calcio mercato 2020-21

“La parola finale, come sempre, l’avrà solamente il campo”. In genere è cosi che termina il classico pezzo del giorno dopo rispetto alla fine del calciomercato ma, oggi, abbiamo invece voluto battezzare questo stesso pezzo a questa maniera, visto che negli ultimi mercati i complimenti si sono sprecati ma alla fine sono arrivati dei fallimenti. Il mercato estivo 2020 è stato un mercato intelligente, un mercato molto più simile a quello che si puo’ vivere in inverno, quello denominato di “riparazione”. L’Empoli partiva da una base molto solida, una squadra per larghi tratti già fatta e dimostrazione ne è che nelle prime due gare di campionato sono scesi in campo ben dieci/undicesimi della vecchia squadra. Gli azzurri hanno detto addio ad alcuni prestiti, che alla fine non si sono rivelati funzionali, ed hanno mantenuto l’ossatura principale andandosi anche a riprendere l’unico vero prestito che alla fine abbia fatto vedere qualcosa di interessante: Zurkowski. Qualcuno dirà anche Henderson, ed infatti lo scozzese – anche se in società potrebbero smentire – è l’unico obiettivo sull’agenda non portato a casa.

Per il resto i nomi che si erano fatti ad inizio mercato, pensando su tutti a Parisi ed il già citato Zurkowski sono stati portati a casa. A differenza degli altri mercati non si è partiti con una batteria di nomi da prendere già dall’inizio, si è voluto capire con attenzione cosa potesse servire e mancare, e da lì le scelte di di rafforzasi in difesa con Terzic e Casale, di mettere dentro maggiore qualità in mezzo con Haas da tempo inseguito ed ora raggiunto, e poi, con la scoperta di un Moreo che può’ fare anche il trequartista, si è andati a mettere alternative in avanti. Considerando anche Zurkowski, Furlan ed Olivieri, sono nove i volti nuovi arrivati nel corso di questo mercato, uno dei numeri più bassi degli ultimi anni. Questo a confermare quanto già detto sopra, ed a palesare un percorso di comprensione e valutazione allo scopo di tarare quanto già di positivo c’era. In uscita è mancato il grande colpo, quello milionario che sarebbe stato rappresentato da Ricci che resterà a dar man forte alla squadra. Uscite più o meno programmate ed immaginate, da Veseli che non è nemmeno ripassato da Empoli, ad alcuni giovani mandati in C a farsi le ossa con la grande attenzione che sarà su Merola. Non ha sorpreso più di tanto la rescissione di Antonelli che col mercato ci incastra poco, ma non ha sorpreso nemmeno (se non per i lunghi tempi) la cessione definitiva di Provedel.

Difficile dare un voto a questo mercato, ci sentiamo però di dire che è stato più che sufficiente e che – ripetendoci – ha portato gli elementi che la società ha voluto. L’acquisto più importante però, e davvero la parola poi sarà al campo, a nostro avviso non è arrivato sul rettangolo verde ma in panchina. Alessio Dionisi, voluto fortemente voluto, rappresenta professionalmente ed umanamente cio’ di cui l’Empoli aveva bisogno per ripartire!!

Articolo precedenteSerie B, Il Brescia ha esonerato Del Neri
Articolo successivoUN SECOLO D’AZZURRO | I campi dell’Empoli: il vecchio “Castellani” – 1a parte
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. Il mercato mi sembra in linea con le ambizioni del club. Parte sx della classifica, non vuol dire prime 3 posizioni. Lecce, SPAL e Monza hanno qualcosa in più delle altre, ma hanno anche obiettivi dichiarati diversi. Poi sono discorsi che si dissolvono tra 1 settimana in quanto gli obiettivi verranno dettati dal campo che dichiarerà chi sbaglia e chi fa bene.

  2. I giovani crescono con la competizione.A centrocampo alla fine giocheranno sempre i soliti perchè sono quelli che daranno più garanzie.Per cui nn mi sembta che lì ci sia la possibilità x i giovani di crescere.Damiani nn mi sembra pronto,ma sospendo ancora il giudizio.Certo che si vuole la parte sx della classifica,ma se c’è una lacuna in un reparto è anche sbagliato costringere il mister a fare i salti mortali inventandosi dei giocatori in alcune posizioni.Cmq speriamo bene…Il centrocampo x ora rimane il reparto più debole e,non essendo intervenuti in quel settore in maniera significativa avanzando la logica della politica verde,ci stiamo affidando all’inventiva del mister x colmare evidenti lacune d’organico.Speriamo che Damiani si rilevi un giovane Rakitic..

