Poche, anzi pochissime, le parole che il presidente Fabrizio Corsi ha rilasciato questa mattina sulle colonne dell’edizione odierna de Il Tirreno. L’argomento è quello che riguarda la possibilità di una cessione importante delle quote dell’Empoli Football Club a terze parti. Voci che, di fatto, da alcune settimane stanno circolando con insistenza in città e non solo, assumendo in certi casi contorni che potremmo definire anche piuttosto fantasiosi. Il quotidiano livornese, prendendo spunto proprio da queste dichiarazioni, ha rimesso al centro del dibattito un tema che, seppur al momento estremamente nebuloso e povero di informazioni realmente verificabili, continua comunque ad attirare molta attenzione. Nelle sue scarne parole, Corsi ha sostanzialmente ribadito di non avere nulla da aggiungere rispetto alle voci che circolano da giorni, limitandosi a sottolineare che, qualora ci fosse la volontà da parte di qualche soggetto di “dare una mano”, questo sarebbe il benvenuto. Il presidente ha poi aggiunto un concetto chiave: il calcio è cambiato e portare avanti l’attuale modello e la filosofia dell’Empoli diventa ogni anno più complicato.
Tra le indiscrezioni emerse nelle scorse settimane – che onestamente non avevamo mai riportato proprio per evitare di fare mera speculazione informativa su un tema che richiede grande sensibilità – c’è stata anche quella legata a un possibile ingresso del gruppo Red Bull, con l’acquisizione addirittura di circa l’80% delle quote. Si era arrivati a vociferare persino di una conferenza stampa intorno a San Valentino per presentare questo progetto, ipotesi che possiamo tranquillamente definire non fondata e non in essere. Quello che sembra avvicinarsi maggiormente a un quadro più realistico è invece quanto riportato dallo stesso Tirreno: esistono gruppi che avrebbero chiesto informazioni. In particolare, si parla di un gruppo brasiliano con presenze anche austriache – ma non riconducibili a Red Bull – che avrebbe avviato alcuni sondaggi. Allo stesso tempo, ci sarebbero stati contatti esplorativi anche con un fondo di investimento americano, anche se non è chiaro se queste interlocuzioni possano davvero trasformarsi, o si siano già trasformate, in una vera trattativa. L’idea di fondo, come confermato indirettamente dallo stesso Corsi, esiste. Tuttavia, al momento, non sembra esserci nulla di imminente. È altrettanto chiaro che, qualora un soggetto terzo dovesse realmente entrare, non lo farebbe come socio di minoranza, ma rilevando un pacchetto azionario molto consistente. In questo senso troverebbe ulteriore conferma la voce che vorrebbe Fabrizio Corsi rimanere all’interno dell’organigramma azzurro per un periodo transitorio, ipotizzato intorno ai cinque anni. Da considerare poi tutta la gestione legata alla famiglia Corsi, che vede già oggi ruoli chiave occupati da altri componenti, a partire da Rebecca Corsi, attuale vicepresidente e amministratrice delegata del club.
Come detto, si tratta di un argomento di estrema delicatezza e importanza. Qualora dovessero arrivare notizie concrete e realmente verificabili, tali da prefigurare quello che sarebbe un cambio epocale nella storia recente dell’Empoli, saremo pronti a raccontarle con la dovuta attenzione e precisione. Al momento, però, è doveroso ribadire che di certezze non ce ne sono, se non i discorsi e le ipotesi appena enunciate.














Austriaci…brasiliani… addirittura fondi americani….
Vade retro! Mi tengo l’empolese C.o.r.s.i
intanto pensiamo a salvarci …che non sarà affatto facile .
Qualcuno ne dubitava che non vende? Vorrebbe che qualcuno entri nella società, magari anche fino al 49% e poi comandare sempre lui perchè naturalmente ha la maggioranza, o magari che qualcuno o qualcosa entri minimo al 51% però sempre avendo carta bianca per continuare a gestire lui il tutto insieme alla figlia. Troppo facile in collo a mamma!
