Uno dei protagonisti delle ultime partite degli azzurri è stato senza dubbio il difensore centrale Sebastian Walukievicz, polacco classe 2000, che ha sfoderato ottime prestazioni dimostrandosi impeccabile negli anticipi sia di testa che di piede abbinando anche una grande personalità. Il giocatore e’ arrivato in estate nell’ultimo giorno di mercato dal Cagliari in prestito con diritto/obbligo di riscatto per l’Empoli al verificarsi di determinate condizioni. Nel corso della stagione ha realizzato pochissime presenze salvo debuttare dal 1’ nella gara contro la Cremonese dell’11 novembre 2022 vinta dagli azzurri 2-0 e anche in quell’occasione la prova fu molto positiva. Ricordiamo che il giocatore era reduce da un grave infortunio al Cagliari ed è stato fermo per circa un anno.

Nell’ultimo periodo a causa degli infortuni prima di De Winter e poi di Ismajli si è preso i gradi di titolare accanto a Luperto giocando interamente le gare contro Sassuolo, Bologna e Salernitana e non è da escludere una conferma anche nella prossima gara a Genova nonostante il rientro tra i disponibili di Ismajli. In tutte e tre le occasioni il giocatore ha impressionato tutti e nei dirigenti azzurri ci sarebbe l’intenzione di acquistare a titolo definitivo il giocatore, sia per la giovane età sia perchè il costo del riscatto dal Cagliari sarebbe al di sotto del milione di euro.

Ancora è presto per parlare di mercato ma Sebastian si è dimostrato sempre all’altezza quando è stato chiamato in campo e potrebbe essere uno di quei difensori da cui ripartire nella prossima stagione.

Articolo precedenteTV | Mister Buscè dopo la gara con il Verona
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 12 – 14 marzo 2023

62 Commenti

    • Acquisto casuale dell ultimo giorno di mercato visto che prima hanno trattato rugani e poi ampadu senza riuscire a chiudere la trattativa.
      C’è un intervista dello stesso procuratore del ragazzo dove sottointende che è stato lui a proporlo all empoli.

      • Ok … Andre … ormai si è capito che per te Accardi non vale un soldo bucato … probabilmente andrà via … così poi inizierai ad “elogiare” il nuovo D.S. … ti riesce così bene … perchè toglierti questa soddisfazione … continua così … che vai alla grande …………….

        • Non sto dando opinioni ma parlo di cose accadute.
          Sono fatti che ha trattato prima rugani e poi ampadu.
          Se il luminare ds sapeva che walu era un fenomeno come mai si è ritrovato a prenderlo a 1 ora dalla fine del mercato estivo?

          Io farò i complimenti all’ eventuale nuovo ds se farà operazioni giuste, te invece anche con il nuovo ds farai come al solito il buonista non avendo il coraggio di esporti.

          • Nessun buonismo … Ho gia specificato più di una volta … che sono i risultati che parlano per lui … e che non tutti gli acquisti … riescono con il buco (parafrasando le ciambelle) … In ogni caso … che lo abbia preso subito o dopo, oppure … che glielo abbiano proposto (perchè … i procuratori di solito non li propongono i propri pupilli?) sta di fatto che lo ha preso (non credo che gli abbian puntato un mitra contro per farlo) … e a condizioni ultra convenienti … anche se poi il 50% della successiva vendita va al Cagliari …………….

  1. Bene!! Che tutti i bambini giochino e si divertono! Come quando s era all’ avane, mica a Santa Maria che se la tiravano da squadrona e non mi convocavano la domenica mattina! Maledetto bruschino lo so che c eri te sotto sotto…

  2. Abbiamo fatto un altro passo
    Ora si ha la certezza di non andare diretti ci manca un punto , con il sistema vecchio si aveva già la matematica….
    Perché solo il Lecce può raggiungere 38 punti lo Spezia 39 o 37…. ,38 non lo può fare… Il Verona non lo conto perché a 38 sarebbe matematicamente salvo per scontri diretti 6 con Lecce e in caso di vittoria contro di noi 4 fa 10 ….

