Nuovo ribaltone in Serie B. La Corte d’Appello della FIGC ha ribaltato la precedente decisione e ha sancito, di fatto, la riammissione del Palermo nella prossima Serie B. Ai rosanero sono stati inflitti 20 punti di penalizzazione ma hanno comunque evitato la retrocessione.

Chi andrà in Serie C è il Foggia, che in un primo momento sembrava dover disputare il playout contro la Salernitana. I granata dovranno invece affrontare il Venezia.

Simone Galli

Articolo precedenteUFFICIALE | Giovanni Di Lorenzo è un calciatore del Napoli
Articolo successivoSarri porta il Chelsea alla conquista dell’ Europa League
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

31 Commenti

    • Non sai quello che dici…..
      Questa punizione che poi è stata tolta… Era una penalizzazione hai tempi di Zamparini. E perché deve essere penalizzato adesso un altro presidente che tra l’altro ha pagato i debiti del precedente presidente (Zamparini)? Prima di parlare connettere il cervello con la bocca….

      • io il cervello lo posso connettere…tu non credo in quanto non lo possiedi…….ti potrei elencare infinite decisioni negli ultimi 2 anni in cui il calcio soprattutto di serie B è diventato farsa.quindi accetta i commenti degli altri in mesto silenzio.

        • Ha ragione il Piemontese….. Gli ultimi tre anni il Palermo si è iscritto con false fideiussioni e quindi la retrocessione era più che giusta la genialata di questa penalizzazione è stata di calcolare 20 punti in meno così che il Palermo non andasse ne nei play-off ne nei play out. Poi i nuovi proprietari hanno corso un rischio evidentemente forse calcolato perché essendo in Italia non c’è certezza non solo nella pena ma veramente di niente……

          • Ho capito, ma rimetterci un altra persona no mi sembra giusto… È COME SE TE PUEMONTESEI TE EGIZIANO VU ANDATE IN AFFITTO E VI TOCCA PAGARE LE BOLLETTE DELLA PRECEDENTE PERSONA.
            Informatevi. Giusta la riammissione alla serie B.

          • E con questo non intendo dire che il Palermo non dovrebbe pagare, ma non adesso, o lo fai prima o mai piu.

          • Graziano, ma il dispositivo con cui veniva retrocesso il Palermo hai avuto modo di leggerlo o stai a quanto riportato dai giornali? Hai letto delle “FALSE” valutazioni di debiti e crediti, di vendita a società lussemburghesi de facto risalenti nuovamente a Zamparini? Non è una cosa così semplice. E sicuramente, come per il Foggia, 20 punti sono una barzelletta. Ma business è business….

  1. Il Palazzo ha perso il capo.
    Ha danneggiato molte squadre.

    Fanno di tutto per salvare il Palermo che e’ già fallito anni fa.

    Sarebbe bello che il dipartimento antimafia ogni tanto indagasse anche dello sport.

  2. Secondo me ha ragione Graziano. Ma le tempistiche sono oscene. Il Venezia era già in vacanza sul bagnasciuga alle Maldive e ora torna a giocare. Il Foggia scomodo resta giù. Tutto questo non intacca il play off e probabilmente salva la Salernitana di lo tito più pronta. Il delitto perfetto. Anche se, ripeto, Palermo non meritava la retrocessione.

    PS: sportivamente Palermo avversario molto scomodo

    • Si salva la Salernitana solo perché ha come presidente una certa persona che purtroppo è influente nel palazzo ma visto che il play out è Venezia Salernitana….. Forza Venezia… Magra consolazione ma vedere Lotito retrocesso in c non ha prezzo….. A quel punto forse fanno ri-retrocedere il Palermo

  3. Un inferno. Una jungla. Siamo finiti in una bolgia senza arte nè parte: La Serie B. Dopo aver dominato l’Inter solo 4 giorni fa!!! Mi vien da piangere.

  4. Non so se c’entra la lega, la federazione, il tribunale speciale, la Corte dei Conti… sono semplicemente ridicoli.

  5. COSE PURAMENTE…ALL’ITALIANA!! E’ COME QUANDO CONDANNANO UNO ALL’ERGASTOLO E POI 20 GG DOPO GLI DANNO 7 ANNI…R I D I C O L I

  6. Ha ragione empolifromivrea, perché al di là della questione specifica sono le “tempistiche” oscene ed all’italiana. Queste sentenze (sia la prima che la seconda) dovevano arrivare PRIMA, così da determinare le gerarchie prima della fine del campionato, non da capovolgerle dopo!
    Il Palermo ha tanti santi in paradiso che gli hanno permesso (come ha già scritto qualcuno) di iscriversi con documenti falsi, non pagare le tasse, ecc.. e comunque non essere retrocesso. Che poi gli attuali proprietari possano anche non avere colpe, è un discorso completamente senza senso per giustificare il Palermo: è come uno che compra una casa con un’ipoteca sopra e poi si lamenta di dover pagare quel debito… non l’avevi a comprare o comunque sapevi che il debito c’era quando l’hai comprata e, forse, proprio grazie a quella situazione magari ti hanno fatto un bello “sconto” sull’acquisto…

