Dallo stadio Masini di Santa Croce sull’Arno il nostro corrispondente Simone Galli

L’Empoli deve vincere per conquistare il primo posto nel girone. Gli azzurri cominciano bene e sfiorano il gol del vantaggio all’11, quando Magazzù impegna severamente Bonagura. Sull’angolo seguente Vallarelli non centra la porta di testa. Il Benevento risponde con un diagonale mancino di Rossi disinnescato senza troppi patemi da Tampucci. Il match è comunque è agonistico e molto equilibrato, senza che nessuna delle due squadre riesca a conquistare il predominio. Dopo uno splendido destro dalla distanza di Altamura che si stampa sulla traversa, l’Empoli rompe l’equilibrio e passa in vantaggio al minuto 41. Azione insistita degli azzurri che sembra destinata a spegnersi dopo la splendida parata di Bonagura su Bocci, ma lo stesso attaccante approfitta di un batti e ribatti favorevole e mette dentro. Si va al riposo sul risultato di 1-0 in favore dei ragazzi di Moro.

Nel secondo tempo dentro Cappelli e Biscontin per Magazzù e Mannelli. Benevento subito pericoloso con un colpo di testa ravvicinato di Panzarino che termina a lato. Lo imita l’azzurro Bocci che non inquadra la porta sugli sviluppi di un corner. Al 53′ il neo entrato Cappelli ha la più ghiotta delle occasioni, ma Bonagura respinge la sua conclusione a botta sicura. La gara torna sui binari dell’equilibrio, i campani premono alla ricerca del pareggio, ma senza impensierire la retroguardia azzurra. Anzi, è ancora Bocci a impegnare severamente il portiere beneventano. Il Benevento continua il forcing anche nei minuti di recupero, ma l’Empoli tiene in cassaforte il prezioso vantaggio sprecando in contropiede la rete del raddoppio con Cappelli che colpisce la traversa. Con questa vittoria gli azzurri si aggiudicano il primato ma dovranno aspettare le gare di domani per sapere chi affronteranno negli ottavi di finale.

EMPOLI-BENEVENTO 1-0 (1-0)
EMPOLI (4-4-2): Tampucci; Botrini, Indragoli, Mannelli (46′ Biscontin), De Ferdinando; El Biache (69′ Brugugnone), Michelucci (89′ Crasta), Masini (69′ Cecchi), Vallarelli; Bocci (86′ Diodato), Magazzù (46′ Cappelli). A disp.: Bulgarelli, Bonafede, Lanza, Izquierdo, Barbafieri, Casani, Seghi. All. Moro.
BENEVENTO (3-4-3): Bonagura; Di Martino, Panzarino, Veltri (46′ Carriola), Valentino (59′ De Gennaro); Pellegrino (75′ Manzi), Prisco, Pengue (80′ Politi); Rossi (80′ Szymanski), Di Serio, Altamura. A disp.: Esposito, Vottari, Palma. All.: Scarlato.
Arbitro: Giannini di Pontedera
Marcatori: 41′ Bocci (E)
Ammoniti: Masini (E), Di Martino, Prisco (B)
Espulsi: –

Articolo precedenteEFC | Squadra al lavoro verso la ripresa. Incertezza per Vicario
Articolo successivo73ª VIAREGGIO CUP | GRUPPO A: risultati 3a Giornata
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here