Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti per 3-1 dal “Maperi Stadium” di Reggio Emilia nella gara contro il Sassuolo:

TERRACCIANO: 6 Qualche responsabilità da condividere con i compagni della difesa sul secondo gol del Sassuolo. Si fa trovare pronto in almeno tre circostanze a respingere i tiri degli attaccanti di casa palesando sicurezza fra i pali.

DI LORENZO: 6 Buono il suo apporto in fase offensiva soprattutto nel primo tempo, da una sua sgroppata nasce il vantaggio illusorio firmato da Caputo.

MAIETTA: 5.5 Spesso in affanno, non riesce a essere il solito baluardo difensivo che siamo abituati a vedere. In ritardo in molte occasioni, soprattutto sul primo gol neroverde.

SILVESTRE: 5 Tagliato fuori spesso e volentieri dai lanci degli esterni e centrocampisti neroverdi, come tutto il reparto arretrato coinvolto nel black-out che genera il 2-1 del Sassuolo.

VESELI: 5.5 Se la deve vedere con un Lirola in forma davvero straripante, dalla sua parte arriva il gol che chiude i conti. Non si deprime il difensore azzurro e si propone in avanti con una certa continuità, ma anche lui naufraga sulle tre reti del Sassuolo.

ACQUAH: 4,5 E’ grave l’ingenuità che commette il ghanese, pur da giocatore esperto. Non tergiversa in campo nel momento in cui è infortunato ma esce dal campo lasciando la squadra in dieci.

BENNACER: 6 Entra poco dopo il pareggio firmato da Boateng e ha il merito di entrare subito mentalmente in partita dando con la sua qualità il contributo alla squadra. Cala alla distanza nella ripresa.

CAPEZZI: 6  Buono il suo approccio alla partita, si fa apprezzare per qualche buona apertura. Partecipa alla manovra, anche se soffre non poco in fase di non possesso.

TRAORE’: S.V

KRUNIC: 6 Come ormai da tempo si dedica alla due fasi con grande naturalezza, alcune progressioni procurano punizioni al limite dell’area e recupera palloni nella propria metà campo. Nella seconda frazione il suo rendimento cala, soprattutto dopo l’espulsione di Zajc.

ZAJC: 5 Davvero ingenuo lo sloveno, la simulazione gli costa il secondo giallo e di fatto chiude le speranze degli azzurri di portar via un risultato positivo da Reggio Emilia. Fino a quel momento non era dispiaciuto, ma per crescere bisognerà fare attenzione a non commettere errori di questo genere, in serie A non si può.

LA GUMINA: 5 Dispiace dirlo, ma non riesce a dare il contributo che ci si aspetterebbe da lui. Si costruisce e spreca la palla del possibile 2-1, si dà da fare ma l’intesa con Caputo è ancora molto lontana.

MRAZ: S.V

CAPUTO: 6.5 Realizza da buon “rapinatore d’area” la rete del vantaggio, per il resto tiene in allarme con il suo movimento la retroguardia avversaria. Punta la porta, ma non disdegna di scaricare sui compagni. Peccato che l’intesa con il suo compagno di reparto La Gumina non decolli.

MISTER ANDREAZZOLI: 6 Il risultato di 3-1 non fotografa l’andamento della gara, l’Empoli guadagna complimenti ma ancora i punti li conquistano gli altri. Torna al 4-3-1-2 e la squadra fa bene anche se forse concede qualcosa di troppo agli avversari, che comunque palesano di essere una squadra ben costruita. Nella ripresa gli episodi non sorridono ai nostri e l’espulsione di Zajc chiudono conti. Per salvarci non dovremo solo giocar bene, ma fare attenzione ai particolari, quelle piccole cose che ti fanno vincere o perdere una partita. Non c’è da fare drammi, ma cercare di risolvere quei problemi che possa consentire alla squadra di crescere.

Articolo precedenteResta da incubo la trasferta contro il Sassuolo: 3-1 neroverde al Mapei
Articolo successivoTV | Mimmo Maietta & Pietro Terracciano nel post di Sassuolo-Empoli

37 Commenti

  1. Ora la colpa sarebbe di Acquah? Ma che avete bevuto??!!! Quando un giocatore si fa male e deve uscire, l’allenatore deve fare il cambio immediatamente! C’era tutto il tempo di farlo. E comunque Acquah non era in campo quando abbiamo preso i tre gol. Ma che cavolo di voto gli avete dato?