      • ma i nuovi proprietari hanno investito in una societa’ sotto controllo amministrativo che poteva essere dichiarata fallita e penalizzata ?
        esiste il percorso per non trovarsi ( come nuovi propietari) a problemi…o hanno acquistato a scatola chiusa con i debiti e percio con i rischi conseguenziali della vecchia gestione ?
        la domanda forse da dare una risposta e’ questa ?
        erano al corrente di cosa stavano facendo ?
        per me si e di conseguenza prendi il buono ed il poco buono se fai un operazione a scatola chiusa, con i rischi

        • Ok, ma non vuol dire che ci deve rimettere un’altro…
          Lo schifo che dicevano su nei commenti precedenti è proprio questo.
          Penalizzare persone corrette, e chi dovrebbe pagare (Zamparini), magari acquista un altra società, farà altri debiti e poi fra 2o3 anni qualcuno pagherà!!!!
          Che vuoi che sia, giusto????
          È giusto DIPPE???

  7. Adesso passano da fare un campionato di C a poter tranquillamente disputarsi la possibilita’ di partecipare alla Serie A 2020/2021. mi pare veramente una buffonata. praticamente l’unica pena e’ stata quella di non fare far loro i playoff che non e’ detto li avrebbero vinti. Se non vuoio mandarli in C dovevano avere anche una forte penalizzazione nel prossimo campionato di B, mi sarebbe sembrato piu’ equo indipendentemente dal fatto potrebbe essere interessata anche l’empoli

  8. Pienamente d’accordo con Ivrea…
    Se sono anni caro graziano che questi hanno debiti allora i vari enti competenti intervengono e non LI ISCRIVONO a suo tempo. È seria secondo te una tempistica simile?? Un giorno ci sono i playout 1 giorno i playoff 1 giorno si salva quello poi retrocede quell’altro… Ma x favore dai!!!!

    • È proprio la tempistica che fa schifo!!!!!
      Se si deve penalizzare si va da Zamparini, gli si fa pagare i debiti CHE LUI ha fatto e chiuso il discorso….. Senza penalizzare il Palermo, quello che dico io è giustizia, quello che dite voi non so come chiamarla….
      Comunque la tempistica fa ca…re

      • …va chi da zamparini ora è Dove ? A reclamare cosa adesso che non c’è più come proprietario e garante ?…..chiacchiere da Bar per perdere tempo Hanno fatto in modo che cedesse per poi purgare eventualmente il, uovo acquirente che era disposto a prendersi il rischio . Ma secondo te ….

  9. Non so Voi come la pensate ma un campionato con una squadra che parte da – 20 secondo me non è una soluzione accettabile, oltre al fatto che il Play out ripristinato dopo troppo tempo è ingiusto

  10. ma i nuovi proprietari hanno investito in una societa’ sotto controllo amministrativo che poteva essere dichiarata fallita e penalizzata ?
    esiste il percorso per non trovarsi ( come nuovi propietari) a problemi…o hanno acquistato a scatola chiusa con i debiti e percio con i rischi conseguenziali della vecchia gestione ?
    la domanda forse da dare una risposta e’ questa ?
    erano al corrente di cosa stavano facendo ?
    per me si e di conseguenza prendi il buono ed il poco buono se fai un operazione a scatola chiusa, con i rischi

    certo 20 milioni ed il palermo e’ tuo ( ma i debiti precedenti ??? ) …puoi rischiare anche la serie C …..e se come e’ successo ti mantengono in B ha fatto un affare , solo con il parco giocatori
    Tuttolomondo ( e’ paese…) il cognome e’ perfetto

    • Ma secondo te a scatola chiusa? Chi investe secondo te ci vuole rimettere?
      Ma secondo te? Te se ci fossero dei rischi investiresti? Questi sono imprenditori, non pensarai mica che ci vogliano rimettere quando investono…
      Mi sembra che vu vivete in un mondo parallelo alla realtà….

      • Quindi spiegami …Ma te …sai leggere ed elaborare con le membrane celebrali o parli che dare fiato alla bocca ? …tra qualche tempo anche questi salteranno per aria …stanne certo

  11. delinque? ma di cosa state parlando?
    Ma sapete cosa è la presunzione di non colpevolezza nella Costituzione? Il Palermo è una squadra pulita, un ambiente sano. Dovevamo andare in A lo scorso anno ma a Frosinone lanciavano palloni in campo per perdere tempo e distrarre i giocatori del Palermo.
    Peraltro la pena era talmente grottesca che non si era mai vista: 63 punti per il Palermo, niente deferimento per Zamparini. Quindi il Palermo senza zamparini condannato per eventuali colpe di Zamparini non deferito.
    Sarebbe stata un’ingiustizia.
    Così come è un’ingiustizia non giocare i play off. Il Palermo ha fatto un buon campionato, ha meritato il terzo posto, l’ha conquistato con sudore e fatica e meritava di giocare i play off.
    Le partite si disputano sul campo, non in tribunale.
    Fieri di essere palermitani, noi camminiamo sempre a testa alta, puliti, onesti e da sempre invisi al sistema!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here