Ripartire dopo la sconfitta con il Cagliari. Questo è indubbiamente l’imperativo che si è dato mister Nicola e tutto il gruppo prima di una trasferta difficile, ma non impossibile. I dodici punti arrivati nelle prime sei gare con Nicola in panchina, sono un grande tesoretto da conservare ed investire. Si sa che il calendario adesso mette davanti agli azzurri 3/4 partite molto complicate, dalle quali sulla carta potrebbe anche non uscire niente. Questo il motivo per cui, andando oltre il concetto del “non aver niente da perdere”, che poco piace a tutti gli allenatori, si è di fronte ad una situazione che va assolutamente trasformata in occasione. E’ forse presto per tabelle ed ipotesi, di partite davanti ce ne sono ancora tante, e tanti sono gli scontri diretti che ci devono essere tra le ultime otto della classe. Però, non sarebbe sbagliato pensare che anche solo due punti, in queste quattro partite, potrebbero essere un bel valore aggiunto prima della partitissima di Lecce. E quella con il Milan, come detto, è la prima di questo poker. A San Siro troveremo una squadra che, gioco forza, dovrà fare un po’ di turn over. Certo, se la gara di Coppa fosse stata ancor più in bilico, per i rossoneri, forse di azzardi ce ne sarebbero stati di meno, ma di certo questo impegno europeo deve essere uno dei vantaggi da provare a portare. “Ci vorrà un Empoli vulcanico dal punto di vista dell’energia e dell’organizzazione“, questo l’incipit del tecnico azzurro nel presentare la partita, una partita che ovviamente non può essere che argomentata come difficile, contro una squadra forte e non certo dipendente da alcuni singoli. Anche qui, per quanto poco sportivo possa essere, l’assenza di Leao (ma anche quella di Florenzi) ce la prendiamo però ben volentieri.

Nella gestione delle sconfitte, spesso, sta dentro la forza o la debolezza di una squadra. E certo, anche sotto questo profilo, sarà interessante capire dove il tecnico avrà agito dopo la sua prima debacle azzurra. Sarà molto interessante capire anche le scelte tattiche che verranno fatte, a partire dal modulo. Nelle ultime sfide abbiamo visto un Empoli che ha rinunciato a quell’iniziale 3-4-2-1 per andare a mettersi a specchio rispetto alle avversarie. Con il Sassuolo ha detto bene, con il Cagliari male. Due gare che, forse, avrebbero visto nel pareggio – dunque meglio cosi a conti fatti – il loro più giusto risultato. Il Milan dietro gioca a quattro, non è un mistero, e quindi già qui avremo la prima delle risposte che si vanno cercando. Anche se la settimana di lavoro, per il visibile, ha fatto percepire una maggiore volontà di tornare al primo Empoli messo dentro da Nicola. Importante aver ritrovato a pieno Zurkowski, che sappiamo bene quanto può dare nelle due fasi di gioco. Importante anche aver ritrovato, seppur adesso con un pò di tempo per potergli far risentire la partita, Ciccio Caputo. Quello degli attaccanti resta, nonostante i vari upgrade fatti, uno dei problemi della stagione. E che non sia mai che proprio Caputo – che se non fosse per quella incredibile giornata di Zurko con il Monza, sarebbe ancora il cannoniere – possa essere l’uomo che davanti, più di tutti, manca. Questo ce lo dirà il tempo. Nicola però ha fatto capire che c’è voglia di vedere all’opera, fin da subito, quegli elementi che con lui non hanno ancora trovato spazio. Non è quindi da escludere ce Ciccio lo si possa vedere già giocare a San Siro. E discorso analogo, ed attenzione al dove potrebbe andare a collocarsi, da fare anche per Ebuehi. Senza paura, con coraggio ed un po’ di sfrontatezza, cosi gli azzurri dovranno scendere in campo domani contro il Diavolo.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Nicola
Articolo successivoMaccarone: “Il Milan troverà un Empoli agguerrito con fame di punti”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. “…prima debacle azzurra …”: dal vocabolario ” …prima disfatta, sconfitta clamorosa azzurra …”; cavolo, e come si fa a risollevarci con tutti questi morti ?

  2. Stasera ho visto un Bologna che nel secondo tempo ha messo ai paletti l’Inter … ma in fondo non è che abbia creato così tanto da meritare il pareggio … E’ sicuramente una squadra che sa manovrare piuttosto bene e certamente verrà ad Empoli per fare la partita … e per noi non può essere che un vantaggio. Mi auguro che per quella partita Grassi possa riprendere il suo posto in mezzo al campo … Nolenti o volenti quella sarà una partita da dove tirar fuori punti. In casa sono un rullo compressore (nonostante la partita persa stasera) … Fuori casa una squadra normalissima di centro classifica … ragion per cui per me può esser considerata una partita da tripla e non una sconfitta a prescindere. Dobbiamo tirar fuori dei punti da queste 4 partite e come direbbe il mister anche una crescita di squadra … Milan strafavorito … ma la palla … è tonda ………………..

