Dal Faella, squadra di un paesino di 2.000 anime in provincia di Arezzo, al Chelsea. Dall’esonero a Sorrento il 14 dicembre 2011 alla conquista della Europa League del 29 maggio 2019. Non c’è che dire!, la storia di Maurizio Sarri è un racconto che sa un po’ di favola. Una favola che però non gli è stata raccontata ma che si è scritta da solo, con coraggio ed una vena di sana follia “Ho scelto come unico mestiere quello che avrei fatto gratis”. E la sua passione per il calcio, da lui vissuta e praticata appunto come mestiere, con la capacità e la cocciutaggine dell’artigiano che non lascia niente al caso, ma anche con la fantasia e con chi è capace di non abbandonare i proprio sogni, lo ha portato poche ora fa sul tetto d’Europa.

Pianetaempoli non tifa Chelsea ma oggi ha tifato per Sarri. Perché ci siamo sentiti coinvolti anche noi, in qualche modo, per averlo seguito ed accompagnato in un momento importante della sua avventura professionale ed umana.

Congratulazioni e complimenti mister!

 

Articolo precedenteTolta la retrocessione al Palermo. Foggia in C, il playout sarà tra Venezia e Salernitana
Articolo successivoLa Roma pensa a Dragowski

38 Commenti

    • ci fosse stata una sola volta che ringrazia l’Empoli FC , se non era per l’Empoli era disocuppato poi tanto di cappello….

  1. Il gioco paga sempre e chi non lo fa alla lunga perde ….. Maurizio Sarri sei un grande! Schemi su punizioni, calci d’angolo e persino sui falli laterali. Impostazioni da calcio a fermo, palla avanti palla dietro, 2 contro 2 sulla fascia e in mezzo e via dicendo, quanto schemi ho visto quando ho potuto vedere i tuoi allenamenti. Tanti allenatori ci sono stati a Empoli, ma Sarri è stato di una categoria sopra a tutti, complimenti Mister!

  2. Il gioco appaga il cuore e gli occhi, e fa vincere!
    Mister spiegarglielo te agli Iachiniani, palla a terra e filosofia, guerra e poesia.
    Mister Sarri olè.

  3. Credo che Sarri debba un po ringraziare chi dopo quel disgraziato Empoli – Ascoli 0 a 3 non lo ha voluto licenziare. La stampa ne voleva la testa anche se la squadra giocava benino solo che era in rodaggio. Da quel mancato esonero, sarò polemico, ma se si era dato al nonno un po di tempo in piu s era sempre in serie A, Sarri è diventato il sarri che conosciamo: play off, promozione e salvezza con l’empoli, secondi posti dietro la troppo piu forte juve col Napoli e europa league col Chelsea. La mia domanda è: cosa sarebbe stato oggi sarri e anche l’empoli se dopo quella partita il Corsi e il Carli gli davano il benservito?
    A volte il tempo aiuta e va concesso, ma solo a chi è meritevole e sarri lo era.
    Complimentoni a Maurizio Sarri, si merita davvero questa vittoria

    • Tra il nonno e Sarri non ci sono paragoni. Onore al nonno, ma Sarri è altra cosa. Se non si cura la fase difensiva non si va da nessuna parte. Il nono non lha mai curata. Sarri ieri ha vinto perché oltre al gioco la sua dietro era organizzata, l’Arsenal un colabrodo. Sarri è un maniaco che cura tutto e tutti i particolari, il nonno cura solo il bel gioco bravo quanto ti pare ma in due campionati abbiamo preso 160 gol se non di più. Onore a quello sempre in tuta.!!!!

  4. Il più grande mister che abbiamo avuto la fortuna di ammirare al Castellani, e di tecnici in gamba ne sono passati, ma il maestro aveva le stimmate del predestinato, e infatti ha dimostrato di essere un fuoriclasse al mondo intero, felice di aver vissuto la sua parentesi empolese, congratulazioni Maestro, ma questa vittoria la sento anche mia, come del presidente, del Carli e di tutti gli abbonati che durante quelle prime 9 partite senza vittorie non ti hanno mai voltato le spalle e che mai hai smesso di ringraziare!

