Fantacalcio | Iscrizioni chiuse, addio C2 e tante radiazioni

Fantacalcio | Iscrizioni chiuse, addio C2 e tante radiazioni

Ma fino a sabato 30 luglio (ore 20) possono iscriversi due squadre in C1 riportando i due gironi a 16 squadre. Al momento le squadre iscritte sono 30, per due gironi di 15 con il turno di riposo.   di Gabriele Guastella    Si sono chiuse le iscrizioni alla prossima stagione della Lega FantaCalcio

Ma fino a sabato 30 luglio (ore 20) possono iscriversi due squadre in C1 riportando i due gironi a 16 squadre. Al momento le squadre iscritte sono 30, per due gironi di 15 con il turno di riposo.

 

di Gabriele Guastella

  

Si sono chiuse le iscrizioni alla prossima stagione della Lega FantaCalcio Spicchio 2011-2012. Lo “stop” alle iscrizioni è arrivato alle 20 di martedi 26 luglio dopo oltre due mesi di apertura per le iscrizioni e ben tre settimane di proroga rispetto alla data ufficiale che era stata fissata: ovvero martedi 5 luglio. Alla fine è diventato ufficiale l’addio anche alla Serie C2, dopo che l’estate del 2010 aveva visto il saluto forzato alla Serie D. L’abbandono alla serie C2 significa che c’è una flessione, seppur leggera, di iscrizioni al gioco. Poche squadre in meno rispetto alla scorsa stagione, ma comunque sufficienti per provocare la sospensione della quarta divisione. Alla fine si salvano i due gironi di C1, al momento sono trenta le squadre iscritte e per evitare due gironi da 15 squadre la Lega di Serie C ha deciso di far rimanere aperte le iscrizioni alla serie C1 almeno fino alle 20 di sabato prossimo ma si potranno iscrivere soltanto in due… sufficienti per portare il quadro della serie C1 a 32 squadre per formare così due gironi da sedici squadre.

 

Molte le radiazioni, una in serie B che ha provocato ripescaggi a catena, e tante le squadre blasonate e storiche che hanno lasciato la LFCS. Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo i quadri per la prossima stagione.

 

SERIE A – Nessuna particolare sorpresa. Solo un cambio di gestione: il GM Santa Brigida passa da Giuseppe Bindi alla coppia Simone Nucci-Rebecca Iaconi.

Vediamo le diciotto squadre iscritte:

ATLETICO MASALA – Alessandro Scarselli

AUDACE LEGNAIA – Luca De Vitis

BORGOROSSO FC – Gianluca Guasti

CUBANO FC – Matteo Meucci

EUREKA! – Monica Benassai

FONOPOLI CALCIO – Claudio Rossi e Marco Lunardi

GM SANTA BRIGIDA – Simone Nucci e Rebecca Iaconi

FC GNEGNO – Stefano Guzzo

GGV 2000 – Paolo Vignozzi

JEUWANNA’S TEAM – Damiano Tofani e Andrea Scarselli

FC MARY – Carlo Paci

MC MEGHE’ MACHINE – Michele Baldacci

NACIONAL – Alberto Nenci

PALMA DI MAJORCA – Linda Assirelli

REAL MARTELLID – Andrea Martelli

SAN BARTOLO – Angelo Granata

F.SMAGORICO – Sara Nucci

STARSHIP TROOPERS – Massimo Preti

 

SERIE B – Il Givale di Valentino Ginanni si ritira dal torneo e causa il ripescaggio del Milan AC di Roberto Soro migliore delle retrocesse regolarmente iscritte della scorsa stagione. Il Milan merita una sottolineatura: è una delle squadre storiche della LFCS essendosi iscritta nel lontano 1995. Nella sua storia ha avuto due fantallenatori tifosissimi dei rossoneri Luca Cingottini e adesso Roberto Soro. Entrambi hanno una cosa in comune: un feeling particolare con i ripescaggi essendo stati ripescati quattro volte in tutto e due volte ciascuno. Luca Cingottini fu ripescato due volte in serie A dopo essere retrocesso in serie cadetta, adesso Roberto Soro due volte ripescato in serie B dopo essere retrocesso per due volte di seguito in serie C1; se non è un record questo?!

Altra novità in serie cadetta il passaggio dello Sporting Club Torre, altra squadra storica della LFCS, alla new entry Andrea Di Bari, mentre si attende di conoscere ufficialmente l’allenatore del Galacticos Azzurri che mister Alberto Nenci, in quanto già allenatore in serie A, deve cedere come da regolamento entro il prossimo 30 luglio ad un altro allenatore. Già a maggio c’era stato il passaggio degli Scartati FC da David Rossi a Daniele Divona.

