Dopo tre giornate di campionato disputate, siamo arrivati alla prima sosta per le Nazionali impegnate con le gare per la qualificazione al prossimo Europeo.

A punteggio pieno in classifica ci sono due squadre, Inter e Milan e la sensazione è che siano proprio le due milanesi a contendersi fino alla fine la lotta scudetto. Un Inter che ha impressionato per il bel gioco mostrato in questo avvio di stagione mentre il Milan ha stupito per quanto fatto vedere da tutti i nuovi giocatori acquistati nel corso dell’estate. Alla ripresa del campionato è in programma proprio il derby che si annuncia spettacolare.

A due punti di distacco, a quota 7, troviamo la Juventus che sul piano del gioco non ha entusiasmato e sarà chiamata a altre verifiche più importanti nel corso del campionato e a sorpresa il Lecce, vera rivelazione con due vittorie e un pareggio. Con 6 punti Atalanta, Napoli e Verona con i campioni d’Italia che hanno subito la prima sconfitta stagionale con la Lazio nell’ultimo turno mentre il Verona ha ottenuto subito due belle vittorie contro Empoli e Roma. Un’altra squadra che ha destato buone impressioni è il Frosinone con 4 punti capace di battere l’Atalanta e di uscire imbattuto da Udine.

Ancora in ritardo appaiono Salernitana e Udinese ferme a 2 punti, entrambe alle prese con diverse operazioni di mercato fino agli ultimi giorni di mercato. Tra i friulani ricordiamo le cessioni importanti di Becao, Pereyra, Udogie e Beto. Con 1 punto Cagliari e Roma, quest’ultima al momento è la vera delusione di questa partenza con due sconfitte consecutive e un pareggio ottenuto nei minuti finali contro la Salernitana. Vedremo se l’inserimento di Lukaku potrà giovare ai giallorossi. Infine, purtroppo, ancora a zero punti l’Empoli sconfitto in tutte e tre le gare e alla ripresa sarà impegnato prima nella trasferta di Roma e poi con l’Inter in casa.

L’impressione è che quest’anno il livello del campionato si sia alzato sia nell’alta che nella bassa classifica e che soprattutto per quanto riguarda la quota salvezza serviranno più punti rispetto agli anni precedenti.

Alla ripresa del campionato, questo il programma completo:

JUVENTUS-LAZIO

INTER-MILAN

GENOA-NAPOLI

CAGLIARI- UDINESE

FROSINONE- SASSUOLO

MONZA- LECCE

FIORENTINA- ATALANTA

ROMA- EMPOLI

SALERNITANA- TORINO

VERONA- BOLOGNA

Articolo precedenteSerie A, la classifica con gli ingaggi degli allenatori
Articolo successivoSETTORE GIOVANILE | Il mercato dei giovani

15 Commenti

  1. L’Empoli purtroppo ha pagato nelle prime partite, quegli errori tecnici, di formazione, di preparazione e di ineesperienza in alcuni singoli, che non ci hanno permesso di fare punti; presumibilmente non faremo punti anche nei due prossimi incontri.
    Ma ricordo la classifica (in coda) alla quinta giornata dell’anno scorso:
    Salernitana 6, Fiorentina 6, Sassuolo 6, Spezia 5, Hellas Verona 5, Empoli 4, Bologna 3, Lecce 2, Sampdoria 2, Cremonese 1 , Monza 0; questo per dire che anche se ci ritroveremo a zero punti, il campionato non sarà assolutamente finito, ci mancherebbe altro.
    Se facciamo un paragone con la formazione di inizio campionato scorso, sfido chiunque a dire che oggi siamo inferiore all’anno scorso: se poi mi dite che Lammers e Satriano erano degli attaccanti da serie A, allora avete perfettamente ragione !!! 😂😂😂 Per me, non giocherebbero neanche in B.
    Se Berisha non ci farà troppo rimpiangere Vicario, come io credo, con i giocatori che abbiamo, la squadra è superiore all’anno scorso (nonostante la solita mancanza del regista basso).
    Quindi, quello che i tifosi si devono augurare è che Zanetti finalmente intraprenda la strada giusta con un modulo più confacente alla caratteristica dei singoli giocatori, e lasci perdere le sue vecchie fisse che aveva anche all’inizio dell’anno scorso: al 90% i giocatori vanno messi in campo nel loro ruolo naturale, e non viceversa, cioè schierarli conseguentemente ad un modulo che si vuole per forza portare avanti.
    Se gioca Baldanzi, non si può fare il 433, ma che senso ha ? Per farlo abituare a giocare in un altro ruolo/zona del campo ? Ma non facciamo questi discorsi puerili, da principianti del calcio; lui deve giocare dove sa giocare !!! Altrimenti si vende subito !!!

    • Guido non puoi fare il paragone col Monza dello scorso anno che era a zero. Era un caso. Formazione palesemente da metà classifica. Te con 4 punti eri nel tuo. E quello che hai fatto dopo è figlio della forza che ti danno i 4 punti di prima. Ma se sei a zero te Empoii è un pasticcio. Non avrai mai una squadra talmente forte da ribaltare la situazione. Tra avere 4 punti con 6 squadre raccolte in pochi punti e zero con le altre parecchio avanti e boccheggi.

    • Si nell’ultime tre sono retrocesse due
      Ora nell’ultime tre ci siamo noi Roma, Cagliari…
      Guido questa te la potevi risparmiare….

      • E allora, che significa ? Ci ritiriamo dalla competizione dopo 5 giornate ? Se siamo già retrocessi, come dite voi, è perchè non abbiamo acquistato un centravanti ? Ma dai, l’anno scorso avevamo due grandi centravanti, ed è per quello che ci siamo salvati !!!! Mi fate quasi ridere.
        Io, ripeto, credo che la partenza falsa sia dovuta a quello che ho scritto sopra, e nonostante ciò abbiamo tutti i requisiti per fare un buon campionato; poi salvarsi o no, lo vedremo, anche se quest’anno sembrerebbe più difficile.
        Il Verona l’anno scorso, lo davamo per spacciato a metà campionato, poi con un pò di fortuna si è salvato; eppure non aveva una squadra talmente forte, come dice Massy, da ribaltare la situazione, anzi direi il contrario.
        Noi, bene o male, non abbiamo quasi nulla da perdere; sono percorsi che ci stanno, per cui non credo che perderemo la bussola anche se i risultati tarderanno a venire; ma sono convinto che arriveranno, perchè giocatori come Cancellieri, Cambiaghi, Baldanzi, tutti insieme difficilmente li abbiamo avuti.
        Cosa può veramente mancare ? Quello che mancava l’anno scorso, un regista basso, e questo è il vero problema che difficilmente si riuscirà a risolvere.
        Comunque,

          • Guido il tuo commento è più che condivisibile però c è da dire che sia il Verona che il Monza per fare la risalita hanno dovuto cambiare mister perché la squadra ce l avevano ma non girava come doveva. Spero per Zanetti che trovi la quadra al più presto perché alla fine mi sembra uno che ci mette anima e cuore in quello che fa.

  2. non dobbiamo fasciarci la testa ma rendersi conto che magari l’abbiamo sbattuta ed e’ meglio curarsi un po’ ovvero dobbiamo fare quadrato e iniziare ad avere dei miglioramenti come effettivamente anche se piccoli, come detto dal Cocchi, con la Juve ci sono stati. Il nostro campionato inizia dalla 6 giornata, non perche reputo le due gare impossibili ma perche due sconfitte con Roma e Inter ad inizio campionato le metti in conto. Zanetti puo’ piacere o non piacere ma non e’ un Cretino e tatticamente sa come far giocare la squadra per rendere al meglio. Anche perche alcuni uomini li ha voluti lui.

  3. La gioventù è la cosa più bella della vita; ma ormai è un lontano ricordo, anche per il buon Enrico; non dobbiamo essere gelosi e troppo critici verso chi oggi la sta vivendo; non riversiamo su di loro quelle nostre passate frustrazioni e delusioni, e quelle aspettative che non siamo mai riusciti a realizzare; lasciamoli crescere e sbagliare, perchè solo così si può raggiungere certi livelli. Ieri è toccato a noi, oggi tocca a loro, ed è giusto che sia così, senza rimpianti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here