Dalle dichiarazioni che ha fatto non mi sembra abbia smentito molto … mi sa che c’è già una non facile trattativa in corso …
Uno dei papabili interessati all’Empoli ha comprato il Pontedera no dico il PONTEDERA, ditemi voi …, questo col fatto che vuole vendere ma rimanere PADRONE e restare a guadagnare fior di soldi con tutta la numerosa famigliola rimane col cerino in mano e vedrete che fine si fa’!!!
il corsi vuole restare proprietario del centro sportivo a monteboro e non c ha tutti i torti, ma i fondi di investimento tirano proprio a comprare strutture e terreni…il nodo sta lí
Mi auguro che Corsi rimanga il presidente e i soci diano una grossa mano a livello finanziario stile Atalanta o Palermo con Percassi e Mirri che sono rimasti Presidenti.
Capisco che il calcio e’ cambiato ma anche Voi dirigenti Vi siete adattati a questo calcio , stipendi milionari senza mai uscire dal portafoglio in caso di necessita’ un soldo, voli in charter , capisco poi perche’ ogni anno entrano mln e mln di euro e si e’ sempre con le pezze al ….In ogni caso pensiamo a salvarci che siamo quinti come monte ingaggi in B e poi tutte le prime donne che abbiamo in squadra si mandano via vanno a fare i fenomeni altrove
Si bona….e se i mi’ nonno aveva cinque palle era un flipper.
Corsi venderebbe oggi stesso se arrivasse un offerta.
L’Empoli che abbiamo conosciuto è finito.
Ma che ne sai?
presidente ha poi aggiunto un concetto chiave: il calcio è cambiato e portare avanti l’attuale modello e la filosofia dell’Empoli diventa ogni anno più complicato.
questa é la frase che preoccupa di piu e da cui si capisce il totale zero in programmazione, risultati e scelte di mercato degli ultimi anni
Ormai e troppo tempo che c’è questa barzelletta ormai e vecchia e un fa più ridere…
Di certo che sono passati quasi 4 mesi dall’ultima volta che hanno fiatato sullo Stadio , ma tutte le volte capita sempre qualcosa ….
Pensiamo a mantenere la categoria, diamo una mano a questi ragazzi nel raggiungere il traguardo, per il resto sarà quel che sarà, 30 anni di preside nza a livelli altissimi non li cancellerà mai niente e nessuno, credo anzi ne sono certo, che il Cor si anche in questo passaggio di transizione farà le cose come si deve. FORZA RAGAZZI OBIETTIVO UNICO LA SERIE “B”.
A me preoccupa uscire indenne da quest’ anno , quindi raggiungere al più presto la salvezza sempre forza empoli
Noi si fa troppo i conti in tasca degli altri anche nei commenti soprattutto su ipotesi (quelle di voler restare in sella compresa la family) non certe al 100%.
Su tre temi credo che si sia tutti d’accordo:
Questa società è abbastanza stanca e fiacca di energie (sia economiche che di passione).
Questa società cerchi soci di capitali (cercando di sistemare la family dal punto di vista lavorativo ed ora mi risultano 3 figli dentro).
Non credo che questo discorso vada oltre l’estate.
Per cui io mi concentrerei anima e corpo su questi due mesi e mezzo di campionato per cercare in ogni modo di salvarsi, se dovesse arrivare senza appendici (playout) come tutti speriamo ci sarà tanto tempo per questo argomento e per lo stadio.
Retrocedono direttamente Pescara Bari e Mantova
Spareggio playout fra Empoli e Spezia
Mi tocco le ⚽️⚽️
Queste voci e le dichiarazioni confermano quanto si era ipotizzato e constatato nei mesi scorsi.La fine di un ciclo.Come tutte le cose belle e meno belle vi e’ un inizio e,purtroppo,una fine.Speriamo che,se ci sara,’ questo cambiamento sia l’inizio di una nuova gestione nel solco e nello spirito di quelle passate.Purtroppo il sistema calcio in Italia,da tempo,e’ stato gestito male ed i risultati si vedono dalla Nazionale che non riesce piu’ nemmeno a disputare i mondiali.Poi ci sono tanti debiti,a causa di una gestione scellerata degli oneri a carico delle Società’ e a favore dei giocatori,procuratori e fisco Infine gli stadi Una volta,con la liretta,si facevano.Ora non si riesce a realizzare piu’ niente se non una massa di carte e tanti inutili bei discorsi.Carko B
Con la “liretta” hai distrutto i conti pubblici, ricordatelo….