    • Hanno sentito Aurelio dire che si doveva buttare in terre come fan tutti, per cui l’eventuale sportività va castigata amaramente, anche se non credo che lui l’abbia fatto per quello. P.S. Il calcio non è uno sport da gentiluomini!

      • Un conto è il mestiere,un conto la sportività.Verso la fine della partita,Berardi non ha esitato due o tre volte a sdraiarsi in terra causa crampi.In quel caso se il Ghanese si fosse buttato a terra , avrebbe richiamato l’attenzione dell’arbitro che avrebbe potuto sospendere l’azione,con la conseguenza che magari il gol in inferiorità numerica non lo avremmo preso.Capisco la sportività,e sarebbe il canone corretto con cui gestire tutte le partite ,se entrambe le parti si attenessero sempre ad essa.Purtroppo,come ho argomentato nell’incipit del mio discorso,non è così:la posta è troppo alta e spesso essere sportivi vuol dire farselo mettere nel “buo der cacapranzi”,come dicono a Livorno..Saluti

  2. Crescere sulle palle inattive pro e contro di noi. Poi:
    Ho un po’ di timore dato dalla costruzione di questa squadra piena di giocatori fragili o addirittura inutilizzabili.
    Giocatori che sembrano “non sentire” la maglia, alcuni sono vecchi e i giovani troppo giovani. Per ora si gioca bene ma sembra manchi qualcosina in ogni reparto vuoi x un motivo o per l’altro. Certo le sconfitte danno incertezze, anche a noi tifosi. E le vittorie coprono anche errori evidenti dando morale e serenità.
    Mi girano. Forza ragazzi! Siamo sempre al bivio. Ancora per la gloria, oppure giù nel baratro. La sensazione è che il confine fra le due diverse e opposte strade sia sottile. Io ti sostengo vecchio cuore biancoblu!!!
    AVANTI EMPOLI!!!

    • A scrivere inadatto gli hai fatto un complimento !
      Il secondo tempo non ha fatto un lancio corretto.
      E stato dato via Castagnetti per prendere questo qui ????????????????

  3. Terracciano 6,5
    Di Lorenzo 6
    Silvestre 5,5
    Maietta 5,5
    Veseli 6,5
    Capezzi 4,5
    Acquah 4
    Krunic 6,5
    Zajc 5,5
    Caputo 7,5
    La Gumina 5

    (Bennacer 6,5 Traore’ 6 Mraz 6)
    Mister Andreazzoli 5,5

  4. Credo che Bennacer meriti anche un 6,5,come Caputo….Riguardo a La Gumina,non merita la sufficienza ma l’ho visto comunque più volitivo del solito…Si è costruito l’azione del tiro finito fuori(e per questo gliene faccio una colpa fino ad un certo punto….mi pare che Caputo con la Lazio o Zajc ne abbiano sbagliati di ben più clamorosi)poi ha tirato ancora verso la porta e il tiro gli è stato respinto ed è stato un po’ più presente nel reparto avanzato.Speriamo che sia un segnale di finito apprendistato!Se di più c’era da aspettarsi forse quello riguardava Maietta e Silvestre i nostri due centrali di esperienza.Anche Capezzi obiettivamente non è da 6….centralmente si è ballato parecchio e sono andati al tiro più volte.Terracciano non lo vedo così colpevole sul secondo goal….erano in 2 liberi e non deve essere certo il portiere a marcarli stretti e il portiere non è che può uscire 100 volte su 100!Credo anche che forse sarebbe bene che Andreazzoli oltre a continuare a farle gli elogi,debba cominciare a strigliarla questa squadra,perchè le occasioni per ripassare in vantaggio son state piuttosto clamorose e bisogna davvero cominciare a concretizzare quello che produciamo….Giovedì c’è il Milan e forse avremo ancora meno occasioni per segnare,quindi quando capita o si butta dentro o poi rifinisce male….le partite spesso son decise dagli episodi e bisogna sfruttare anche ogni errore dell’avversario.Stasera ho visto prendere palla a Zajc quasi nella trequarti avversaria e invece di puntare la porta non ha fatto altro che tornare indietro senza nessun senso oltre il nostro centrocampo difensivo….nessuno lo inseguiva da vicino….Questo per dire che a volte la nostra azione diventa fin troppo compassata e lenta nei passaggi….bisogna velocizzare il tutto….Nelle sue azioni di attacco il Sassuolo non ha avuto calciatori che correvano più di noi,quanto la rapidità di arrivare al limite dell’area con passaggi più rapidi!In certi momenti insomma siamo troppo lenti e le difese riescono a piazzarsi meglio!Comunque anche se arrabbiato parecchio,preferisco perdere giocando bene che viceversa….prima o poi anche il vento cambierà!