      • Eh no, questa ce la devi spiegare: sembra di capire dalle tue un po’ risentite affermazioni, che il “vecchio sistema” non è andato in onda nelle due ultime partite; sei sicuro di quello che dici ? E allora ti chiedo: con parole semplice, ci spieghi in che consiste il cambiamento e quando c’è stato ?
        Perchè qui, se c’è qualcuno che si deve riavere, mi sa che non sia il mister.

  3. Comunque è vero che siano stati trattati sia Rugani che Ampadu e probabilmente anche Caldara, ma prendere questo Polacco all’ultimo è comunque un merito, così come avere nel mirino Zurko, non riuscire a prenderlo e poi prendere Akpa all’ultimo tuffo. Fa parte del gioco e se Accardi è richiesto dal Napoli qualche merito lo avrà o no?

  4. La partita di lunedì è una trappola, questo è vero e spero che i giocatori siano belli concentrati perché a prescindere dalla salvezza non presa tra ieri sera ed oggi e a prescindere che con lo scontro tra Lecce e Spezia saranno probabilmente alla fine comunque sufficienti 38 punti per salvarsi c’è da finire al meglio la stagione e possibilmente salvarsi con i nostri meriti senza aspettare le altre.

  5. Devi tifare Lecce….
    Ma lunedì devi fare tre punti…
    Giochiamo per portare a casa il massimo
    Con Samp Juve Verona e Lazio…

    Concentrazione massima Lunedì!!!
    Poi ti leverai delle soddisfazioni

  6. Non hai capito sistema vecchio contava lo scontro diretto ,e noi col Lecce si aveva a favore ,ora c’è lo spareggio a pari punti..

  7. Intanto i punti sullo Spezia … son sempre 8 e con una partita da giocare … quindi prima di fare tanti conti … aspettiamo Lunedi e il risultato con la Samp … A che serve parlarne prima senza aver giocato lo stesso numero di partite?

    • Meglio fare luce e brillare che stare al buio e inciampare! Se sembra un palo della luce vuol dire che gioca a testa alta e mica tutti i difensori lo fanno!!!!

  8. Si volevo vedere se i pescivendoli giocavano QUI invece che in quello stadio del subbuteo….col piffero che vincevano…e comunque io mi domando come fanno ancora a giocare in uno stadio da 9000 posti quando per la serie A il minimo sono 16.000…boh misteri della fede!!!!

  9. Anche se la salvezza non è minimamente in discussione, rimanere a 38 punti, non da la certezza matematica, quindi almeno un punto a Genova e non se ne parla più!!!!!

  10. Il Picco è il campo da gioco più piccolo della serie A e come dice Sarri sembra ancora più piccolo perché le tribunette sono attaccate e li favoriscono con le squadre che vogliono giocare a calcio, favoriscono chi si deve difendere. Mi dispiace che lo Spezia abbia vinto stasera ma è stato fortunato ad affrontare un Milan così messo male ed in mezzo alle semifinali Champions e tempo fa l’Inter nel loro peggior momento. Li volevo in B

  11. Se è per quello non sono mica salvi e nonostante la vittoria, secondo me, sono comunque i candidati maggiori ad andare di sotto con Cremonese e Samp. Il Verona non mollerà certo l’osso e con una vittoria oggi contro il Torino li rimette a 3 punti e poi non credo che per loro sarà una passeggiata a Lecce. Bisogna peró dare merito allo Spezia di non aver perso contro una squadra comunque superiore, perché perdere voleva gia dire retrocessione al 99% e non è facile scendere in campo contro una squadra nettamente favorita e andare a prendersi addirittura i 3 punti in una situazione per loro molto difficile. E questo dimostra che, nel campionato Italiano, niente è mai scontato quando le motivazioni son quelle giuste!

    • E a proposito di motivazioni, anche il Lecce dovrà averle e parecchie perché è anche lampante che se perde lo scontro diretto si ritrova terzultima (sempre che il Verona oggi batta il Torino). Insomma chi perde delle due tra Spezia e Lecce è la seria candidata a finire in B.

