Dopo avervi riportato in forma testuale un sunto delle dichiarazioni chiarificatrici di mister Sarri, intervenuto nel corso della puntata di PEnAlty, vi mostriamo anche le immagini riprese proprio dalla 22a puntata della trasmissione curata da PE ed Antenna5, in cui interviene il tecnico azzurro.

 

Articolo precedenteMaurizio Sarri a PEnAlty: " Chiedo scusa, non volevo offendere nessuno". Poi aggiunge: "Vogliamo la Serie A!"
Articolo successivoTV | PEnAlty 22a puntata 27/03/2014
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

16 Commenti

  1. Per i grandi detrattori di Sarri: avete capito di cosa si era trattato? Questo è un grande uomo ed un grande allenatore.
    Piuttosto mi piacerebbe parlare con quel solito “giornalista” della rosea che abilmente decontestualizzando la parola incriminata ha creato un caso ad arte tanto per fare confusione, per spiegargli che fare giornalismo è fare cronaca e non sensazionalismo per vendere i giornali…., che le interviste vanno riportate per intero e non estrapolando una parola dal suo contesto…
    Proporrei di chiudere la cosa qui e per sabato vorrei che gli fosse dedicato un grande applauso di solidarietà’ per tutti gli attacchi che ha ricevuto e per rinsaldare il rapporto che qualcuno ha cercato di incrinare.
    Abbiamo bisogno dell’incitamento di tutti per andare in serie A

  2. Difficile spiegare dopo la strumentalizzazione che è stata data da alcuni media nazionali. Però è un dato di fatto che il calcio non è uno sport per signorine, così come il rugby o il basket. Chiunque avrà usato con gli amici un termine simile a quello usato da Sarri per dir loro che erano delle signorine. Purtroppo se sei un personaggio pubblico ti montano addosso. E’ un dato di fatto che nel 2014 nessuno ha parlato dell’Empoli e delle espulsioni rimediate nel girone di ritorno, per non parlare degli arbitraggi scandalosi, e invece dopo la frase di Sarri tutti si sono accorti che esiste anche l’Empoli. Il mio timore è per tutti quegli arbitri, assistenti di gara, quarti uomini, rappresentanti della procura a bordo campo, ecc. che sono gay (senza aver fatto outing) e che incontreranno l’Empoli in queste ultime giornate. Secondo voi arbitreranno con serenità o saranno inconsciamente prevenuti?

  3. Bene le scuse erano dovute perché quando si è un uomo pubblico si hanno gli onori ma anche gli oneri….certo è che effettivamente, e non mi si venga a dire che si cercano scuse per le brutte prestazioni del girone di ritorno, perché io lo dico da inizio campionato, questo empoli è stato maltrattato dagli arbitri e purtroppo a SKy e alla RAi si dice il contrario e a livello nazionale magari è passato il messaggio che siamo stati favoriti: molti tifosi empolesi ci sono cascati: il rigore con il Carpi non c’era, quello con il Siena non c’era, ma con tutti quelli nettissimi che ci sono stati negati e i ridicoli contro che ci sono stati dati si viene a fare gli scelti.

    Vi ricordo che la prima sconfitta del campionato, Avellino (Nasca), è maturata con un rigore e espulsione per fallo da ultimo uomo al 30 I tempo(ma l’area era affollatissima) per l’Avellino e un rigore non dato all’Empoli in pieno recupero. Anche quando vincevamo veniva sempre un rigorino per l’altre squadre e un’espulsione (modena in casa), espulsione a Pescara. Vorrei rivedere anche l’espulsione in casa con il cittadella: ma forse pensate che se al posto dell’Empoli ci fosse stato l’Avellino o il Cesena sarebbe stata comminata? non credo contro il Cittadella in casa. Per un lungo periodo di campionato pur stazionando sempre nell’area avversaria (nel girone di andata) avevamo avuto 4 rigori contro (spesso ridicoli – Crotone) e nessuno a favore anche con giocatori dell’empoli stesi in area….espulsi contro e pochissimi a favore.
    Purtroppo molte espulsione se si analizza il regolamento in maniera rigido ci potrebbero stare, ma se fosse così tutte le partite di serie B finirebbero con due espulsi per parte. Se si applicano gli stessi criteri l’arbitraggio o all’inglese o all’italiana è comunque imparziale. I giocatori dell’empoli però vengono sempre ammoniti al primo fallo e poi inevitabilmente espulsi: penso che forse neppure l’espulsione di Laurini con l’Avellino a parti invertite ci sarebbe stata (si sarebbe sorvolato sul primo, sul secondo e anche sul terzo fallo).
    Insomma sono convinta che le 10 espulsioni non siano dovute al nostro nervosismo (per quanto attaccavamo ne avevamo molte anche nel girone di andata), né alla nostra ingenuità perché a parti invertite (e ne abbiamo le prove, basta guardare tutte le partite al Castellani e quindi figuriamoci fuori) non sarebbero state comminate. Poi si può discutere all’infinito se siano o meno giuste a termini di regolamento ma il regolamento deve essere sempre applicato.
    Empoli squadra con una delle medie falli più basse delle serie b (per me sono troppi pochi ne dovremmo fare di più, ma forse ci butterebbero fuori), 65 gialli e 10 rossi. Crotone 80 gialli (i dati dei falli non li ho) 3 rossi, Avellino 82 gialli 2 espulsioni, Cesena 68 gialli 2 espulsioni. 10 rossi solo il Varese li ha avuti ma con ben 97 gialli e sicuramente il Varese, lo abbiamo visto, fa più falli di noi. Con questo non è per cercare giustificazioni, le ultime partite siamo stati spenti…ma sicuramente non credo che l’empoli di quest’anno sia molto amata…però sarà ancora più bello lottare contro gli arbitraggi.
    Il Mister oltre ad aver sbagliato ad utilizzare le parole non mi ha convinto con i concetti: arbitraggio all’inglese? non è vero che in Italia non esiste: contro di noi lo usufruiscono tutte le squadre che sono libere di dare alle gambe…lo strano della partita di Varese, ma è una costante, è: varese 27 falli, 3 ammoniti; empoli 12 falli, 4 ammoniti e un espulso…poi si sarebbe persa ugualmente, ma per me è irritante al di là del risultato…Per chi ha paura che le parole Mister possano farci avere dei cattivi arbitraggi, rispondo: perché, ne abbiamo avuti di buoni?

