Che l’andamento della squadra, a livello di punti fatti, non sia in crescendo è un dato di fatto. Dopo esser tornati a far punti con la vittoria sul Lecce ed il clamoroso pareggio con il Milan, la corsa degli azzurri è stata nuovamente fermata con la sorprendente sconfitta di Cremona. Come già detto l’Empoli se al momento un problema non ce l’ha, è quello della classifica. I trentadue punti complessivi sono un bel bottino (sempre sopra la famosa media del punto a partita) e ad oggi da dietro non arrivano particolari ansie. Il girone di ritorno però al momento non può che essere etichettato come disastroso.

Dopo undici gare infatti l’Empoli si trova all’ultimo posto della classifica parziale del solo girone di ritorno. Sette punti, figli di una sola vittoria, quattro pareggi e sei sconfitte. Peggio di noi al momento non sta facendo nessuno, soltanto la Samp ha il nostro stesso punteggio parziale. Vero che il paragone non è totalmente realistico visto che le squadre affrontante sono soltanto le stesse, ma dopo undici giornate nel girone di andata gli azzurri avevano fatto 11 punti, ben quattro in più di quelli di adesso, con otto squadre alle spalle. Una magra consolazione può stare nel fatto che questo girone di ritorno è leggermente migliore di quello passato, dove allo stesso punto l’Empoli di Andreazzoli aveva fatto 6 punti.

Articolo precedenteTV | Sintesi primavera Samp-Empoli 2-0
Articolo successivoAccardi: “Siamo in linea con i nostri obiettivi, la nostra speranza è di andare avanti con Zanetti”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

50 Commenti

  1. A livello di gioco questa è una delle peggiori squadre che l’Empoli abbia avuto.
    Si fa proprio fatica a creare gioco, e adesso che Baldanzi sta tirando il fiato Si fa fatica a passare la metà campo contro qualsiasi avversario. Ci vuole un sussulto di orgoglio altrimenti si potrebbe pure rischiare.

    • A 20 anni tira il fiato 🤦i che devo sentire…, ragazzi semplicemente vive di entusiasmo,ma non è pronto semplice, poi non è che non deve giocare ,qualche volta dovrebbe stare in panchina e entrare e dare tutto serve anche quello anzi forse lo migliori….

    • Differenza sostanziale che questa squadra ha problemi di organico gravi dalla cintola in su (ma anche nel terzino dx), a Zanetti do poche responsabilità, credo che nessuno di noi possa dire che con questa rosa non siamo già sopra le più rosee aspettative.
      Io credo nella forza mentale e la grinta della squadra, che ci porterà alla salvezza, ma urge (solo per il DS) pensare a non rifare gli stessi errori di mercato dello scorso anno (quasi tutti gli acquisti cannati in pieno), la squadra e il mister non possono pensare di essere già salvi, sarebbe un errore imperdonabile.
      Senza Parisi e soprattutto Vicario (e forse Cambiaghi, Baldanzi), il prossimo anno rischiamo davvero di arrivare ultimi a 25 pt.

      • sei ottimista a parlare di 25 punti…. se dovessimo salvarci dobbiamo veramente essere bravissimi a trovare dei nuovi talenti che abbiano determinazione e voglia di arrivare, magari pescandoli in serie b…….impresa davvero ardua. Per il portiere io penserei a Cragno

      • L anno scorso come terzini destri avevamo Stojanovic e Fiamozzi. Non so se rendo l idea e non c erano grandi problemi. Quest anno hai il neretto ex Venezia. Dovresti essere meglio. La verità è che senza gioco vai da poche parti. Zanetti sta facendo come a Venezia. Come perdi diverse partite sei niente. Fortunatamente abbiamo fatto molti punti all andata nel periodo bono anche con fortuna. Sennò ora tu eri nella bagarre

        • Be Ebuehi lo metto al livello di Fiamozzi. Stojanovic ha fatto bene 3 mesi, il girone di ritorno dello scorso anno era una buca continua. Sopravvalutato. Anche se con la Cremonese e negli scontri diretti mettere lui titolare

      • S sono d’accordo con te…chi non capisce della “pochezza tecnica” di questa squadra vuol dire che capisce poco di calcio…e chi dice che tecnicamente è uguale o più forte di quella dello scorso anno ne capisce ancora meno…Viti…Ricci…Asllani…Zurkoski…Bajrami…Pinamonti…Di Francesco…ci voglio mettere anche Cutrone…vi sembrano uguali a Ismajli…Grassi…Marin…Haas…Satriano…Piccoli…Destro?…🤔

        • L’anno scorso squadra piu forte e piu tecnica quest’anno pero’ senza l’impostazione di gioco di Zanetti saremmo al pari del Verona!

