Campionato Primavera TIM – Trofeo “G. Facchetti”

Girone A – 11° giornata andata

17 novembre 2012

Grosseto – EMPOLI   0 – 2

 

 

 

 

TABELLINO

 

 

EMPOLI

Ricci, Risaliti, Brumat, Sbarcea, Bachini, Konate, Silvestri, Menichetti, Tempesti, Rovini, Frugoli,

A disp: Pacini, Cardelli, Zavatto, Diomande, Gargiulo,  Saccà, Bencini, Thiongo

Allenatore: Martino MELIS

 

 

Sostituzioni:

al 55’ entra Gargiulo

esce Grugoli
al 87’ entra Bencini

esce Rovini

 

 

GOL

47’ Tempesti – 71’ Rovini

 

 

Ammoniti ed espulsi per l’EMPOLI: Nessuno

 

 

Gli azzurrini “copiano” la prima squadra, oggi vittoriosa col Grosseto tra le mura del “Castellani” e battono col classico punteggio all’inglese i maremmani a casa loro. Tre punti importanti per mister Melis ed i suoi ragazzi, importanti non solo per la classifica ma anche per il morale. I gol nella ripresa. Al 2’ è Tempesti che, in pressing alto, ruba palla alla difesa grossetana e batte il portiere in uscita. Raddoppio di Rovini a 3 minuti dalla fine con una punizione dal limite.

 

 

 

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteL'altra pagella | Prestazione "cervellotica" di Cervellera
Articolo successivoSerie D | L'ex Arcidiacono mostra una maglietta particolare: Cosenza nella bufera

14 Commenti

  1. Aspettavamo delle conferme sulla positiva gara disputata contro il Cagliari…il risultato è migliore, ma il 4-3-3 disposto oggi in campo, rispetto al 4-4-2 di Monteboro, dimostra quanto, il Mister, stia ancora cercando la “quadratura del cerchio” per questi ragazzi. Il centrocampo, del tutto inedito, è frutto, sicuramente, di una condizione fisica “testata” durante la settimana e che ha , in parte , dato i suoi frutti. Dico “in parte” perchè, cercando il lato positivo della prestazione di oggi, bisogna riconoscere la capacità di aver pressato la retroguardia grossetana molto più in alto rispetto ad altre occasioni, una azione costante e di disturbo che ha permesso al nostro attaccante di realizzare la prima rete, e una filtro più efficace per i difensori , sembrati molto meno in difficoltà di altre volte. Di contro si assiste un progressivo calo di intensità e lucidità mentale che non consente, agli stessi centrocampisti, di svolgere un gioco costruttivo e qualitativamente apprezzabile. Si vedono ancora , a mio giudizio, troppi lanci dalla retrogurdia per gli attaccanti, per uno in particolare,(bravo e indispensabile per questo) che mettono gli stessi centrocampisti in condizioni di dedicarsi solo ed esclusivamente alla fase difensiva e di pressing, piuttosto che a quella costruttiva. “Uscire” costantemente nel pressing è molto dispendioso e si ottiene la riconquista della palla se tutti, dico tutti, si applicano correttamente, sulle indicazioni del mister. L’impressione è quella di assistere, ancora, ad una applicazione scolastica del movimenti, si è timorosi di non effettuare quelli giusti e questo fa perdere quella tranquillità, quella sicurezza, quella imprevedibilità delle giocate che trasformano in “bella prestazione” una gara, giocata “benino” dai nostri ragazzi. Solo dopo il secondo goal si è visto qualcosa di interessante in questo senso, sintomo di un evidente blocco mentale e psicologico che è visibile in tanti ragazzi che scendono in campo. Il “motto” sembra essere….”pressare per ripartire” piuttosto che “costruire per colpire”. Saper fare entrambe le cose sarebbe l’ideale, questo è evidente, ma mi sembra che la “seconda” parte sia ancora abbastanza lontana. Il Grosseto, forte solo fisicamente e un arbitro che ha concesso qualche scontro di troppo, non hanno concesso molto allo spettacolo,…. si parte con tre punti importanti per il morale, con una maggior convinzione , con una prestazione sufficiente…. ma con ancora tanto lavoro da fare, sia tattico che mentale , per essere degnamente tra le grandi del calcio giovanile! Abbiamo tempo e qualità tali da ben sperare il prossimo futuro e chissà, già da domenica prossima ci farete assistere ad una “gran bella partita”. Forza ragazzi!
    P.S. C’è un errore nelle sostituzioni! (niente nomi!)

    • Luca M…..ma chi sei??? Il Mourinho della toscana?? oppure la prima firma della Gazzetta dello sport?? oomplimenti per le varie spiegazioni tecnico/tattiche però….mi fai PAURA!!!! Mamma mia comme stai!!!

