La situazione legata ad Alessio Dionisi è in divenire e nei prossimi giorni dovrebbe arrivare al capolinea. A questo punto sembrano essere due, e solo due, i possibili scenari per il tecnico amiantino: Empoli o Samp. Come scritto tempestivamente, nella serata di ieri si è chiuso il confronto tra le parti, un confronto che non ha prodotto risultati definitivi con quindi un appuntamento che si dovrà ripetere nei prossimi giorni. Da Genova danno praticamente per fatta l’operazione con Dionisi, anche se qualcosa – almeno a chiacchiere – potrebbe vacillare.

Infatti il Presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, avrebbe fatto capire attraverso la stampa che non sarebbe disposto a sborsare nessuna cifra per portare l’allenatore nella sua squadra. Anzi, la dose viene rincarata dicendo che se ci fossero stati determinati soldi, questi sarebbero stati spesi per trattenere Ranieri che aveva pretese invece troppo alte. E’ chiaro che siamo dentro al gioco delle parti e la vera verità la conoscono soltanto gli attori protagonisti di questa vicenda. Non è assolutamente da escludere che quello di Ferrero sia un bluff, non lo fosse però le sue parole andrebbero lette molto bene da parte di Dionisi. Da aggiungere che i soldi per l’eventuale “indennizzo” potrebbero arrivare comodamente anche attraverso il cartellino di un giocatore.

Tra l’altro su alcuni siti che stanno intorno alla Samp, ovviamente in alternativa a Dionisi, sarebbe uscito il nome di Domenico Tedesco dello Sparak Mosca. Un nome che certo non scalda i cuori blucerchiati ma un nome uscito perché evidentemente non si ha più nemmeno da quelle parti il 101% della convinzione. Una situazione particolare che, come detto, non potrà trascinarsi ancora per le lunghe con la nostra sensazione che resta quella di ieri, ovvero che Dionisi sia più distante che vicino ad Empoli ma la porta di Monteboro – questo va detto – non è ancora chiusa a doppia mandata.

Articolo precedenteAntonio Di Natale: “Sarebbe bello ancora Dionisi ad Empoli”
Articolo successivoDomani esce la “figu” Panini celebrativa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

62 Commenti

  1. Il Pres.te fa bene a tenere il punto, però Dionisi ha ormai fatto un passo troppo grosso per poter tornare indietro…. per me non allenerebbe più nella nostra piazza, spero vivamente che a breve la società annunci il nuovo Mister.

  2. Eh no un c***o, Empoli non è un ripiego, perchè Ferrero, dopo aver sniffato l’ennesima pista di coca, adesso ha cambiato idea. Piuttosto lascerei Dionisi a piedi e disoccupato. Tanto ormai con il suo comportamento, ha perduto definitivamente la fiducia e la stima di Empoli

  3. Complimenti al Venezia che ha prolungato il contratto a zainetti, noi ci ritroveremo con un separato in casa che alla 1 di campionato sarà esonerato da non permettere di allenare nella stagione in corso e subentrerà un allenatore nuovo.

  4. Che vada o no a genova la porta di monteboro deve essere chiusa a tripla mandata.
    Questo ci ha schifato per un mese, la meglio è che dopo tutto quello che è successo alleni pure.

  5. Tranquilli, Dionisi non sarà l’allenatore dell’Empoli, la corda è stata troppo tirata e c’è solo un giochino sull’indennizzo per essere liberato. E’ naturale che il viperetta dica questo e normale che esca un altro nome per sviare l’attenzione, ieri Dionisi sarà andato a Monteboro per cercare di essere liberato gratis, ma avrà avuto il due di picche, i tempi sono diversi dall’anno scorso quando la stagione stava iniziando e di certo la verità al 100% su questa vicenda non l’avremo mai. A volte bisognerebbe sapere anche i discorsi avvenuti quando usci’ dal Venezia, magari c’erano discorsi non scritti in nessun contratto che il contratto era biennale ma con un mezzo discorso di poter esser liberato in caso di chiamata da squadra più blasonata, scenario in caso di mancata nostra promozione nella testa dei nostri dirigenti, per Dionisi invece valeva a prescindere.

