la fase di ritiro precampionato va verso la sua conclusione, cosi come questo mini ritiro che da martedi vede gli azzurri in Alto Adige. Nella giornata di ieri i ragazzi di mister Bucchi si sono sottoposti al classico doppio allenamento come ormai da “regola”.

Si prosegue il lavoro sul 4-3-1-2, si inizia a lavorare più attentamente sulla fase di non possesso e su quella difensiva. Alla squadra viene chiesta tanta corsa, tanto pressing e velocità nello sviluppo della manovra. Quello che sta cucendo Bucchi è un abito già visto dalle nostre parti, la differenza sta però in una ricerca maggiore della fisicità e di un fraseggio con meno tocchi di palla. Nessuno nuova dall’infermeria con Lollo e Frattesi a parte. Questa sera, con calcio d’inizio alle ore 18:30 (live testuale sulla nostra testata) gli azzurri disputeranno l’ultimo test amichevole.

L’Empoli si misurerà con il Venezia, pari categoria. Vedremo se Bucchi partirà con il solito undici che ad oggi costituisce di fatto la formazione titolare. Potrebbe essere però più spazio per alcuni elementi che sono “border line” tra la panchina ed il campo come Romagnoli e Moreo. Al termine della gara di questa sera la squadra farà ritorno ad Empoli e riprenderà martedi prossimo la preparazione, ma da quel momento sarà settimana classica verso il primo impegno ufficiale che si giocherà domenica 11 alle 20:30.

Articolo precedenteTIM CUP | Il programma del primo turno
Articolo successivoFinisce con una sconfitta il ritiro azzurro: a Vigasio passa 1-0 il Venezia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

    • Concordo, come concordo che non siamo il pole per la A ….. Benevento e Frosinone (con Ciano e Ceravolo) hanno qualcosa più di noi e attenti alle meteore …… non abbiamo ricambi a quegli undici e cercarli tra i ragazzi, anche se pur bravi, mi sembra riduttivo. La B è difficile e noi non siamo i migliori.

      • Il frosinone è la stessa squadra da anni e ormai sono finiti secondo me.
        La cremonese che in molti temono ha un età media di 45 anni.
        Ora vedo davanti a noi solo il benevento.
        Ma è chiaro che mancano titolari e riserve soprattutto a centrocampo.

      • Che rinnova non vuol dire dire che resta. Anzi che il Frosinone ha più potere contrattuale nel mandarlo via..
        E cmq Ciano buon giocatore ma nulla più..
        Come buoni giocatori i nostri.. Fuoriclasse x la categoria ne vedo pochi.Fuoriclasse sarebbe stato Caputo e Bennacer fossero rimasti..

  1. Esatta la disanima del mio amonimo Andre!
    Con 3 giocatori validi (2 terzini e un centrocampista) siamo a posto per giocarcela veramente la serie A…sebbene non scontato trovare l’amalgama vincente.

    I vari Coda o Ceravolo sono abbastanza stagionati e potrebbero anche non riproporre i 20 goal

  2. Se ci ripenso…..rivedo tutti i commenti di parecchi tifosi azzurri che 2 anni fa mettevano davanti a noi 6 o 7 squadre e poi si è visto come è andata a finire……..Quanto all’allenatore è vero che può incidere abbastanza anche lui,ma se non hai giocatori bravi vai da poche parti……Con Vivarini si veleggiava intorno al 4 o 5 posto e a volte anche al 6……e probabilmente si era intestardito con un modulo che poi l’ha portato all’esonero…..ma in tutte le sue interviste ha sempre rimarcato di avere tra le mani una squadra dal grande potenziale……e così poi è successo con Andreazzoli(arrivo di Maietta a parte)Isomma voglio dire…..hai voglia di essere un bravo allenatore,anzi un gran bell’allenatore…..ma se alleni squadre tipo Chievo,Palermo e perché no ci metto anche Empoli…..lo scudetto non lo vincerai mai e allo stesso modo per essere una rivelazione del campionato……non basta un gran bell’allenatore……ci voglion giocatori bravi……

  3. Se si prende Merola e Pajac e qualche rincalzo siamo anche meglio.Ovviamente.. Quest’ anno saremo una squadra meno “tricche trocche” e più atta alla concretizzazione anche con tiri alla distanza,con molti uomini di movimento e maggiore fisicità… A me questo cambiamento piace ed intriga… Staremo a vedere… Ma sulla carta solo Benevento ci è pari, premesso che Coda nn mi piace e che noi abbiamo ancora qualche pedina da inserire nell’organico titolare.E mi espongo, se riesce a siglare con continuità sarà l’anno di Lagumina. L’ex palermo è il tipo di giocatore che mi piace, mi ricorda I a quinta. Forte, spigoloso, generoso.Spero che Bucchi sappia toccare le corde giuste ed utilizzarlo nel migliore dei modi..

      • Giovanili Inter e nazionale underground 20 mo pare. Un brevilineo,funambolico è dotato di una tecnica non comune per l’età.Può giocare punta avanzata ma credo che il meglio lo dia come seconda punta. Una specie di Giovinco in fasce.Ovviamente molto giovane e sacrificare in un campionato impegnativo come la serie a. Ma lo credo un ottimo profilo da Empoli.

  4. Benevento (3-4-3): Montipò; Caldirola, VOLTA, Antei; Letizia, Tello, SCHIATTARELLA, KRAGL; Insigne, Coda, SAU. Allenatore: Inzaghi (nuovo)

    Empoli (4-3-1-2) : Brignoli,Veseli,Maietta,Nicolaou,Antonelli;Dezi,Stulac,Bandinelli;Laribi;Mancuso,La Gumina.

