I PIUI MENO
– La sosta può essere servita a migliorare gli automatismi– Le assenze in difesa
– La buona vena di Popov– L’organico dello Spezia

La sosta è servita a rigenerare gli azzurri dopo la rocambolesca sconfitta di Reggio. Pagliuca ha potuto lavorare col gruppo, al netto delle assenze dei Nazionali, e migliorare la confidenza dei nuovi arrivati. Inoltre l’Empoli può contare su un Popov in gran spolvero che si è dimostrato un valore aggiunto nelle prime due partite del campionato.

Pagliuca dovrà ragionare innanzitutto sui sostituti di Guarino e Obaretin, squalificati in virtù dei rossi rimediati con la Reggiana. L’Empoli avrà di fronte una squadra di tutto rispetto, costruita per battagliare per la promozione e non sarà semplice.

Articolo precedenteInfo biglietti per Empoli-Spezia
Articolo successivoNasce il nuovo canale WhatsApp ufficiale dell’Empoli FC!
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

30 Commenti

  1. È un bel test per capire di che pasta siamo fatti…. non conta il risultato (e come potrebbe alla terza?), ma conta l’atteggiamento, la capacità di tenere botta a una squadra formata e attrezzata e condotta da un Mister formidabile….

    • opinione personale, a me D’Angelo piace dai tempi del primo Pisa …. tecnico che reputo sottovalutato rispetto al suo reale potenziale. Se mi dici, faresti a cambio con Pagliuca? ad oggi dico si, tutta la vita …. poi vediamo se tra 3 mesi, il Mister mi fa cambiare idea….

    • Obaretin è un giovane che lo scorso anno ha fatto bene, prova ne sia che il Bari ha fatto di tutto per riaverlo…inoltre ha svolto tutta la preparazione con Conte giocando parecchie partite di precampionato perché il Napoli aveva diversi difensori infortunati…è giovane e può anche sbagliare qualche partita ma in prospettiva è un ottimo elemento…sinceramente certi discorsi non li capisco…🤷‍♂️

    • Quindi giocando a 3 e hai soltanto 2 difensore cosa pensi che ci sia di così positivo? Ci deve adattare un esterno di centrocampo a sinistra, cioè Carboni, Ebuei può andare a dx quando manca Curto, ma sono adattati. Sei così sicuro che siano dei più? Io a volte non so come ragionate.

    • Se non mi sbaglio, già te lo hanno fatto notare.. non si può buttare la croce addosso a Guarino e Obaretin per le non buone prestazioni contro la Reggiana, tra l’altro più che non buone prestazioni.. credo sia meglio dire: un errore a testa. Meglio Lovato nel mezzo? Contro il Padova ottima prestazione, ma in quella partita Guarino era assente, chi ti dice che non avrebbe giocato una bella partita.. E tanto domenica ce l’hai meglio di loro schierando a sinistra Morozzi e Carboni in un ruolo non loro e dove difensivamente hanno dato molto a desiderare…… uno in Nazionale e uno se non ricordo male sempre contro la Reggiana in Coppa Italia o comunque in qualche importante amichevole. E Curto? Per ora più critiche che belle parole per lui.
      Sarà una bella prova di efficienza per la nostra difesa, ma Lovato, sarà anche bravissimo, ma la difesa non è composta da un solo uomo!

      • sbagliate l’interpretazione dei miei commenti. Io non sono contro Guarino, Guarino puo’ giocare come braccetto, attaccante, centrocampista, raccattapalle, ultras,etc…ma al centro ci deve essere lovato senza se’ e senza ma!
        quanto ad obaretin, in queste due partite non ha dimostrato di essere una cima, ma capisco che se gioca in B, ci sta che abbia delle lacune. Piuttosto non capisco questa politica di valorizzare i giovani degli altri, che non ci viene in tasca nulla. Se devi prendere un prestito, tanto-vale prendere in prestito un giocatore fatto. Ti costa 200k-300k euro in piu’ ma almeno non hai problemi dopo!

        • Mi permetto di entrare nella discussione o forse meglio in una serie di pareri … krakov2012 hai la tua idea e la rispetto, però secondo me è un poco troppo presto per dare giudizi definitivi sui giocatori … Il campionato è appena iniziato e …… se Lovato fa una cavolata e ci costa la partita? Ora per carità … l’augurio è che faccia un campionato strepitoso … ma non è detto che lo faccia come centrale, magari come con la Reggiana è lui che verrà schierato come braccetto di destra appena disponibile Guarino. E poi … perchè non dare la possibilità a Guarino di riscattarsi se davvero ha giocato sottotono … ma ricordiamoci che fare un errore ci sta a tutti e comunque a volte strattoni un pò un attaccante e ne ti buttano fuori e ne ti danno il rigore contro … Contro la Reggiana la vera cappellata l’ha fatta Obaretin che ti ha lasciatoin 9 … e probabilmente anche il mister che subito doveva ovviare all’espulsione di Guarino, mettendo dentro un altro difensore (anche se a volte purtroppo il cambio non può avvenire subito per una serie di motivi).

          • Ma aggiungo … vogliamo mandarlo alla ghigliottina Obaretin? A me sembra un giocatore alto e forte che deve entrare ancora in condizione e visto che è uno degli ultimi arrivati … diamo tempo al tempo prima di buttarlo giù dalla torre … sicuramente si farà valere! La nostra è una difesa forte, probabilmente una selle migliori del campionato … e occhio anche ad Indragoli che in primavera ha sempre giocato ottime partite ………..

