Partita difficile e piena di insidie, cosi l’aveva pronosticata mister Vivarini e cosi si è rivelata la gara, soprattutto nel primo tempo dove l’Empoli è apparso lontano parente di quello visto nelle prime cinque giornate di campionato. Al Castellani arriva la prima sconfitta degli azzurri, scaturita da un gol in dubbio fuorigioco dei veneti nel primo tempo. Il confronto parte a ritmo quasi compassato ma al 7’ gli ospiti trovano già il vantaggio con Litteri che da due passi, ed in posizione dubbia, batte Provedel. Il goal galvanizza i granata che sviluppano maggior sui padroni di casa che eprò rispondono al quarto d’ora con Donnarumma che va vicinissimo al pareggio. Gli azzurri prendono maggiore confidenza con il match, anche se si soffrono molto gli inserimenti dei veneti sulle fasce, mentre il Cittadella punta tutto sul pressing dei portatori di palla azzurri. Non ci sono altre particolari emozioni nella prima frazione che si chiude con il vantaggio dei veneti e con un Empoli poco brillante e reattivo. Decisamente meglio gli azzurri nella ripresa, pericoloso in un paio di situazioni con Ninkovic cui manca però il guizzo giusto per finalizzare. La squadra di Vivarini esce sconfitta dal Castellani facendo un mezzo passo indietro dal punto di vista della prestazione complessiva.

EMPOLI – 0
Provedel, Simic, Romagnoli, Veseli, Untersee, Lollo, (62′ Bennacer), Castagnetti, Krunic, (78′ Zajc), Pasqual, Donnarumma, (62′ Ninkovic), Caputo.
All. Vivarini.

CITTADELLA – 1
Paleari, Salvi, Pelagatti, Varnier, Pezzi, (73′ Benedetti), Settembrini, Iori, Siega, (62′ Bartolomei), Schenetti, Kouame, Litteri, (78′ Strizzolo).
All. Venturato.

ARBITRO Rapuano di Rimini.

Gol: 7′ Litteri.

Articolo precedenteIl Cittadella stoppa la corsa degli azzurri: Al Castellani 1-0 per i veneti
Articolo successivoLe Pagelle di Empoli- Cittadella 0-1
La prima volta al Castellani è in Curva Sud per Empoli - Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione conta circa 300 maglie indossate dai calciatori azzurri dagli anni '80 a oggi. Artefice dei primi loghi che hanno riproposto l'acronimo EFC e dei progetti delle divise utilizzate dagli azzurri dal 2009/10 al 2016/17. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra e del settore giovanile, fino alla chiusura dei rapporti con la società di Monteboro nel 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here