        • Viti era alla prima stagione in A e molto acerbo infatti fece molte cappelle oltre a delle ottime prestazioni, quest anno col Nizza in pratica non gioca mai, poi ci s aveva un generoso Romagnoli che nemmeno in B a Parma lo hanno fatto giocare, Bajrami sia l anno scorso che quest anno è stato un ectoplasma, al posto di Zurko ci s ha un Akpa che forse forse pare meglio, Pinamonti prima di riessere allenato dal nonno aveva fatto 3 gol per sbaglio in tutta la carriera. Quest anno ci s ha un Baldanzi in più e il portiere che grazie ad un anno di lavoro col grande sicignano è diventato il più forte d Italia, inoltre c è stata la definitiva conferma del talento Parisi, ci metto anche uno stratosferico Luperto e un ottimo Ismajli. La squadra ha dimostrato di essere superiore alle dirette concorrenti grazie a una fase difensiva allenata alla grande dal mister. Peccato per la pochezza di gioco in fase offensiva vuoi per gli interpreti vuoi per le scarse idee dell allenatore.

  2. Consiglio per gli acquisti:accanto al Ds un consigliere per valutare i giocatori da prendere.Eppure in passato vi sono state scelte felici e ripagate da risultati tecnici ed economici.Quest’anno,salvo Cambiaghi non ne abbiamo imbroccata una.Carlo B.

  3. bisogna essere onesti, il Nonno è stato mandato via per lo stesso girone di ritorno…. ora attenuanti Zanetti le ha, come una squadra decisamente inferiore rispetto a un anno fa, ma in passato avevi un gioco…. ora fatico a capirlo… eccezion fatta per le triangolazioni Marin, Parisi e centrali….

  4. ti dice bene che come l’anno scorso ancora nessuno dietro sta facendo l’exploit. Il Verona era partito bene nel girone di ritorno ma poi s’e’ afflosciato, Spezia, Lecce e Salernitana mancano dell’acuto e noi ci stiamo cullando dei 25 punti fatti nel girone di andata. Non dico che giochiamo peggio ma se nell’andata ci sono state partite dove con fortuna hai fatto risultato (Torino, Bologna, Samp, Cremonese) nel ritorno perdi (vedi Udinese, Cremonese, Monza) e la fortuna come sempre si bilancia. Chiudiamo la pratica in fretta e concentriamoci sul futuro. Con 5-6 punti sei salvo senza se e senza ma e le partite dove farli ci sono tutte. Non ci sentiamo gia arrivati perche altrimenti si rischia.
    E concordo con chi dice che questo e’ al pari del vice di Sarri l’empoli piu brutto mai visto, ma si sta facendo di necessita virtu e va bene cosi perche se affrontavi il campionato a viso aperto con tutti probabilmente ne buscavi.

  5. Se il verona vince col bologna e noi si perde con l inter(cosa molto probabile) diventa molto dura . E’ inutile prendere pochi goal se non ne facciamo . Questo allenatore e’ scarso anche se brava persona speriamo che il toro se lo prenda .

  6. Avete tutti ragione, questa squadra l’impegno che hanno messo ,e alla stragrande la migliore di sempre, però come si rilassano si fa la fine di Cremona,
    Quindi merito anche di Zanetti…
    Però all’andata girava giovani e meno giovani molto di più,ora se fissato sempre con i soliti solo se sono squalificati,o infortunati cambia…male male molto male

  7. Io lo scorso anno anche se perdevamo le partite, mi divertivo a veder giocare l’Empoli e andavi in ogni campo senza snaturarti e facendo il tuo gioco nel bene e nel male, adesso non si fa 2 passaggi in fila e non si passa la metà campo neppure con l’ultima in classifica…contenti voi contenti tutti.🤷🏼‍♂️

  8. Solito problema dell’anno scorso. Girone di andata fantastico, e il ritorno da pecore.
    Empoli è una tappa di passaggio, alcuni giocatori sanno da mesi che devono andare via. Troppi articoli sui giornali, troppi complimenti, gli danno a i capo perché son giovani. Mantenere umiltà da entrambe le parti.

    • Graziano, non credi che tre indizi fanno una prova?…
      È la Società che sbaglia la gestione a metà campionato.
      Li fa adagiare invece di stimolarli a fare meglio.
      È inutile negarlo, continuare a parlare sempre e solo di obiettivo salvezza, li appiattisce….

  9. Ragazzi ma il Venezia l’anno scorso fece così nella seconda parte di stagione, mi auguro solo che si vinca o si faccia punti con verona Sampdoria e Salernitana sarebbe sufficiente

  10. Zanetti contro Andreazzoli fece 4 punti l’anno scorso. E Andreazzoli aveva Pinamonti davanti. Col nonno ci salviamo in un modo, con Paolo ci salveremo in un altro, amici ed amiche: quel che conta è l’Empoli in A!

  11. Bravissimo Claudio! Te sei quello del paragone con la Bellucci, no? L’importante è uscirci a cena tutte le sere da due anni. Che ce ne frega se una volta ci fa passare da piazza dei leoni o un’altra volta da via degli orti? Son dettagli.

  12. Si c’è da discutere anche lì ,e l’ha sempre quasi 60 anni , se devo scegliere , prendo un po’ di ciccia giovane, di ciccia vecchia ciò già lo mia…
    MAREMMA Maiala…

    • A me Enrico … dammi la Bellucci di 58 anni … te prenditi pure la ciccia più giovane … e te lo dico da 38enne ………….

      • Si appena ti casca qualche pezzo poi tu ci ripensi…
        Tu puoi nascondere un paio di grinze ma la pelle marcia casca lo stesso…

  13. Per quel che riguarda il gioco … sembra che nel campionato Italiano esprimiamo il peggior gioco … ma non è così …e poi qual’è il bel gioco? Quello del Napoli contro il Verona tenendo palla per 80 minuti e poi tirare in porta 2 volte e con il rischio all’ultimo minuto di beccare goal in contropiede? Ma nessuno si ricorda come erano magnificate le squadre di Helenio Herrera per quel fantastico gioco di contropiede? Grande difesa e ripartenze micidiali … E anche questo è un bel giocare se lo interpreti al meglio … Il problema degli azzurri è che stiamo parlando comunque di una delle squadre più giovani del campionato (e pensiamo se non ci fossero Tonelli, Destro e Caputo … e comunque i primi due hanno giocato davvero poco se non niente) e per me abbiamo fatto un campionato all’altezza … se poi qualcuno non ne fosse convinto … guardi un pò meglio la classifica … perchè i punti … NON TE LI REGALA NESSUNO …………..

      • Non giocavi male … ma alcune volte hai preso delle scoppole paurose (in termini di gioco e di goal subiti) tanto da chiedersi: ” Può giocare bene una squadra che difensivamente fa acqua?” … Io credo che la partita ottimale sia quella dove la squadra gioca bene nelle due fasi … e se vuoi ottenere grandi risultati (come diceva Capello … che non mi pare l’ultimo arrivato) devi partire con l’avere una difesa forte e che subisce poco. Secondo me quest’ anno il mister ha fatto buone cose con la difesa (anche se c’è stato quel periodo che ad ogni calcio d’angolo prendevi goal) e se non verrà smembrata (alla fine partirà il solo Paris tra i titolarii) gia dall’anno prossimo ripartiremo su ottime basi … se poi Fazzini e Baldanzi rimangono avranno un anno in più a livello di esperienza e con qualche acquisto ben mirato (oltre a non fare troppe cessioni totali) … anche il mister potrà apportare nuovi schemi e chissà … magari un nuovo modulo più propenso ad offendere tramite una manovra più redditizia se parliamo di attacco. E POI LO DICO PER L’ULTIMA VOLTA … PER ME GIOCARE BENE VUOL DIRE SVILUPPARE BENE QUALSIASI METODO DI GIOCO e non solo tenere palla per 70 minuti e con belle giocate. Una bella serie di contropiedi in ripartenza fatti bene e una difesa che respinge ogni attacco degli avversari… mi danno paro paro le stesse emozioni … CHE POI GLI AZZURRI CI SIANO RIUSCITI SEMPRE O MENO … è un altro discorso … ma nemmeno con il nonno abbiamo giocato sempre bene …………..

    • In serie A, quali sono le squadre, da metà classifica al fondo, che giocano un buon calcio, come qualcuno intende ? A me non sembra che ce ne siano (forse il Monza); ma è una cosa naturale altrimenti non sarebbero nella parte destra della classifica. Non puoi salvarti e giocare un buon calcio, se non hai giocatori che lo possono fare e quindi di un certo livello; rischi di sbilanciarti in avanti, non fare gol e prenderlo invece nelle ripartenze avversarie.

