. e c’e’ pure andata bene grazie al sig. kulovsky.
    ecco perche qualcuno si e’ rotto di essere preso in giro.
    chi investe e’ nel giusto di aspettarsi un beneficio.
    ma anche considerando che il presidente e’ empolese, sarebbe piu corretto se parte del beneficio fosse stato investito nella squadra

    • Fa bene a metterseli in tasca, son sordi sua. Che investe a volte ci perde s volte ci guadagna. Te che faresti? Li rinveresti tutti? Se no si fa come a Firenze. E brontolano perché i Della Valle investano sul Colosseo. E ci credo sono imprenditori e facendosi pubblicità i soldi ritornano, sono proprio ignoranti.
      Se sono soldi di tasca sará giusto spenderli come cazzo vuole, . In serie A ci siamo, per ora. A fine si vedrà si vedranno i conti.
      Tutti allo stadio. Tutti uniti cazzo.
      Forza Empoli

    • Ma che sta a dire questo, città ai livelli di Empoli stanno tra i dilettanti e il genio vorrebbe giocatori di prima fascia e magari la Coppa dei campioni, ma fammi ridere

  6. Concordo con Graziano. Siamo in una fase delicata. Rimaniamo compatti. L’estratto conto va fatto alla fine dei giochini. Adesso uniti.

  7. Né aderire né sabotare.
    Non ho contestato prima e non mi sono esaltato dopo e tantomeno sono andato a battergki le mani xchè io voglio vedere correre e vincere col Pescara e il sassuolo m’importa una bella sega di vincere a milano ….
    Non va bene nemmeno cosi esimio presidente?? No tanto x gradire….

  8. Se non sbaglio Ulivieri è del ’41….quindi ci vuole poco a capire che a 76 non ne hai più 40 o 50 o 60….qualche sfondone può partire….e quello su Martusciello è proprio one one one.Magari tra qualche anno farà ricredere tutti,ma sarà un po’ difficile,se Sarri dovesse andar via da Napoli,che De Laurentis il prossimo anno pensi a lui come suo sostituto….anche se Renzaccio dice che è più forte di etc. etc.Pensiamo a vincere con il Bologna che è meglio……

  9. Ragazzi, anche Spalletti, che è del 59, ha detto “Se non rompete i coglioni a Martusciello l’Empoli si salva”
    Carli e Corsi l’hanno scelto e difeso sempre. Ora, si pole anche affermà che queste persone un ci capiscan nulla di calcio e che i veri intenditori siamo noi. Si pole. Ma armeno i’beneficio d’i’dubbio dovrebbe venicci. Secondo me, che un son nessuno, se Martusciello riesce a sarvà l’Empoli di quest’anno, ha fatto + di Sarri e + di Giampaolo. Che disponevano di Hysaj Tonelli Rugani Mario Rui Valdifiori Vecino e Paredes.

    • Quello che dici è vero in parte…. SE ci salviamo è anche perché quest’anno il gruppo retrocessione ce la sta mettendo tutta per andare giù. In campionati standard saremmo già di sotto. Martusciello ha pagato il noviziato e una rosa NON competitiva… l’augurio è che il prossimo anno ( se sarà serie A) è che si prendano le giuste contro misure a partire da tutto lo staff tecnico e medico, dall’allenatore per arrivare alla rosa. Se retrocedessi lottando con il coltello tra i denti sarei anche contento, ma vedere che si cammina in campo e si offrono prestazioni tipo quella di domenica, no.

    • Affermazioni che trasudano disonestà intellettuale (nella migliore delle ipotesi).

      Chi erano Hysaj, Rugani e gli altri prima che Sarri e Giampaolo li “formassero” come calciatori?! Dei signori nessuno….

      Valdifiori era in rosa da anni senza aver mai generato particolari entusiasmi…
      Rugani non era certo il prodotto del vivaio più quotato a Empoli, Hysaj men che meno…
      Tonelli era un giocatore da recuperare da zero dopo un’annata oscena…
      Saponara era considerato un incompiuto…
      Zielinsky e Paredes erano gli “scarti” di Udinese e Roma, per non parlare di Vecino…

      La favoletta che la rosa di quest’anno sia incredibilmente più debole di quella delle scorse stagioni te la puoi bere te e la può propagandare Marinai, ma il compito dell’allenatore (specie in una piazza come Empoli) è soprattutto quello di forgiare i propri giocatori, aiutarli a crescere e migliorarsi. Chi è migliorato a Empoli quest’anno??? Si sono tutti svalutati, con l’unica eccezione di Skorupski (che non è nostro) e dell’eterno Croce (che nonostante l’età è emerso nel nulla cosmico del centrocampo).