Certo chi aveva messo in giro la voce della Red bull c’è da fargli i complimenti per la grande fantasia , sarebbe meglio chi va in pasticceria o al bar consumi cappuccini o acqua minerale anche frizzante e non altre sostanze che possono stuzzicare la fantasia.
F.to Carlo B
Bravo Paolino! Se si và in C torneremo a fare l’Empoli, con meno voli pindarici, nuotando nell’acqua che ci appartiene. Dalla C veniamo, alla C ritorniamo. Pochi tifosi ma affezionati. Gestione oculata del settore giovanile, senza voli pindarici.
Credo che siamo alla fine del calcio a empoli….
altro che stadio…….
Più o meno giustamente i soldi sono i suoi, e solo lui può decidere cosa fare del suo Gioccattolo .
seeeeee voi segnare. se andiamo in C, non ci si iscrive nemmeno al Campionato!!! Ma pensate che sia la serie C degli anni 80? l’anno scorso il Livorno ha speso 5 milioni x salire dalla D, più di noi in 4 calciomercati….suvvia….non siamo più negli anni 80 o 90!!!
il nodo è monteboro e il centro sportivo che il corsi fino ad ora non ha mai voluto vendere, ma mi sa che è proprio quello che attira l attenzione di questi fondi d investimento
Il presidente ha poi aggiunto un concetto chiave: “il calcio è cambiato e portare avanti l’attuale modello e la filosofia dell’Empoli diventa ogni anno più complicato.”
Qui sta il nocciolo della questione che cerco sempre di evidenziare.
Questa proprietà è riuscita a portarci in alto e a guadagnarci anche bene sopra, onore a loro… le regole sono cambiate e ora non c’è più modo di fare nessuna delle 2 cose.
Nelle parole del pre si dente non c’è nessuna smentita.
L’unica smentita dell’articolo è riguardo RedBull… che era l’ipotesi più intrigante.
Staremo a vedere come si evolve la situazione.
Sono contento che il Pres. ,ad una eventuale vendita, rimanga alla guida. La sua conoscenza del calcio italiano è fondamentale.
Come non credevo a questa voce della RedBull, come non credo a chi dice che il calcio a Empoli è finito. Anche perché se così fosse perché cambiare Direttore sportivo, perché continuare a fare annunci sullo stadio nuovo e perché cambiare allenatore.
L’Empoli è una società che può far davvero appetito, sopratutto con il centro sportivo (anziché due centri sportivi visto che c’è anche Petriolo) ed uno stadio in via di definizione (Per chi attende nuove comunicazioni si deve leggere l’ultima intervista del Pres in cui diceva che a Marzo spera di poter dare delle date di inizio lavori). Quindi, basta queste chiacchiere e pensiamo alla salvezza.
Anche secondo me lo Stadio nuovo e’ fondamentale comr monteboro per attirare nuovi soci
Ha voluto mandare via il Ghelfi ma i conti tornavano,ora si e’ accorto di aver sbagliato e cerca i soci almeno riscuote sempre gli affitti dal Empoli calcio, è troppo furbo
A e B non possiamo più sostenerle, a queste condizioni. Meglio una Serie C, con meno orpelli, meno procuratori, meno leggi economiche stringenti. Fine del discorso stadio e una gestione oculata del settore giovanile.
A e B non possiamo più sostenerle, a queste condizioni. Meglio una Serie C, con meno orpelli, meno procuratori, meno leggi economiche stringenti. Fine del discorso stadio e una gestione ocu.l.ata del settore giovanile.
Ma quale “meglio una serie C!”? Come si fa a pensare e a scrivere questo?! Solo uno stolto non capisce che la Serie C sarebbe il fallimento. Ma i conti li sapete fare? Con 30 anni di serie A e B – e una struttura consolidata anche come costi e oneri per queste categorie – finiremmo in bancarotta subito, sveglia!!!
difatti tante societa’ retrocesse in c preferiscono ripartire dai dilettanti della serie d.
Sono dello stesso pensiero. Inoltre la C non è così facile da gestire. Nessuno si domanda per ogni anno in C falliscono società? costi elevati (sono cmq Professionisti) e davvero zero entrate. Lo sponsor più grande potrebbe essere La Perla a quei livelli!
Ha ragione Frate Cipolla.