  14. IL problema è secondo me lo scarso livello degli attaccanti escluso Cambiaghi perché la squadra gioca e manovra ma poi li davanti poco

    • Bravo David, finalmente un commento a modo! Io ho ancora negli occhi i gol mangiati da destro con spezia e fire Tina (colpo di testa angolato che grida ancora vendetta, bastava schiacciarla), baldanzi contro falcone a lecce, satriano davanti a rui patricio, lammers con fiorentina e bologna, ancora satriano con bologna e monza, caputo a bergamo:.vado avanti? Li non c*entra nulla il 352,442,4312,etc,semplicemente abbiamo punte che non vedono la porta. Cmq l’inter sta messa pure peggio di noi, per domenica sono positive!

  15. Un aiuto alla redazione, per far capire meglio ai tifosi la situazione di classifica confrontata con l’anno scorso.
    Classifica solo girone di ritorno 2023 (tra parentesi i punti totali alla 30esima):
    Salernitana 12 (30)
    Verona 11 (23)
    Cremonese 11 (19)
    Lecce 8 (28)
    Spezia 8 (26)
    Empoli 7 (32)
    Classifica solo girone di ritorno 2022 (tra parentesi i punti totali alla 30esima):
    Cagliari 15 (25) (retrocesso)
    Spezia 13 (29)
    Genoa 11 (22) (retrocesso)
    Salernitana 11 (22)
    Sampdoria 9 (29)
    Empoli 6 (33)
    Venezia 5 (22) (retrocesso)

    Mi sembra che sia giusto non mollare, ma è esagerato l’eccessivo preoccuparsi come fanno in molti.
    Anche l’anno scorso (per chi ha la memoria corta) il gioco nel girone di ritorno era molto deficitario, e la compattezza della squadra non c’era più.

    • L’anno scorso dopo le prime sconfitte e il roboante 1-5 contro il sassuolo di Dionisi fu imposto dall’alto di giocare piu coperti e si fece piu schifo di prima, io resto convinto che se non ci fossimo snaturati avremmo fatto addirittura piu punti. Ma la squadra era molto meglio soprattutto il gioco offensivo. Gente come Zurko Pinamonti e Di francesco di gararntivano piu incisivita’ offensiva di Caputo piccoli e satriano

      • Ti sbagli il 5-1 del Sassuolo avvenne alla 21esima giornata, mentre lo sfogo del presi dente ci fu prima della trasferta di genova alla 28esima, partita da non perdere assolutamente, e infatti la si giocò tutta in difesa e si portò via lo 0-0.

  16. Monica è eccentrica: quest’anno ha deciso di passa’ da Via degli Orti. Pace, chissenefrega. Quante la fate lunga!

  17. Quello che preoccupa e’ il trend,l’andamento,jl grande calo della squadra che sembra non riesca a reagire. Ci vogliono uomini motivati, concentrati,non e’ tempo di vetrine .I punti si devono fare ora,se no sono dolori.Carlo B.

  18. Se volete Monica Bellucci
    Abita a empoli in via R…..i
    Passa tutte le mattine davanti al mio negozio
    VE LA REGALO……….. 🚶‍♀️⚽️
    saluti a tutti

  19. L’1-1/6/2023 sapremo tutto: se Monica si sarà stufata di uscire con noi o se continuerà. Se ci confronteremo ancora con Inter Milan Juve Fiorentina Roma e Lazio o se dovremo accontentarci d’anda’ a vede’ Sud Tirol, Cittadella e Catanzaro

  20. Certo noi tifosi siamo proprio buffi…ci si dovrebbe preoccupare noi se domenica sera…a 7 giornate dal termine…avremo “solo” 6 punti di vantaggio sul Verona…e non si dovrebbe preoccupare il Verona che a 7 giornate dalla fine avrà ancora 6 punti meno di noi e deve ancora incontrare Inter e Milan e diversi scontri diretti…inoltre ancora alcuni non hanno “ben capito” che fra noi e il Verona ci sono altre 3 squadre: Spezia…Lecce…Salernitana…per salvarci in maniera “matematica” a noi servono 3/4 punti in 8 partite…ed abbiamo da giocare con Salernitana e Bologna in casa e Sampdoria in trasferta…mentre al Verona ne servono 12/13 per arrivare al pari nostro…e ci dovremmo preoccupare noi? 🤔…sinceramente c’è qualcosa che mi sfugge!

  21. Magico scusa…..se il Verona arriva a -6 dall’Empoli prima dello scontro diretto…si salva. Guarda il calendario delle ultime due giornate. Se ci batte va’ anche in vantaggio nella classifica degli scontri diretti.

  22. Infatti. Anche per me sarà una lotta fra Spezia e Empoli. Anche lì porxa puttxna siamo in svantaggio nello scontro diretto

  23. il problema è uno solo:non si butta dentrop nemmeno con le mani!il calcio vive di gol ed emozioni,se non segni ti deprimi ed entri in un vortice molto pericoloso…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here