Il girone di ritorno, da quando gli azzurri hanno rivisto la serie A, sembra essere un vero e proprio momento di difficoltà. Viene da dire che per fortuna – vale anche per la passata stagione – c’è un girone di andata davvero importante che tiene più che a galla la situazione generale. Una situazione generale che viene poi alimentata dal poco che arriva dalle squadre in coda che faticano (fortuna nostra) a creare ansie e grattacapi.

Guardando alle otto partite disputate fin qui nel girone di ritorno, è davvero un dispiacere vedere l’Empoli all’ultimo posto. Nessuno infatti ha fatto peggio di noi che abbiamo collezionato al momento soltanto tre punti. Siamo peraltro l’unica squadra a non aver vinto nemmeno una partita in questa seconda metà di stagione. Davanti a noi, sempre guardando soltanto al ritorno, c’è la Cremonese con 5 punti. La media punti del girone di ritorno è 0,38 andando cosi ad abbassare anche la media generale che per fortuna resta sopra il punto con 1,04. Ad oggi la proiezione vedrebbe un Empoli a 39 a fine stagione.

Va da se che gli eventuali 39 andrebbero a garantire sicuramente la salvezza della squadra, anzi, di punti crediamo ne possano bastare molti meno per centrare l’obiettivo finale. Il Verona, ad oggi terzultimo con 19 punti ed una media di 0,70 dovrebbe fare più punti di quelli fatti fin qui per arrivare a 40. La logica, provando ad alzargli anche la media attuale, impone il pensare il Verona a non più di 32/33 punti. Senza poi calcolare le squadre in mezzo. Detto ciò, però serve il cambio di passo di risultati, il rischio di emulare la stagione passata con poi tutto lo strascico in cosa è ad oggi alto. Lo scorso anno, dopo otto gare nel solo girone di ritorno, l’Empoli era sempre all’ultimo posto con 4 punti fatti.

Articolo precedenteSerie A 2022/23; Risultati e classifica dopo la 27a giornata
Articolo successivoViareggio Cup | Buona la prima per l’Under 18 di Moro: battuto il Westchester United 3-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

46 Commenti

  1. Si smettesse di fare pubblicità prima del dovuto in vista del mercato estivo ai nostri gioielli e si resta tranquillamente in riga fino a fine anno

    • anche secondo me..
      anche se non sono certo loro quelli che tirano i remi in barca, si pagano la pochezza delle scelte fatte in avanti con Satriano che non segnerebbe manco con le mani, in fuorigioco, davanti alla linea di porta.

      e un caputo che é il fratello scemo di quello ammirato qualche anno fa

  2. È già il terzo o quarto anno che facciamo il solito errore… è veramente un peccato e la società è la prima responsabile.

  3. Vero, e aggiungo: si facesse anche un mercato volto a colmare le venetuali lacune (attacco) invece di accontentarsi della classifica. Anche perchè un eventuale investimento rimane per il prossimo anno, guardate che rifare l’attacco sarà un rebus. Per esempio io prima di Piccoli avrei preso Partipilo. Tutta la vita

    • Partipilo ? Quello della Ternana ? Mah, 28 anni, 5 goal fatti in 28 partite, mai giocato in A, sotto contratto fino al 2026, non mi sembra che ci sia la calca per accaparrarselo.

  4. Dove sono tutti quei tifosi del carciofo di empoli che sfottevano la fiorentina dicendo che l’ empoli era la prima squadra della toscana? 😜😁
    I conti si fanno sempre alla fine, non lo sapevate? Adesso siete a -9 ma il divario aumentera ancora, ma non prendetevela troppo, perche l’empoli e’ pur sempre un piccolo miracolo del calcio Italiano. La fiorentina e’ la storia …💜💜💜

    • SEEE….LA STORIA??? LA STOTRIA DEI FALLIMENTI? OPPURE LA STORIA DELLA MIGLIOR CLASSIFICATA DI SEMPRE IN UN CAMPIONATO DI C2?