  6. Ripreso da Tutomercatoweb
    “Sono ore roventi per il futuro di Alessio Dionisi, diviso tra Empoli e Sampdoria. Il tecnico incontrerà oggi il patron dei toscani, Fabrizio Cor si, sempre più innervosito dalla situazione venutasi a creare. Secondo il club azzurro – riferisce Il Secolo XIX -, ci sarebbe stato tra i due un gentlemen’s agreement dopo la proposta di rinnovo fattagli la settimana scorsa, in virtù del quale Dionisi non avrebbe dovuto parlare con nessun club senza autorizzazione prima del nuovo summit. E invece, a detta del presidente azzurro, non è andata così.
    Oltre alla Samp, si rincorrono voci che accostano il tecnico a Sassuolo, Lazio e Verona: secondo il quotidiano, Cor si starebbe addirittura vagliando l’ipotesi, a seconda degli sviluppi, di rivolgersi alla FIGC per chiedere il deferimento dell’allenatore e dei dirigenti coinvolti. Per liberare il suo tecnico pretende adesso un indennizzo, che secondo le ultime voci sarebbe di circa due milioni. A proposito dell’asse Empoli-Doria, il club blucerchiato potrebbe provare a proporre qualche operazione ai toscani con i vari La Gumina, Rocha, Askildsen, Leris e Chabot, magari acquistando in cambio una pedina di una lista proposta da Corsi, ad esempio tra La Mantia, Stulac o Romagnoli.”

  7. …..ormai alla maggioranza della piazza è inviso, a me personalmente sta proprio su’ cog…ni.
    Poi non sarebbe più nemmeno giudicato con obbiettività, ormai s’è rovinato.

    • Quoto.
      L’allenatore s’e’ rovinato.
      A Empoli non può più allenare. Bene per tutti che le strade si dividano. E alla svelta

  8. Vorrei sapere da PE come mai ci sia un sito,Samp24,che ogni 10 minuti ne spara una,adesso dicono che Corsi voglia farsi comprare mezza squadra,mentre voi che avete la sede degli incontri a due passi,siete sempre un passo indietro.. Ma perché non prendete un dirigente e chiedete giustamente riscontri in rispetto alla piazza?

  9. Si parla addirittura dell’intenzione del Cor si di deferire Dionisi alla FIGC per aver incontrato dirigenti di altre squadre senza autorizzazione in quanto tesserato…..questo ha fatto terra bruciata intorno, non vedo come possa rimanere

  10. Il presidente Corsi è incaxxato nero mentre ferrero (lui ha negato ma non avevamo dubbi ) e dionisi trattavano di nascosto , lo stesso giorno dionisi mandava il suo agente ad Empoli , poi purtroppo nella vita si viene a sapere tutto , hanno fatto entrambi una figura di m….., fa bene corsi a fare braccio di ferro , perchè dionisi che non è mai stato e non è nessuno non può comportarsi in questo modo , ogni anno la stessa storia ….Noi tifosi non lo vogliono può essere vero il nuovo guardiola ma la dignità non ha prezzo.

  11. Dionisi, ovvero “chi semina vento raccoglie tempesta”.
    Trovare subito il nuovo mister, fare con lui la campagna acquisti/cessioni ed esonerare l’amiatino dopo la prima di campionato così che si ritrovi con il cerino in mano e le dita bruciate e se lo vada a prendere in quel posto.
    Forza Azzurri

  12. Piano con i commenti ragazzi, ricordatevi come noi lo scorso anno lo abbiamo strappato al Venezia?
    Non siamo esempi di rigore morale neppure noi. Altra cosa, ricordatevi che il Corsi vuole:

    – spendere poco;
    – salvarsi;
    – giocare bene;
    – valorizzare i giocatori.

    Bisogna vedere cosa gli ha offerto per il rinnovo…

    • Ma infatti qui nessuno se la prende con la Samp che giustamente fa il suo ma con il comportamento dell allenatore.
      Il venezia non ha avuto la forza di far rispettare il contratto; vediamo se l avrà l empoli.

    • Ma infatti qui nessuno sta giudicando la Sampdoria o i suoi dirigenti ma Dionisi, che è ancora sotto contratto ed è un tesserato.

  13. Secondo me il Corsi ha già un allenatore sotto contratto o comunque con un accordo. Ora è solo una guerra personale tra lui e Dionisi. E non sono così sicuro che Dionisi ne uscirà vincitore. A livello umano si è mostrato come zero. Tanti si stanno accorgendo del suo comportamento e credo avrà grossi problemi di credibilità nel futuro. Basta una stagione sbagliata, e arriverà prima o poi. E nessuno gli farà il giochino del contratto di due anni, fatto solo per pararsi economicamente in caso di esonero.

  14. Il presidente è comunque una persona pragmatica…se la Samp si tira indietro e lui ritiene che con Dionisi questa squadra abbia più possibilità di salvarsi e lo vede comunque motivato lo terrà a dispetto della piazza conscio che dei buoni risultati potrebbero con il tempo appianare tutto.

    Certo dopo quello che è successo non ci sarà per Dionisi molto spazio per gli errori… in parole povere stavolta la società non aspetterebbe 10 partite per sostituirlo se le cose non andassero bene… Anche perché la piazza alla prima sequela di risultati negativi inizierebbe a rinfacciargli tutto quello che è successo.

    Comunque dovesse andare alla Samp o semplicemente si interrompesse il rapporto con l’Empoli…io su Tedesco se ha voglia di tornare in Italia e non ha pretese esagerate…un pensierino ce lo farei..in Germania ha salvato l’Aue che era sprofondato in fondo alla classifica…. con lo Schalke 04 è arrivato secondo…ed e stato esonerato l’anno dopo quando la società ha cominciato ad avere problemi…a Mosca sta facendo discretamente.

  15. eh no……Empoli non è un ripiego…..a Empoli si amano i colori…….gli allenatori e i giocatori vanno e vengono…la maglia resta sempre….ringrazio il mister per averci portato in serie A ma adesso la situazione è divenuta insostenibile….per il prossimo allenatore Andreazzoli oppure Donadoni o Montella (se abbassano pretese di ingaggio e hanno voglia di rilanciarsi….Empoli è la piazza ideale)

  16. No, aspetta, ma quale passo indietro!
    Questa è solo pretattica e non devo certo essere io a spiegarlo al Co. rsi che di sicuro ha ben in mente quanto sia fuori di testa il presidente della Samp.
    A questo punto Di.o-nisi se lo prende, se lo porta a casa e ci fa quello che vuole, perchè oramai i rapporti (e pure i co.gli. oni degli empolesi) sono definitivamente rotti.
    Cerchiamo di non perdere altro tempo dietro a questo pagliaccio di allenatore che ha trovato un altro uguale a lui (così come si capisce anche dalla foto che ha messo PE…): d’altra parte “chi si somiglia si piglia”.
    P.S. concordo con chi ha già proposto, prima di me, di revocare il premio dell’amico Emiliano per questo pseudo-uomo del nostro ex mister. Se facciamo una petizione io firmo subito!

  17. Fondamentalmente ha fatto quello che ognuno di noi farebbe se ci proponessero un lavoro piu’ pagato(non facciamo gli ipocriti).
    Pero’ Dio mio…aspetta…valuta..dillo…e comunque tu eri a tempo, fatti un altro anno di conferma, tu sei in un posto dove sei amato e stimato…o che fretta hai..tu cominci ora.
    Come dice il proverbio..IL POLLO INGORDO MORI’ STROZZATO

    SEMPREESOLOFORZAEMPOLI

    • C’ha altri 30 anni di carriera, se rimaneva un altro anno a Empoli a prendere qlc centinaia di milioni nn moriva di fame.

      ….è questa cosa che mi fa inkavolare

    • ….con tutto il rispetto, anche se codesto discorso vale per un buon 80% di persone, non tutti stanno dietro al soldo, mi rifiuto di accettare questa tesi. Esiste la categoria dei mercernari, non lo nego, ma appunto, è una categoria proprio perchè non tutti ci si immedesimano.

      • Wood se ti rifiuti di accettare questa tesi ti ritengo l’ultimo dei sognatori. Tra i 500 dell empoli e il milioncino della samp voglio vedere, apparte te, chi rifiuterebbe questa occasione nella propria vita

        • Satta Massagana: ti farebbero così tanta gola 300K € all’anno in più versati dal presidente della foto (ottimo se messo sopra un carrozzone di Viareggio per il carnevale) che fra l’altro ha accumulato un debito sportivo per otre 160 mln di € ?