  12. Secondo me siete troppo scaramantici per pensare di non essere salvi tutte le squadre sotto a noi vorrebbero essere al nostro posto e starebbero già festeggiando per la salvezza e domani a Genova a festeggiare

  13. Se lo spezia dovesse retrocedere, fossi il nuovo ds dell’empoli andrei a chiederei wisniewski, e’ fortissimo, ci fai una netta plusvalenza.
    Quanto a walukiewicz, ha una cosa che luperto ed ismajli non hanno: gioca a testa alta!

  14. 12000 mettiamo sia vero e la grande tifoseria capoluogo di provincia che pensano di essere razza e tifoseria superiore non lo riempiono neanche MAI ? Ma fammi il piacere vai….ti ripeto vieni a giocare a Empoli e poi mi dici quanti punti fate in casa …..Mi spiace solo perché ho paura retroceda il Lecce una bellissima città con una grandissima tifoseria….altroché ché

  15. Facciamo 1 PUNTO a Genova e chiudiamo il discorso salvezza…. per favore non andiamo a cercare la salvezza matematica nelle ultime 3 partite……..

  16. 12.000 posti uno stadio idoneo alla ns dimensione.
    Faremo la ns figura giocando sempre in casa.
    In quel caso con due curvine da 2.000 posti ciascuno, se ne riempie mezza ed anche Enry e contento.
    Uno problemino è che la soc. non farà mai (troppo costoso e di difficile ritorno economico) uno stadio nuovo, bellino ed adatto alla ns modesta dimensione.
    Enry evita di sparare le solite mi n c h a te . Se proprio vuoi sparare s pa rati!

    • Ma sparati te ,o buttati dal primo ponte che trovi…
      Vai portati la maglia a strisce c’è la tua squadra…
      Gobbo di m.e.rda

    • La fate finita voi e il ritorno economico. Ma uno che si costruisce una casa lo fa per abitarci su misura o per ritorno economico? Talvolta mi sembrate in preda della sindrome di stoccolma, qualsiasi cosa vi ripetono due o tre volte vi innamorereste anche del vostro aguzzino.
      Poerannoi stiamo vivendo i tempi più bui dopo la seconda guerra mondiale con teatrini assurdi e ancora non avete capito che costoro fanno solo i loro interessi e se ne fregano del romanticismo del calcio. E state anche a fare i conti in tasca di chi guadagna stipendi faraonici.
      Sveglia che tra poco senno arriva una secchiata d’acqua gelata che ci stende tutti!!!

  17. Didavane hai pienamente ragione ,se dato tanto noi tifosi ,se avuto quasi zero indietro, vorrei sapere chi avrebbe permesso tutto ,?
    Una caxxo di curva per non farsi prendere per il c.ulo, non mi sembra si sia detto spendi 200 milioni come le Nane ,ma un minimo di orgoglio,da in dove vi viene questo odio per la città….
    Comune ,presi.dente,tifosi ….
    Nella vita c’è altro che il dio denaro….
    Si fa tutti un sacrificio, ma basta questo scempio…. Vorrei solo sapere cosa succede se puta caso non faremo gli europei… tutti come avvoltoi ad aspettare…
    Amor proprio non esiste più, per colori e il posto dove vivi….

  18. Abbiamo uno stadio che una cosa ha di vantaggio a confronto a tanti, c’è da demolire poco, nel senso che ha spazio può avere tante soluzioni ,che puoi spendere il giusto o tanto….. Solo loro sono partiti con la soluzione peggiore farlo da 20.000 ….
    15.000 sono anche troppi….

  19. Bisogna anche affermare con chiarezza che chiunque giochi accanto a Luperto, gioca bene. Luperto comanda la linea di difesa benissimo, lo si sente urlare ad ogni allenamento. Tatticamente è il più preparato di tutto il reparto. Ha ancora 26 anni, ma là dietro è un vero leader. Sarà che sono un suo fan accanito, o meglio, allupato in questo caso, ma ha mostrato una continuità spaventosa sia con Ismajli, che con De Winter e Walu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here