SA 10 – Dominio sudamericano, quattro su otto

SA 10 – Dominio sudamericano, quattro su otto

Chiusa lo tornata degli Ottavi di Finale al Mondiale in Sudafrica, e dominio delle formazioni sudamericane. Ben quattro su otto (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) accedono ai Quarti di Finale, tre formazioni sono europee (Germania, Olanda e Spagna) e soltanto il Ghana difende la terra africana

Chiusa lo tornata degli Ottavi di Finale al Mondiale in Sudafrica, e dominio delle formazioni sudamericane. Ben quattro su otto (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) accedono ai Quarti di Finale, tre formazioni sono europee (Germania, Olanda e Spagna) e soltanto il Ghana difende la terra africana. Prima volta nei quarti ad un mondiale per Ghana e Paraguay.

 

Negli Ottavi di Finale lasciano il mondiale la Corea del Sud, superata dall’Uruguay per 2-1, stesso risultato con cui il Ghana si è imposto sugli Stati Uniti. Germania e Argentina hanno superato rispettivamente Inghilterra e Messico. Male gli inglesi battuti per 4-1, ma sul 2-1 per i tedeschi non è stato convalidato un gol ai britannici e la partita poteva prendere una piega diversa.

Più sfortunati i messicani: l’Argentina ha meritato la qualificazione ma forse il risultato è troppo penalizzante per i centroamericani. Il Messico infatti ha disputato un buon match e più volte sullo 0-0 ha rischiato di mettere sotto i ragazzi di Maradona.

 

Nessun problema per Olanda e Brasile, nettamente vittoriose contro Slovacchia e Cile, mentre nell’ultima giornata degli Ottavi il Paraguay ha superato il Giappone solo dopo i calci di rigore, mentre la Spagna ha battuto di misura il Portogallo per 1-0.

 

Nei Quarti di Finale le sudamericane non si incrociano e in virtù di questo potenzialmente in semifinale potremmo assistere ad una sorta di Coppa America con, appunto, solo formazioni sudamericane.

 

Gabriele Guastella

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy