La Questura di Firenze ha disposto 18 DASPO nei confronti di altrettanti tifosi dell’Empoli. Il provvedimento fa seguito a episodi avvenuti lo scorso marzo, al termine della gara di Serie A della passata stagione disputata al Castellani contro la Roma. Secondo quanto ricostruito dalla Digos, i fatti sarebbero iniziati subito dopo la fine dell’incontro, quando alcuni tifosi romanisti, staccatisi dal corteo diretto verso la FIPILI, sarebbero transitati davanti a un locale nei pressi dello stadio dove erano presenti alcuni sostenitori azzurri. In quel frangente sarebbe stata lanciata una bottiglia verso il mezzo dei tifosi giallorossi, episodio che avrebbe innescato momenti di tensione e tafferugli.

Nella stessa circostanza erano state effettuate alcune identificazioni immediate da parte delle forze dell’ordine. Le indagini, però, sono proseguite nei mesi successivi da parte della Divisione Anticrimine, portando all’identificazione di ulteriori sostenitori empolesi fino ad arrivare al numero complessivo di 18 persone. Per tutti loro è stato quindi disposto il DASPO, ovvero il divieto di accesso alle manifestazioni sportive per il periodo stabilito dall’autorità competente.

La notizia ha avuto un’ampia eco nel mondo ultras, come spesso accade in situazioni di questo tipo, superando anche i confini nazionali. In particolare, alcuni tifosi del Bayern Monaco, storicamente gemellati con quelli dell’Empoli, hanno esposto uno striscione di solidarietà con la scritta: «Ultras Empoli non mollate… Tanto tornano!».

Articolo precedenteNews dal campo
Articolo successivoI Più e Meno di Empoli-Frosinone

22 Commenti

  1. Non siamo buoni a gestire (non avendo e volendo una curva per noi) anche le più esigue tifoserie ospiti nemmeno con la strada nuova che sarebbe logico conducesse al LOGICO settore ospiti nella ferraglia nord era inevitabile che OGNI partita di serie A praticamente portasse a questo !
    Ma tanto tranquilli, non cambierà MAI nulla e lo stadio non lo faremo MAI a meno che alla fine non venga giù tutto quel ferrovecchio e quel cemento marcio!

  2. Serravalle lo Stadio viene fatto viene
    dalla legge Stadi dove daranno finanziamenti , e sgravi fiscali e come col fatturato , invece di darli allo stato alzo le spese… sempre soldi che dovevi tirare fuori, i privati avranno i terreni e tutti contenti meno le figure che faremo sempre in casa con una cattedrale che non serve a nulla , specie per i concerti tanto non ci vengono a Empoli… i negozi. tempo zero chiudono…
    li riempi 5 partite in serie A … stop non c’è appartenenza da nessuno c’è solo da vergognarsi se verrà da 18.000 o 19.000

  3. Comunque se facessero Daspo con la stessa facilità con la quale li fanno alla nostra tifoseria (essere tanti fa nascondere tanti fatti e quindi persone) tifoserie come quelle Romane o comunque della grandi piazze avrebbero centinaia di daspati. A Roma costantemente ci sono scontri e capitano fatti talmente grossi in occasione spesso di derby che oltre che daspo andrebbero a intasare le carceri già sovraffollate Italiane se le leggi valessero per tutti.

  4. chiappassero anche i veri criminali con questa facilita sarebbe una cosa equa.. invece i criminali in giro e gli ultras dentro

    • Purtroppo l’ultras è preso a capro espiatorio per il popolino. Sì facessero un giro per le stazioni o in centro la sera invece che prendersela coi tifosi.

  5. O poverini , te guarda se per bere una birra e mangiare du salatini si deve prendere il daspo.
    Ora sempre di più cori per i nostri diffidati!
    buon Natale.

  6. Un piano perfetto far parcheggiare 3 pulmini di ultras della Roma davanti al pub degli empolesi.

    La domanda è: La gestione dell’ordine pubblico a Empoli è fatta da dementi o da incompetenti? O Da furbastri che basano la loro carriera sulle disgrazie altrui?

    Fatto sta che la maratona è azzerata, e tanti ragazzi passeranno dei guai per colpa di un servizio d’ordine che nemmeno a Topolinia..

  7. Ragazzi via. oggi è i Natale e guardiamo il lato positivo delle cose.Ad un bresciano gli han dato 70mila euro di multa per aver dato du manate e poco più a sei poliziotti. Tanto tornano. forza azzurro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here