Ha parlato quest’oggi, in presentazione della sfida che si giocherà domani contro il Milan, il tecnico azzurro Davide Nicola. Come sempre, vi proponiamo la conferenza stampa in versione integrale. Il servizio è a cura di Simone Galli, le immagini del canale ufficiale “Empoli Football Channel”

Articolo precedenteUNDER 17 | Vittoria di misura contro il Lecce
Articolo successivoWARM UP | PEnsieri della vigilia
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

50 Commenti

    • Il casteddu non ha rubato nulla, ma piuttosto noi non siamo stati gli stessi: sembrava di vedere l’empoli di Aurelio. Io Destro ed il 433 non li voglio piu’ vedere nemmeno nei sogni. Destro e’ un Bravo ragazzo e gli vogliamo tutti bene, ma non ha piu’ la gamba da serie A. L’empoli e’ cambiato grazie a cerri, panchinarlo e’ stato il primo vero errore di nicola! Poi vogliamo parlare di ismajli terzino?

        • Voi siete tifosi da tastier, guardate solo chi marca. Il fatto che con cerri alzi la squadra di 50 metri con una semplice pallonata, non conta!

      • Forse hai visto la partita in TV dalla Polonia e non dal vivo al Castellani.
        Il Casteddu ha avuto un atteggiamento fortemente antisportivo a partire dall’attore Yerri Mina che, senza esagerare, sarà stato complessivamente sdraiato in terra almeno 10 minuti (ogni volta che veniva sfiorato). I sardi hanno potuto mantenere questo atteggiamento trovando terreno fertile nell’arbitro molto permissivo in tal senso.

        Si dice che in genere la fortuna aiuta gli audaci… in Italia aiuta spesso i furfanti (purtroppo).

        Parlare a posteriori riesce bene a tutti.
        Certamente Nicola ci ha sorpreso (e preoccupato) schierando Destro dall’inizio e qualche altro errore può averlo fatto.
        La verità però è che l’Empoli ha fatto tutto quello che poteva per vincere: Scuffet ha compiuto almeno 2 interventi prodigiosi, Cambiaghi ha confermato rogna nera colpendo l’ennesimo palo (interno) su bella progressione e tiro. Non mi soffermo sul rigore (che era netto) e nemmeno sul gol annullato.

        FACCIAMO UN COMPUTO SULLE 2 PARTITE GIOCATE CONTRO IL CASTEDDU (a/r): dalla mancata espulsione del difensore sardo al “dubbio” rigore causato da Walu… continuiamo poi con tutto quello che si è visto domenica scorsa a Empoli.

        I sardegnoli hanno preso 4 punti su 6 agli Azzurri con tutti, e sottolineo tutti, gli episodi a favore fra a/r: è molto difficile faremo un en-plein in questo modo… ci vuole tanto culo, tanta malizia e, certamente sì, anche una bella dose di “clemenza arbitrale”… Casteddu rappresenta una città grande e un’intera Regione… in più c’è Sir Claudio Ranieri in panchina… non un allenatore qualunque… una semi-leggenda.
        Tutte queste cose contano e hanno il suo peso.
        Facendo un’analisi obiettiva a bocce ferme, non concordi?

        • Ripeto se nicola avesse messo gli uomini giusti al posto giusto, non c’era mina che tenesse,avremmo vinto. Ma sbagliano pure i migliori! E lui sa di aver sbagliato!

          • A me fanno ridere ridere per non dire altro quelli che dicono che il Cagliari ha avuto l atteggiamento antisportivo …mah. diciamo che la loro caratteristica ben marcata è la aggressività la capacità di mettere la partita nei loco canali preferiti. Cosa vuol dire antisportivo , essere lucidi a portare la partita in fondo per vincerla facendo falli e mettendola sulla battaglia ? Bravi loro allora .