          Io sarei maggiormente preoccupato per la situazione fortemente instabile dove mi andrei a cacciare.

          Dionisi inizia adesso. Questo è stato il suo primo anno vincente.
          Avrei pensato a consolidare quanto fatto di buono quest’anno e poi, si, anche lanciarsi su altre sfide.

          Faccia lui

    • Non va alla sampdoria per soldi o almeno questi vengono dopo.
      Va alla samp perché non ha il coraggio di soffrire tutto l anno per salvarsi cosa che invece hanno italiano e zanetti.

      • Andre il prossimo obiettivo già dichiarato dalla samp è la salvezza e la valorizzazione dei giovani. Son messi male economicamente e devono rientrare di svariati denari quindi svenderanno i pezzi meglio. La differenza tra noi e loro sono solo i soldi offerti non gli obiettivi

        • Esatto anche sulle pagine dei doriani dicono tutti “Dionisi è anche bravo ma si venderà mezza squadra e si lotterà per non retrocedere”, lasciando intendere che è il mister che sta facendo una caz*ata… mi sembra un uomo accecato dall’ambizione, perché con un calcio italiano che ha pochi soldi e deve stringere la cinghia, restare a Empoli e fare un mercato intelligente potrebbe portarti a una grande stagione, ad arrivare a metà classifica e poi allora sì lanciarti verso una grande carriera…invece sta smuovendo mari e monti per andare in una squadra che potrebbe benissimo arrivare sotto di noi e con un presidente tossico che è capace di esonerarlo a ottobre…mah contento lui

  18. Per me la vicenda è chiusa, quali fumate ci dobbiamo aspettare. Il comportamento del mister è stato indegno e non lo dico io da tifoso ma, evidentemente, lo pensa anche la società.
    Il resto dei discorsi, le varie fumate e le loro variazioni di colori, son discorsi per riempire i giornali. Adesso è tutto in mano alle due società, con i bischero nel mezzo che aspetta e magari è pure contento di aver creato tutto questo casino.
    Il punto è che dobbiamo aspettare che abbiano messo tutti i puntini sulle I prima di poter programmare una nuova stagione ed è questo l’unico punto interessante della vicenda, almeno per me. Spero che si levi tre passi il prima possibile, gli auguro di ottenere ciò che si merita. grazie per la promozione, ma hai fatto il tuo, niente di più.
    Finiamola qui e pensiamo alla stagione, non a quello che si può ottenere da questa, triste, vicenda.
    Forza Empoli.

  19. Il Sig. Dionisi non può più allenare a Empoli, sarebbe nell’occhio del ciclone tutte le volte che scende in campo,ve lo immaginate cosa succederebbe alle prime bischerate fatte,a Empoli non si deve più presentare.non sarebbe valutato correttamente, quindi meglio troncare il rapporto ora.A questo punto subito Venturato,il nonno fatelo andare in bici, quello è il suo lavoro da pensionato.

  20. Penso e credo che il presidente abbia già voltato pagina e scelto il nuovo allenatore (secondo me sarà un Andreazzoli-bis). A questo punto però il Corsi sta cercando di monetizzare e di non fare la figura che fece il Venezia l’anno passato. Ora c’è solo da avere pazienza e aspettare che questa “partita a poker” tra Empoli e Samp abbia il suo epilogo… Con la speranza che ci sia un lauto ritorno (un giocatore?!?) per noi!!!
    Per quanto riguarda Dionisi, credo che abbia fatto il passo molto più lungo della gamba (Spalletti a Genova rischiò di bruciarsi la carriera), ma a questo punto sono affari suoi….

  21. L anno scorso si è vissuta la solita tiritera però a fare i guastafeste a casa degli altri siamo stati noi cercando e riuscendo a portare via dionisi dalla laguna.
    Mi meraviglio delle uscite del pres che vuole fare intervenire la figc perché nel frattempo l allenatore ha contattato altre società, quando l anno scorso è stato lui a andare dal Venezia per sfilargli un dipendente ancora sotto contratto. O son tutte sparate dei giornalisti se no non capisco perché ci si stia muovendo a questa maniera.