  3. L’unica cosa con la quale concordo sono le ultime due righe. Ma come si fa a dire che è un mercato più che sufficiente?? Ripartiamo da una base molto solida? Abbiamo detto addio ad alcuni prestiti che non si sono rilevati molto funzionali la passata stagione? Tarare quanto di positivo c’era? Ragazzi ma non prendiamoci in giro dai… Mi volete dire che il centrocampo di ora è più forte di quello dello scorso anno?

    • Nessuno a detto che è più forte
      Ma Dasi e Laribi e ci metto anche Frattesi
      fare peggio sarebbe quasi impossibile
      Vi ricordo che fra questi inizio anno passato Ricci non veniva considerato neanche tra le prime riserve,
      Quindi Stulac può fare solo meglio
      Ricci sicuramente farà meglio di Dasi e Laribi, Hass comunque se preso per sostituire uno, e Zurkowski farà meglio di Fratessi, poi sarà il campo a giudicare come sempre….

  4. L obbiettivo di arrivare nella parte sinistra della classifica viene detto dalla società solo per mettere le mani avanti in caso di ennesimo fallimento, altrimenti avrebbero venduto uno dei due là davanti con stipendio alto.
    Poi liberi di credere a tutto.
    Mercato da 6.

    • Guarda che anche in B se non hai 2 attaccanti all’altezza poi retrocedi. Pur se arrivato a gennaio Maccarone in coppia con Tavano, se non era per la famosa partita con il Vicenza, non ti avevano portato più in là di un quartultimo posto in classifica. E si parla di due goleador. di razza. Figuriamoci se ci metti 2 attaccanti di prospettiva o di categoria, ma comunque non di buona fama, dove vai a finire. Gli attaccanti ci voglion sempre forti.

      • Quell’anno lì non lo considerare: una serie di errori e sfortune inenarrabili.
        Ma l’anno dopo con quei due hai iniziato a programmare e poi prenderti la A.

  5. Migliorati? Rispetto all’anno scorso? Allora si punta senza se e senza ma a migliorare il settimo posto del passato campionato? Invece la squadra è peggiorata e nemmeno di.poco…anche la società lo sa ed infatti parla al massimo di parte sinistra della classifica o nelle sue vicinanze.

    PS: ma a Kragl… che è andato ad Ascoli…Ascoli non Monza o Lecce o Spal…non ci ha pensato nessuno? Sarebbe stato un Jolly di livello ed esperienza.

  6. Più forte o meno forte dell’anno scorso un lo so. So soltanto che ora, a fine mercato, la rosa è molto ben assortita, con doppioni in tutti i ruoli.

    BRIGNOLI FURLAN
    FIAMOZZI ZAPPELLA
    ROMAGNOLI VITI
    NIKOLAOU CASALE
    TERZIC PARISI
    STULAC DAMIANI
    RICCI ZURKOWSKI
    BANDINELLI HAAS
    MOREO BAJRAMI
    MANCUSO OLIVIERI
    LA MANTIA MATOS

  7. Poi basta con la storia della parte sinistra, nemmeno negli amatori si parte per fare peggio, minimo si punta al sesto posto in su poi se per farvi contenti e dicono così, o le parole vanno pesate alle volte si fa una tara si toglie come anno e si aggiunge come quest’anno
    MAREMMA IMPESTATA
    sto diventando troppo inteligente🤣😅

  8. A me pare evidente… la società ha ambizioni… Ma l’obiettivo primario è far giocare i giovani e abbassare il monte stipendi. Se poi arriveranno risultati inaspettati bene, ma non si deroga alla politica dei giovani e degli stipendi contenuti. E a me va benissimo, mi sembra molto saggio ed in linea con quell’Empoli di una volta che tutti (molti solo a parole) dicevano di volere. E il mercato non ci ha consegnato una squadra migliore dello scorso anno, ma una squadra in linea con gli obiettivi di quest’anno.