Scendiamo nel dettaglio e vediamo il quadro:

ATLETICO GALLIANI – Fabrizio Dicomani

CAMPAGNOLA FC – Luca Bellacci

CUORE BIANCAZZURRO – Franco Cappelletti

DEVILS – Simone Finizio

EMPOLI FC – Alessandro Marinai

EURO 2000 – Sandro Gai

GALACTICOS AZZURRI – (Entro il 30 luglio conosceremo il fantallenatore)

GIMNASTIC CATALUNYA – Andrea Bucalossi

MEZZELLONA VIEN DA VINCI – Luca Assirelli

MILAN AC – Roberto Soro

MOIJTO FC – Nico Raffi

RANGERS 1976 – Graziano Mori

SANTOS US – Fulvio Alderighi

SCARTATI FC – Daniele Divona

SCATTO VINCENTE – Piero Assirelli

SHITEAM FC – Erika Istorico

SPORTING CLUB TORRE – Andrea Di Bari

AC VIVA – Michael Aiosa

 

SERIE C1 – Salvati i due gironi, ma il minor numero di squadre iscritte, 30 contro 32, impone alla Lega di Serie C di organizzare due gironi di 15 squadre anzichè 16. Ciò comporta le 30 giornate complessive (con una squadra che ogni giornata riposa), restano i Play Off ma non si giocheranno i Play Out in quanto non sono comunque previste retrocessioni per via dell’assenza della serie C2. Tuttavia nella zona bassa della classifica si lotterà per un buon piazzamento in vista del Trofeo Bar Ariston che, anzichè coinvolgere squadre di C2, sarà disputato da formazioni di terza divisione. La LFCS ha deciso di far rimanere aperte le iscrizioni in serie C1 per provare a riportare il quadro delle iscritte in C1 a 32 squadre e formare così due gironi da 16 squadre.

 

Tante le radiazioni per mancata iscrizione, vediamole: Atletico Club Cialtronia (Emilio Rossi), Comprerò una Ferrari FC (Leonardo De Feo), Intercupp (Alessio Cappelli e Luciano Cappelli), Real Cerretese (Andrea Guidi), Real Empoli (Giorgio Del Fabbro), Reman (Francesco Landi), Rototom FC, Sporting Club Empoli (Fausto Chelini), Wild Pampas (Margarita Sack). Oltre a queste squadre non si sono iscritte in Serie C2 neppure l’Atletico Lungarno (Gionata Mannu), Egi 97 (Giancarlo Pezzatini), Gratta e Vinci FC (Mattia Menichetti), Intercappe (Alessio Cappelli e Luciano Cappelli), Olimpia Montecchio (Andrea Castagnetti), Unione Empoli (Athos Bagnoli).

 

Un cambiamento coinvolge una big della C1, vincitore di uno scudetto qualche stagione fa: La Medicina FC Quickly Pub passa da Fabio Bonfanti a Massimo Preti.

Sono comunque molte le nuove iscrizioni, vediamole: DC ViolaWaigo, Fortis Ceccantis, Numezza Team, Real Fiorentina, Sparta Spicchio più una fantasquadra iscritta da Dario Alderighi, già ex fantallenatore della LFCS qualche stagione fa, che entro sabato 30 luglio deve comunicare il nome oppure può decidere di rilevare il titolo di una delle squadre al momento estromesse dal gioco. Ricordiamo che il Milan di Roberto Soro, per effetto della radiazione del GiVale, è stato ripescato in serie B e ricordiamo inoltre che due squadre che si erano regolarmente iscritte alla Serie C2 sono state ripescate in C1: F.Scienza e Terrafino FbC.

 

Ma vediamo in dettaglio le squadre che prenderanno parte alla prossima serie C1, con i gironi che saranno ufficializzati solo lunedi 1 agosto.

1. ATLETICO DICOMANI – Filippo Dicomani

2. BANANA DORTMUND – Daniele Scoles

3. BAR ARISTON GS – Angiolo Rossi

4. BATIGOAL – Alessandro Scarselli

5. BUCA JUNIORS – Andrea Bucalossi

6. DC VIOLAWAIGO – Nico Mazzanti e Giacomo Pieri

7. DINAMO SPICCHIO – Giovanni Preti

8. FETTA FC – Federico Galgani

9. FIBBIANIK – Michele Montagnani

10. FORTIS CECCANTIS – Daniele Ceccanti

11. F.SCIENZA – Stefano Alderighi

12. I BANDONI FC – Andrea Scarselli

13. INTER FC – Mauro Falciati

14. ISPANICO FC – Luca Bonfanti

15. LA MEDICINA FC QUICKLY PUB – Massimo Preti

16. NUMEZZA TEAM – Gianni Bonari

17. PASTASCIUTTA E NANA SC – Paolo Vignozzi

18. PETROIO FC – Alessio Migliori e Silvia Benassai

19. PSV ENDOVENA – Nicola Morelli

20. REAL FIORENTINA – Emanuele Biagini

21. REAL SPRIZZOLO – Roberta Del Sordo

22. RED & BLACK AC – Elisa Gianchecchi

23. SANT’ANSANO GALAXY – Fabrizio Dicomani

24. SPARTAK PONZANO – Raffaele Donati

25. SPARTA SPICCHIO – Simone Palatresi

26. SUPERSONICA – David Bellacci

27. TERRAFINO FbC – Matteo Floridi

28. VIOLA 73 POGGIARELLO – Simone Finizio

29. WC PICCARATICO – Massimo Chelini

30. ? – Dario Alderighi (Comunica nome entro il 30 luglio)

31. ? (Posto libero per iscrizione)

32. ? (Posto libero per iscrizione)

 

SERIE C2 e SERIE D – Dopo tanti anni la Serie C2 sparisce dalla scena a causa della lieve, ma fatale, flessione di iscrizioni. Al momento dieci fantasquadre in meno rispetto alla scorsa stagione ma potrebbero scendere a otto se da qui a sabato 30 luglio altre due squadre si iscrivono riportando i due gironi di C1 a 16 formazioni.

La Serie D era già scomparsa l’estate scorsa, e anche quest’anno ovviamente non si farà.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy