Abbiamo già scritto della grande partenza di mister “miracolo”. Una partenza storica soprattutto per lui che, come già detto, non aveva mai fatto cosi tanti punti in serie A nelle sue prime quattro giornate. Ma la sua partenza, che in quattro mosse ha già tolto gli azzurri dalle ultime tre posizioni, è stata davvero importante se rapportata al campionato di serie A. Otto punti fatti, la perfetta media di 2 punti a partita. Guardando alle ultime quattro partite si va a riscontrare una migliore performace fatta da solo quattro squadre. Potrebbero essere cinque se il Bologna dovesse vincere il recupero con la Fiorentina con questa sera.

Ovviamente non sarà facile mantenere la media attuale, ma per capire ancora le dimensioni di quanto fatto da Nicola fin qui, c’è da dire che alla 24° giornata solo tre squadre stanno viaggiano ad una media superiore ai 2 punti a gara. In casa Empoli però quanto fatto da Nicola non rappresenta un record.

Infatti va ricordato che Beppe Iachini, nelle sue prime quattro gare aveva totalizzato ben 10 punti, prima di una lunga striscia di sconfitte iniziate contro la Fiorentina a Firenze.

Articolo precedenteManuel Pasqual: “Bravo Nicola a lavorare sulla testa”
Articolo successivoEmpoli Football Club e Fondazione Meyer insieme per sostenere la ricerca scientifica
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Evviva …. si sale sul carro del vincitore…. quando fino a un mese fa il Dio di Massa era indicato come l’unico che poteva portare il verbo tra gli sportivi empolesi…. via su un minimo di coerenza…. e pensare che c’è chi ancora preferisce il bel gioco al rimanere in A

  2. Partenza sopra le più rosee aspettative. Questi ragazzi ero certo che non fossero così scarsi come era emerso nelle ultime partite prima dell’avvicendamento. Ma attenzione alla fragilità emotiva…. Quella c’è… E potrebbe ripresentarsi dopo qualche sconfitta…..quindi Testa bassa e lavorare!

  3. Continuando a parlare solo in termini numerici, le prossime 3 partite (Fio-Sas-Cag) possono essere davvero decisive: fare 3 vittorie vorrebbe dire catapultarsi a quota 30 pt al 3 Marzo (prima del “tour de force” finale che non ci vede avere un calendario favorevole).
    C’è la ghiotta possibilità di svoltare positivamente ed in maniera quasi definitiva un campionato tribolatissimo che ci ha visto dall’inizio e fino a metà Febbraio sempre nelle ultime 3 della classifica.

    Detto questo, testa bassa e pedalare pensando partita per partita senza mai voltarsi indietro guardando a quello che è stato fatto nell’ultimo mese.

    AVANTI AZZURRO

      • Sono d’accordo…io credo che 9 punti siano pressoché impossibili…diciamo che fare 5 punti con una vittoria e 2 pareggi sarebbe già tanta roba anche perché vorrebbe dire 7 partite senza sconfitte…poi se facessimo meglio ben venga!

    • Questi aarticoli portano cicia. Comunque Zapata sul calendario non favorevole alle ultime giornate aspettiamo, sai meglio di me che lì entrano in ballo altri fattori, apsettiamo di vedere in che posizione sono le squadre che dobbiamo affrontare

      • Certo Gandalf, la bontà meno del calendario si vede solo strada facendo.
        In ogni caso, per ora, il calendario non ci aiuta dopo il Cagliari.
        E il Bologna, maledetto Orsolini con quel nasone immenso, ha purgato la Fiorentina che ne ha presi 2 e verrà a Empoli ancora più attenta e arrabbiata 😤

  4. Calma e gesso.4 partite con 8 punti sono un ottimo percorso ma la strada è ancora lunga ed il primo a saperlo è proprio il mister.Sicche’ passi lunghi e ben distesi

    • Ci vuole sicurezza in citta quindi finche tutti gli esercizi commerciali non avranno almeno uno steward di proprietà, niente stadio.
      Naturalmente paga Pantalone come sempre

  5. Se si vince i viola dovranno mettere il burca a una statua di mihelangelo per non vederla tutti i giorni…

  6. PE ma porca miseria per quale motivo fate sempre uscire questi articoli che portano m***a? I soliti articoli usciti dopo le vittorie di Nane e Napoli all’andata..e poi sappiamo che tronate abbiamo preso.

  7. Intanto affondiamo la Viola , poi pensiamo al Sassuolo , indipendente quanti e importatante la continuità e portare a casa punti ogni partita dell prossime 3
    7 punti sarebbero tanto e 5 sarebbero molto, significherebbero avere dietro almeno 6 squadre

    • Vincere con la Fiorentina sarebbe libidinoso.
      Purtroppo hanno perso a Bologna oggi è Murphy non ci aiuta… vediamo, speriamo Nicola e i suoi siano più forti della cabala… che, lo sappiamo tutti, nel calcio conta 😎

  8. Ma insomma…
    Se una squadra viene a Empoli reduce da vittorie allora ATTENZIONE perché è forte e va temuta. Se è reduce da sconfitte allora ATTENZIONE perché viene con il coltello tra i denti, se è reduce da diversi pareggi ATTENZIONE è una squadra che va temuta perché potrebbe farci uno scherzo.
    Ma allora come si vogliono gli avversari???
    Io li preferisco quando vengono a Empoli che le perdono quasi tutte o che sono deluse dal campionato, poi fate voi! 😀

  9. Premesso che in serie A non esistono partite facili ,basta vede la Juve contro l udinese ,basterebbero 4 punti in 3 partite..sarebbe già un ottimo risultato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here