      E poi quelli che hanno perso il contatto con la realtà empolese sono i tifosi???

  10. Ma cosa dici??
    Sarri aveva tutta una squadra di esordienti che si poi si sono dimostrati forti ma erano sempre esordienti.
    Ti ricordo che sarri era spesso costretto a far giocare signorelli.
    Ma con uno che ritiene che martusciello se si salva fa meglio di sarri inutile parlare.
    Di tutti i giocatori che dici te prendo come esempio mario rui.
    Quando arrivò non sapeva assolutamente difendere ma con sarri è migliorato difensivamente.
    Quest anno di marco è arrivato e non sapeva difendere e oggi tutt’ora non sa difendere anche se è un giocatore che a me piace.
    Questo significa che non sa migliorare i giocatori

    • drammaticamente vero tutto…..il vlaore dei singoli e’ precipitato con sarri e giampaolo aumentato veritigionosamente…….la societa’ dovrebbe vederlo
      Pucciarelli svalutato da 10 milioni a 2 se ce li danno
      Saponara da quanto chiedevano a svenduto senno’ ci moriva in casa….
      poi….poi….piu’ nessuno quest’anno …forse Krunic e’ migliorato ed e’ l unico.

  11. NON CI PRENDETE IN GIRO!!! SE NON VOLETE CHE LA GENTE SI ARRABBI, SMETTIAMOLA CON QUESTI ARTICOLI. IO NON RIESCO A NON COMMENTARE CERTE CASTRONERIE. VOLETE CHE SI SOSTENGA LA SQUADRA? ALLORA BASTA CON QUESTA TIRITERA CHE MARTUSCIELLO È BRAVO …..

  12. Queste trasmissioni televisive a senzo unico danneggiano i tifosi facendoli incazzare ancora di più. E ci mancava renzo ulivieri per me gli ci vorrebbe un buon geriatra. Comunque tifiamo azzurro la partita é troppo importante, speriamo di essere ricambiati però!!!!!!

  13. Notizia che l’Empoli segue Ciciretti. Quando lo aveva segnalato Gandalf l’estate scorsa costava il giusto ed era prendibile, ma mi fu detto dai soliti noti che era giocatore da serie C, si era preso Gilardino…. ora non si prende più, al limite in prestito da Napoli (se non lo prende l’Atalanta). Per non ripetere i casi Belotti, Politano, Lazzari, ecc., Gandalf fa un’altra segnalazione e chi ha orecchi intenda: Vallecchia della Sambenedettese, 1997, interno di centrocampo o esterno d’attacco nel 4-3-3 (la parabola di Croce, per intenderci). I dirigenti, che sicuramente non lo hanno nemmeno sentito nominare, ci diano un’occhiata, please.

    • Ciao vecchio Gandalf. Come esterni alti a 3, Falco(Benevento) o Orlando(Vicenza)- Come vice (o aspirante) Croce ,preferisco Deli del Foggia. Interno sx a 3 davvero molto forte. Il rossino Vallocchia è un bel trottolino . Per la A però, un po prestino…. 😉 saluti

      • Angelo, come sempre sei uno dei pochi veramente competenti con cui è un piacere dilaogare. Certo, Falco e Orlando sono ottimi, ma ormai sono esplosi (il secondo in particolare è già nel mirino di Atalanta e altre). Deli mi piace, non è più giovanissimo, potrebbe essere una nuova operazione Buscè o Croce, comunque sono queste le mosse da Empoli. Certo se non le fanno in serie A…. è chiaro che per Vallocchia è presto, ma sarebbe un investimento…

  14. E’ incredibile come da parte di qualcuno si cerchi di difendere a spada tratta questo allenatore. Molti si chiedono il perchè tanta gente ha cambiato opinione su di lui. Semplice, nessuno si aspettava che si rivelasse antipatico, scarso e molto presuntuoso. Martusciello aveva la stima di tutti, l’ha persa lui pian piano per strada e per favore non va rinnovato in caso di salvezza.

  15. Quanto puzzo vu fate…. è solo propaganda dai. Martusciello è indifendibile, arriviamo in fondo e poi speriamo nella saggezza del presidente!