    • Beh.. intanto fuori casa abbiamo preso Finora diciotto punti su quindici partite… non è poi così male.. Se avessimo fatto gli stessi punti fatti in casa saremmo in testa alla classifica! Stasera considera che Thiago ha voluto di nuovo cambiare formazione per fare giocare e premiare prima o poi tutti ( per lui prima di tutto viene il gruppo.). Così ci si espone a qualche rischio in più e tenere in panca gente come Orsolini, Ndoye e Calafiori contro l ‘Inter non è proprio il massimo secondo me. . Comunque nonostante tutto li abbiamo messi li e non hanno quasi passato la metà campo nel secondo tempo. Non è facile segnare all’Inter. Numeri alla mano è la miglior difesa in europa. Mettiamoci anche che Zirkzee non era particolarmente in serata. Comunque io sono orgoglioso della mia squadra, siamo forti. Auguro ogni bene all’Empoli. In bocca al lupo. .. ovviamente dopo la partita contro di noi!! 😉

      • I complimenti per la vostra squadra ve li meritate pienamente e personalmente auguro al Bologna di riuscire a strappare il posto in coppa a una delle “strisciate” più blasonate. A Empoli avete sempre avuto una tradizione negativa e spero sinceramente di riuscire a mantenere la tradizione (ma ammetto che firmerei per il pareggio…). Questa volta per noi sarà veramente dura, perché andremo ad affrontare il miglior Bologna degli ultimi 10/15 anni.
        In bocca al lupo, ma spero che ad Empoli possiate avere una giornata storta, per poi vincere tutte le partite che restano.

        • Grazie mille, auguri altrettanto a voi .. alla faccia di De Laurentiis che vorrebbe in A solo le città capoluogo!
          Lo so benissimo che abbiamo una tradizione maledetta a Empoli. Infatti qui a Bologna abbiamo già cominciato gli scongiuri da due settimane!😅

      • Non è esatto quello che dici, tanto che mi fai pensare che non sei propriamente un tifoso del Bologna, ma un tifoso azzurro che si diverte a commentare. Sia come sia, le partite esterne del Bologna sono solo 13 e i punti messi in carniere 16. Se si pensa che l’Empoli in 13 partite ne ha messi insieme 15, si evince che il quarto posto in classifica del Bologna è dovuto ad un andamento casalingo di tutto rispetto (solo l’Inter ha fatto meglio) Purtroppo non è che gli azzurri possano mettere in risalto numeri casalinghi altrettanto positivi, anzi per ora abbiamo messo insieme più punti fuori casa, con un cammino casalingo deficitario (ma sicuramente in ripresa negli ultimi tempi Cagliari a parte) che ci vede tristemente, se non ricordo male, al penultimo posto.

        • No guarda. Ti garantisco che sono bolognese al cento per cento e tifoso fin dalla culla!
          Ho fatto solo un errore dovuto alla fretta .. siccome in casa le abbiamo vinte quasi tutte mi sono dimenticato del pareggio interno contro il Genoa. Quindi fuori dovremmo averne pareggiate otto (praticamente anche contro tutti gli squadroni Milan, Inter e Juve abbiamo pareggiato a casa loro e contro i bianconeri ci hanno rapinato la vittoria con quel rigore non visto dal var che fu un caso, idem Monza con un gol annullato validissimo) e vinte tre e perde tre. Vi auguro di salvarvi e se non fosse stato di venerdì sera, orario impossibile per me, sarei venuto in trasferta. È tanto che vorrei venire a Empoli. A Dio piacendo sarà per il prossimo anno!

          • Sono convinto che al Castellani sarà una partita molto dura per noi .. come al solito, come da tradizione.
            Dovete essere orgogliosi della vostra realtà, che fa la serie A da tanti , tanti anni.

  3. Certo era meglio fare meno dei 12 punti fatti ma non perdere col Cagliari. Mi ha sorpreso come Nicola, esperto nella corsa salvezza, abbia potuto fare una ca.volata del genere.

  4. Il Ns campionato avrà 3 partite decisive , alla 32’ a Lecce poi la 35’ contro il Frosinone , dove dovremmo avere già 30 punti e poi alla 37’ a Udine , L ultima con la Roma contera’ solamente se faremo risultato come queste 2 partite .

