In estate il passaggio di Mattia Viti al Nizza aveva lasciato un buco importante al centro della difesa azzurra, sia a livello numerico che di qualità, a poche ore del simbolico gong che poneva fine alla sessione estiva di mercato il club di Monteboro si è assicurato il polacco Walukiewicz. In tutta onestà a preoccupare e lasciare un pizzico di incertezza non era soltanto la questione puramente numerica dei difensori centrali a disposizione di Paolo Zanetti, ma anche la qualità. La prima pausa della stagione per gli impegni delle nazionali in Nation league, come sempre ci consente di dare una primo rapido sguardo su quello che è stato.

Il difensore kosovaro naturalizzato albanese classe ’96 arrivato lo scorso anno dallo Spezia lo scorso anno, aveva alternato ottime prestazioni ad altre non molto positive, nella passata stagione Andreazzoli attuava un turnover sistematico che interessava il reparto difensivo – soprattutto i centrali – quindi il suo utilizzo era saltuario. Quest’anno le cose sembrano cambiate, Zanetti gli sta dando fiducia, dando quella continuità di cui probabilmente aveva bisogno. Il tecnico nella presentazione della gara vinta a Bologna sabato scorso è stato molto chiaro a riguardo “L’ho conosciuto quest’anno, dal primo giorno c’è bastato uno sguardo per capirci. Ha gli occhi della tigre, se dovessi andare in guerra a piedi, sceglierei lui perchè è un combattente”. In effetti queste caratteristiche sono state palesate dal difensore, capace di unire senso della posizione e una buona intesa con il compagno di reparto Luperto. Onestamente lo diciamo, è stata una sorpresa piacevolissima perchè non ci attendavamo un livello così alto di prestazioni. Dietro comunque c’è anche De Winter, difensore belga arrivato in prestito dalla Juventus che quando è stato chiamato in causa ha risposto presente.

Certo il campionato è appena iniziato, avrà caratteristiche particolari e uniche visto che dal 1° ottobre si giocherà per un mese prima di fermarsi dopo due mesi. Sarà fondamentale rispondere presente a livello atletico e mentale, sotto questo punto di vista il difensore ex Spezia ha dato risposte molto confortanti.

Articolo precedenteTV | Presentazione ufficiale Walukiewicz
Articolo successivoFabrizio Corsi: “A Bologna vittoria importante, Zanetti mi ricorda Sarri”

38 Commenti

      • Scusa prof., siccome sono 2 centrali, ammesso che Viti dovesse giocare per forza, l’altro, come rendimento migliore di Ismajli, chi era?
        Va beh, il discorso è da ragazzini, il vero problema era la fase difensiva, non tanto i singoli.
        Comunque per educazione sarebbe il caso di non insultare, caro il mio prof.

          • Ha fatto 20 presenze Ismajli anno scorso, ma scommetto che lei era uno di quelli che lo massacrava quando faceva autorete o errori… troppo facile cosi’

          • Quest’anno, al momento, Luperto ha un rendimento inferiore ad Ismajli, purtroppo sui voti dei giornali e sui numeri c’è poco da dire, quando c’è un numero così elevato di persone che la vedano allo stesso modo.
            Poi a me di Ismajli, o Luperto o chicchessia se giocano bene e fanno bene per la squadra, per me va bene uguale, a differenza di voi che non riuscite ad aprire gli occhi e a cambiare magari anche il pensiero, il che sarebbe anche da intelligenti.
            Pensate magari di più alla fase difensiva, che non al singolo, per fortuna lo scorso anno, come quest’anno avevamo il miglior portiere della serie A, con un Terracciano qualunque si passava i 100 goal subiti!

  1. L’anno scorso il mister cambiava la difesa ogni partita.Non si capiva il perche’ ma i risultati si vedevano con i tanti troppi gol presi.

  2. Sabato ad inizio ripresa si è perso totalmente arnautovich che per fortuna da 2 metri di testa l ha messa fuori; sarebbe stato il quarto gol che avrebbe avuto sulla coscienza dopo i 2 di salerno e quello di la spezia.
    Poi sarà anche un po migliorato(fare peggio dell’anno scorso era impossibile) ma non capisco questa esaltazione della mediocrità.

    • Madonna, che testa dura; ti ho già ammonito il 6 settembre per aver di nuovo asserito che Ismajli ha colpa su almeno tre gol subiti; comunque ti ripeto quello che ti dissi, per vedere se ti ravvedi, ma sarà difficile
      Se si riguarda il gol di Nzola, una buona percentuale di colpa ce l’ha anche Luperto e non solo Ismajli.
      Sul gol di Kallon, con il Verona, se vogliamo dare una colpa, se la prende Marin che è in ritardo.
      Sul gol del Lecce, sul nostro lato (ancora) di destra, si apre una voragine, giustamente chiude Ismajli, e poi l’azione procede col il passaggio a Strafezza: incolpiamo anche qui Ismajli ?
      A Salerno, sul primo goal, che dai la colpa a Ismajli ?, e non a Stojanovic e Haas, che sono i veri responsabili, e nota bene su quel lato abbiamo gli stessi problemi dell’anno scorso (per esempio ricordi il gol di Pjaca?). Sul secondo gol, da calcio d’angolo, un salernitano ha tutto il tempo per stoppare e crossare indisturbato; Bandinelli dov’era ? Proprio in area, a fare il difensore e a contrastare proprio Dia, guarda un pò, e la colpa la dai ancora a Ismajli ?
      Questo per dire che il giocatore, non sarà una cima, ma per ora il suo lo ha fatto con buoni risultati.
      Luperto che fece una cappellata enorme con la viola, niente critica, anzi qualcuno addirittura dette la responsabilità a Parisi, perchè aveva lasciato passare il pallone !!!