  5. Terracciano 6 (sicuro per 89 minuti tranne che in occasione del secondo gol)
    Maietta 5 (ma dov’era in occasione del primo gol del Sassuolo? Soffre il falso nove che lo porta spesso fuori posizione)
    Silvestre 5 (come per Maietta)
    Veseli 6 (bravino, ma a noi a sx serve spinta e lui non è uno specialista)
    Capezzi 4,5 (la tenuta fisica è per 45 minuti, come mai?)
    Zajc 5,5 (grave ingenuità anche se il secondo giallo è francamente eccessivo)
    Caputo 6,5 (il migliore, coraggio grinta e corre come un matto: un esempio per tutti)
    La Gumina 5 (e il voto è per il gol sbagliato. … ma come ha fatto?)
    …. Il resto senza infame e senza lode …. ma davanti si sbagliano troppi gol …. troppi ….. È dura. … speriamo di non perdere la fiducia (ultimi 20 minuti s’è mollato e non va bene ….. Mai successo. ….)

  6. Io dico solo una cosa.
    Gabriel
    Di Lorenzo-Maietta-Luperto-Pasqual
    Krunic-Castagnetti-Bennacer
    Zajc
    Donnarumma-Caputo

    Se confermavamo tutti era molto meglio

    • Quoto. Ma dove saranno finiti tutti quelli che parlavano di grande mercato e leccavano il culo alla dirigenza?
      La verità è che in società hanno fatto un gran casino a cominciare dall’arrivo di pecini.

    • Con Gabriel in porta, non era necessario aspettare il secondo tempo per essere in svantaggio, quanto a Capezzi a me pare che il cross che ci ha portato in vantaggio fosse suo, no? E La Gumina ha sbagliato, ma si era creato un’occasione superba, quanto a Pasqual purtroppo gli anni passano e gli acciacchi aumentano!
      P.S. Sulla giocata più di classe di ieri (Krunic) l’arbitro ha espulso Zajc e nessuno dice che il terzo gol non era buono, anche se quelli del Va.R non se ne sono accorti!!!

        • Ha vinto e come, l’à votato gente che è evidentemente è amico del suo procuratore! In tutto l’anno ha fatto una parata bella, contro tante “boulette”! Terracciano invece fa il contrario, almeno finora: diverse belle parate e nessuna “castroneria”, salvo un’uscita a vuoto, ma senza conseguenze. P.S. Stesso discorso per il pallone d’oro: di solito non lo dànno al migliore, ma al più telegenico o amico degli amici!

          • Può darsi, ieri sera comunque ha sbagliato sul secondo gol.
            De gustibus…ma secondo me è come dire che Rosy bindi è meglio di Melissa satta ?

          • Io son d’accordo con te.Terracciano è molto meglio di Gabriel..Prova ne è che adesso gioca in B…Se era tanto bono una in A la trovava.Molto più sicuro Terracciano.E vi dirò di più..anche nelle uscite..Ma vi ricordate quella di Chievo che ci ha salvato il punto?La memoria è sempre corta..gente..ma quando vi comoda x criticare andate a pescare lo scorso anno..Lasciatelo stare a Perugia…speriamo che lì quei due chiletti che aveva sulla buzza glieli abbiano fatti smaltire…

  7. Per salvarsi contano i goal e noi più che farli li sbagliamo ( Caputo comunque tiene l incredibile media di 1 goal a partita-annullati compresi) mancano i goal di Zaic e Lagumina. E non abbiamo cambi …anzi sono leggerissimi ed inesperti …perciò poco utili oppure in difesa di testa su calcio da fermo nn ne becchiamo una. Per salvarsi nn serve la percentuale di possesso palla serve vincere. Aurelio invitati qualcosa perché così la vedo dura

  8. Terra 5,5
    Di Lorenzo 5,5
    Silvestre 5
    Mimmo 5
    Veseli 5
    Acquah s.v.
    Capezzi 4,5
    Krunic 6
    Zajc 5
    Ciccio 7
    La Gumina 5
    (Bennacer 6, gli altri subentrati s.v.)