  4. La lingua italiana è fatta di tanti vocaboli. Esistono i sinonimi (http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/). Non esiste solamente la parola che ha detto Sarri.

    poteva dire tante cose; alcuni esempi:

    Il calcio non è uno sport per femminucce
    Il calcio è uno sport per duri
    Il calcio non è uno sport per ballerine
    Il calcio non è la danza
    eccetera eccetera
    .
    Un toscanismo è concesso ad un uomo di Bar che mentre si mangia il suo panino con il lampredotto si lascia scappare un “*****” davanti a tutti.. Per un uomo di comunicazione, per uno che rilascia un’intervista non è una bella figura…
    .
    Un toscanismo puoi farlo se sei in Toscana… (comunque non ad un intervista..) .. non se sei a varese.

    Questo per dire che la figura di merd4 s’è fatta, e non veniamo ora a fare i falsi Permissivi o quelli che non si scandalizzano.. ma che vuoi che sia?….

    detto ciò, ha chiesto scusa… quindi fine, capitolo chiuso
    Speriamo che questo non generi ripercussioni di nessun tipo.

  5. D’accordo con Vannucchi…un uomo pubblico è un uomo pubblico e anche ai barre a me certe definizioni non piacciono…

  6. Robadisco che distinguere fra uomo pubblico e uomo della strada è di un’ipocrisia disarmante: se un aggettivo è ritenuto gravemente offensivo, lo è sempre. Fine della questione. Quindi, a partire da sabato, immagino che in maratona tutti rinunceranno ad utilizzare alcune delle espressioni più colorite normalmente gridate ai quattro venti, altrimenti c’è il rischio che la tifoseria empolese sia tacciata di razzismo, omofobia e chi più ne ha più ne metta. Perbenismo di facciata.

    • Certo. un personaggio pubblico è uguale ad uno spettatore… la risonanza che hanno le parole dette da un personaggio pubblico è la stessa di quelle dette da uno spettatore.. sisi.. uguale identico.. l’influenza che hanno i personaggi pubblici sulla collettività è la stessa dell’influenza che ha uno spettatore…
      .
      certo marta..ma mi chiedo.. se il quarto uomo (colui che ha segnalato l’irregolarità di mario rui) fosse stato donna e sarri avesse detto.. “ma che ci fa una donna a fare il quarto uomo?? dovrebbe stare a lavare i piatti e a dare il ciencio”…. non ti saresti sentita offesa? non ti saresti vergognata?

      • via non difendiamo l’indifendibile… frittata è stata fatta e come detto da sarri è stata una scelta di vocabolario infelice e non giustificabile. A me pare ipocrisia tentare di dire che nessuno se ne sarebbe dovuto offendere.
        Comunque basta.. fatto chiarito, scuse accettate e forza empoli

        • Non fraintedermi, più che “difendere” Sarri mi infastidisce l’ipocrisia del teatrino montato a contorno della vicenda…e soprattutto la reazione “scandalizzata” di chi magari quell’espressione la usa abitualmente e in senso spregiativo, magari in una partita di amatori, a calcetto oppure sulle tribune di uno stadio.
          .
          Chi è senza peccato scagli la prima pietra…ma verginelle ne vedo poche.
          .
          SEMPRE forza Empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here