    Non conosco il più dei giocatori del Benevento….se non Coda,Insigne,Sau,Schiattarella,Kragl e Tello…..Così ad occhio mi pare che abbiano allestito una bella formazione…..ma di essere migliore della nostra ho qualche dubbio….almeno a le formazioni attuali….
    Mi pare che in difesa se Maietta e Antonelli non avranno problemi,nonostante l’età di Mimmo,non siamo certo inferiori…..e così a centrocampo…..riguardo l’attacco se La Gumina fa il La Gumina credo che loro possano giocare anche a 3(attaccanti)ma alla fine del campionato i nostri faranno più goal di loro…….Certo alla lunga devi avere anche una rosa competitiva e non solo 11 uomini…..non so chi avranno in panca loro,ma credo che avere Moreo,Frattali,Romagnoli….dia garanzia in tutti e tre i settori del campo di avere i giusti ricambi……poi come sempre un paio di primavera son li che scalpitano per restare a disposizione del mister e per essere lanciati.Anche da non dimenticare sia Piscopo che Cannavo che Imperiale e qualcun’altro…..Insomma prendiamo un bel terzino destro e uno sinistro se si reputa che Antonelli dia poche garanzie e un altro centrocampista e del Benevento…..come si dice?!……”Nun me ne po’ fregà de meno!”

  5. Io continuo a ribadire che alla nostra squadra manchi il classico giocatore di fantasia e talentuoso.
    E secondo me, senza questa figura, ci mancherà sempre qualcosa.
    Ci sono delle partite dove oltre all’organizzazione servirà la tecnica ed il talento per sbloccarle.
    Noi abbiamo sempre avuto giocatori del genere (Vannucchi, Saponara, Verdi, Zajc, Traorè).
    Per questa categoria avrei visto bene uno tipo Falletti, ma magari ce ne sono altri interessanti.

  6. Ragazzi il Benevento ha più esperienza di noi e Ciano è un fuoriclasse per la categoria …… altre tipo Pescara, Perugia e Cremonese sono allestite bene e le neopromosse hanno entusiasmo …… fino a Natale occorre calma e gesso … non mi ritengo il favorito anche se il mercato è stato grandioso ….. ma non avevamo squadra. Occorre un terzino sx forte (non credo che Antonelli rimanga e/o sia affidabile) 2 centrocampisti (1 di quantità) e una punta affidabile come Mancuso.
    No ai ragazzini ….. altrimenti si punta al 3/4 posto non di più.

    • Concordo sul fatto che occorrerà tempo, calma e pazienza. Al momento secondo me Frosinone e Benevento hanno qualcosa di più di noi, hanno cambiato poco e hanno giocatori più sperimentati.

      • ….e comunque…alla A si arriva anche attraverso i playoff…quindi è importante che anche noi tifosi si mantenga la calma…evitando drammatizzazioni nei momenti più complicati

  7. Con ragazzini o comunque con giovanissimi quali Lodi, Coda, Raggi, Rugani ecc. ci hai vinto campionati e ottenuto salvezza…quindi non diamo per scontato che i nostri prodotti non siano all’altezza…non è detto che Zelenkovs, Cannavó e lo stesso Merola (se dovesse arrivare) non possano darci soddisfazioni…poi è chiaro che qualche innesto ancora serve

  8. Ma se non li lanci in B I “RAGAZZINI”….dove li devi lanciare?Rugani,Coda,Di Natale,Moro,Bresciano,Raggi,Marchionni,Grella,Tavano,Traorè,Hysaj,lo stesso Bennacer,Angella….(ohhh,meglio che mi fermi e un ce la fo’ più a scrivere i nomi…ma potrei continuare)da quale campionato si pensa che provengano e soprattutto tutti ragazzi che ti hanno portato in B o comunque ai play off…..E’ chiaro che vanno immessi progressivamente….guardate quante poche partite ha disputato l’anno scorso Traorè……ma una squadra come la nostra dovrà sempre guardare anche a far maturare i migliori ragazzi della primavera senno col cavolo che prendi i dindini che rimpinguano le casse azzurre!…..Poi chiaramente qualcuno emerge e qualcuno naviga tra B e C fino a fine carriera.

      • Un po’ più di ottimismo no??Non mi pare che sia una rosa allestita per evitare la retrocessione…..poi che sia una formazione abbastanza nuova siamo d’accordo e che quindi deve ricominciare a trovare il giusto amalgama….più che d’accordo…..che dovrà essere bravo l’allenatore a creare una squadra con la giusta cazzimma ancora d’accordo…….ma davvero pensare alla salvezza è il mio più lontano pensiero!

    • Ok i Ragazzini se a Empoli ci fosse la cultura giusta. Ma dopo due passaggi sbagliati si comincia a rumoreggiare …… guarda come è stato trattato Nino e in passato Tonelli. Se hai la giusta mentalità puoi avere 11 ragazzini che puoi far crescere ….. il grave problema è che l’empolese pensa che la B sia una passeggiata.

  9. Ma chi sono i ragazzini? Io in quest’ Empoli ne vedo pochi… Antonelli Maietta Mancuso Dezi Stulac…ma anche gli altri… Dove sono i ragazzini?Ha ragione chi dice che Benevento e forse Frosinone, che secondo me farà flop perché ripeto Ciano secondo me se ne va, sono più amalgamate, ma a parte questo se troviamo la quadra i giocatori col giusto grado d’esperienza c’è li abbiamo anche noi..

  10. E soprattutto abbiamo preso giocatori navigati per la B e con esperienza in A, molti italiani e giovani con voglia di mettersi in mostra senza nessuna “scommessa” trovata qua e la tanto per fare numero…tipo finlandesi, slovacchi, sconosciuti brasiliani ecc ecc. Non so come erano stati impostati i precedenti mercati estivi, ma valuto positivamente questa “logica” da società “intelligente”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here