Allenamento pomeridiano per gli azzurri in vista del derby contro il Livorno di venerdi prossimo.

 

Seduta, quella odierna, decisamente votata alla tattica, con un mister Aglietti prodigo di consigli per tutti i suoi che meticolosamente spostava, a volte anche di pochi centimetri, come pedine del subbuteo, alla ricerca del punto in cui, ognuno, potesse dargli maggiori garanzie.

L’assetto sembra dover essere l’ormai noto 4-3-2-1 (o tre davanti a seconda della fase di gioco) con un centrocampo ovviamente ridisegnato data l’assenza di Soriano che darà vita ad uno spostamento sulla sinistra di Valdifiori con Musacci centrale, anche se il viareggino è stato a tratti alternato con un Signorelli davvero in palla. Anche in difesa c’è un  ballottaggio vivo, che durerà, immaginiamo, fino alla rifinitura, con i due ex Primavera, Tonelli e Mori a giocarsi il posto di centrale accanto a capitan Stovini. Davanti si è mosso bene Coralli, che specialmente nei cambi di direzione, si è visto molto meno sofferente, anche se Levan (anche oggi a parte) se recuperato potrebbe giocarsi le sue carte per essere la punta centrale. Come esterni il mister ha alternato la coppia Saponara-Lazzari sulla destra e Forestieri-Fabbrini sulla sinistra (in vantaggio i primi), il talento pisano difatti oggi era regolarmente in gruppo, il mal di schiena sembra già dimenticato e scalpita per poter giocare un derby per lui ancor più sentito.

Come logico che sia il mister ha comunque mischiato molto le carte, specialmente nella partitella finale, la politica del tenere tutti sulla corda sembra pagare.

 

Difatti il tecnico aretino, che dopo gli applausi sotto il settore ospiti di Bergamo, vuole regalare il derby alla tifoseria, precisa che ad oggi non c’è una formazione fatta, ma solo un gruppo dove ognuno dovrà dimostrare di volerla giocare e vincere questa partita: ” Andremo quasi certamente avanti con un modulo che da alla squadra quegli equilibri necessari per poter incidere, soprattutto in un’altra partita dove, stando a quello che arriva da Livorno, dovremmo avere spazzi per poter ripartire. Nessuno deve sentirsi titolare inamovibile, Bergamo non ha dato wild card a nessuno, si riazzera tutto, si va verso un match importante, per noi e per i nostri tifosi, e giocherà chi avrà più fame di vincere quella partita.” Il mister poi precisa anche un aspetto tattico stuzzicato dalla nostra curiosità di giocare con le due punte: ” Questa squadra puo’ tranquillamente giocare anche a due davanti, pero’ bisogna che tutti e due siano al 100%, cosa che quest’anno non si è mai verificata.”

 

Per domani è prevista un’altra seduta di lavoro nel pomeriggio.

 

Al. Coc.

Articolo precedenteGiudice Sportivo serie Bwin
Articolo successivoTrofeo Rocco: esordio a reti bianche col Guadalajara
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

14 Commenti

  1. Che discorso che per giocare in 2 davanti bisogna essere al 100%?? E per giocare in 3 no?? Cmq concordo con Daniele, confermerei la squadra che ha vinto a Bergamo, con Musacci o Signorelli al posto di Soriano.. Levan titolare a vita!!
    FORZA EMPOLI

  2. Fabbrini il campo e un lo rivede più…..ci sta che la cosa della maglia del Pisa si avveri, tanto l Udinese, dopo averlo visto in estate lo manderà li in prestito.

  3. penso che sia un bene confermare la squadra vincente a Bergamo con Signorelli al posto di Soriano in quanto darebbe più qualità a centrocampo rispetto a Musacci

  4. Sono d’accordo su Levan titolare a vita, è sicuramente di una categoria superiore, speriamo che l’anno prossimo giochi in SERIE A, naturalmente con l’EMPOLI

  5. come sempre anche se non gioca si parla sempre di lui,ma come mai.spiegatemelo.forse e’ tutto amore e voi non vi rendete conto .il prossimo anno tiferete tutti per lui dieghito

  6. Fabbrini è un fuoriclasse,ed è l’unico vero professionista dell’Empoli ; soltanto che ci sono degli acidi , incalliti , antipatici e incompetenti tifosi che lo criticano , ma guardate cosa fa col pallone guardate , che solo Ronaldinho faceva quello che Fabbrini sa fare…E comunque , conosco un ex giocatore , attuale dirigente di mercato dell’Udinese ; puntano su di lui per il prossimo anno , mi ha detto pure che secondo lui Fabbrini ha la stoffa del campione , Forestieri invece è un buon giocatore che potrà fare benino in B ha detto…Fabbrini lo seguivano da anni, tentarono di prenderlo a 13 anni , valeva già 1 milione di euro della moneta attuale…Juventus e Milan erano su di lui ; Fabbrini aveva praticamente scelto il Milan , quando, arrivata l’offerta dell’Empoli presso lo Zambra, decise Empoli per motivi di vicinanza da casa; l’ultima cosa, c’è un pressing forte del Palermo su Fabbrini , per rimpiazzare uno tra Ilicic e Pastore qualora dovessero partire ; ma l’Udinese vuole tenerlo ; beh aspettiamo il prossimo anno e , divertiamoci tutti davanti a Sky Sport 1 , con Fabio Caressa ” Diegoooooo Fabbriniiiiiiiiiiiiiii , 1-0 !!! “

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here