L’Empoli ha il dovere di raggiungere l’obiettivo minimo stagionale, ovvero quello di entrare nei playoff per poi giocarli a vincere. Cosa non scontata visto che a tre dalla fine gli azzurri sono tornati fuori dalla ipotetica griglia essendo noni, superati dal Pisa. Come però più volte abbiamo detto, l’ideale sarebbe entrare in questi no da ottavi, potendo quindi contare su qualche possibilità in più.

Con i punti in palio che diventano sempre di meno, adesso nove, si iniziano anche a fare i primi calcoli. Ed in questi si evince subito che il destino azzurro non è del tutto nelle proprie mani, anche se fare tre vittorie aprirebbe a scenari interessanti. Infatti nel prossimo turno se le distanze da Spezia e Pordenone dovessero restare immutate, ecco che sia il terzo che il quarto posto sfumerebbero. L’Empoli dista otto punti dai liguri e sette dai friulani, punti irrecuperabili con i sei in palio che resterebbero dopo. Va da se che in caso di vittoria delle due squadre, che hanno match duri a Cremona (Spezia) ed Ascoli (Pordenone), non basterebbe nemmeno il successo a Salerno per poter agguantare le due posizioni più di pregio.

Numeri, statistiche, calcoli. Tutto puo’ essere ancora ribaltato da questo punto di vista, con la cosa più importante che è quella di vincere intanto le nostre gare e poi vedere cosa faranno gli altri che non sembrano essere al massimo della forma visti anche i risultati di ieri.

Articolo precedentePres. Corsi: “Prestazione degli assistenti ridicola. Se il problema sono io, valuterò se vendere”
Articolo successivoEFC | Lunedi la ripresa dei lavori
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

19 Commenti

  1. Questa squadra non ha il carattere per disputare i playoff…… non facciamo altre figure e accontentiamoci di una salvezza tranquilla.
    Giocatori che non hanno la concentrazione per 3 partite di fila ….. roba da lavori forzati in miniera …. altro che pallone

  2. Secondo me è ridicolo solo pensare di poter fare 3 vittorie. Una squadra così molle e sconclusionata come la nostra se vince contro i ragazzini del Livorno è anche troppo. Dopo ieri sono troppo deluso. Non salvo nessuno e non mi attacco all arbitro( assolutamente incompetente o faceva bene la parte) su vinceva 2 a 0….Dezi di testa è tutto dire
    Anche il mister mi sta deludendo. Via tutti con il palermitano in prima fila

  3. Scusate ma mi sembrate di fori anche voi di P.E..
    L’avete vista la classifica?
    Quanti punti ci mancano dai PLAY OUT?? E con una squadra in queste condizioni parlate ancora dei play off??
    Non ho parole…..

  4. È dall’inizio del campionato che si sogna, perlomeno la stampa e la dirigenza, ma che ci si vuole svegliare o no? Prima l’ obiettivo era la promozione diretta, poi visto l’andazzo, si voleva fare la corsa sul Crotone, poi ora, terzo o quarto posto. Ma per curiosità, tutta questa presunta superiorità sulle altre squadre o quando si sarebbe vista? No perché l’unica parte di campionato dove siamo stati superiori alle altre squadre ( in classifica non come gioco) è stato nel girone d’andata fino alla partita di Pordenone, poi siamo stati una squadra mediocre. Avete voglia a dire che ci s’ha i meglio giocatori, o quando si sarebbe visto che siamo meglio?