      • La storia della serie B la detiene la tua strisciata in bianco e nero, con i grandi campioni che scesero in B x tornare a dominare poi in Italia e in Europa…. Opsss scusa mi sono sbagliato, solo in italia🤣🤣🤣

    • la storia? rispetto a chi ? quanto spendi all anno ? quanto spende l’empoli ? quanto vinci all anno oppure quante volte ti salvi alle ultime giornate? magari con biscottini liguri?

    • 💜💜💜 sesta squadra in italia piu amata e con piu Numero di tifosi…un motivo o due magari ci sara’, …..rosiconi💩💩💩

  5. L anno scorso s aveva una squadra di serie B eppure ci siamo salvati in carrozza, quest anno ci s ha una squadra che la serie A l hanno già fatta tutti minimo un anno quindi siamo più esperti e navigati e ci stiamo salvando in tranquillità nonostante questo periodo di crisi.
    La società lavora bene, si può polemizzare quanto ci pare ma va preso atto che siamo tra le migliori del panorama italiano.
    Detto questo a me il gioco di Zanetti non piace, siamo abituati male e dopo aver visto l Empoli di Spalletti Baldini Cagni Sarri Giampaolo Andrazzoli questo è quello che mi lascia meno emozioni.

  6. Amici empolani, lasciate stare i viola che sono pieni di debiti e vendete vicario e Parisi alla Juve con 18 milioni x tutti e due vedrai che acquisti vi fara’ il vostro presidente corso…. Io proporrei anche un gemellaggio….

  7. La colpa è della società che fa appiattire e fa perdere stimoli, invece di porsi nuovi piccoli obiettivi, oltre che smantellare la squadra (successo negli anni passati).
    Ma tanto la mentalità che è da queste parti è così.
    E nessuno chiedeva l’Europa, intendiamoci.

  8. Amici empolani lasciate perdere i viola, che sono pieni di debiti, vendete vicario e Parisi alla grande Juve, con 18 million e x tutti e due, sai che acquisti vi farà poi il vostro presidento corso…. Io proporrei anche un gemellaggio di tifoseria…

  9. Mi spiegate che razza di gente governa su Empoli, come fai ai primi di gennaio la sindaca è pronto il bando dello stadio, e poi dopo due mesi e più, non c’è ancora niente, ma poi da gennaio 2021 , non si riesce a sapere quanto è il valore del Castellani…???
    Ma queste persone non si vergognano?
    Zio fester ottobre 2022 , pronti a partire con la gara di appalto per i lavori entro la fine dell’anno, con inizio a primavera ci siano ma non si sa ancora nulla …
    Ma che razza di persone vengono votate…
    Non c’è fine allo schifo…
    Mi sa che nella vita io sono sempre stato di parola… Dovevo fare il politico

  10. Lo scorso anno Andreazzoli è stato esonerato per il girone di ritorno considerato non all’altezza dalla società.
    Quest’anno l’andazzo è lo stesso, con la differenza che non si produce lo stesso calcio offensivo che ci ha concesso di cedere BENISSIMO Asllani, Ricci e Bajrami.
    Per coerenza andrebbe cacciato anche Zanetti? Chiedo…

    Ah e chiedo anche: ma Vignato e Piccoli che li abbiamo presi a fare se non fanno più nemmeno un minuto? Satriano va fatto giocare perché altrimenti l’Inter non ci paga Vicario?

    • Andreazzoli è stato esonerato perchè non ritenuto idoneo per affrontare il secondo anno in A, che per società come l’Empoli è sempre il più difficile; e la società secondo me ha fatto bene.
      Ricci, non l’ha scoperto certamente il nonno: era il miglior giocatore giovane dell’Empoli, e lo sta a dimostrare nel Torino.
      Bajrami, non è che l’anno scorso, avesse il posto fisso, anzi prima di inserirlo l’allenatore c’ha pensato e ripensato; e poi è stato venduto quest’anno.
      Asllani è piaciuto subito all’Inter (meglio per noi), anche se per me non disputò un gran girone di ritorno e qualche problema lo evidenziò.
      Zanetti, per ora sta rispettando i due obiettivi che gli ha chiesto la società, e cioè la salvezza e la valorizzazione dei giovani (Fazzini e Baldanzi).
      Cosa c’entra Satriano con Vicario ? È chiaro che l’Inter per darti Satriano, ha preteso che giocasse più partite possibili, e questo però ci sta creando qualche problema.
      Piccoli, in questo momento, non sembra in condizioni accettabili per giocare.
      Dietro Vignato, non so che gioco sta facendo la società; forse vuole riscattarlo, senza che il Bologna faccia un controriscatto (se c’è controriscatto); e comunque giocando Baldanzi è difficile che giochi anche Vignato.