          • Rispondo a Kraków, Dippe e Massy visto che c’è una coalizione contraria:

            @Kraków: se il calcio fosse una scienza perfetta per cui “basta mettere gli uomini al posto giusto per vincerla” sarebbe un giochino facile. La realtà è che non si ha mai la riprova e quando le partite si incanalano in una certa maniera, non ci sono moduli o calciatori che tengano. Quella col Cagliari era segnata.

            @Dippe: credo che tutte le squadre scendano in campo aggressive e attenzionate a mettere la partita sui binari a loro più congeniali. L’aggressività è un qualcosa che viene “modulato” anche in base ai cartellini dell’arbitro. Rapuano ha tirato fuori il primo cartellino intorno all’85simo se ricordo bene. Quando è così, e dinanzi c’è un arbitro permissivo, fanno bene le squadre a sporcare le partite. Gli viene concesso.

            @Massy: frequento il Castellani dal 1985/86. La memoria potrebbe tradirmi. In ogni caso non ho ricordo di un altro pagliaccio 🤡 come Yerri Mina in campo. Simulazioni, perdite di tempo, finti malanni non sono partiti dopo il loro gol, bensì da inizio match. Ripeto, se l’arbitro lo permette, per quanto l’atteggiamento sia odioso, è giustificato ai fini del risultato.

            Avanti Azzurro.
            Mi sta bene perdere, preferisco però che avvenga per meriti evidenti dell’avversario.

        • Perché invece l episodio sul gol annullato al Cagliari l episodio dubbio non è stato valutato dalla tua parte? Ricordati tutto. Dai. La perdita di tempo del Cagliari? Come in tutte le partite di calcio nel finale da parte di chi è in vantaggio.

  1. Ma guarda che combinazione: Abisso era AVAR in Empoli Cagliari, oggi è AVAR in Cagliari-Salernitana, domani sarà VAR in Milan-Empoli.
    Questo è proprio un fedelissimo dall’amico di Claudio, Rocchi.

  2. Piagnucolare a cosa serve ? Sara’ battaglia fino alla 38′ e lo sapevamo , che se eravamo in vita sarebbe stato così o pensavamo di salvarci al girone di andata come gli ultimi 2 anni ?

    Salernitana. Sassuolo. E speriamo Lecce Frosinone ed Udinese perché secondo me Cagliari e Verona si salveranno

  3. Cagliari-Salernitana partita tra scapoli e ammogliati. Per me candidato anche il Cagliari per andare di sotto. Ha confermato anche oggi di essere una squadra mediocre. Quanto al Frosinone rigore per il pareggio tirato malissimo e fuori dallo specchio. Diamo poi la colpa della sconfitta a Di Francesco!!!!!

  4. Speriamo in Salernitana Frosinone e Lecce …e contro queste ultime 2 dobbiamo giocarci e spero Udinese coinvolta. Le altre per me si salvano

  5. Il Sassuolo ha la qualità x tirarsi fuori. Infatti io non ho esultato x la loro sconfitta a Verona. Era meglio se vincevano. Salernitana fuori dopo oggi e domenica anche il Lecce usufruirà del bonus. Se batte il Verona domani si rimetterà dove era prima. Cioè in tranquillità. Se il Verona non retrocede allora si retrocede noi. Loro e una tra Frosinone e Cagliari. Questa è la situazione. E ovviamente la quota si alza. 35 servono tutti.

    • Chissà Massy … se la pensavi allo stesso modo sul Sassuolo … se il Frosinone non avesse sbagliato il rigore a partita ormai terminata …………….

      • Mork l ho scritto anche la scorsa settimana che non bisogna fare la corsa sul Sassuolo e nemmeno sulla udinese. Anzi speriamo alla penultima siano già salvi. Poi ovviamente posso sbagliare. E lo dissi anche prima di vincere a Reggio Emilia. Scrissi se tra Sassuolo e Cagliari una si vince e una si perde preferisco vincere col Cagliari e perdere da Dionisi. Quindi l avrei detto lo stesso sd il Frosinone avesse fatto il rigore

  6. La classifica è corta in fondo e siamo tutti lì. Se hai due partite difficili di fila (anzi tre come noi) è facile che ti superano ma poi arriverà qualche partita difficile anche per gli altri! Bisogna essere bravi a limitare i danni in queste e sfruttare al massimo le partite alla portata. A parte la salernitana si deciderà tutto nelle ultime 3-4 partite o forse anche meno.

