Non si andrà avanti con Roberto Muzzi. Forse già nella giornata di ieri, sabato, ci si attendeva il comunicato ufficiale riguardante l’esonero dell’allenatore subentrato a Bucchi ma, il tutto, è slittato ad oggi. Da quanto arriva però la comunicazione allo stesso Muzzi sarebbe già stata data con quindi Muzzi a non essere ufficiosamente già l’allenatore dell’Empoli.

Come già detto più e più volte, i risultati (anche il gioco) hanno condannato il tecnico romano che dopo nove gare ha portato a casa soltanto sette punti, con il solo Livorno a fare peggio nel lasso di tempo in cui Muzzi ha allenato. Soprattutto non si è mai visto quel cambio di passo, non c’è mai stata la sensazione che quelle determinate cose che andavano cambiate dall’esonero di Bucchi, fossero cambiate. Si attende quindi per la giornata di oggi – avrebbe davvero del clamoroso il caso contrario – il comunicato ufficiale della società a sancire il secondo esonero stagionale.

Sempre per la giornata di oggi, visto che domani riprende l’attività e non ci sarà quel periodo vacante come successo tra Bucchi e Muzzi, arriverà anche la conferma circa il nome del terzo allenatore stagionale. I giochi sembrerebbero fatti anche in questa direzione ed anche qui sarebbe davvero spiazzante conoscere un nome diverso. Ed il nome è quello di Pasquale Marino. Con Marino si dovrebbe andare incontro ad un 4-3-3, modulo forse più nelle corde dell’attuale gruppo e comunque sistema di gioco che ha caratterizzato per lo più la carriera del nativo di Marsala. Ovviamente da capire se Marino arriva per contenere i danni o per provare in quell’impresa che fino ad adesso pare essere sempre l’obiettivo della società.

Articolo precedenteTV | Mister Buscè dopo il successo con la Juve
Articolo successivoMercato Azzurro| -5 al gong, cosa resta da fare?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. ma non era meglio cambiare prima della sosta allora?
    si è buttato via tre settimane piu altre due partite per accorgersi
    che non si poteva continuare con muzzi?
    va bene che la stagione è disgraziata ma ci si vanno a cercare.

    • Sul si poteva cambiare prima, mi sono già espresso, e condivido la tua perplessità. Anch’io lo avrei cambiato prima della sosta. Ma che fare ora? non si può mica continuare a pareggiare in casa e perdere fuori, così a maggio ti trovi nella merxa.
      E’ due anni che è difficile capire cosa gira nella testa dei dirigenti, tra scelte incomprensibili e slanci verso improbabili successi ….. ora un allenatore che faccia cose normali, cose semplici e logiche …. e Marino mi ispira fiducia!!!!

  2. ….arriverà Marino ? Vorrà troppo e si terranno Muzzi ? Hanno fatto un squadra con un allenatore a gennaio e come lo scorso anno cambiano dopo la campagna acquisti con un altro .
    Da tempo mi viene da domandarmi , ma negli ultimi anni è stata più la Fortuna o la capacità della società nelle scelte ?
    Improvvisazione , incapacità , furbizia….forse ?

  3. Caro Cocchi, neanche la società parla più di serie A, era rimasto Muzzi solo per vendere fumo e chissà per farsi coraggio. L’unica impresa per quest’anno sarà salvarsi!

  4. L’errore e iniziale 1 il mercato estivo ,2 il cambio tecnico ora chiamano MARINO ma attenzione vedrete che ora MARINO parla di salvarsi .

  5. Dice ha bisogno di rassicurazioni tecniche. Col centrocampo che abbiamo,composto da un esordiente e da gente che non sa dettare il passaggio, è chiaro che le voglia. Mancano almeno due mediani veri a questa squadra..

  6. Senza un difensore centrale un mediano e una condizione fisica accettabile anche marino naufragherà e a quel punto la retrocessione sarà certa.

  7. Nella nostra situazione bisogna parlare di tirarsi fuori da quella posizione a cavallo dei play out…non ci possono essere obiettivi diversi e anche se ci fossero passano da li…ma questo è un discorso che valeva anche a novembre e dicembre. .si l’errore è stato più nel non dare un terzino destro ed una punta stile La Mantia a Bucchi e quando è stato esonerato non prendere subito un allenatore stile Marino che poteva farti fare quei 3/4 punti in più che ora ti avrebbero dato tranquillità e potenzialità di arrivare ai play off. Si è perso tempo anche dopo Livorno dove cambiare era logico. Non va bene che ogni allenatore non venga difeso e messo nelle condizioni di lavorare bene. Se hai fiducia gliela devi dimostrare e non tenerlo alla mercce’ dell’opinione pubblica. Il Corsi voleva continuare con Andreazzoli, non potendolo fare ha scelto Bucchi senza la piena fiducia perché lo aveva corteggiato due anni prima…per poi virare su un succedaneo di Andreazzoli come Muzzi, ma senza la fiducia totale, pensando di telecomandarlo in una stagione di transizione…quando si sono accorti che il rischio di scendere è concreto vanno su un allenatore di categoria con un mercato di gennaio di giocatori cmq utili al modulo di Marino e con la possibilità di aggiustare ancora qualcosa in questi giorni

    • Volevano fare i ganzi come fecero con Vivarini, ci siamo rimbalzati questa volta,
      Perché quell uomo aveva consegnato a il vecchio una squadra in forma, facile poi ti prendano il centrale, portiere, e una punta pronta da inserire, e tutti a osannarlo il messia

      • ENRICO, sei monotono.
        Vai a Firenze a torna a rivederti lo spumeggiante calcio del tuo Iachini, vai.
        Aggiornati ogni tanto.

  8. Ma smettiamo di parlare di Bucchi e di Iachini che nessuno li voleva e si e’ fatto di tutto per farli allontanare.Ora son diventati boni anche loro.

  9. Se Marino aggiusta la difesa, l’Empoli si salva. Per me il nuovo allenatore dovrà fare solo questo. Un si pole continua’ a farcela addosso a ogni cross avversario. Specialmente in casa, un dovrà più passa’ nemmeno uno spillo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here