      • Quindi fammi capire ricci che con dionisi faceva panchina o giocava da mezz’ala e in primavera non ha mai impressionato si è valorizzato da solo perché era forte di suo, mentre baldanzi che invece già in primavera faceva le buche per terra lo ha valorizzato zanetti.
        Zanetti ha molti meriti sulla stagione ma non certo la valorizzazione di baldanzi che sta rendendo molto meno di quello che potrebbe con un gioco diverso.

        • puoi avere ragione, ma parliamoci chiaro, con la squadra di quest anno con il nonno eri retrocesso.. easy…
          con un destro che ha giocato 3 partite e con un caputo lontanissimo dai fasti passati, chi ti faceva gol ? satriano ?

          • Per me no, con il gioco di Andreazzoli avrebbe segnato di più anche Satriano. Vedi Pinamonti che in carriera ha segnato solo con lui.

        • Andre, non hai capito bene, e in parte hai travisato il mio discorso.
          Ricci aveva già mostrato le sue qualità sia nel campionato primavera (e non puoi dire diversamente) e dopo nel 2019-20, al suo primo campionato di B, quando prese il posto di Stulac; poi come succede a tutti i giovani, ebbe un leggero calo nel campionato successivo sempre a spese di Stulac, e comunque Dionisi lo fece giocare, e lo schierò spesso come mezzala, anche se lui è un centrale/regista; e poi si è affermato definitivamente come centrale nel campionato di Andreazzoli, e non poteva essere altrimenti, proprio per le sue qualità, che ci sono sempre state. Quindi non ho detto che non è stato merito del nonno, ho solo fatto capire che quello era e doveva essere l’anno della definitiva consacrazione.
          Per Baldanzi, vale lo stesso discorso; ho semplicemente detto che Zanetti sta portando avanti i due obiettivi che gli ha chiesto la società, e cioè salvezza e la valorizzazione dei giovani, fra cui Baldanzi. Poi come è successo a Ricci, ci sarà un momento di appannamento naturale per il giovane giocatore, e la sua consacrazione avverrà probabilmente solo nel prossimo campionato.
          Si sa tutti che il ruolo di Baldanzi è quello di un trequartista molto avanzato, quasi da seconda punta, ma come è successo con Dionisi per Ricci, dobbiamo tener conto delle esigenza di squadra e delle idee di squadra dell’allenatore; e comunque ci vuole sempre un anno di maturazione soprattutto se giochi in À. Non era sicuramente uno sprovveduto Dionisi, nel far giocare Ricci mezzala, e non lo è Zanetti nello schierare Baldanzi trequartista arretrato; i giovani giocatori, se validi, hanno tutti bisogno di tempo per affermarsi, basta farli giocare come è successo per Ricci e come sta avvenendo per Baldanzi. Non si può pretendere di avere da un giovanissimo giocatore, il tutto e subito.

      • Concordo su tutto…perfetta analisi solo che secondo me…con Andreazzoli Ricci e’ cresciuto tanto in verticalizzazioni le prime volte che l’ho visto giocare giocava per orizzontale…credo comunque che Andreazzoli scuola Spallettiana diciamo sappia valorizzare quel tipo di ruolo ci ha messo anche Bennacer…

  11. poi…..ma siete proprio sicuri che rimane zanetti?mourinho via da roma,arriva juric e…zanetti a l torino…….cominciamo oltre ai giocatori chi sara’ il prossimo mister……o!

      • Andreazzoli rimarrà nell immaginario collettivo come l allenatore che ci ha fatto stravincere e dominare un campionato di serie B, come l allenatore che ha lanciato dei talenti come Di Lorenzo e Benaccer, come l allenatore della doppia vittoria col Napoli e della vittoria del derby in casa in rimonta al 90imo, come l allenatore che è tornato dopo l abbandono del viscido e ci ha fatto salvare in carrozza nonostante tutto. Per me rimane un grande e ho solo da ringraziarlo per il gran calcio che ci ha fatto vivere. Il vestito a festa me l ha già fatto mettere diverse volte stai sereno guido.