  2. è il papà di un ragazzo. ripeto dovrebbe scrivere per altre categorie x evitare contrasti con altri genitori. scrive bene, fioravanti assumilo e cosi evitiamo pure che lo odiano gli altri papà che hanno i figli in panchina.l’invidia è una brutta malattia.
    tanto in serie a o b di questa primavera andranno 1 max 2 , gli altri sono in d interregionale o a casa , non vi fate male , ascoltatemi.la delusione vi brucerà.attenti.

    • Ciao Chicco! conosco da molti anni tutti i genitori dei ragazzi che giocano con mio figlio e , a dispetto di quello che si può pensare, sono certo che nessuno prova sentimenti di odio o di invidia nei miei confronti. Mi sento assai libero di esprimere opinioni cercando di non essere troppo superficiale e banale. Non limitiamoci a pensare che ogni frase scritta serva a sponsorizzare uno, piuttosto che un altro ragazzo. Non è così… e da parte mia, non sarà mai così, perchè sono pienamente consapevole, sicuramente più di molti altri, che quello che hai “pronosticato” tu…..sarà certamente vero. Lo strumento di PE, se correttamente utilizzato, da a tutti una grande possibilità. Sfruttiamola con lo spirito giusto, senza eccessi, nel rispetto di tutte le opinioni, da qualsiasi parte provengano!
      P.S. Mourinho, Gazzetta dello sport,…….mi sanno un po stretti!!! (ora mi raccomando , prendetela sul serio). Saluti a tutti! e sempre Forza ragazzi!

    • Caro Chicco sappiamo come funziona il calcio non importa che ci spieghi cosa succederà perchè noi non siamo illusi e te non sei un mago…….. anzi da come parli mi sembri te già bruciato dalla delusione!!!!!

    • non sono permaloso, ho dato solo risposta ad uno arrogante che crede di spiegare agli altri come funziona il mondo o di sapere chi farà il calciatore …… ma chi sei ns. signore ? ….. sarebbe opportuno che invece ognuno guardasse a casa sua e non sparasse c.zz..e . Nessuno ti ha chiesto il parere o di fare il chiaroveggente. L’ argomento è la partita, se ti interessa !? perchè non la commenti e lasci perdere altre storie ? forse ho floppato come dici ma qualcosa ti rode, altrimenti spenderesti meglio il tuo tempo………

  3. Sinceramente io trovo interessanti i commenti di Luca M perché lo reputo obbiettivo nonostante abbia il figlio nella primavera!..gli faccio i miei complimenti!

  4. Grazie “mitico”!!!.. Sono certo che i tuoi, i vostri complimenti sono veri e disinteressati. Apprezzo!!! E se mi consentite ancora, continuerò a scrivere, …….se, poi, tutto questo disturba qualcuno, …….pazienza. Continuerò ad essere sincero e coerente con le mie opinioni, tenendole per me!!!!Grazie ancora, Saluti a tutti i “lettori” comprensivi!!!

  5. MI COMPLIMENTO CON LUCA M. PER I DETTAGLIATI E OBBIETTIVI COMMENTI MA VOLEVO SAPERE SE ERA D’ACCORDO CON ME CON IL FATTO CHE DOPO 4 MESI DI ALLENAMENTI GIORNALIERI , IN CUI IL MISTER HA PER PIU’ DI 3 ORE I RAGAZZI SOTT’OCCHIO, NON ESSERE ANCORA RIUSCITI A TROVARE UN GIOCO CHE CI IDENTIFICHI O PEGGIO CAMBIARE CONTINUAMENTE MODULI, NON PER CAMALEONTISMO MA PER SPERARE CHE IL NUOVO MODULO FUNZIONI MEGLIO DEL PRECEDENTE SIA LEGGERMENTE GRAVE, DATA CHE ANCHE L’ANNO SCORSO E’ STATA LA SOLITA STORIA. GRAZIE

  6. Grazie per la fiducia…provo a dare una spiegazione alla tua osservazione. Dovremmo pensare che , non solo le ore di allenamento di questo inizio stagione, ma anche tutto il “lavoro” dei mister precedenti non è servito a chiarire quale modulo adottare in via definitiva. In realtà dobbiamo tutti avere chiaro , che i nostri ragazzi stanno ancora in una fase di crescita (o decrescita) sia fisica che mentale, nei rapporti, nella applicazione, nella loro vera identità calcistica,crescita talmente veloce che possono cambiare i giudizi su di loro, da un mese all’altro.
    L’assenza per infortuni di alcuni giocatori importanti per un certo tipo di gioco, ha fatto si che il mister debba , in qualche modo, trovare interpreti giusti per quello che intende tresmettere. Certamente, ad esempio, non ha ancora giocato il centrocampo dello scorso anno, sicuramente per valutazioni analoghe. Di seguito i tecnici valutano anche i possibili margini di crescita di ogni ragazzo e ,alcune esclusioni anche eccellenti, possono rientrare in questa casistica. Noi , dall’esterno, vorremmo vedere altre partite…..ma forse le partite si giocano in altri ambienti e con altre valutazioni. A torto o a ragione ….grazie ancora e saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here