La presentazione ufficiale del calendario e l’ufficializzazione dei vincitori dei premi legati alla ‘Viareggio Cup’ numero 70 (12-28 marzo 2018) è avvenuta stamattina 5 marzo 2018 nello splendido scenario del teatro Puccini di Torre del Lago.

Prima della cerimonia ufficiale di presentazione è stato fatto un  minuto di raccoglimento in memoria di Davide Astori.

 È cominciata così, in un’atmosfera di mestizia, la presentazione ufficiale della edizione numero 70 della Viareggio Cup che prenderà il via lunedì prossimo, 12 marzo, con lo stadio dei Pini di Viareggio campo principale della manifestazione. Il Torneo sarà seguito dalla Rai, che trasmetterà in tutto 17 incontri. Il presidente del Cgc Viareggio Alessandro Palagi ha ricordato come il compianto capitano della Fiorentina sia stato protagonista di due edizioni della Viareggio Cup con la maglia del Milan (2005 e 2006).

Nel corso della cerimonia, svoltasi nella sala “Belvedere” del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago, alla presenza anche del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, lo stesso Palagi ha annunciato i vincitori dei premi «Bruno Roghi», «Torquato Bresciani», «Gaetano Scirea» e «Centro Giovani Calciatori»: rispettivamente la giornalista Paola Ferrari (prima donna a ricevere l’ambito riconoscimento); il direttore generale della Federcalcio, Michele Uva; il commissario tecnico della Nazionale, Luigi Di Biagio; il giornalista Loris Marzocchi.

Il nome del giocatore che leggerà il giuramento verrà comunicato in un secondo momento: la decisione è stata congelata in attesa di conoscere le modalità di recupero delle partite della Serie A rinviate dopo la tragica scomparsa del capitano della Fiorentina.

I NUMERI DEL TORNEO

– Squadre partecipanti: n. 40   – (25 italiane e 15 straniere)

– Nazioni rappresentate: n. 16

– Squadre Italiane:

– n. 12 di Serie A Benevento, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Sampdoria, Sassuolo, Spal,  Torino
– n. 7 di Serie B Ascoli, Empoli, Parma, Perugia, Pro Vercelli, Spezia, Venezia
– n. 5 di Lega Pro Livorno, Lucchese, Paganese, Pisa, Pontedera
– n. 1 Dilettanti Rappresentativa Serie D

– Squadre Straniere:

– n. 6 dell’Europa Bruges (Belgio) – Rijeka (Croazia) – Pas Giannina (Grecia) – Rigas (Lettonia) – Az Alkmaar (Olanda) – Partizan Belgrado (DSerbia)
– n. 5 dell’ America (2 del Nord e 3 del Sud) CAI (Argentina) – Deportes Quindio (Colombia) – Nacional 1950 (Paraguay) – Euro Neu York (USA) – UYSS New York (USA)
– n. 1 dell’Asia Nazionale Under 19 Cina (Cina)
– n. 2 dell’Africa Abuja (Nigeria) – Nania (Ghana)
n. 1 dall’Australia APIA Leichhardt

RAI

La RAI attraverso il suo canale tematico Rai Sport trasmetterà le partite più belle della 70a Viareggio Cup.

Anche per questa edizione andranno in onda due incontri per ogni giornata del Torneo, tranne che domenica 18 marzo per l’ultimo turno della fase a gironi del Gruppo B. I campi RAI saranno lo stadio dei Pini “Torquato Bresciani” di Viareggio (9 volte: fra cui la partita inaugurale, che sarà preceduta dalla cerimonia d’apertura, e la finalissima) e l’Intels training center “Bruno Ferdeghini” (8 volte) di La Spezia.

In totale ben 17 gare: 15 in diretta e 2 in differita.

Su questi campi principali si alterneranno i telecronisti Cristiano Piccinelli, Luca De Capitani, Gianni Cerqueti e Federico Calcagno ed i bordocampisti Angelo Oliveto, Andrea Riscassi e Lucio Michieli.

PREMI SPECIALI

Eccoci adesso ai quattro premi speciali che verranno consegnati la sera del 13 Marzo nel corso del Gran Galà alla “Capannina” di Viareggio:

il 36° “Torquato Bresciani” va a persone che hanno speso la loro esistenza per la promozione e lo sviluppo dello sport anche di diverse discipline: viene assegnato a MICHELE UVA Direttore Generale della FIGC

il 56° “Bruno Roghi” va al giornalista sportivo che con i suoi scritti abbia concorso a valorizzare gli aspetti tecnici, umani e sociali dello sport: viene assegnato a PAOLA FERRARI, giornalista del  della RAI, prima giornalista donna ad aggiudicarsi il Premio;

il 29° “Gaetano Scirea” va a un uomo che ha aumentato i valori dello sport: viene assegnato a LUIGI DI BIAGIO, Allenatore della Nazionale di Calcio

– Il 14°  Premio “Centro Giovani Calciatori” viene assegnato LORIS LUIGI MARZOCCHI giornalista

Ancora non è stato deciso chi sarà il calciatore a leggere il giuramento prima della partita inaugurale del Torneo.

REGOLAMENTO

 

Riportiamo alcune delle disposizioni regolamentari che ci sembrano più significative:

 Art. 4 – Possono partecipare tutti i calciatori nati dal 1° gennaio 1999 in poi e che comunque abbiano compiuto il 15° anno di età; è consentita la partecipazione alle gare della “Viareggio Cup” di un massimo di 3 (tre) giocatori fuori quota purché nati nel 1998 e federalmente appartenenti alla Società partecipante. Tali tre giocatori, peraltro, dovranno essere preventivamente inseriti nell’elenco dei calciatori partecipanti alla manifestazione. In relazione a ciò, eventuali nominativi iscritti in eccesso ai tre consentiti, saranno considerati irregolari e non aventi titolo a partecipare alle gare. I giocatori delle squadre italiane dovranno essere regolarmente tesserati alla F.I.G.C.; quelli delle squadre straniere dovranno essere regolarmente tesserati alle corrispondenti federazioni.

Art. 5 – Le squadre partecipanti alla “Viareggio Cup” potranno utilizzare tutti i calciatori tesserati sia a titolo definitivo che in prestito nella corrente stagione sportiva. Potranno utilizzare come prestiti fino ad un massimo di 5 (cinque) giocatori. I giocatori in prestito non dovranno essere fuori quota. Tali prestiti, fissi non intercambiabili, potranno essere usufruiti per tutta la durata della “Viareggio Cup”.

Art. 6 ……Omissis……

Saranno ammesse alla fase successiva le cinque squadre prime classificate di ciascun girone e le migliori tre seconde arrivate di ciascun gruppo …..

….omissis

 

 

Articolo precedenteInfo trasferta Foggia
Articolo successivoSerie A 18-19: decise le date

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here