Quelli…a giro 4/5 Settembre

Quelli…a giro 4/5 Settembre

SERIE B   BASSI Davide – Portiere – 12/04/85 – in prestito al TORINO 1 Presenza – 0 Gol subìti – 0 Amm – 0 Esp   L’altra settimana ci lasciammo con un interrogativo, ovvero se alla luce delle papere di Morello a Cittadella si sarebbe potuto verificare un cambio della guardia tra i

SERIE B

 

BASSI Davide – Portiere – 12/04/85 – in prestito al TORINO

1 Presenza – 0 Gol subìti – 0 Amm – 0 Esp

 

L’altra settimana ci lasciammo con un interrogativo, ovvero se alla luce delle papere di Morello a Cittadella si sarebbe potuto verificare un cambio della guardia tra i pali dei granata a vantaggio proprio di Bassi. Ebbene, il cambio del portiere c’è stato, ma attraverso il mercato: il Torino, infatti, nelle ultime ore del calciomercato estivo ha ingaggiato Rubinho e per Bassi è stata ancora panchina nell’anticipo casalingo contro il Crotone terminato 1-1. E’ il primo punto stagionale per la squadra di Lerda.

 

LODI Francesco – Centrocampista – 23/03/84 – in compr. al FROSINONE

3 Presenze – 1 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Importante pareggio a reti inviolate per il Frosinone in casa di una delle favorite alla vittoria finale: l’Atalanta. E proprio Lodi allo scadere ha avuto la possibilità di fare bottino pieno dopo un delizioso uno-due che lo ha messo di fronte al portiere avversario, bravo e fortunato a neutralizzare per due volte il tentativo dell’ex azzurro. Nel primo tempo, Francesco si era reso pericoloso direttamente da calcio d’angolo: alto di poco. Peccato per l’errore finale, forse un eccesso di sicurezza lo ha fregato.

 

1ª DIVISIONE

 

BALDANZEDDU Ivano – Difensore – 11/04/86 – in compr. alla LUCCHESE

3 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Vola la Lucchese, eccome se vola! In testa alla classifica a punteggio pieno dopo tre giornate, schiantata la Ternana con un rotondo 4-0. Ivano? Un gigante della retroguardia rossonera, sistemato sulla corsia di destra, come sempre. Gioca con personalità, senza timore, non rischia mai nulla contro una formazione, quella umbra, praticamente mai in partita. Domenica prossima trasferta ad Andria.

 

CATURANO Salvatore – Attaccante – 03/07/90 – in compr. al RAVENNA

3 Presenze – 1 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Altro pareggio per il Ravenna, stavolta per 0-0 a Gubbio, e la formazione di Esposito sale a quota cinque in classifica, ancora imbattuta. Non particolarmente brillante la prova di Caturano, non assistito a dovere. Schierato dal primo minuto in tandem con Gerbino Polo nel 3-5-2 giallorosso, lascia il terreno di gioco al 13′ del s.t. per far posto a Rosso.

 

DOSSENA Renato – Portiere – 14/04/87 – in compr. al BARLETTA

0 Presenze – 0 Gol subìti – 0 Amm – 0 Esp

 

Sconfitta interna per 2-0 per il Barletta, con un gol per tempo, per mano della Juve Stabia. Il primo gol è una colossale papera del portiere Tesoniero che non è riuscito a rilanciare un retropassaggio di un compagno di reparto. Panchina per Dossena.

 

FIUZZI Luca – Difensore – 29/08/84 – in compr. al MONZA

3 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 1 Esp

 

Un disastro! Il Monza esce con le ossa rotte dal “Brianteo”, sconfitto a domicilio dal Verona per 5-1. Un risultato inequivocabile, Fiuzzi tra l’altro è stato anche espulso al 38′ del p.t. per doppia ammonizione quando il risultato era già sullo 0-3. Salterà la trasferta di Reggio Emilia. Gara da archiviare e dimenticare in fretta.

 

GUITTO Roberto – Centrocampista – 15/02/91 – in compr. al RAVENNA

3 Presenze – 0 Gol – 2 Amm – 0 Esp

 

Tra i migliori nella trasferta umbra di Gubbio terminata a reti inviolate. Schierato dal primo minuto nel folto centrocampo predisposto da mister Esposito, in posizione centrale, da lui partono le idee dei ravennati. Con un siluro dalla distanza, dopo 10 minuti della ripresa, impegna severamente il portiere di casa che si salva in angolo. Rimedia il secondo cartellino giallo stagionale.

 

IACOPONI Simone – Difensore – 30/04/87 – in compr. al FOLIGNO

2 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Vince ancora il Foligno dopo il successo della scorsa settimana a Castellammare di Stabia. Stavolta i “falchetti” liquidano il Viareggio con il più classico dei risultati, 2-0. Il primo gol lo ha messo a segno Cavagna su calcio di rigore per un fallo subìto da lui stesso da parte del portiere Pinsoglio; il secondo centro arriva nella ripresa grazie a Sciaudone. Iacoponi gioca una buona gara, intera, a destra nella difesa a quattro schierata da mister Matrecano. Domenica prossima trasferta contro il Foggia di Zeman.

