L’Empoli sta attraversando un periodo “nero” per quanto riguarda i risultati e anche i numeri lo certificano. Nelle ultime 6 uscite, cioè da quando è iniziato il girone di ritorno, la squadra azzurra ha ottenuto soltanto due punti, frutto di due pareggi interni con Modena e Reggiana e ben quattro sconfitte. Numeri da incubo in cui è difficile fare peggio, un passo, inutile nasconderlo, da retrocessione diretta. Inoltre da ieri sera c’è un dato preoccupante analizzando proprio il girone di ritorno; la squadra di Dionisi ha il rendimento peggiore di tutta la Serie B, anche il Pescara, che si trova all’ultimo posto in classifica, con la vittoria a Avellino ha migliorato questo dato avendo ottenuto quattro punti come il Bari e il Padova. Cinque punti per Spezia e Reggiana, sei per l’Entella e il Cesena, sette per il Mantova e la Carrarese mentre l’altra squadra in grande crisi è l’Avellino che ha ottenuto tre punti nelle ultime sei gare giocate. Al primo posto troviamo il Venezia con quindici punti, a seguire con quattordici Palermo, Monza e il sorprendente Sudtirol.

Peggiorativo è ovviamente anche il confronto con il nostro girone di andata, dopo sei giornate. Se prendiamo in esame le prime sei partite giocate dall’Empoli, tutte sotto la guida di Pagliuca, di punti ne erano arrivati sei, quindi quattro in più di quanti fatti nel girone di ritorno. Se prendiamo in esame le gare giocate con le stesse squadre affrontate anche al ritorno, di punti ne erano arrivati quattro (vittoria con SudTirol e pareggio con la Carrarese), qundi due in più.

Per l’Empoli urge un cambio di passo importante per evitare di essere risucchiato in zona pericolo, in questo caso però il calendario non aiuta; venerdì trasferta contro un Frosinone in corsa per la promozione diretta, poi al Castellani il Cesena in piena zona playoff, successivamente doppia trasferta consecutiva a Bari e Catanzaro……la speranza è che possa arrivare una vittoria il prima possibile per classifica e per il morale della squadra. Ecco la graduatoria del girone di ritorno:

Articolo precedenteEFC | Oggi la ripresa. Con la Reggiana un pari “salvacrisi” ma non c’è da gioire

17 Commenti

  1. Ma ci si rende conto che anche Pescara e Bari hanno fatto più punti di noi? È tre anni che in casa si esulta per una vittoria ogni morte di Papa….
    Scacciacrisi? Molti a Empoli vivono su un’altro pianeta…. altro che Pianeta Empoli….

  2. a questo punto se le voci sono giuste la cosa piu’ importante è che arrivi il nuovo socio e che la family si occupi della situazione sportiva soltanto.se vai anche di sotto forse con nuovo entusiasmo e un serio progetto sportivo si spera di ricominciare un po’ a divertirsi,perche’ in qualunque categoria ti trovi l’importante è essere competitivi,la partita di ieri è stata un agonia contro una delle peggiori squadre venute a empoli,se non riusciamo a vincere con questi è dura…….di contro se a frosinone ci lasciano piu’ spazi come a palermo…….ma bisogna essere piu’ scaltri

  3. Va bene siamo nella normalità ma nessuno dice che c’era un bischero che lo diceva tanto tempo fa , che a questi a seconda di come incontri gli avversari si adeguano …
    l’ultima era Cesena che ha preso delle imbarcate …
    ma tanto come sempre passo io da quello che va contro , che un ci capisce nulla, che c’è l’ha col mondo , io l’ho sempre detto se ho torto ben venga …
    del resto io inizio dopo la seconda amichevole …
    ma intanto mi becco le offese …

  4. quando cambi tutti i giocatori tranne tre infortunati e riparti da zero il rischio concreto e di lottare per salvarti fino alla fine. il problema e economico , purtroppo, e di difficile soluzione. il frosinone l anno scorso veniva da una retrocessione e aveva cambiato tutto lo ha salvato la figc dai play out , il rischio di fare la stessa fine e evidente da tifoso azzurro spero di no ma il riscjio e concreto

  5. quando prendi quello che trovi senza un idea chiara di chi prendere all allenatore che hai scelto e poi lo cambi per mo che ” ti hanno.imposto di prendere ‘ e andare prendere a gennaio riserve di squadre di B ……già essere in questa posizione è tanto
    cambi anche il DS ….in tutto questo con voci messe a sommo studio della vendita della società…..sembra un grande TrumanShow

  6. non vivendo ad Empoli non sono a conoscenza delle dinamiche societarie…ma veramente si parla di un nuovo socio? sono solo voci o c e davvero qualcosa di concreto secondo voi?

  7. Pardon … questo commento lo avevo postato già ma per sbaglio in altro articolo ………

    In qualsiasi campionato … se perdi quanto sta perdendo Dionisi da quando è arrivato (le vogliamo contare le partite?) e soprattutto nell’ultimo periodo … l’allenatore paga … eccome se paga … Intendiamoci bene … ero contento quando era arrivato perchè pensavo a dei cambiamenti radicali nel modo di giocare e non solo nel cercare di avere una difesa più coperta perchè alla fine se le caratteristiche dei giocatori son quelle … prima o poi si ricasca nei soliti errori e di goal ne abbiamo beccati anche troppi anche con lui in panca … Vogliamo credere che anche oggi non si possa pensare ad un cambio di modulo e giocare a 4 dietro? (Cosa che puoi fare benissimo con Ebuhei o Candela a destra e con Moruzzi dall’altra parte anche ad appoggiare la fase d’attacco se serve) Ok diamo per scontato che possa essere così … ma te allenatore (da tue affermazioni avresti giocato a 4 , ma arrivato ad Empoli hai trovato giocatori con caratteristiche per giocare a 3) perchè nel mercato invernale non te li sei fatti prendere alcuni giocatori per giocare a 4 e con caratteristiche per giocare a 4? Bastavano 2 o 3 giocatori che potessero giocare come esterni … 0K Candela, ma di Romagnoli cosa te ne fai se ha 36 anni da poco compiuti è un anno che era fermo? Quando arriva un allenatore nuovo deve portare idee nuove e un modulo con cui preferisce giocare ……………

    • Lo rispiego…Romagnoli non solo non è costato niente ma sono stati incassati 165.000 euro…poi che non possa servire a niente è possibile ma la realtà è quella sopra descritta…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here