Gli azzurri riprenderanno oggi il lavoro, dopo due giorni di stop, andando a preparare la sfida di lunedi prossimo (ore 21:00) contro il Pordenone. La gara quest’anno si terrà nello stadio di Lignano Sabbiadoro, sede delle gare intere dei ramarri per questa stagione.

Una sfida difficile contro una squadra che sta bene, che arriva da quattro risultati utili consecutivi, e che sta risalendo la china dopo un inizio un po’ altalenante. Una sfida che non deve essere assolutamente vista come una prova del nove dopo i due pareggi, semmai una gara dalla quale ci si attende maggiore attenzione onde evitare gli errori che, appunto, nelle ultime due partite sono costati dei punti preziosi. All’appello tornerà a rispondere presente capitan Romagnoli ma sarà assente, per squalifica, Fiamozzi. Difficile il recupero di Terzic ed ecco che allora si dovrebbe assistere al debutto da titolare di Parisi con Cambiaso nella sua posizione più naturale a destra. Da capire se Moreo potrà entrare nel novero dei convocati da qui a lunedi prossimo, la sensazione è che – visti i tanti impegni ravvicinati del mese di dicembre – non si voglia forzare e contro il Pordenone sarà ancora assente. Ballottaggio Ricci-Haas a centrocampo, in avanti invece La Mantia potrebbe essere pronto per tornare dal primo minuto. Dovrebbe rientrare in gruppo Zappella.

Da oggi quindi via alla settimana di lavoro degli azzurri che terminerà con la rifinitura di domenica mattina. Ricordiamo che dalla gara con il Pordenone, in 23 giorni saranno condensate ben sette partite.

Articolo precedenteGiovedi 3 Dicembre riprende “Orme Azzurre”
Articolo successivoUN SECOLO D’AZZURRO | I campi dell’Empoli: il “Castellani”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

42 Commenti

  1. Zurkowsky ha saltato tantissimi allenamenti, prima per l’intervento chirurgico cui è stato sottoposto, poi per aver contratto il coronavirus…..deve evidentemente ritrovare la condizione fisica. Poi troverà spazio

  2. Certo speriamo che anche questa volta il mister non si fissi con ricci,cambiaso titolari spazio a Parisi e zurkoswki nettamente di Gran superiori

    • Avete mai visto giocare Parisi in serie B? Anzi l’avete mai visto giocare? Io no e penso nessun altro…come si faccia a dire che è superiore a quello o a quell’altro…è un giocatore di Lega Pro…come Cambiaso…Damiani…Viti…Zeppella…se poi sconcertati dalla prestazione di Cambiaso a sx vi va bene qualunque giocatore purche si cambi ok…ma.non dite che Parisi è superiore…ad oggi per quel.che ne sappiamo vale Cambiaso.

        • In linea teorica S’Ostina non ha torto.
          Qui basta una partita x dire via quello, mettiamo quell’altro, salvo poi la partita successiva ricambiare idea….

          • A me in fase di impostazione non è dispiaciuto Cambiaso. Malino dietro, ma con i giovani gli errori vanno messi in conto.
            Quei pochi minuti che ho visto Parisi però mi ha fatto una buonissima impressione, mi è parso di vedere personalità. Comunque ci si leva la sete lunedì visto che giocano tutti e due.

  3. In questa squadra Haas e Bandinelli sono irrinunciabili…tra Zurkowski e Ricci chiaramente meglio il primo…ma la società ha scelto il secondo…poi se Stulac sarà sempre titolare inamovibile per mancanza di alternative il polacco farà la riserva e subentrerà dalla panchina a gara in corso….mi sbaglierò, ma a gennaio potrebbe non essere piu dei nostri visto che vorrà giustamente giocare con più continuità. È arrivato mezzo infortunato…poi il covid…poi la fissazione per il “fenomeno” Ricci…Dionisi forse ha difficoltà ad inquadrarlo nel suo modulo tattico…è stato sfortunato…non si è potuto giocare appieno le sue carte….peccato.

    • Di dico la mia…..Trequartista…. come ce lo vedresti Zurkoski? per me ti svolta la stagione. Purtroppo non possiamo contare troppo su Moreo che fara’ al massimo 25 partite e Bajrani e’ un po un pesce fuor d’acqua (alla verdi per intenderci) in quel ruolo. Le stagioni le svolti con certi tipi di mosse no?
      S’Ostina sono curioso della tua risposta dato che sei molto competente in materia.

    • I piedi li ha da trequartista…ma ha i tempi? Ha il dribbling?…a mio parere è più un centrocampista che un trequartista. Ciò non toglie che quando manca Moreo (Dionisi ha scelto lui come trequartista) considerato che Bajrami in quel ruolo non si trova, che un tentativo si potrebbe fare… anche se ripeto Dionisi mi sembra che in quel ruolo veda titolare in primis Moreo.

  4. Secondo me Zurkowski non gioca perchè oltre a non essere un titolare (lo avevo detto dall’inizio, come si faceva a ritenere titolare uno che ha giocato solo qualche partita la scorsa stagione, il posto se lo deve guadagnare) è ancora fuori condizione. Qundi calma e gesso, secondo me gli verrà concesso sempre più minutaggio dopodichè spetterà a lui dimostrare di meritare un posto da titolare. Semmai mi chiedo se non possa essere provato sulla trequarti, a nessuno è venuto in mente?

  5. Diciamo che Haas, Zurkowski e Ricci sono tutti giocatori non eccezionali.
    Spesso tutti e tre fanno bene una/due partite e poi steccano la terza e la quarta.
    E così via…
    Parisi che a vedere i video sembrerebbe un fenomeno, mi sembra però fisicamente deboluccio.
    Ho idea che sua lui che Cambiasso siano ottimi in fase offensiva, meno in quella di copertura.
    Quindi se giocherà Parisi, ci sta che qualche errore lo farà.

    • Parisi domenica ha fatto vedere tocco di palle e rapidità. è ancora debole in fase di copertura, ma ha 19 anni. Il fatto del fisico continuo a non capirlo, Mario Rui è alto?

  6. Per me al momento Cittadella e Pordenone si equivalgono…anche il Vicenza è al loro livello, ma ha avuto diversi problemi ed è un po indietro fisicamente.
    Sono squadre fastidiose quando non devono fare la partita…aspettano menano ripartono e cercano di sfruttare gli errori avversari…noi soffriamo questo genere di compagini. Forse il Pordenone in casa propria è un pò più propositivo, ma non aspettiamoci tanti spazi, non amano rischiare più del lecito.

  7. Credo che la cosa che preoccupi di più … sia il fatto che gia con il Vicenza 3 dei 4 difensori erano giovanissimi … adesso saranno sempre 3 i giovanissimi in campo … ma addirittura andremo in campo con due terzini di 20 anni e un centrale di 22 … Meno male che c’è il rientro del trentenne Romagnoli. Ma non mi sorprenderei che a sinistra rigiocherà Cambiaso, con Romagnoli e Nikolaou centrali e a destra uno tra Casale ( a differenza di Pirrello ha i 90 minuti nelle gambe) o Pirrello (ci ha gia giocato in quella posizione)

    • La logica invece direbbe a destra Cambiaso, con Romagnoli e Nikolaou centrali e a sinistra Parisi, con l’alternativa Pirrello sia a sx che a dx.
      Secondo me, sabato Cambiaso ha giocato sì a sinistra ma lui è un destro (se non sbaglio), e difatti si è trovato a disagio nei movimenti (vedi azione sul gol di Meggiorini).
      Casale con il rientro di Romagnoli, e le buone prestazioni di Nikolaou, non credo che per il momento abbia la possibilità di giocare fin dall’inizio.