    Nonno 5

  9. Terracciano 6,5
    Di Lorenzo 6
    Silvestre 6
    Maietta 6
    Veseli 6
    Bennacer 7
    Krunic 6,5
    Zaic 5,5
    Capezzi 6
    La Gumina 5
    Caputo 7
    Andreazzoli 7
    Altri s.v.

  10. Il migliore in campo l’ài indovinato, per il resto voti troppo bassi e Terracciano aveva salvato la baracca su un tiro di quelli tipici dei gol che fanno al Milan quando c’è Donnarumma.

  11. Ci specchiamo un po’ troppo nel nostro bel gioco. E gli altri intanto vincono. Purtroppo il leit-motiv di queste prime 5 giornate è stato questo, amici. E giovedì arriva Higuain

  12. BASTA CON QUESTI VECCHI …
    li fa giocare anche squinzi e le nane i giovani e noi si deve mette in campo una difesa di 40enni??
    Ma basta x piacere e poi possibile che né in primavera né fra gli svincolati non si trovi una SECONDA PUNTA da affiancare a Caputo visto che gli altri in rosa o sono centravanti o son tutti rotti ?
    Ma il sig. Pecini esiste davvero? L’ha mai visto nessuno?

  13. Ma non vedete orbi.. che manca un centrocampista costruttore di gioca.. e son tutti corridori a cominciare da bennacer.. spero che ucan prenda in mano il centrocampo.. molti elementi fuori dal gioco.. capezzi in primis.. poi maietta molto appesantito.. zajc.. cosi non và.. poi lo ripeto paghiamo buchel.. perchè non provare.. la difesa soffre di un portiere che non esce mai.. giocamo sempre con un uomo in meno in difesa…. urge cambiamenti….

  14. io insisto mi sarebbe piaciuto vedere Caputo con Big Mac… eppoi centrocampo in netta crisi e i due centrali di difesa da serie B. Mettiamo Veseli fuori ruolo e i piedi di Di lorenzo che non sono granchè e la frittata è fatta!

  15. Andate a rivedervi che cosa si è fatto fare Bennacer sul goal del 2 a 1…è su questi particolari che il mister dovrà lavorare anche se queste cose si insegnano negli allievi e juniores…

    • io ti voglio bene…però trovare qualcosa da criticare a Bennacer ieri,quando c’è gente che ha fatto errori stra-marchiani,mi sembra chirurgicamente inutile e persecutorio…

  16. Ci sono Milan Parma e Roma, alle porte: Il rischio è quello di entrare in loop. In un giro di labbrate dal quale poi sarebbe difficile uscire….
    Dio del calcio, se esisti, rendici quel che meritiamo.

  17. Non do voti (gia non mi piacevano a scuola) ai singoli che fra l’altro è sport che mi fa ridere, alla squadra do un 5,5 Primo tempo Buono Secondo non sufficente visto anche gli episodi (espulsione esagerata e Var inutilizzato). ForzaAzzurri!! PS. Zajc e LaGumina quando siete vicino alla porta con la palla dovete giocare come se fosse l’ultima occasine della partita.

  18. Signori miei, ma vi rendete conto che questo è l’Empoli,ma che pensavate di avere in mano il Real,come gioca ora Andreazzoli, è un modulo troppo offensivo e sfacciato per questa squadra, qualche pareggio in serie A non è da buttare,e anche i tifosi si sono montati la testa, tornate tutti sulla terra,oppure fra poco saremo ancora in serie B.Speriamo che mi sbagli F.E.

  19. Non mi va di fare pagelle, ma ieri all’ottavo del primo tempo ho visto fare una cosa a Vederli che neanche negli amatori si vede.
    Se non si sa giocare con l’altro piede, si rimane un’ora in più la sera a fine allenamento e si comincia a palleggiare, a fare controllo di palla, a crossare, ecc…ecc..
    È così che di migliora tecnicamente.
    Non c’è altro modo.

  20. Io ho visto il miglior Empoli dell’anno.
    Sfido tutte le altre squadre a giocare 85 minuti in 10 contro 11 a Sassuolo contro una squadra in ottima forma fisica.
    Fra l’altro sul goal del pareggio eravamo in 9 perché Aquah era fuori.
    La prossima però nonno Aurelio faccela giocare in 11, ti prego, per favore…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here