      • A spezia sul primo gol dorme.
        A salerno sul primo gol non è reattivo e sul secondo si scansa perché il pallone arrivava esattamente dove era lui.
        Gli altri gol li hai rammentati te.
        Su luperto ti do ragione.

      • Lo scorso anno quando facesti il cambio avevi Luperto, Viti e Nikolau tutti sinistri, e il solo Romagnoli destro. Ecco perché è stato fatto lo scambio con lo Spezia.

        • Secondo me bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno, cioè che l’Empoli ha portato Nikolau in italia a eci aveva visto giusto quindi vuol dire che gli scout sono buoni.
          Poi ci sono mille motivi per cui le ciambelle non vengono tutte con il buco

    • Guarda Dybala se il destro lo usa per tirare. Una volta ogni 20, sennò sempre con un solo piede. Sennò secondo questo discorso un terzino sinistro dovrebbe giocare a destra, invece salvo rari casi ognuno gioca nella sua parte di campo. Per i centrali di difesa è la stessa. Puoi anche giocare con 2 destri o 2 sinistri, ma meglio di no se possibile

  3. Quest’anno è stata assestata anche la mediana con Grassi ,ma anche Marin,che fanno un buon lavoro anche di recupero ed intermediazione.Lo scorso anno,con Ricci ed Asllani poi,abbiamo perso anche palloni sanguinolenti sulle ripartenze.Per adesso questa lacuna,mi sembra sia stata colmata…

  4. Fatevene una ragione, Ismajli, da quello che ha detto il mister su di lui è un giocatore che quest’anno giocherà parecchio nella nostra difesa. Qualche errore lo fanno tutti i difensori nel mondo, nessuno è immune da non farli. Per lui ad oggi un campionato positivo, anche se c’è chi pensa il contrario e lo manifesta con commenti da Bastian contrario a prescindere. La mediocrità che ho letto appena sopra (ma che bella parolina nei confronti di chi scende in campo) io la vedo nel tifoso che di tifoso ha ben poco. Squadra in crescita e sembra che siamo in fondo alla classifica, non voglio immaginare cosa avrà da dire quando le cose gireranno male.

    • Ripeto per me è un giocatore mediocre.
      Se poi vuoi dire che i nostri giocatori sono a prescindere i migliori di tutti puoi farlo senza problemi.
      Poi che deve giocare quello è sicuro anche perché non c’e molta scelta, e allo stadio avrà sempre il mio sostegno,ma non è che un giocatore mi deve piacere per forza solo perché indossa la maglia azzurra.

      • Dove l’hai letto o perché credi che io pensi che i nostri giocatori siano i migliori di tutti? Fosse così davvero sai quanti scudetti avremmo vinto! Anche se devo dire che se avessimo avuto la possibilità di non vendere, anno dopo anno, parecchi dei nostri giocatori migliori avremmo una squadra fortissima. Se non ti piace qualche giocatore, un D.S. o il magazziniere dell’Empoli no problem, sei libero di esprimere la tua opinione, ma cerca di usare termini più appropriati per farlo. E poi chi ti dice che non c’è molta scelta? De Winter quando utilizzato non ha fatto male, il polacco lo hai visto giocare in azzurro nei tuoi sogni? Se Ismajli legge quello che pensi di lui, sai dove se lo mette il tuo (falso) sostegno che avrai sempre per lui!!! Non hai detto che è un giocatore che non ti piace e questo poteva bastare, ma che è un MEDIOCRE. E lo hai fatto su un articolo dove gli si fanno i complimenti per come ha iniziato la stagione. Se poi ti dicono Bastian contrario non te la prendere!!!!

  5. “Bastian contrario” sta’ perdendo un’altro dei suoi “cavalli di battaglia” di tutti i suoi interventi critici fatti da luglio ad oggi, ed è diventato anche permaloso.
    Ismajli in queste prime 7 giornate ha una media di 6,1 con i voti delle tre principali testate giornalistiche, una media nettamente superiore a quella di Luperto; non sarà un “Cannavaro” o un “Vierchowod”, ma è sempre un nazionale, non può piacere ma dire che è un mediocre, non mi sembra che sia proprio il caso, soprattutto quest’anno.

    • 1. Non sono permaloso ma semplicemente non mi piace la maleducazione.
      2. Non mi interessano medie voto; per me non è all altezza.
      3. I miei cavalli di battaglia sono stati 2: dalla prima giornata dico che satriano e baldanzi devono essere titolari fissi e a prescindere.
      Non dimentico certi commenti soprattutto su tommaso.
      E non mi voglio prendere meriti su marin perché che non è regista lo hanno capito praticamente tutti (tranne accardi) fin da subito.

  6. A parato con il corpo almeno tre occasioni che cambiavano il risultato in negativo….sera ultimi a a questi punti
    C’è solo da ringraziarlo ….
    Lo fo io grazie ISMAJLI

    Risposta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here