  16. Ulivieri, bel tipo.
    Bel tipo di “pisano”.
    Ha sempre parlato male di Empoli e dell’Empoli.
    Ha allenato qui, è vero, ma ha sempre mantenuto un astio verso l’ambiente azzurro ai limiti del ridicolo, spesso ingiustificato.
    Giusto un esempio fra tanti: qualcuno, non più di primo pelo come me, si ricorderà i (nostri) primi anni in C1, dopo la retrocessione post-spareggio-Cesena, quando lui allenava il Modena… a quei tempi faceva tutt’altro che parlare bene dell’allenatore dell’Empoli! Ma è solo un esempio, perché si è sempre ripetuto con commenti odiosi verso di noi quando allenava il Vicenza, il Bologna, ecc…
    Oggi si scopre primo difensore di Martusciello che sarebbe meglio dell’allenatore che ci ha riportato in A e di quello che ci ha fatto fare il record in classifica? ma, tutto può essere…
    In ogni caso: si può essere d’accordo o meno con lui.
    Personalmente, per quel che conta, lo trovo assai poco credibile quando parla dell’Empoli, ma anche in generale visti i suoi atteggiamenti sempre contraddittori di cui l’ultimo culminato nel 2014 con l’incatenamento (vero) ai cancelli della FIGC perché NON voleva Tavecchio presidente e magicamente diventato un “voto a favore” a nome dell’associazione allenatori alla successiva elezione di quest’anno… bella coerenza!

  17. Riconferma di martusciello???? ma se ci a fatto venire la cirrosi epatica a forza di bere per dimenticare le prove fatte dai suoi giocatori e le formazioni schierate, per me molti tifosi anno gli occhi foderati di prosciutto, ci pensi veramente la società prima della riconferma!!!!!!!!

  18. Anche a me. A tutti, credo.
    Ma ora l’allenatore della mia squadra del cuore è Giovanni Martusciello. E io lo sosterrò affinchè ci mantenga sempre fuori dalle ultime 3 e ci porti alla Salvezza Storica! Poi, a giugno, ci si rimette intorno a un tavolo e si rianalizza tutto. Proprio tutto di quel che non è andato.

  19. Martusciello più bravo di Sarri e Giampaolo messi insieme? Allora perché,per esempio,la Roma non pensa a Martusciello per sostituire Spalletti,se l’attuale allenatore dei giallorossi non rinnoverà il suo contratto? =)))

  20. Ulivieri lo conoscevo bene: si era ragazzi insieme e si frequentavano due scuole diverse, quindi si giocava l’uno contro l’altro. Io ero attaccante e lui centromediano (allora si chiama così). Io ero veloce e lui era bravo ma lento, lento, lento. O Renzo, ma che hai fatto? Adesso sei lento di riflessi? Guarda che l’hai sbagliata davvero sugli ultime tre allenatori dell’Empoli. L’hai azzeccata su Firenze quando dici che la zona sportiva è Campo di Marte e che – ne desumo – i Della Valle vogliono troppo e, aggiungo io, il sindaco gli dà anche ragione (anzi: gli ultimi sindaci gliela danno). A Empoli quello che tu chiami “ambiente” (anche il Corsi lo chiama così, anche Claudio che dà sempre ragione alla società) è sempre stato civile, tranne due episodi brutti, uno per anno, negli ultimi due anni. Ma i tifosi hanno criticato per disperazione! L’ “ambiente” è una cosa ampia: non solo i tifosi ma tutto quello che circonda i giocatori, quindi anche la società. Le difficoltà che ha dovuto affrontare Martusciello le capisco, e consistono soprattutto nell’impoverimento della squadra: la società ha venduto e non ha sostituito, però così la direzione del mister l’ho vissuta come uno strazio. E poi: esistono anche allenatori che se nel mercato di riparazione la società non si dà da fare per fare acquisti buoni si fanno sentire, eccome!
    (A parte tutto mi chiedo: ma davvero il Pescara non ci farà un regalino? Le perderà davvero tutte? Un Crotone senza Falcinelli non può essere lo stesso delle ultime settimane). Intanto si nominerà Gandalf consulente per acquisti di nuovi talenti. Se ne intende, e non solo lui. Forza Empoli!!!!!

  21. ulivieri….un pagliaccio Anarchico da sempre ..buono per servire il pesce scongelato alla festa dell unità di San miniato

  22. È un furbacchione. …..a parte che lui alla festa dell’Unità non ci mette più piede da almeno dieci anni…..il buon renzaccio ha imparato la diplomazia quando si è reso conto che il suo fare sanguigno e istintivo, lo avrebbe tradito. Era la vigilia di italia90 e della sua squalifica per illecito…..la figura che ricopre attualmente lo indirizza sempre a giudizi pacati e accomodante nei confronti dei colleghi che rappresenta. In in poche parole vivacchia di rendita e per farla durare più possibile bada bene a non pestare i piedi a nessuno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here