      • E’ esattamente l’opposto Giorgio … Cambiaso è un mancino che l’anno scorso è stato adattato ( ad Alessandria) per giocare a destra. Diciamo che alla fine è un ambidestro che se la cava con tutte e due piedi… un pò come faceva Maldini che all’opposto giocava a sinistra e giocava benissimo con quel piede ma era un destro naturale. Dico Pirrello o Casale a destra perchè obiettivamente giocare con 2 terzini abbastanza leggerini non credo sia il massimo giocando contro una squadra che non si discosta troppo dal modo di giocare del Cittadella … anche se capisco che con un lungagnone dei due a destra … la spinta offensiva andrebbe a farsi benedire. Io veramente in questo momento vorrei solo rivedere in campo Zurkowski perchè credo che possa essere un giocatore di cui il nostro centrocampo non può fare a meno

  8. Idem. Una delle più grosse delusioni, Fiamozzi. Con lui crossano tranquillamente tutti….
    Pordenone 6 punti su 6 ci ha preso l’anno scorso.

  9. Deunasega che differenza quando sugli esterni avevamo Vertova Gelain Raggi Laurini, Hysaj Mario Rui…
    Quell’artri e un crossavano vai!!!

    • Mah, con i primi forse non crossavano, con Laurini, Mario Rui e Hysaj crossavano eccome!!! Il calcio è cambiato. Non sta a me giudicare se in meglio o in peggio però gli esterni di difesa sono sempre meno difensori e sempre più ali. Questo comporta una scopertura che sopperisci, quando ci riesci, con le famose diagonali.
      Ma non facciamoci rapire dai luoghi comuni. I tempi di Moz sono finiti!

  10. Ragazzi,calma.Se si vuole ripuntare sui giovani è così.In tanti hanno battuto tanto sul tasto che bisognava tornare a fare l’Empoli di una volta,con gente giovane.E questo è:Cambiaso,Parisi,Damiani,Zappella etc etc son tutti ragazzi che hanno massimo 22 anni,le prime volte è normale avere qualche problemino,non si può pensare che non debbano pagare scotto al noviziato.Io mi fido di Dionisi:se ha messo Cambiaso in luogo di Parisi è perché in allenamento lo avrà visto meglio sui movimenti,ha anche un fisico più strutturato di Parisi che si deve ancora irrobustire.Ma tutto e subito con i giovani non si può.E chi rivoleva a tutti i costi l’Empoli di una volta sa che è così,ai giovani va dato tempo.Vi ricordate le prime apparizioni dei giovani Di Natale,Marchionni,Bresciano,Belleri,Cribari,Di Lorenzo etc etc.Mica giocavano agli esordi come in età matura! Calma e gesso,non abbiamo una rosa da ammazza campionato,bisogna crescere e lavorare a testa bassa.

  11. A me tutto questo casino…..e tutte queste disquisizioni….su Ricci…Haas…Zurko….sara’ ma a me su 40 partite mi sembra di essere anche pochi a centrocampo e vu ragionate come se dovessero giocare sempre gli stessi….secondo me siamo più in esubero davanti con Olivieri Matos ect ect…
    Comunque poi ci sara’ anche la Coppa italia per arrivate in semifinale con l’atalanta ci vuole 2 squadre🤪

  12. So che mi lapiderete, ma io per certi versi li rimpiango davvero i tempi di Moz. Quando i difensori facevano i difensori, quando c’erano i terzini bloccati (massimo un fluidificante) e le due ali. Oggi si vede degli sfondoni e degli strafalcioni difensivi che fanno accapponare la pelle!!! Anche in Serie A eh. E’ proprio scomparsa la tradizione e la scuola italiana.

  13. è vero veder giocare nelle proprie aree di rigore con tutti quei passaggini a bischero che prima o poi fai un errore fa veramente cag…….re !

  14. Gnamo Cuore matto, un difensore deve pe prima cosa sape’ difendere. Pe’ impostare o un c’è i’regista….i’centrocampista davanti alla difesa….gli esterni, anche a piede invertito….hanno inventato di tutto! Io voglio che i miei difensori spazzino l’area, saltino, anticipino i’centravanti avversario, facciano le diagonali a modino. M’importa assai che abbiano i piedi boni!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here