 

PIZZA Samuele – Centrocampista – 05/09/88 – in compr. al VIAREGGIO

3 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Sconfitta senza attenuanti per le “zebre” di mister Scienza sul campo del Foligno. Tuttavia il Viareggio un paio di volte ha provato a rendersi pericoloso ma con scarsa fortuna. Pizza ha giocato l‘intero incontro nel centrocampo bianconero, non una grande partita ma tra i meno peggio dei suoi compagni. Ammonito per la prima volta in stagione.

 

2ª DIVISIONE

 

CAPONI Andrea – Centrocampista – 08/02/88 – in compr. alla VALENZANA

2 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Pareggio beffa per la Valenzana, raggiunta in pieno recupero dalla Virtus Entella con un gol di Marrazzo, dopo il vantaggio di Corazza ad inizio ripresa. Caponi ha giocato l‘intero incontro nel centrocampo di mister Roberto Rossi, si è fatto notare sul finire del primo tempo calciando una punizione per Corazza messa però fuori.

 

D’ORIA Gianmarco – Portiere – 09/06/90 – in compr. al PRATO

0 Presenze – 0 Gol subìti – 0 Amm – 0 Esp

 

Panchina per Gianmarco nella trasferta contro il Crociati Noceto. La gara è terminata 0-0.

 

FORINO Dario – Difensore – 01/08/90 – in compr. alla VALENZANA

2 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Gioca di nuovo titolare contro la Virtus Entella nella gara pareggiata dagli avversari oltre lo scadere. Sufficiente prestazione fino a quando rimane in campo, al 21′ del s.t. viene sostituito da Caidi.

 

GRANAIOLA Marco – Centrocampista – 10/04/90 – in compr. al CELANO

2 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Dopo il secco 4-0 della scorsa domenica in trasferta contro la Giacomense, il Celano incappa in un’altra domenica nefasta: perde in casa per 5-1 contro il Carpi, la sconfitta più pesante di sempre tra le mura amiche. Non inganni però il risultato perché nel primo tempo la formazione celanese non ha affatto demeritato. La prima occasione è proprio per il Celano con un assist di Granaiola non sfruttato da Gentili, il vantaggio del Carpi viene poi pareggiato su calcio di rigore e sull’1-1 ancora Gentili centra la traversa. Nella ripresa, con il Celano alla ricerca del pari, il Carpi sfrutta gli spazi e dilaga. Marco gioca l’intero incontro sulla linea mediana, prova anche la conclusione sull‘1-4 con la palla di poco alta sopra la traversa. Viene ammonito.

 

HEMMY Luca – Attaccante – 31/01/88 – in compr. al POGGIBONSI

1 Presenza – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Rimane in panchina nella vittoria interna contro il Giulianova per 2-1 grazie ad una doppietta di Alteri. Domenica prossima altro impegno casalingo contro la Carrarese di Zampagna.

 

LA ROCCA Emanuele – Difensore – 15/01/89 – in compr. all’ISOLA LIRI

2 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Primo punto stagionale per l’Isola Liri, strappato in trasferta sul campo dell’Aversa Normanna. La Rocca gioca l’intero incontro nel consueto ruolo di laterale sinistro della difesa laziale. Incontro condizionato dall’espulsione del capitano di casa alla mezz’ora del primo tempo su segnalazione dell’assistente “per gioco violento”. Oltre al rosso, nella stessa circostanza, il direttore di gara ha pure concesso un calcio di rigore all’Isola Liri trasformato da Raffaello. Prima dello scadere di tempo il pareggio dell’Aversa Normanna con Grieco, anche in questo caso su calcio di rigore. La Rocca rimedia il primo cartellino giallo della stagione.

 

LO SICCO Fabrizio – Centrocampista – 02/06/91 – in compr. al MATERA

0 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Ancora panchina per Lo Sicco nella trasferta di Lamezia contro la Vigor. Il Matera esce sconfitto per 1-0 con molto amaro in bocca per aver subìto la rete al 48′ del s.t., in pratica nel terzo minuto di recupero.

 

MANZO Stefano – Centrocampista – 02/02/90 – in compr. al GAVORRANO

2 Presenze – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Esordio casalingo tra i Prof per il Gavorrano, reduce dalla sconfitta beffa di Carpi a tempo scaduto. Contro la Giacomense finisce 1-1 ma anche in questo caso i minerari hanno buoni motivi per rammaricarsi. Passare in vantaggio al 90′ e pareggiare la gara non è proprio il massimo. Il gol di Peluso, di testa, sugli sviluppi di un corner al termine del tempo regolamentare lasciava immaginare la prima vittoria e invece al 93′ un fallo di mano in area di rigore di De Gori ha permesso agli ospiti di ristabilire la parità dal dischetto con Staffolani. Peccato. Manzo gioca dal primo minuto sulla mediana del centrocampo a tre e viene sostituito al 27′ del s.t. da Nocciolini. Primo cartellino giallo anche per lui.

