Se un’obiettivo c’era per questa giornata, di certo questo era quello di un terzino sinistro. Non sarà però Murru e nemmeno Djiks, ma per la prima volta si dovrebbe vedere con la maglia dell’Empoli un neozelandese. Gli azzurri infatti stanno andando su Liberato Cacace nato a Wellington nel 2000 ed attualmente in forza al St. Truidense in Belgio.

Onestamente sappiamo poco del giocatore. Si sa che è un esterno di sinistra e che quest’anno, nella prima divisione belga, gioca da quinto in difesa. Di chiare origini italiane – ha il doppio passaporto – ha fatto tutta la trafila delle varie nazionali neozelandesi ed ha sei presenze con quella maggiore. Ha preso parte alle ultime olimpiadi. Sicuramente uno di quei colpi davvero a sorpresa, impossibili da ipotizzare e che in genere danno un risultato molto netto nel bene o nel male.

Da dire che il nome di Cacace era stato accostato al Torino nei giorni antecedenti all’apertura del mercato di gennaio. Siamo ai dettagli per l’operazione di acquisizione ma l momento non abbiamo altri elementi, a partire dalla formula, che speriamo di implementare nel corso della giornata

AGGIORNAMENTO ORE 20:20

Arriva il comunicato ufficiale del club di Monteboro:

Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Sint-Truiden per l’acquisizione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni delle prestazioni sportive del calciatore Liberato Giampaolo Cacace.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Anche il Milan prende il numerino per Bajrami
Articolo successivoDa domani la Primavera giocherà le gare interne a Petroio – Info per i biglietti di Empoli – Genoa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

86 Commenti

  1. La su mamma Francesca faceva la tata negli Stati Uniti negli anni ’80. Terzino sinistro poderoso e di buona tecnica, uno dei migliori prospetti del movimento calcio Neozelandese (ma anche di Papua Nuova Guinea e Palau). Fa benissimo le due fasi, difensiva ed offensiva e non disdegna i gol. In patria lo chiamano il nuovo Guarino. Ottimo colpo in prospettiva, sponsorizzato da Brillante.

  2. Comunque scherzi a parte ho sentito la notizia su Sport Italia; ne parlano molto bene e addirittura pare che sia un prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza a 3mln (TRE MILIONI).

  3. Ma tutti gli intenditori di calcio che scrivono qui ce l’hanno l’abbonamento. Sono diversi anni che siamo sempre i soliti(quelli che vanno allo stadio)!!!!

    Forza Empoli sempre!!!!!

  4. Cacace , sembra una barzelletta dei carabinieri ,a parte gli scherzi speriamo che sia un buon giocatore ne abbiamo bisogno anche per il futuro dato che sembra il prossimo mercato estivo ci sia una gran vendita di giocatori da parte della società.

  5. su Youtube sono tutti fenomeni.
    Io guardo i dati, gioca in una squadra di mezza bassa classifica nel campionato belga.
    sembra uno alla parisi a cui piace molto puntare l’uomo (forse troppo se fai il 4rto di difesa).

    vedremo. certo che pensare di far giocare titolare aslani é un bell azzardo.

  6. Cmq il campionato belfa e’ di tutto rispetto! Il brugge qualche anno fa quasi buttava la lazio fuori ai gironi, fermati da una traversa all’ultimo. In bocca al lupo al ragazzo!

  7. Adesso sì che abbiamo doppioni in tutti i ruoli….

    Vicario Furlan
    Stojanovic Fiamozzi
    Viti Ismajli
    Romagnoli Luperto
    Parisi Cacace
    Stulac Asllani
    Bandinelli Henderson
    Zurkowski Benassi
    Bajrami Verre
    Cutrone Di Francesco
    Pinamonti La Mantia

  8. Abbiamo venduto il capocannoniere di serie B alla stessa cifra di un terzino sconosciuto Neozelandese…. speriamo sia bono.

  9. Comunque lo stadio del St. Truiden lo Stayen, è davvero bello….tutto coperto…tribune a ridosso del campo…14.000 posti…la tipologia di stadio che mi sarebbe piaciuta per l’Empoli.

    • Il nome “Stayen” è una variante dialettale di “Staden”, un vecchio quartiere della città di Sint-Truiden, e dagli anni ’50 fino al 2009 è stato trascritto anche come “Staaien”.

      È soprannominato “Hel van Stayen” (L’inferno di Stayen) a causa delle frequenti sconfitte che vi subiscono molti top-team belgi, fornendo al club locale la reputazione di “ammazza-grandi”.

  10. Ragazzi,non lo conosce nessuno,è inutile fare i simpatici tanto per farlo.Noi possiamo solo sperare che sia bravo
    A occhio e croce avra’ motivazioni a palla perché potrebbe svoltargli la carriera e da noi ci vogliono da sempre ” con stimoli e poche pretese”.

  11. Con la Nazionale Under 20 neozelandese ha preso parte al Campionato mondiale di calcio Under 20 2019 e ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 dove, il 25 luglio 2021 nello stadio di Kashima, al 10′ del primo tempo, nell’incontro contro l’ Honduras, ha segnato forse il più bel goal di tutto il torneo con un tiro al volo di sinistra da quasi trenta metri terminato sotto l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere.