  22. Sarebbe bella una salvezza senza affanni…. poi chi sia ad allenare va bene chiunque… con le caratteristiche di un mister che sa affrontare squadroni di serie A … per ora a Empoli ci sono state persone competenti ,quattordici anni di A è una qualificazione in uefa è tanta roba …. sapranno scegliere nel migliore dei modi. Sempre forza Empoli

  23. Anche achille e agamennone avevano litigato per una donna, fecero pace, quindi achille torno’ a combattere e vinsero la guerra sconfiggendo troia…
    Il pelide troiano (per restare in tema) dionisi fara’ pace con agamennone corsi ed insieme vinceranno la guerra, la salvezza in Serie A

  24. Io Dionisi non l’ho mai sopportato, figuratevi dopo tutto questo casino !!!
    Pensando ai molti errori da principiante fatti quest’anno, non lo ho mai ritenuto uno che potesse diventare un grande allenatore. Comunque sia, la storia con l’Empoli è finita, prima mettiamo nero su bianco e meglio è per il futuro della squadra; purtroppo, e lo ripeto, anche se non è giusto, il pre si dente deve anche lui fare un passo indietro: se la penale è 2, arrivi ad 1 e arriviamo alla conclusione; andare avanti fino alla denuncia alla federazione, sarebbe un passo giusto, ma porterebbe anche noi nel ciclone, e bene o male anche noi ne pagheremmo le conseguenze.
    Per chi afferma che nessun rifiuterebbe uno stipendio raddoppiato, credo che riferendomi a questa situazione particolare, ha una veduta limitata e poco intelligente di quello che può succedere fra un anno; poco intelligente come ritengo sia Dionisi, come uomo e come allenatore.

    • guido
      Molti errori???
      Ahahahahahah, la battuta del secolo
      Con una squadra pronosticata da metà classifica, ha dominato il campionato
      Una sola sconfitta subita finché il torneo era ancora da decidere
      Un tecnico con grandi capacità, talento puro, altro che poco intelligente come uomo e allenatore
      Ha amalgamato un gruppo in modo fantastico

      • Ahahahahah !!!
        “grandi capacità, talento puro”, questa sì che è la battuta del secolo !!!!
        Comunque basta aspettare qualche mese, e poi si saprà chi di noi ha ragione.

  25. Come qualcuno ha scritto sopra va tenuto conto di quello che non è stato scritto sul contratto ma concordato a voce. O pensate che l’abbiano sfilato al Venezia un anno fa per caso? La sceneggiata serve alla società per salvare la faccia con i tifosi e alzare la richiesta di indennizzo, basta però che non tirino troppo la corda, altrimenti non lo piazzano e nel frattempo lo hanno sputtxnato di fronte alla piazza come fecero con Saponara quando il Sassuolo mise 13 milioni sul piatto ma il grande capo ci sputò sopra e il giocatore restò ma sfavato alla morte. Poi s’è visto com’è andata a finire.

  26. Secondo me il pres ha già o è in prossimità di avere accordo con nuovo allenatore. Ma giustamente aspetta ad ufficializzare perchè ufficializzando libererebbe dionisi.

    Nessuno vuole mollare prima ma i tempi stringono e le società hanno fretta di trovare l’allenatore; chi rischia di piu è sicuramente il signorino perchè a un certo punto qualunque squadra che lo corteggia molla perchè non ci sta piu coi tempi.

    Io personalmente ad oggi ritirerei la proposta di aumento ingaggio (a meno che non fosse automatica in caso di A) e comunicherei il nuovo allenatore SOLO dopo che tutte le squadre di A hanno ufficializzato gli allenatori. A quel punto esonererei il principino e comunicherei il nuovo allenatore che sicuramente sanno già chi è.
    A quel punto il principino è bloccato per un anno senza poter allenare, fa il pensionato d’oro ci mancherebbe non morirà di fame ma fa una figura di M. che raramente si è vista

    Tanto nel giro di breve tutti ufficializzeranno e all’empoli fondamentalmente, sul bilancio di una intera serie A, lo stipendio del simpaticone che saranno 150/200k (ancora coi parametri di B) pesa il giusto.

