Con il turno infrasettimanale di mercoledì scorso, si è chiuso il girone di andata del campionato di Serie A. Al comando con 46 punti i campioni d’Italia dell’Inter, autentica corazzata negli ultimi mesi con sette vittorie consecutive e che ha sopperito nel migliore dei modi alle partenze pesanti dell’estate scorsa del tecnico Conte e dei giocatori Hakimi e Lukaku. La squadra nerazzurra comanda con 4 punti di vantaggio sul Milan con 42 punti che, a causa dei molti infortuni, sta facendo più fatica rispetto alla bella squadra vista a inizio stagione. Al terzo posto il Napoli con 39 punti, una squadra dai due volti: invincibile per le prime 11 partite (10 vittorie e 1 pareggio), letteralmente crollata nelle ultime otto partite con solo 8 punti conquistati. Numeri preoccupanti con adesso le squadre alle spalle si stanno avvicinando sempre di più. Un Napoli che a gennaio dovrà rinunciare ai giocatori convocati in Coppa d’Africa come Koulibaly, Anguissa e Osihmen. Al quarto posto l’Atalanta con 38 punti, frenata nelle ultime due partite dalla brutta sconfitta interna con la Roma e dal pareggio di Genova con il Genoa. Comincia a credere nella rimonta per un piazzamento in zona champions la grande delusa del campionato, la Juventus di Massimiliano Allegri. La squadra bianconera, pur senza entusiasmare nel gioco, sta recuperando punti alle squadre davanti e attualmente si trova al quinto posto con 34 punti. Seguono in poschissimi punti tre squadre, Roma e Fiorentina(trascinata da un grande Vlahovic) con 32 punti e la Lazio con 31.

Nella zona di centro classifica troviamo a 27 punti due squadre rivelazioni, ovvero Empoli e Bologna. La squadra azzurra ha disputato uno dei suoi migliori gironi di andata in massima serie facendo vedere bel calcio e mettendo in vetrina alcuni gioielli che saranno protagonisti del prossimo mercato. Con 25 punti il Torino, squadra che nelle gare interne ha ottenuto sempre grandi risultati mentre in trasferta sta trovando molte difficoltà. Al dodiecesimo posto la coppia Verona e Sassuolo con 24 punti, due squadre che stanno mostrando ottime trame di gioco e che se la giocano a viso aperto contro chiunque. Da ricordare per il Verona il disastroso avvio di stagione che è costato dopo cinque giornate l’esonero a Di Francesco. Con 20 punti la coppia Udinese e Sampdoria con la squadra bianconera che dovrà recuperare la gara con la Salernitana non disputata a causa dei casi di Covid nella squadra campana.

In zona calda troviamo il Venezia di Zanetti con 17 punti, squadra sempre rognosa da affrontare e che sta mettendo in mostra alcuni giocatori interessanti. Poi lo Spezia con 16 punti che nell’ultimo turno ha espugnato il San Paolo di Napoli conquistandosi tre punti vitali per la loro classifica. Rimane in bilico l’allenatore Thiago Motta, con le voci di un possibile esonero che continuano a rincorrersi. Nelle ultime tre posizioni troviamo il Genoa con 11 punti, squadra che ha visto l’arrivo in panchina di Shevchenko al posto di Ballardini ma che ha sempre giocato in grande emergenza a causa dei tanti infortuni che hanno colpito la squadra. Genoa che dopo molti anni ha visto l’addio del Presidente Preziosi con la nuova proprietà che ha promesso un grande mercato di gennaio per rilanciare la squadra. Al penultimo posto con 10 punti una delle grandi delusioni, il Cagliari che con il cambio in panchina Semplici-Mazzarri non ha portato i risultati sperati. Resta un mistero la posizione di classifica dei sardi visti i giocatori in rosa come Cragno, Godin, Nandez, Strootman, Joao Pedro, Pavoletti e altri ancora. Chiude all’ultimo posto la Salernitana con 8 punti e una gara in meno e tanti problemi da risolvere a partire dalla questione societaria con l’ultima settimana di tempo per cercare di terminare la stagione ed evitare di essere esttromessa dal campionato a partire da gennaio.