  7. Cagliari anticalcio, son d’accordo anch’io. Ma se disponi di un parco attaccanti come il loro….un c’è seghe. Non retrocedi.
    Noi stiamo pagando oltremodo i tanti pali, il VAR, gli arbitri che ci manda quella fava di Rocchi. Sarà dura, gente. Ma è duro anche Nicola. È il nostro vero jolly.

  8. noi dobbiamo sperare che rimangano con noi lecce e udine se e frosinone perche’ ci abbiamo gli scontri diretti e sperare questa volta di vincergli.credo alla fine che verona cagliari e sassuolo si sganceranno….

    • Si … si sganceranno … e come le bombe esploderanno … permettimi la battuta … La situazione è ingarbugliata per tutte le squadre che sono in fondo alla classifica … ad oggi ognuno può giustamente dire la sua su chi potrebbe finire in serie B … ma secondo me tutte son sullo stesso piano e ci vorrà anche un minimo di fortuna per uscire da questa situazione … sia per noi che per le altre … Oggi il Sassuolo non ha vinto con merito … ma pareggiato per demerito del Frosinone … Se il loro centravanti segnava il rigore … il Sassuolo sarebbe ancor più inguaiato di quanto lo è adesso … è anche oggi ha dimostrato che il suo campionato può finire davvero male ……………

  9. Guarda per me le tre peggiori sono Salernitana, Cagliari, Verona….
    Per una volta vorrei che ci si salva noi Lecce e Frosinone….

  10. Cagliari anticalcio, son d’accordo anch’io. Ma se disponi di un parco attaccanti come il loro….un c’è segxe. Non retrocedi.
    Noi stiamo pagando oltremodo i tanti pali, il VAR, gli arbitri che ci manda quella fav di Rocchi. Sarà dura, gente. Ma è duro anche Nicola. È il nostro vero jolly.

  11. La partita impossibile è quella di Milano con l’Inter…. Milan e Bologna ce la possiamo giocare.
    Io ci credo, basta non fare bischerate in difesa, ecco perché giocherei con Bere al posto di Ardian….

  12. Più che altro chi delle dirette concorrenti gioca con la salernitana da ora in poi prende tre punti matematici e questo non è positivo

    • …come L abbiamo presi noi con la Salernitana , erano allo sbando , come il Sassuolo lo era , Abbiamo da giocare contro Lecce Frosinone Udinese , perciò la salvezza passa dalle nostre partite e non dalle altre squadre , io credo che altri punti li possiamo fare con tutte le altre partite che abbiamo
      12 partite 9 punti

  13. Secondo me, dando per retrocessa la Salernitana, credo che le altre due usciranno da un gruppetto che purtroppo vede l’Empoli come la squadra con il peggior calendario e con i risultati più brutti negli scontri diretti. Ecco perché non ci possiamo permettere di dare per quasi perse le partite come quella di domani, perche farlo significherebbe dover pensare ad una probabile retrocessione …

  14. Calendario pessimo… ripeto fino alla noia… domenica buttati via 6 punti… sarebbero bastati 35 punti…ora abbiamo il calendario peggiore e ci vogliono 38 punti…urgono colpacci…tra Bologna e Torino in casa 4 punti…un punto con i felsinei prima della sosta ci può stare…e vediamo domani…ci vorrebbe una Lazio in disarmo a metà maggio e una Roma già sicura della Champions a ultima…ne entrano 5 in Champions…

    • Addirittura 38 …… quindi il Frosinone a 24 che giocherà con noi in partite che ha da giocare 10 farebbe 13 punti dopo averne fatti 5 in tutto il ritorno ?

      Allora sarebbe giusto che si salvassero loro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here