  27. Si come scritto sopra da qualcuno è in atto una sorta di sceneggiata della dirigenza per far vedere alla piazza che è lui il cattivone e che cascano dal pero (basta leggere le dichiarazioni sull’essere sorpreso che la situazione non sia definita nonostante offerta recapitata all’agente), quando secondo me i dirigenti qualcosa sapevano da settimane e soprattutto sanno gli argomenti, le parole, le mezze promesse ed i modi con cui fu strappato al Venezia. Sicuramente sono rimasti sorpresi perchè con l’emozione e l’adrenalina ancora addosso della promozione pensavano che potessero giocarsela solo con un adeguamento di contratto e non pensavano ci fossero reali offerte concrete di squadre di metà fascia come potrebbero essere Sampdoria ad allettarlo. Squadre di metà fascia come blasone ma non certo come reali prospettive di fare una stagione da metà classifica. Pensavano che forse solo il Sassuolo potesse essere un pericolo, ma anche loro per forza di cose avranno ridimensionamento tecnico (Boga, Locatelli ed invecchiamento dei vari Caputo).
    Pragmaticamente ed utiliristicamente l’allenatore andava ricorteggiato come l’anno prima quando lo avevano contattato al Venezia. Fatto sentire importante con proposta di rinnovo ed adeguamento quando avevano capito che saremmo andati in serie A cosi da togliere le sirene nel momento del post euforia. Soprattutto sapendo la grandissima ambizione del mister e la sua gioventu’ che fa perdere di vista un pò la realtà soprattutto con i procuratori attuali. La storia sà tanto di “pidocchio risalito” come si dice a Empoli.
    Non si sà cosa si erano detti l’anno scorso e quest’anno appena promossi e comunque sia gli allenatori che le dirigenze sondano tutti allenatori sotto contratto, è inutile purtroppo e ripeto purtroppo, scandalizzarsi.
    Rimane l’amarezza perchè chiunque arrivi (inutile nascondersi dietro ad un dito) tecnicamente sarà meno convincente di quanto perdiamo. Umanamente perdiamo poco e quindi si spera che sotto traccia abbiano scelto bene e che sia una persona un pò meno mercenaria/arrivista a tutti i costi e che si possa avere una continuità tecnica per 2/3 anni.
    Occorre che la squadra sia rinforzata bene e forse anche di più rispetto a quello che pensavano inizialmente. Altre 3 concorrenti avranno la possibilità di dare continuità al lavoro tecnico (Zanetti, Italiano, Castori) e non è poco.

  28. Ho letto commenti farneticanti. Gente che parla di piazza ormai schierata contro Dionisi, chi gli vede come alternativa Donadoni, Montella, Ranieri. Ma vogliamo capire che è del tutto legittimo per un allenatore che fa quello di mestiere cercare anche l’ingaggio? Vogliamo capire che il Cor..si ha il braccino corto e se non si riesce a soddisfare le richieste di Dionisi, mai e poi mai si può pensare a nomi come Donadoni, Montella, Ranieri. Se condanniamo Dionisi perché cerca l’ingaggio dobbiamo usare lo stesso metro per Cor..si. Vorrei ricordare che il pre,,si,,dente percepisce dall’Empoli uno stipendio molto pesante alla stregua di calciatori, dirigenza e personale vario. Ho sentito, chiedo conferma a chi ne sa più di me, che il primo posto nella lega B frutta qualcosa come 30 milioni di euro alla squadra. Non capisco perché non si tratti con Dionisi per tenerlo in squadra, utilizzando anche quelle risorse. O quelle sono solo per il Pre,,si,,dente? A meno di patologie autolesioniste, credo che Dionisi non avrebbe messo il naso fuori dall’Empoli se avesse avuto un trattamento serio. Non parlatemi di attaccamento alla maglia; sfido chiunque a trovare qualcuno nel mondo del calcio che, in fase di ascesa, antepone la maglia agli ingaggi. Se qualcuno lo pensa è ora di svegliarsi dal sonno.

  29. e rimane…ma figuriamoci coi pochi piccioli che hanno a genova se a l’empoli gli pagano la penale,ma pe piacere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here