Il campionato riprenderà il 6 gennaio, mese in cui inizierà il calciomercato, con il seguente programma:

Bologna-Inter

Sampdoria- Cagliari

Lazio-Empoli

Spezia- Verona

Atalanta- Torino

Sassuolo- Genoa

Milan-Roma

Salernitana- Venezia

Fiorentina- Udinese

Juventus- Napoli

Articolo precedenteBuon Natale
Articolo successivoMercato Azzurro | Un nuovo terzino destro per Andreazzoli?

19 Commenti

  1. Ci sarebbe da levassi macigni dalle scarpe nei confronti di coloro che hanno scritto ingiurie e inchiostro alla bile nei confronti del condottiero Andreazzoli.
    Ma siccome è natale si perdona tutti e basterebbe cospargersi il capo di cenere e fare il mea culpa.
    Sbagliare si sbaglia tutti, è umano, riconoscerlo è sintomo di intelligenza oltreché un modo per emendare il veleno profuso.
    Questa squadra ha enormi margini di miglioramento e con andreazzoli ne vedremo delle belle.
    Piccolo sforzo per la salvezza poi a mente libera dove si arriverà…
    Un campionato dove ci sono squadre superiori e mezze squadre da Fiorentina fino al Verona, Empoli Bologna.
    Possiamo ancora toglierci delle soddisfazioni.
    Buon natale a tutti e buon 2022

    • La media punti al momento da pienamente ragione ad Andreazzoli…ma i noccioli è bene contarli alla fine…diversamente dai fiorentini.

  2. Indubbiamente un 2021 da incorniciare, forse uno dei migliori di sempre….. passi fatti con intelligenza e razionalità e grandi intuizioni che all’inizio sembravano un salto nel buio.
    Chapeau, un grazie per le emozioni che ci regalate.
    Forza Empoli unico grande amore.
    Buon Natale a tutti i Leoni azzurri!!!!!

  3. Intanto raggiungiamo i 38-40 punti, obiettivo fondamentale. Dovesse però succedere abbastanza presto, sarebbe molto bello che non ci “fermassimo” come successe l’anno di Giampaolo. Non dico che si possa lottare per l’Europa, ma semplicemente sarebbe bello continuare a vedere i ragazzi giocare così bene, senza regalare punti alle squadre più bisognose.

    • L’anno di Giampaolo ci fermammo perché la società fecendo capire che non sarebbe stato confermato lo delegittimò in uno spogliatoio fatto anche di cianine e musi lunghi…qualcuno disse anche che ad un certo punto del girone di ritorno con la salvezza in tasca, l’allenatore di fatto fosse in realtà Martusciello e che Giampaolo non se lo filava più nessuno…visti i risultati dell’anno successivo abbastanza in linea con quelli di quel girone di ritorno, forse avevano ragione.

    • Chiaramente te la stai cantando, miglior canzone non ci poteva essere per quello che stai dicendo dall’anno scorso ad oggi; meglio cantare che dare quelle tue spiegazioni assurde e da incompetente che ogni tanto dai; il calcio non è il tuo campo, meglio prepararsi per il prossimo Sanremo. Buona fortuna !!!

      • Lasciate fare s’Ostina, le sue previsioni infallibili sono ormai leggenda! Da quanto capisce di calcio non farebbe tredici nemmeno se giocasse la schedina di lunedì

    • Non te la prendere il menu di Dazn comprende anche sport che ti si addicono di più, tipo il campionato dei taglialegna, le freccette, ecc

  4. Vi prego fate dire le bischerate a S’OSTINA é un paese libero, ma per favore IGNORATELO, altrimenti fate il suo gioco stupido

  5. Guai a chi tocca s’ostina. È il nostro portafortuna. Le sue infallibili previsioni e il suo falso tifo, proteggono l’Empoli per lungo tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here