  5. il più grande allenatore passato da Empoli.senza se è senza ma.gioco sfavillante con una linea difensiva maniacale.esattamente il mio credo calcistico. complimenti mister……piccolissima gioia in un momento di infinita tristezza.

  6. In una intervista del post partita ha ringraziato i tifosi del Napoli……. Ci può tranquillamente stare ma vorrei fargli notare che la favola sarri è nata ad Empoli magari si ringraziava anche quel comune di 50000 abitanti che lo ha rilanciato dopo 4 giorni di fila…….

  7. A me veramente non mi fa ne caldo ne freddo. non ha mai ringraziato Empoli ma solo il Napoli. Perche’ dovremo essere contenti per lui ?

  8. Ha ringraziato Empoli più volte, peccato che quando è tornato da avversario pochi gli abbiano tributato l’applauso che meritava, tirandosela in un’assurda indifferenza….
    Complimenti mister !

  9. Complimenti a Sarri, però noi dobbiamo farli a Andreazzoli , Sarri faccia ciò che vuole ci riguarda relativamente, e poi non credo che si ricordi molto di Empoli.

  10. E’ vergognoso che Sarri abbia dedicato la vittoria a Napoli, a cani e porci…..e Empoli??? Se non ci fosse
    stato l’Empoli nel suo passato…. oggi sarebbe ad allenare il Sansovino!
    Ricordiamoci che dopo 9 partite aveva solo 2 punti.
    Mi fa cagare!!!!!!!!!!!!!!

  11. Sarri è bravissimo e gli faccio volentieri i complimenti.
    Quando è tornato a Empoli con il Napoli non gli abbiamo tributato neppure un applauso e lui si è comportato di conseguenza.
    Non so se negli anni ha ringraziato Empoli…
    La verità circa la conferma dopo lo 0-3 e conseguentemente la sua grande carriera è dovuta al fatto che la società non aveva vaini, altrimenti Sarri oggi allenerebbe nelle serie minori e non non avremmo goduto vedendo un gran calcio.
    Il paragone con Andreazzoli non si può fare perchè basterebbe confrontare la difesa di allora (Hysai-Tonelli-Rugani-M.Rui) rispetto ai tre centrali impiegati nelle partite decisive (Veseli-Rasmussen-ed il greco diciannovenne).
    Il calcio e la B stradominata lo scorso anno non si è mai vista e vissuta con nessun allenatore.
    Con un pre te e direttori spor tivi di capacità normali non avremmo mai vissuto la stagione di Martufello e di quest’anno.

  12. L’Empoli non ha formato e lanciato solo calciatori. Lo ha fatto anche con molti allenatori di grido: Guidolin, Spalletti, Sarri, Giampaolo… solo per citarne alcuni.

    Per detta di chi lo conosce e c’ha lavorato assieme a Napoli (un mio ex collega) è una persona piuttosto ambigua che non ci pensa su 2 volte a lasciare a piedi membri del suo staff senza nemmeno avvisare e farsi mai più vivo.

    In un mondo, quello del calcio, fatto da estremo egoismo ed opportunismo certi atteggiamenti come quelli di Sarri possono considerarsi all’ordine del giorno.

    In ogni caso abbiamo adesso Andreazzoli che io non considero tecnicamente inferiore a Sarri, anzi.
    E mi sembra, ci sembra un po’ a tutti, una brava persona nonno Aurelio… teniamocelo stretto.

    A Sarri i complimenti e gli auguri per altri successi in futuro. Niente di più

  13. Grande Mister Sarri!!! quanto si è goduto col tuo gioco, dopo un anno ad un passo dalla C alla SerieA giocata alla “pari” con quasi tutte e quanta amarezza quando ci hai lasciato, amarezza perchè sapevamo che stavamo perdendo un grande allenatore ed in fin dei conti non ci hai lasciato neanche a mani vuote perchè il tuo lavoro ha aiutato a risanare anche le Casse della soceta che erano vuote. Te la sei meritata tutta!! ForzaAzzurro!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here