        • Difatti, il vestito a festa tienilo ben pulito nel guardaroba, c’è il rischio che tu lo debba rimettere di nuovo, e quindi deve essere sempre pulito e senza pieghe 😜😜😜
          Ma dai, sì scherza, non te la prendere, altrimenti che dovrebbero fare quelli che hanno vissuto gli altrettanto esaltanti snni di Sarri e Spalletti, con il vestito a festa che purtroppo per loro non se lo metteranno più !!!

          • Stai tranquillo te che prima di richiamallo venderebbe la baracca, non si son lasciati dandosi la mano secondo me. Comunque per la cronaca il primo allenatore che ho visto sulla panchina dell Empoli è stato Walter Nicoletti sicché vestiti a festa ne ho messi diversi. Per me il numero 1 indiscusso rimane Silvio Baldini poi vengano tutti gli altri con il nonno nella top 5.

          • Invece io, il primo allenatore che ho visto è stato Egisto Pandolfini, quindi si va “nella notte dei tempi”. Non saprei dire qual è stato il migliore, sicuramente Sarri, Cagni, Spalletti e Gianpaolo nei primi posti, e Andreazzoli direi sicuramente fuori dalla top 5; ma sono punti di vista e quindi molto opinabili.

  12. Prima di tutto ringraziamo il Coc chi che ha fatto bene il punto della situazione, e senza essere prolisso. Poi è chiaro che così le cose non possono continuare. Io ero un estimatore di Andreazzoli, però come ho scritto altre volte il mister è questo e dobbiamo fare il tifo per lui. Siccome ora c’è una sosta, spero che reimposti il gioco nel modo migliore possibile. Abbiamo avuto fortuna anche perché le squadre di coda non hanno vinto, e grazie anche alla Fiorentina che ha sconfitto il Lecce. Io questa polemica con la Fiorentina la condivido poco, anche se sono alcuni di loro che la provocano. Come condivido poco la lamentazione che dura sempre in alcuni che scrivono qui: noi siamo l’Empoli, una piccola città e bla bla bla che cosa ci possiamo aspettare…e via discorsi di questo tipo (che tra l’altro ha fatto anche il pre si den te nell’ultima intervista). Che i nostri ce la mettano tutta e il mister non ricorra al al non gioco dei passaggini, ma ci metta un po’ più fantasia. Dopo la sosta si rivedranno Cambiaghi e soprattutto il nostro santo protettore Vicario. E sempre Forza Empoli!

    • Sei troppo a contatto con i fiorentini, e sei di memoria corta: 26 maggio 2019, hai molto da ringraziare, ma vien via ….

  13. Scusa, ma leggo ora. Me lo ricordo benissimo. Mi pare che giocassero col Genoa. Un comportamento da non potersi commentare. Ma questo non significa che forse qualche volta anche altre squadre non lo abbino fatto. Questo nulla toglie alla gravità del loro accordo. Però tante polemiche io le eviterei, potendo. E se le fanno loro, non vale la pena rispondere.

  14. A tutti i polemici del calciomercato dell’Empoli dico….che certo nella vita si può sempre fare meglio… ed è giusto avere ambizioni…ma ogni tanto bisogna anche guardarsi indietro per capire con umiltà e consapevolezza di chi siamo e dove siamo… guardate le ultime 3 di serie B che forse retrocederanno
    SPAL
    BENEVENTO
    BRESCIA
    non so se rendo l’idea…
    Teniamoci stretta la nostra realtà con i suoi errori con le sue contraddizioni…ma con i suoi valori e con la sua voglia di fare calcio a tutti i livelli…

  15. Forza ragazzi, il nostro empoli ha bisogno di risollevarsi e presto. Corsi deve fare un mercato piu prestigioso. Gia la nostra juve quest’anno sta avendo tanti problemi, che la nostra seconda squadra almeno ci dia qualche soddisfazione..
    Forza juvempoli!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here