 

SERIE D

 

DI STEFANO Alessandro – Difensore – 20/01/92 – in prestito al BORGO A BUGGIANO

1 Presenza – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Partenza con il botto per il Borgo a Buggiano che si impone in maniera perentoria sul campo del Fiorenzuola: 3-0 il risultato finale a favore dei borghigiani. Di Stefano gioca l’intero incontro sulla corsia di destra della difesa. Buon esordio per lui, il Fiorenzuola non è mai stato seriamente pericoloso.

 

FIORENTINI Lorenzo – Attaccante – 05/07/92 – in prestito al FORCOLI

0 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Non c’è traccia di lui nell’esordio casalingo contro la Virtus Pavullese, terminata 1-1. Dopo il vantaggio del Forcoli con Moriani, gli ospiti sono pervenuti al pareggio pochi minuti dopo con Lugli.

 

GAFFINO Francesco – Portiere – 14/01/92 – in prestito al PONTEDERA

1 Presenza – 1 Gol subìto – 0 Amm – 0 Esp

 

Gioca titolare nel debutto stagionale del Pontedera nella difficile trasferta di Carpenedolo, iniziata peraltro in svantaggio per un gol messo a segno dai padroni di casa dopo appena dieci minuti. Incolpevole sul gol, Gaffino, che poi ha dovuto svolgere ordinaria amministrazione. Il Pontedera riesce, nel corso della gara, a ribaltare il risultato e ad incassare una vittoria importantissima grazie al gol decisivo messo a segno su calcio di rigore dall’ex azzurro Manuel Caponi. La rete del pareggio porta invece la firma di Martinovic.

 

NICOLETTI Matteo – Centrocampista – 13/06/90 – in compr. al BORGO A BUGGIANO

1 Presenza – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Gara di spessore da parte di Matteo nella vittoria esterna di Fiorenzuola. Tiene bene il campo e propizia il raddoppio arrivato al 23′ del s.t. con un’ottima azione personale, rifinita da Pulina e finalizzata da Del Bono. Sfiora il gol nel finale. Gioca l’intero incontro e rimedia un’ammonizione.

 

PAGANELLI Lorenzo – Difensore – 22/04/93 – in prestito al TUTTOCUOIO

0 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

La “matricola terribile” esordisce in Serie D con una vittoria esterna nel derby contro il Ponsacco. A dieci minuti dal termine la rete decisiva di Sani. Nessuna traccia di Paganelli.

 

PINNA Paride – Difensore – 28/07/92 – in prestito all’ARZACHENA

1 Presenza – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

La prima di campionato proponeva un derby tutto sardo, peraltro tra due squadre ripescate in Serie D. L’Arzachena ha travolto il Castiadas per 4-1 grazie ad una tripletta di Figos. Una gara senza storia, i padroni di casa si sono mostrati nettamente superiori ed hanno vinto con pieno merito. Anzi, il risultato poteva essere ancora più largo. Pinna ha giocato dal primo minuto ed è stato sostituito da Spano al 28′ del s.t.

 

PUPESCHI Niccolò – Difensore – 08/03/91 – in prestito al PERUGIA

1 Presenza – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Pareggio per 2-2 a Sansepolcro per il nuovo Perugia di mister Battistini. Sotto di due reti, i biancorossi riescono a trovare il pareggio a due minuti dal termine. Pupeschi gioca dal primo minuto sulla corsia di destra della difesa del “Grifo”, al 32′ del p.t. viene spostato a sinistra dopo una sostituzione decisa dal mister con relativi aggiustamenti tattici. In un Perugia che ha messo in evidenza più ombre che luci, Pupeschi non è stato tra i peggiori.

 

ROCCHINI Giovanni – Difensore – 01/06/93 – in prestito al TUTTOCUOIO

0 Presenze – 0 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Nessuna traccia nemmeno di Rocchini nella vittoria a Ponsacco per 1-0.

 

ROSATI Fabio – Centrocampista – 18/01/91 – in compr. al BORGO A BUGGIANO

1 Presenza – 1 Gol – 0 Amm – 0 Esp

 

Non poteva immaginare esordio migliore con la maglia del Borgo a Buggiano: vittoria esterna per 3-0 e il primo gol porta la sua firma. Al quarto d’ora della ripresa, di testa su corner battuto da Pulina, sblocca il risultato dopo essere andato vicino alla segnatura sul finale della prima frazione. Al 19′ del s.t. viene sostituito da Sandre.

 

TURCHI Enrico – Centrocampista – 30/06/92 – in prestito al MONTERIGGIONI

1 Presenza – 0 Gol – 1 Amm – 0 Esp

 

Positivo pareggio interno per 1-1 contro il più quotato Castel Rigone nell’esordio di campionato. In vantaggio dopo appena nove minuti direttamente su calcio di punizione, i rossoverdi hanno subìto il pareggio a dieci minuti dal termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa, bravi i senesi a contenere gli attacchi degli ospiti e alla fine la divisione della posta è accolta con soddisfazione. Turchi gioca l’intero incontro non entrando peraltro nelle azioni più importanti del match. Esordio con ammonizione per lui.

 

 

Alessandro Marinai

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy