SAMPSAMPDORIA – Applausi, cori, fumogeni. Sembrava che il campionato fosse già cominciato. A Bogliasco, invece, la Sampdoria sosteneva “soltanto” il suo primo allenamento ufficiale della stagione e una folla festante di tifosi saliva comunque al Poggio per starle accanto, anche in questo pomeriggio estivo e feriale.
La giornata di ieri è stata la première di nuova era, quella del presidente Massimo Ferrero, la prima assoluta a stretto contatto con la squadra e con l’intero ambiente blucerchiato. Dopo il discorso di presentazione all’ora di pranzo nella sala conferenze dell’Hotel Astor di Nervi, il numero uno doriano ha fatto il suo debutto al “Gloriano Mugnaini”, firmando autografi, posando per fotografie e, intorno alle 18.15 accompagnando Sinisa Mihajlovic e i suoi ragazzi all’ingresso in campo. Tra gli incitamenti, gli striscioni e le bandiere, Ferrero ha poi lasciato la scena alla seduta.
Oggi, venerdì, è in programma una doppia seduta (alle 9.30 e alle 18.00).
.
TORINO – Grande evento per tutti i tifosi granata questa sera a Bormio, in piazza Cavour, dove alle ore 21 avrà luogo la presentazione della squadra. Per tutti i tifosi che non potranno essere presenti collegamenti in diretta su Sky Sport 24.
.
MILAN – Queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico rossonero Filippo Inzaghi durante la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione a Casa Milan:
“Ringrazio il presidente Berlusconi, il dottor Galliani e la dottoressa Berlusconi. Mi stanno dando una opportunità fantastica. Allenare il Milan era il mio sogno di due anni fa. Oggi divento l’allenatore del Club più titolato al Mondo, nessuno si dimentichi cosa è il Milan. La cosa più importante è ricreare il dna del Milan, ricreare il gruppo, il sorriso, i valori. Dobbiamo ricreare lo spirito giusto. Bisogna avere un gruppo vero con uomini veri e un allenatore vero per tornare a vincere. Al di là di schemi e gioco, bisogna avere regole, principi e rispetto dei tifosi. Quando sono arrivato oggi con il pullman mi sono venuti i brividi, spero siamo venuti anche ai miei giocatori”.
“Mi auguro che la mia grande voglia di vincere e la mia ambizione vengano recepite dai miei giocatori. Ne sono sicuro. Quando ho accettato, ho pensato alla squadra che ho e ho pensato ai valori umani della squadra che ho. Poi vengono tecnica e tattica. Io credo molto in questa squadra. Sono molto tranquillo. Ho anche ex compagni che potranno essere solo un vantaggio, un aiuto per me. Il tu, il lei, non contano, devono avere il rispetto del mio ruolo e il rispetto dei miei collaboratori. Non so questa squadra quello che farà, però voglio dire ai tifosi che questa è una squadra che lotterà, perché chi non lotta nno può giocare nel mio Milan”.
.
GENOA – Il Genoa Cricket and Football Club rende noto di aver depositato presso l’Ufficio Tesseramenti della Lega Nazionale Professionisti Serie A la documentazione inerente l’acquisizione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive di Alessandro Matri attaccante di Ac Milan. Il giocatore ha effettuato le visite attestanti l’idoneità sportiva ed è impegnato in una serie di test in queste ore, per rilevazioni funzionali alla ripresa dell’attività agonistica.
.
LAZIO – Il tecnico biancoceleste Stefano Pioli ha diramato la lista dei convocati per il ritiro estivo ad Auronzo di Cadore (10-26 luglio):
PORTIERI: Federico Marchetti, Etrit Berisha, Thomas Strakosha, Guido Guerrieri
DIFENSORI: Diego Novaretti, Michael Ciani, Abdoulay Konko, Lorenzo Filippini, Vinicius de Freitas Ribeiro, Lorik Cana, Josip Elez, Bruno Pereirinha, Luis Pedro Cavanda, Dusan Basta, Stefan Radu, Edson Braafheid
CENTROCAMPISTI: Felipe Anderson, Ederson Honorato Campos, Stefano Mauri, Milos Antic, Cristian Ledesma, Christopher Oikonomidis, Danilo Cataldi
ATTACCANTI: Antonio Rozzi, Emiliano Alfaro, Filip Djordjevic, Keita Balde Diao
.
PARMA – Il tecnico del Parma Roberto Donadoni ha suonato la carica nel primo giorno di ritiro dei gialloblu:
“Non sono abituato per formazione mentale a guardarmi troppo alle spalle. Quanto è successo è successo. Ci rimane quanto abbiamo fatto sul campo, il resto lascia il tempo che trova. Oggi è il primo giorno. Si riparte con tanta voglia di fare. Sapendo che dobbiamo riconquistare tutto con le nostre forze, come abbiamo fatto in passato. Senza piangerci addosso, senza cercare alibi. Quanto il Parma ha fatto l’anno scorso è stato riconosciuto da tutti. Quest’anno, però, sarà molto più difficile. L’errore che nessuno di noi dovrà fare è quello di pensare che se l’anno scorso è andata così quest’anno ce la si potrà fare facilmente. Quest’anno serviranno ancora più energie”.
Sull’organico a disposizione: “A oggi, ad eccezione di Parolo, non si è mosso nessuno. Mi auguro che restino tutti a disposizione per portare avanti un certo discorso. Se si vogliono ottenere dei risultati, non si può prescindere da giocatori di una certa qualità”.
Sulla situazione societaria: “Non ritengo la situazione diversa rispetto all’anno scorso. Siamo sempre partiti con l’intento di ragionare su determinate cose, e in assoluto concerto con il presidente e con Leonardi, per mettere insieme una squadra competitiva e che abbia una logica. Il presidente Ghirardi è sempre stato un interlocutore presente, che ha sempre dato spazio a Pietro Leonardi, quindi non cambia nulla. Il mio primo interlocutore è Leonardi, che vive la situazione giorno dopo giorno. Con il presidente ci siamo parlati e visti. Il suo sfogo è stato assolutamente legittimo”.
.

INTER – Walter Mazzarri è carico, anche grazie ai tifosi che ieri hanno accolto l’Inter a Pinzolo con applausi e incoraggiamenti. La prima conferenza stampa stagionale del tecnico nerazzurro è un concentrato di come sarà la stagione:  piena di entusiasmo, di voglia di migliorare. E con un nuovo capitano a guidare il gruppo:

“Una nuova era. E dopo una stagione già trascorsa insieme, la mia impronta si vedrà ancora di più. Da dove trovo tutta questa carica? Dalla stima e dalla fiducia che mi ha espresso la società, innanzitutto. E poi dall’accoglienza dei tifosi, che ci hanno applaudito qui a Pinzolo: io e i ragazzi siamo carichi. Sono entusiasta come se fosse il primo giorno all’Inter. Lo sapete quali sono le caratteristiche delle mie squadre: spirito battagliero, con un’anima, un’identità, con la voglia di non accontentarsi mai. Questo è l’obiettivo: avere una squadra che lavori in questa direzione”.
“Chi sarà il nuovo Capitano? Il capitano di una squadra è chi parla coi fatti. Ranocchia è un ragazzo che ha le caratteristiche per ricoprire questo ruolo. Un capitano deve essere professionale, deve essere un punto di riferimento”.
Inevitabile l’accenno al calciomercato e alle questioni tattiche: “Ricominciamo dalla difesa a tre, per farla assimilare a Nemanja, che non ha mai giocato con questo sistema di gioco. Quando avrò la rosa al completo, lavoreremo anche sulla linea a quattro. Dodò sarà utilissimo: sarà uno dei quattro esterni che utilizzerò tra campionato, Europa League e TIM Cup. Sperando di andare avanti il più possibile. Rolando? Se dovesse tornare, sarò felice”.
.
NAPOLI – Terminate le vacanze estive ed in attesa che rientrino i calciatori protagonisti al Mondiale, è cominciata ufficialmente la nuova stagione del Napoli 2014/15. Rafa Benitez e il gruppo azzurro si sono radunati oggi al Centro Tecnico di Castelvolturno per il primo giorno di allenamento.
I primi ad arrivare sono stati Radosevic e Mesto seguiti dal nuovo acquisto Koulibaly. Il gruppo poi gradualmente si è andato a formare nello spogliatoio ed è stata anche una bella occasione per raccontarsi questo periodo di vacanze con un occhio particolare allo svolgimento del Mondiale. La squadra poi ha salutato Benitez ed ha preso visione del programma di allenamento. Successivamente la comitiva azzurra ha svolto i primi test atletici suddividendosi in tre plotoni con sessioni di lavoro alternate. Domani doppia seduta.
Il Napoli lavorerà in sede per una settimana e poi giovedì 17 partirà per il ritiro di Dimaro.
Articolo precedenteSu PE in ESCLUSIVA tutte le sintesi delle amichevoli estive
Articolo successivoEmpoli FC | I convocati per il raduno (calciatori & staff)
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here