    Per me a 35 punti ci sarà la salvezza

    • 29 febbraio: “salvezza a 32/33 pt”
      5 marzo: “32 pt retrocessione; 33/34 pt quota salvezza”
      Ora: “35 pt quota salvezza”
      Deciditi, equilibrista !!!

      • Guido è chiaro che dopo ogni partita la previsione di quota salvezza cambia a seconda dei risultati. Da 2 3 giornate a questa parte si è alzata. Senza dubbio. Di conseguenza si scrivono punteggi diversi. Fra 3 partite vedremo

  5. Domenica purtroppo ci siamo scavati una buca non indifferente…e pensare che un pareggino cambiava tutto. Ora finito l’effetto del cambio allenatore è veramente dura…

    • Come spesso è accaduto, a questa dirigenza è mancato il tempismo. Forse, 4/5 partite prima con Nicola, avevamo qualche punto in più.

  6. Con Sacchi arbitro e Abisso al VAR si va poco lontani. Da notare che Abisso era AVAR in Empoli/Cagliari di domenica scorsa, era AVAR ieri in Cagliari/Salernitana, dove ci sono stati molti episodi dubbi, e sarà VAR oggi a S.Siro in Milan/Empoli.
    Ma Rocchi non aveva altri? Che combinazione strana.

  7. Con Sacchi arbitro e Abisso al VAR si va poco lontani.
    Da notare che Abisso era AVAR domenica scorsa in Empoli/Cagliari, era AVAR ieri in Cagliari/Salernitana, dove ci sono stati molti episodi dubbi, sarà VAR oggi al Meazza in Milan/Empoli.
    Ma non vi sembra strano? Mah…

    • Quali episodi dubbi ci son stati ieri in Cagliari salernitana? Fammi capire. 2 gol col fuorigioco al limite. Uno concesso e uno no. Tutti regolare. Si vuol sempre dare la colpa agli arbitri.

  8. Gli episodi dubbi si riferiscono a comportamenti strani al limite del farsesco di qualche calciarore. Vedi Ochoa, vedi Fazio, quindi non solo arbitrali.
    E tu come la giudichi la presenza ripetuta di Abisso? Domenica scorsa ad Empoli, ieri in Sardegna, oggi a Milano. Non c’era nessun altro? A me sembra molto strano.

  9. In ogni modo il fuorigioco sul primo goal concesso per me era più marcato di quello a noi annullato domenica scorsa su Walu. E poi la mano di Deiola sempre domenica scorsa? Guarda caso con Abisso sempre presente. Mah..beato te che vedi tutto chiaro.

      • Ma tu l’hai viste l’immagini del VAR? Diventano oggettive per come vengono mostrate.Tra l’altro quella del Cagliari l’hanno mostrata per un nanosecondo. E sulla mano di Deiola cosa dici? E’ oggettiva pure quella?

  10. Vai ora è colpa degli arbitri, come siete paranoici , vedete complotti solo voi , se si perde è colpa della squadra e anche un po’ della sfortuna, mi sembra assurdo che l’arbitraggio sia contro di noi non facciamo mica una lotta contro le strisciate.

    • Ma non è questione di lotta alle strisciate, ma può esserlo per un discorso di bacino d’utenza. Ma a te è piaciuto l’arbitraggio di domenica scorsa? Il Cagliari ha fatto di tutto. Ha picchiato,ha simulato fino all’inverosimile senza che si ammonisse qualche giocatore. Mina e Deiola hanno fatto ciò che gli è parso. E poi la mano di Deiola? Ho visto concedere rigori per mani molto meno evidenti. Qui non si tratta di essere paranoici (credo che tu non conosca il significato della parola), ma certe situazioni come quella di Abisso sempre presente a me danno fastidio e fanno venire brutti pensieri. Vediamo oggi come andrà con l’arbitro e l’amico Abisso al War. Speriamo bene.

  11. Venerdì avranno anche un giorno di riposo in più….
    Vabbè, pensiamo al Milan. I ragazzi stanno pranzando adesso in hotel. Regalateci un sogno, forza Empoliiiiiii!!!!!

  12. Il primo step ci ha portato nel “gruppone”: 12pt in 7 partite sono tantissimi….
    ora ci aspetta il secondo step…. altri 12pt da qui alla fine…. dove vanno presi? contro chiunque e su qualunque campo…. non esistono partite perse o vinte a prescindere…. vanno giocate e basta!!! FORZA AZZURRI, SEMPRE CON VOI…. IO CI CREDO!!!!

  13. Il Lecce ha perso. L’ho vista davvero male, manco un tiro in Porta. La fortuna di d’aversa e’ finito! E pure l’ingegno di corvino!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here