  9. Marko Brkic è stato ceduto al Cagliari o in prestito? Per il resto mercato da 5,5 certo tornare a lanciare giovani e fare l’Empoli ma qui propio il minimo sindacale, per non dire che in serie B serviva un po piu’ di esperienza perchè se è vero che l’obbiettivo e la parte sinistra della classifica certo un pensierino ad altri traguardi se si confermavano le scommesse si poteva fare ma cosi non credo propio. ForzaAzzurro!! Accardi Vattene!!

  10. OK … Siamo tifosi ed è giusto sognar di aver in squadra giocatori fortissimi e ad ogni retrocessione una velocissima risalita …. Compriamo questo … compriamo quello … ma la considerazione che va fatta è questa ….. Quando sei in A TRA DIRITTI TELEVISIVI E COMPAGNIA BELLA TI METTI IN SACCOCCIA CIRCA 40 MILIONI DI EURO,anche se sei una squadra che deve lottare per la salvezza … ma è chiaro che poi ci son le spese e che i 40 milioni … gia a partire dalle cifre degli ingaggi si assottigliano parecchio, perchè un giocatore come lo era la Gumina o Antonelli (ma non erano i soli) alla fine ti vengono a costare intorno agli 800/900 mila euro, poi mettici spese affitto stadio, settore giovanile etc. Naturalmente l’anno scorso c’è stato un introito notevole fra paracadute e cessioni, ma gia quest’anno da retrocessi qualche spesetta c’è stata perchè La Mantia, Mancuso etc. non è che te li hanno regalati … anzi … e comunque anche se il monte ingaggi e calato non è stato di molto. E cosa ha portato questo nostro nuovo anno di B? Un settimo posto e introiti televisivi (uguali per tutte le squadre pari al 75% di 25 milioni di euro da dividere per 20 squadre) che non ti portano ad incassare nemmeno 900.000 euro a campionato. L’altro 25% viene diviso in base al piazzamento finale ottenuto … se non ricordo male …. Insomma se ti va bene stando in B porti a casa circa 1,5 milioni di euro. Poi incassi scarsi allo stadio e abbonamenti ridotti gioco forza, visto che ti ritrovi in B. E il settore giovanile costa ancora intorno ai 2 milioni di euro.Quindi per arrivare al conquibus …Va bene ,un bel tesoretto in cassa sarà rimasto di sicuro, ma che si fa si continua a spendere e spandere acquistando “giocatoroni” che poi rendono al 50% (e di questo non si può dar la colpa solo ad Accardi) e non arrivare a niente per un altro paio di campionati? Ragazzi i tesoretti a forza di stare in B … FINISCONO … percui la politica di quest’anno da parte della società è quella giusta, anche in considerazione che con gli stadi chiusi non entra in cassa nemmeno un cent e gli abbonamenti vanno a farsi benedire.Abbiamo tenuto in squadra buona parte dei giocatori dello scorso campionato e insomma saranno pure scarsi … ma chissà quanti allenatori vorrebbero in squadra Brignoli, Romagnoli, La Mantia, Mancuso, Bandinelli, Ricci, Stulac, Fiamozzi (trovategli pure i difetti che volete, ma qual’è il giocatore che non ne ha?) e quest’anno con questo allenatore sembrato tornati quelli del pre- Empoli. Tanto per prenderne uno ad esempio … non è che Bandinelli sia un giocatore preso per far la panca, questo ragazzo prima di venire ad Empoli (30 partite quest’anno comunque) aveva giocato 3 campionati da titolare a Latina, Perugia e Benevento mettendo insieme circa 90 partite (ripeto … da titolare) … insomma non era e non è l’ultimo arrivato. Qualche giocatore è arrivato … giovane e di gran prospettiva e anche un allenatore giovane che non credo fosse solo sul nostro taccuino. Squadra più debole? Lo vedremo … non sempre i nomi portano risultati sicuri … e noi lo sappiamo bene perchè alla fine ai play off ci eravamo arrivati no?

    • Perfetto ma Bandinelli in questo centrocampo deve fare il titolare fisso perchè non ce ne sono di migliori e questo dà un pò la misura del valore del centrocampo

      • Non sono molto daccordo, Bandinelli dà tutto quando gioca, tanto è che al 70° viene sostituito, ma gli manca un qualcosa quando si inserisce in avanti e lì non è mai determinante. Penso che soffrirà la concorrenza di Haas e Zurkowsky.