  5. Dispiace leggere che anche Pianeta o chi per lui parli di se si fa, se si vince, se se se. La partita da vincere era quella di ieri sera per poi giocarsela a Salerno dove anche un pareggio poteva bastare. Non si è perso con il Benevento o con il Crotone … Abbiamo perso contro una squadra mediocre che solo noi abbiamo rimesso in gioco. Eppure erano già diverse partite che questo modulo faceva acqua da tutte le parti (Venezia a parte) ma Marino ha continuato imperterrito a ripresentarlo e sempre senza varianti tattiche. Vero che siamo passati al 4 3 3 perché non avevamo una trequartista, ma adesso visto la forma riacquistata da Ciciretti (Anche ieri nonostante tutto giocate di gran classe, ma peccato per il goal clamoroso sbagliato) perché non tornare al 4 3 1 2, dove tra l’altro Ciciretti sarebbe meno spremuto a rincorrere i terzini avversari e riuscirebbe a dare più copertura al centrocampo nella zona centrale. E poi basta con questi lanci lunghi e alti dei difensori che servono solo a far prender palla più facilmente agli avversari.Gioco ormai troppo prevedibile e che lascia fin troppo il pallino del gioco all”avversario. Credo che anche Marino stia troppo pensando all’Empoli pre covid, ma anche li qualche vittoria è venuta fuori solo all’ultimo minuto e con un gioco mai convincente ma per merito di azioni individuali!

    • Analisi tecnico tattica che condivido pienamente.
      Basta coi lanci lunghi, poi 4312, 433 (lo fa anche il Sassuolo e lo faceva Sarri a Napoli) vanno tutti bene, purché la palla viaggi il meno possibile per aria e sopratutto viaggi più velocemente.

  6. Ma che siamo sicurissimi di salvarci?avete visto la classifica?si perde dalla entella e si va a vincere a Salerno? Speriamo che mi sbagli

  7. Ma che articolo è? Al di là di quanto si fa schifo. Ma con 9 punti a disposizione se una ne ha 8 di vantaggio ma vuoi che le perda tutte e 3? Ma dai. Un conto se avevi da recuperare 3 punti. In altro dono 7 o 8. Ma di che parlate? Ad andare bene arrivi settimo. Ma proprio se va tutto bene. Se perdi a Salerno forse nemmeno quello. Io fossi il presidente penserei a cambiare prima di tutto il DS poi l allenatore è ripartire daccapo senza proclami. L Empoli va in serie A quando fa la squadra per mantenere la categoria

  8. Ma state ancora parlando di terzo, quarto, quinto posto?…non ho capito…ma voi di P.E. le partite le vedete oppure ve le raccontano?…abbiamo pareggiato a Pescara, perso a Ascoli e in casa con l’Entella…la penultima è in casa con il Cosenza (se gli servono ancora punti per salvarsi per noi sono dolori…speriamo siano già retrocessi…)…Io oggi 18 luglio firmerei subito per arrivare ottavo…ma non ci penserei neppure un secondo…poi nei playoff con partita secca può succedere di tutto…

  9. A livello statistico, quello che scrivete è possibile.
    A livello realistico, assolutamente no.

    La squadra non farà filotto. Difficile entrare nei playoff, meglio non entrarci perché saremmo una comparsa fuori al primo turno… nella migliore delle ipotesi, fuori al secondo turno.

    Il Presidente si è mostrato deluso, abbattuto per l’arbitraggio di ieri in particolare, un po’ di tutto l’anno in generale: anche questo è un aspetto veritiero.
    In ogni caso, eviti di abbattersi e riprenda vicino a se’ i veri “empolesi” anche a livello dirigenziale e tecnico: Luca Cecconi, Max Cappellini, Andrea Innocenti, Ettore Donati, ecc. Sono queste le persone da Empoli

  10. Credo che ci sia un limite nel prendere in giro i tifosi e parlare di terzo e quarto posto significa averlo ampiamente superato. Daniele una cosa: di trequartisti ne abbiamo due ma li facciamo giocare da ali adattate

  11. …ma cosa scrivete 3’/4’ posto ?.?….siete come il pianista Del Titanic che continuava quando la nave affondava per illudere che non stava succedendo niente.
    Il massimo che possiamo ottenere se vengono dei risultati sugli altri campi e solo vincendo a Salerno sarà sempre il 7’ / 8’ posto è raggiunto se abbiamo fortuna contro il Livorno.
    Pensate se facevamo 4 punti tra Ascoli ed Entella…..dove eravamo , ma era illusorio con questa squadra senz anima ne gamba , l Entella nel 2’ tempo ci ha mangiato vivi con pressing , possesso di palla e corsa ….finalizzando e sbagliando anche 1 rigore …Altro che piagnucolare da vittimismo di presunzione .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here