  12. Per me sono tutte mosse “da Empoli”. Poi possono riuscire o meno. Ma sono le nostre mosse.
    Quello che è fuori logica Empoli sono state le cessioni di un buonissimo attaccante e di un promettente centrocampista che non sono in stile Empoli/gennaio. Però a centrocampo, lì in mezzo, hai un’altra importante promessa è un buon centrocampista. Davanti molti trequarti.
    Io farei a fidarmi. A patto che giugno sia prolifico. Anche di cessioni, ma con buonissimi acquisti.

    • tutto vero.. ma ti sei dimenticato di aggiungere a buonissimo attancante …..di Serie B
      chiaro che la relativa tranquillità di classifica permette all’ Empoli di fare un mercato di azzardi rispetto a chi deve rincorrere.

      Non vorrei cmq che si sottovalutasse l’elemento paura.. perdi un filotto di partite e poi ti senti l’acqua arrivare alla gola e non imbrocchi piu un passaggio..

  13. Nessuno lo conosce, quindi non diamo giudizi positivi o negativi sparati a caso. Io rimango critico sul metodo: Valeri della Cremonese per fare un esempio è un ottimo giocatore e non costa tre milioni. E per valutare il valore di un giocatore il nostro campionato di B mi dà più affidabilità del Saint Trudine in Jupiler League. Dopodichè Liberato Cacace (già per il nome e la nazionalità è già il mio idolo indiscusso) si rivelerà fortissimo, e magari Valeri il prossimo anno giocherà la A …. quindi vediamo

    • Parli come se tu sapessi chi ha trattato e chi non ha trattato la società. Che ne sai scusa? Magari hanno cercato di prendere Valeri, ma la Cremonese ha rifiutato oppure ha sparato una cifra monstre. Come se fosse un giochino semplice comprare i giocatori. Di mezzo c’è la volonta del giocatore, della società e della stessa società che lo vuole comprare a tot. prezzo.

    • Beh per farti capire il Lecce ha sparato 25 mln per il centrocampista polacco al Torino, che ha ripiegato su Ricci. Per farti capire che a volte certi giocatori magari costano di più di quanto pensassi

  14. Colpo di empoli. O questo è forte tipo parisi o scarso come veseli. Di sicuro se invece di andare a pescare un giocatore della B (o riserva in A) vai a prendere uno in Belgio vuol dire che qualcuno conosce il giocatore.

  15. Giovane : presente
    Nel giro della sua nazionale : presente
    Giocato in campionati professionisti : presente

    Se é pure motivato e corre tanto é un acquisto da Empoli!
    Benvenuto!

  16. Mi sembra che siete tutti simpaticoni, ma che deve dire allora il giocatore ,quando vede il Castellani, dirà in do cazzo son venuto a giocare , speriamo di riscuotere, stadio da terzo mondo….
    MAREMMA IMPESTATA
    UN SI ASPETTA

  17. Salernitana e Genoa stanno comprando con soldi falsi. Che di fatto non hanno. Coi Bitcoin. Faranno un botto udito fino al polo Nord.

  18. Ma siamo sicuri che questo giocatore arriverà. Perchè manca circa 15 minuti alla fine del calciomercato e ancora nessuna ufficialità. Speriamo di non incappare in un Mevlja 2.0 ( o come si chiamava).

  19. Cessioni: Mancuso Ricci
    Acquisti: Verre Benassi
    Il terzino sx ?
    Speriamo nei pronti rientri di Pasisi, Luperto, Romagnoli, ma comunque ci siamo indeboliti.
    Il vantaggio è ampio, ma la mancanza di liquidità ( per me ingiustificabile) e le conseguenti mosse di mercato, mi destano preoccupazione e timore.

  20. Non ho ricordo di un neozelandese nel campionato di serie A.
    Liberato.. cacace.. non è il cognome ma è un consiglio. Cacace Liberato non fare come i soliti che non salutano nemmeno.
    Dopo la bandiera della Scozia sventolerà in maratona anche quella neozelandese

  21. I Kiwi liberarono Empoli nella 2’ guerra mondiale , Respect.
    Lottatori mai domi , basta guardare il Rugby ed in più ItalKiwi perciò in bocca al lupo e stupisci i dubbiosi .

  22. Parola al campo, adesso. Da qui al 25 maggio dobbiamo fare 9 punti. Personalmente credo supereremo tranquillamente i 40 punti. La squadra c’è, gioca magnificamente, la rosa è bene assortita e quando tutti gli infortunati rientreranno…..

  23. Due cessioni che salvano l’indice di liquidità, due acquisti logici e due scommesse da Empoli. Sentiamo domani la conferenza stampa di Accardi.

  24. Evidentemente sarà stato visionato da qualche osservatore di cui la società azzurra si fida, come ci sta anche che non è dall’ultimo minuto che Accardi gli stava dietro e solo oggi si è concluso l’affare. Parlarne come un Neozelandese, non direi sia corretto, visto nome e cognome. Quindi poco importa dove sia nato, le radici sono Italiane. Comunque sia, va visto sul campo senza dare giudizi affrettati, dato che dubito che qualcuno lo abbia visto giocare. 3,5 milioni sono una bella cifra e averlo acquistato con obbligo in caso di salvezza vuol dire che il ragazzo non è proprio malaccio e che si punta su di lui per il dopo Parisi. Un Parisi che ci si puó scommettere, a giugno parte per altri lidi. Quindi auguriamoci che Cacace sia all’altezza per sostituirlo il prossimo anno e che sia un’altra gallina dalle uova d’oro per il C. Or. Si

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here