          • non mi levate Lovato dal centro, Lovato più altri 10. dobbiamo salvarci e non possiamo fare esperimenti! una squadra che si deve salvare deve mettere gli uomini giusti nei posti giusti li! dobbiamo fare 45 punti l’ avete capito? non abbiamo un attacco atomico che ci può permettere di prenderne 2 a partita!

    • Nessun dubbio che rimetterà Carboni sul lato sinistro … ci ha già giocato, con alterne fortune, ma mi sembra che sia in crescendo di condizione e alla fin fine a sinistra è bene che ci giochi un mancino naturale, seppur parliamo di un braccetto e non di un terzino. Curto a destra e Morozzi esterno di centrocampo. D’accordo nello schierare a centrocampo sia Bela che Ignacchiti (ma mi raccomando … che giochi sul centro sinistra) … Davanti … se parliamo di 3 5 2 giusto schierare Shpendi e Popov. Detto questo … ci penserà chi di dovere a mettere in campo gli uomini giusti e lui che li allena e lui che ne vede i progressi ed è lui che siede in panca e decide! ………

    • Con la difesa a 3 non si possono invertire i piedi. Il braccetto dx deve essere un destro, il braccetto sx un sinistro. Stesso problema avuto l’anno scorso quando mancava Viti. 2 anni fa invece c’era Luperto braccetto sx che non si infortunò mai. Se in fascia a centrocampo al limite si può giocare a piede invertito (anche in attacco a 3) in difesa non lo puoi fare nei braccetti.
      E’ inutile tutte le volte proporre Curto o Ebuei o Indragoli a sinistra.

      • Non è proprio così, sul centro sx può giocare anche un destro (certo con delle difficoltà in più). Sul centro dx mai un sinistro

        • E perché scusa?…
          Che logica ha questo tuo ragionamento?..
          Secondo te un mancino non può giocare a dx, un destro non può giocare a sx…
          Mah!…

          • non è che succede tutte le domeniche? tra gli attaccanti esterni in un 433 può succedere di vederli a piedi invertiti per entrare dentro il campo e tirare in porta. Perdi il cross dal fondo e guadagni al tiro. Ma lo puoi fare perché sono attaccanti. in difesa è controproducente. Anche su terzino della difesa a 4 soffre a bestia, se l esterno avversario è tecnico lo beve volta volta. Nei difensori centrali specie a 3 è molto complicato giocare dalla parte opposta perché sei l ultimo baluardo prima del portiere e lasci scoperto il piede buono dell attaccante avversario. Ripeto non li vedi quasi mai anche nelle altre squadre.

          • Da che mondo è mondo i mancini usano solo il sinistro, i destri mediamente sanno usare meglio anche l’altro piede. Certe volte mi sembra che seguiate il calcio da ieri

  2. Il problema è che se gioca Carboni in difesa, gioca anche Moruzzi. Mentre si sistema i capelli fa più danni della grandine 😱

  3. La formazione è facile e già scritta
    Fulignati
    Curto Lovato Carboni
    Elia Belardinelli Ghion Ignachitti Moruzzi
    Sphendi Popov
    L unico dubbio lo avrà a centrocampo forse ma non credo che perda L uomo nel mezzo a centrocampo , Ilie a partita in corso e 352 stop

    • D’accordo con te, l’unico dubbio o paura che non avendo altri attaccanti a parte Konate possa lasciare uno tra Popov e Sphendi in panchina e partire con Ilie titolare.

  4. Anch’io penso che Carboni come attaccante valga 8 e come difensore 4: perchè rischiare? Perchè esporre nuovamente il ragazzo a una figuraccia?

    • Bruno perchè non hai altri difensori sinistri. Vero che Carboni ha traballato in difesa, ma era precampionato e un fisico massiccio come il suo può anche andare in difficoltà. Poi non aveva accanto Lovato e Curto ma Indragoli e Guarino (anche questo può fare la differenza). Poi che si a una toppa siamo d’accordo, ma x coprire un ruolo se sposti Curto a sx oltre che il problema del piede invertito c’è quello che rimane un problema a destra dove ci dovresti adattare Ebuei.
      Per questo Carboni sembra la soluzione più logica

  5. Vlahovic Artistico e Lapadula: hanno 3 attaccanti di razza, loro. E non hanno ancora segnato. Per me è da ciucchi schierare Carboni in difesa.

    • Ma se non ne hai altri che si fa? Se ci metti Curto oltre che al piede devi considerare che poi chi metti a destra? Ebuei? Non è un difensore? Indragoli? Va bene ma per NON mettere Carboni giochi con 2 adattati su 3 ruoli di difesa. Purtroppo fare la difesa a 3 vuol dire dover avere 6 difensori, di cui almeno 2 sinistri. Problema già avuto l’anno scorso e parzialmente 2 anni fa. Però con Nicola avevi Luperto sx che non saltò nemmeno una partita, quindi per 2 ruoli avevi Ismaili, Beresisky e Walu. Corti ma ce la facesti perchè non avesti troppe squalifiche o infortuni prolungati. Però anche quest’anno rischiamo di essere corti in difesa perchè il sx sostituto di Oberatin non c’è. Tutto qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here