    • Analisi condivisibile.A me pare un mercato di consolidamento,riduzione dei costi fissi e ringiovanimento generale della rosa.Tutto questo confermando tanti buoni giocatori che per la categoria sono certezze.In un certo senso questo mercato è stato l’estensione dei due (estivi/invernale) dove avevi dovuto fare una squadra ex novo e poi aggiungere pezzi importanti e costosi a gennaio vista la mala parata.Tutti gli anni smantellare una squadra e non puoi pensare che venti e passa giocatori formino un vero gruppo sempre così facilmente.Capitano anche annate così e la società è voluta ripartire da un gruppo di qualità indubbia messo in mano ad un vero allenatore
      Se poi in cuor nostro pensiamo sempre che siccome siamo l’Empoli bisogna vincere il campionato per forza allora credo che chi ha perso la dimensione siamo noi tifosi.

  11. Concordo con mork, si può discutere quando vogliamo ma la situazione generale è complessa e poi io non sono deluso delle prime 2 partite staremo a vedere

  12. Con i 12 milioni di ricci e i 6,5 di la gumina era un mercato da 8 anche perché in questo periodo che non si sa se il campionato proseguirà questi soldi erano fondamentali.
    A Firenze, Parma, Sassuolo e Napoli hanno capito che ricci non vale 15 mln e francamente non ci vale e la Gumina a Genova si stanno mangiando le mani per la grande cavolata che hanno fatto e l’Empoli non chiede sconti vuole i soldi pattuiti lo scorso gennaio

    • Va bene …ma detto questo … visto che è rimasto ad Empoli e che questo è il suo secondo campionato di B, CREDO CHE LA SPERANZA DI TUTTI E NON SOLO DELLA SOCIETA’ sia quella che Ricci migliori ancora e che riesca ad arrivare a valerli quei 15 milioni che obiettivante ad oggi non vale…. e non è che poi è difficile capire che a certe cifre non sarebbe mai potuto esser acquistato dalle squadre che gli stavano dietro ( sempre che non sia una sparata del presidente e che nessuno lo abbia trattato a fondo) E’ COMUNQUE UN GIOCATORE GIOVANE , MA SOPRATTUTTO UN GIOCATORE AZZURRO FIN DA RAGAZZINO … quindi ok criticarlo se gioca così cosi, ma non deve mancare mai il tifo nei suoi confronti … Certo è però che questo è un anno in cui deve dimostrare (non che vale 15 milioni) che la B gli sta parecchio stretta. Comunque avrà concorrenza in squadra. Se farà il titolare … o giocherà nel mezzo oppure a destra con lo spostamento di Zurkowski a sinistra, ma se Stulac continua a migliorare centralmente e Zurkowski … Dionisi lo vede solo a destra … chissà se lui potrà giocare a sinistra, cosa che pensandoci bene diventa difficile anche per il polacco visto che abbiamo due interni di sinistra come Haas ( che comunque credo sia un destro)e Bandinelli.(sinistro puro) … poi è chiaro appena disponibile ci sarà da valutare anche Cambiaso che sicuramente può giocare da interno perchè lo ha gia fatto (lo ha detto lui) Insomma Ricci … tira fuori gli artigli … perchè la concorrenza non mancherà ,quest’anno, a centrocampo ………

      • Mork, apprezzo il tuo discorso ed il tuo sostegno a Ricci, ma stai tranquillo, raggiunta la condizione fisica, un posto sicuro in squadra lo avrà sempre. Ma come si fa a pensare che un giocatore valido del proprio vivaio, che minimo vale 7,5 milioni, venga lasciato in panchina per giocatori che non sono nostri e che a malapena arrivano ad 1 milione; ma scherziamo ? Ma un son mica scemi a Empoli !!!

  13. Bravo Mork..esamina direi ottima! X me molo buone le prime due gare.
    A Frosinone 2 pappine..in casa di una squadra che arrivera’ molto in alto (speriamo di no). La seconda un ottimo pareggio con un ottima squadra..anch’essa candidata ai piani alti della classifica (speriamo di no).

