A diciotto gare dal termine della stagione, è legittimo iniziare a chiedersi quanti punti serviranno per salvarsi. A quale quota sarà la certa salvezza. Ovviamente non esiste una risposta scientifica, la storia però potrebbe venirci incontro andando a rileggere tutte le passate stagioni a venti squadre. Facendo una media tra tutti i punteggi salvezza, si evince che quota 36 potrebbe essere quella della sicurezza, e guardando alle ultime diciannove stagioni, soltanto in sette di queste sono serviti più di 36 punti strappare la salvezza. Stando a questo, verrebbe da dire che agli azzurri servirebbero 23 punti nel girone di ritorno, situazione difficile ma fattibile visto che sia Andreazzoli nel 21/22, che Zanetti nel 22/23, sono riusciti a fare più punti nel corso di un girone; per entrambi però è stato quello di andata.

La stagione in cui sono serviti più punti per salvarsi è stata la prima a venti squadre, ovvero la 2004/05, dove sono necessitati 42 punti. La salvezza con la quota più bassa si è invece verificata due anni fa (2021/22) dove sono bastati 31 punti per restare in serie A. Nelle ultime tre stagioni, per essere precisi, non siamo mai dovuti arrivare a quota 35 per restare in serie A. Una delle ultime stagioni con una quota salvezza alta è stata la 2018/19, dove con 38 punti – come successo proprio agli azzurri – si è retrocessi in serie B. Numeri che, come detto, vanno letti con il giusto peso ma numeri che devono far capire come il cammino azzurro in questo girone di ritorno dovrà essere altamente performante.

Articolo precedenteL’arbitro di Empoli-Monza
Articolo successivoMercato Azzurro| La Salernitana punta Marin
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Quanti ne occorrono? Semplicemente uno in più della terzultima … che i punti finali … siano 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 o di più … chi se ne …………..

  2. Andiamo per gradi proviamo a passare un trend positivo che ci faccia giocare anche qualche partita cone se il pareggio non fosse un risultato negativo
    Bisogna in tutti i modi….vincere 3 partite nelle prossime 4….poi si comincia a ragionare di salvezza i punti dal cagliari sono diventati 5 se riuscissimo a recuperarli in queste partite poi ce la giochiamo

  3. I punti a disposizione sono 54, e a noi ne servono 23 per stare quasi sicuri. Cioè 10 in più rispetto all’andata(3 vittorie in più e un pareggio in più). Cioè una media di 1,2 punti a partita. Difficile, quasi impossibile. Ora ogni partita è una finale.

  4. A 36 ti salvi, ci arrivi? non lo so perche’ dipende da troppi fattori, come fanno la squadra da qui a fine mercato, il classico culo e soprattutto le motivazioni che visto la caratura del nuovo mister non dovrebbero mancare.
    Ci spero? si perche’ 3 dietro le puoi mettere, ci sono squadre che verranno risucchiate come il tanto osannato Frosinone e lo stesso Lecce che come noi sta avendo problemi a segnare anche se e’ squadra piu quadrata di tutte con ottimo allenatore e sopratutto un Portiere che e’ il loro fuoriclasse (Accardi!!!!).
    Sara’ lotta fra 5-6: Noi, Salernitana, Verona, Cagliari, Frosinone, Lecce e forse Sassuolo. No Genoa e Udinese che sono piu attrezzate.
    Serve iniziare a buttarla dentro perche altrimenti non ti salvi neanche a pregare in arabo.

  5. Inutile fare i conti. Bisogna vincere intanto con il Monza perché se non succede chiudiamo e facciamo festa. Certo che la presentazione del nuovo mister sabato un sa proprio di nulla. Società a livello mediatico zero assoluto. Hanno anche paura di fare la conferenza causa possibili domande scomode….ma vaia vaia

  6. Se ci salviamo noi o la salernitana la quota sarà più alta. Considerando che il Cagliari ha 18 punti per me almeno 35. Lo scorso anno bastarono 33 ma samp e Cremonese erano già giù a novembre

  7. Noi si deve vincere con Monza,Cagliari,Lecce,Frosinone e Genoa queste in casa strappare pareggi con Roma,Torino,Salernitana,Sassuolo, Udinese e Bologna.

    • Ma te dove eri quando Accardi comprava giocatori e ci faceva restare in A o si vinceva campionati di B ?? penso a pescare vero ?? O eri di quelli che facevano festa in piazza della vittoria e allora sarebbe ancora peggio.

      • Accardi è scarso. So 5 anni che è a Empoli, di certo non ci siamo salvati per merito suo, guarda Corvino con 10€ fa le squadre e resta in A. È da Ottobre si sa che manca una punta, siamo al 17 Gennaio e ancora non è capace di prendere Cerri

  8. Quest’anno la quota salvezza sarà più bassa intorno ai 32 33 punti. Per me ci sono già 2 squadre in B la Salernitana e il Verona e sarebbe già qualcosa. La lotta si restringerebbe a 1 sola squadra per la B e che vorresti che si fosse proprio noi ??
    Io vedo il mezzo bicchiere pieno e sono fiducioso certo del fatto che la squadra non è fatta di bidoni come sembra oggi ma se motivati messi in condizione farli giocare con un modulo valido in cui credere non siamo peggio delle altre.
    Anche i tifosi devono da domenica stare TUTTI dalla stessa parte e tifare per i nostri azzurri.
    SEMPRE FORZA EMPOLI

  9. Non li fate questi conti SE A NICOLA NON ARRIVANO GIOCATORI A FEBBRAIO SIAMO GIA RETROCESSI…VEDETE CHE ROSA ABBIAMO È BUONA PER IL DON GNOCCHI

    • ….ma sarà come dici tu ma qui alcuni Luminari hanno detto che l abbiamo meglio di Verona e Cagliari e che era il manico sbagliato ( i manici allora….per ora )

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here