    SFEMPOLI

    • Eppure, forse io sarò troppo ottimista, spero vivamente che la vera sorpresa possa essere proprio la squadra azzurra. Chiaro non certo per una promozione diretta, ma per un posto non lontano da quel 3 posto che da indubbi vantaggi. Un bel 5 o 6 posto! Quattro o cinque squadre ci son superiori, ma credo che con le altre ce la potremo giocare fino alla fine (speriamo anche prima). E poi tutto questo disfattismo nei confronti di questa squadra lo trovo fuori luogo, soprattutto dopo 2 risultati piuttosto importanti. Brignoli determinante? Bene per noi.È il nostro portiere no? Peggio per chi non riesce a fargli goal.

      • Daniele io sono d’accordo, anche per me si può arrivare addirittura tra le prime 5, ma segui il mio ragionamento successivo: con acquisti mirati a centrocampo si poteva ambire a molto di più, e con questa rosa invece alla fine probabilmente faremo un ottimo campionato ma rimarremo con l’amaro in bocca. Non parlo di prendere Pogba o Vidal ma Mazzitelli o Henderson o Frattesi

        • Guarda Gandalf, ti diró, chiaro che quando parlo di 5 posto lo faccio anche da tifoso e perché le probabilità di passare il turno aumenterebbero, però è anche chiaro che è troppo presto per formulare ipotesi su quello che farà questa squadra, ma parto da un presupposto, che se davvero Dionisi si rivelerà un allenatore con i contro fiocchi già siamo a metà dell’opera, perché una squadra puó far bene anche se non ha 11 fenomeni in campo. Credo che Brignoli, Romagnoli, Zurkowski e Bajrami siano il plus ultra per questa squadra e poi vengano una serie di giocatori di buona qualità e ciò può bastare secondo me per creare una squadra che abbia la forza e l’abilità per sprigionare un gioco che possa mettere in difficoltà un pò tutte le squadre, magari anche sotto l’aspetto ” Gioco io e te no” ( non so se mi sono spiegato), ma sempre chiaramente se hai un allenatore capace. Quanto a Frattesi, tutto quello che si vuole, ma mi ha sempre dato l’impressione di esser giocatore da strappi e meno propenso al dialogo con i compagni. Henderson da quanto so era stato contattato ma è stato lui che ha preferito un’altra squadra (e probabilmente un altro tipo di ingaggio più sostanzioso). Mazzitelli poteva far comodo son d’accordo.

  14. Non sono d’accordo, bisogna fare meglio nel girone di andata ,e poi vedere cosa può essere migliorata,a ora possiamo fare meglio di anno , prendere troppi giocatori fai come anno troppi doppioni, e poi ti mancavano i terzini secondo me anche le altre squadre non mi sembrano un granché

  15. Ne dico un’altra, nel campionato di serie B ,conta molto più la squadra che il singolo,
    avete la memoria corta dopo Pordenone non sera diventati dei brocchi tutto insieme,
    ma sera perso lo spirito di squadra e molti andavano per conto loro, andavano gestiti meglio qualcuno aveva smesso di sudare
    MAREMMA IMPESTATA

  16. Da queste prime partite, mi sembra che di squadre che possono diventare veramente superiori a tutte le altre, ce ne sia solo una: il Monza. Poi c’è un gruppetto di 4/5 squadre forti, più o meno allo stesso livello, ma non trascendentali, e spero che ci rientri anche l’Empoli.

  17. Io la dico grossa…bastava un Bartolomei,un Mora,un Viviani,comunque un paio di elementi in grado di tenere botta a centrocampo e tenevi testa anche al Monza.Solo che loro hanno messo Barillà ,Frattesi e Boateng a fine partita e noi Haas (esordiente)e Damiani.Poi anche loro l’hanno buttata molto in avanti la palla sperando di fare bingo.Erano anche molto in avanti a livello di preparazione.La fortuna è stata che la squadra nn si è mai disunita ed ha sempre giocato molto corta tra i reparti.Non voglio dire che nn mi piaccia Haas,ma sicuramente il centrocampo è iL reparto in cui la quadra è più lungi da ottenere.Ma con un centrocampo ancora nn ben definito dura molta fatica anche L’attacco,e difatti in porta abbiamo tirato veramente poco..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here