Il “segreto” di questi 30 anni consecutivi di sola serie A e B sono stati:
1) attenzione la bilancio
2) valorizzazione settore giovanile
3) “ascensore” B-A-B per massimizzare le plusvalenze (in A) e riposizionarsi con gli ingaggi (in B)
La C significa FALLIRE perchè lì gli introiti dovuti a contributi Lega, TV, ecc sono NULLI (da sempre).
Detto questo, articolo ad hoc e veritiero che confermano quanto sapevo da Giugno scorso ovvero di un interessamento da parte di 1 soggetto Brasiliano (che mi dicono avesse una squadra in Croazia o posti simili) e 2 soggetti Austriaci (ahimè non Redbull)
Infatti…questo ti fa capire come tanti aprono la bocca solo per dargli aria!
Ti piacerebbe Quasimodo vero ?
Cosi tifiamo l’Empoli in C e la fiorentina o le strisciate in C .
Finti tifosi vergognosi
Empoli e’ solo Azzurra
La fine del calcio a Empoli ci sarebbe se diamo tutto in mano ai fondi, a gruppi stranieri che nulla sanno e nulla conoscono della nostra storia.
E chi la sa la storia la contessina che ha cambiato i colori sociali?
ma Basta sei un disco rotto
Ora cambiano quelli della Viola vai a scrivere su Labaro
Ricciotto news:
“Il futuro dell’empoli legato a siner? A margine di un intervista alla rivista cilena el jugador” sembra che jannicche, protagonista del torneo in corso in quatar, abbia dichiarato la sua passione per la società toscana. Si, dopo il il suo sbandierato amore per il milan il giovane tennista bassoatesino ha detto di aver sempre stravisto per gli azzurri e per i quali sta facendo un lavoro oscuro per portare ChexxonMobil in toscana come nuovo socio della famiglia Corsini. La società petrolifera sponsor ufficiale del Chataropen da tempo segue le sorti della compagine adesso guidata da Alessia Dionisi e tra un match ed un allenamento il buon jannicche rimane in contatto con la dirigenza azzurra facendo da filtro e perorando la partnership strategica con il sodalizio di montesboro. Non è escluso che lo stesso Siner possa acquisire quote importanti della società facendo così da garante e regalarsi il sogno di un futuro come dirigente per quando avrà appeso la racchetta al chiodo. Nella laboriosa cittadina toscana, famosa per aver dato i natali all’illustre ricciotto, un pioniere dell’informazione democratica che oggi conosciamo, già in tempi non sospetti caldeggio una cessione ad un fondo petrolifero attirandosi le ilarità degli empolesi. Adesso però nelle pasticcerie della città sembra tutto pronto per l’annuncio imminente, nonostante le smentite di facciata, che di fatto cambierà le sorti del club. E così quando dicono che stai perdendo ma in realtà è il fronte che si muove nella direzione sbagliata ecco il fulmine a ciel sereno. E in tempi di siccità estrema come quelli ci attanagliano, come ci ricordano da tempo i gurù dell’informazione che lottano alacramente contro le solite raffazzonate e fantasione fake news dei complottisti di turno, ecco un inatteso e ormai dimenticato fulmine che scuote il mondo del calcio e non solo. Una favola che si racconterà da lisbona fino vladivostok nell’estremo oriente della nuova ucraina unità. Due sport che si uniscono, un azienda che ricorda lo sviluppo ed il benessere mondiale che ritorna in europa sotto un altra veste. Rimangono da vincere le resistenze europee per un caso che potrebbe creare un precedente e cozza contro il piano di distruzione industriale del continente già in atto e a buon punto di svolgimento. Perchè come sappiamo un conto è far volare i caccia o muovere i pesanti carrarmati per elargire le sante bombe umanitarie di cui il mondo ha bisogno, un conto è permettere alla signora maria di andare a lavorare per tre spiccioli con la sua opel corsa diesel. Ma questa è un altra storia. Per ricciotto news: Vdl Piciern – palonedoro.org”
no, scusa, ti faccio un esempio
i ricci, ricciotto, li porti come fosse antani o alla marsigliese?
riverbera in rete tale magnificenza in itinere e slaccia allaccia in imperituro destino
obbligasi scappellamento con riserva di accertare uso di stupefacenti
Il succo della questione è che siamo schiavi della contessina.
Vuole continuare a divertirsi con il giocattollino.
Prendilo te l’Empoli sai che soddisfazioni ci faresti vivere.
se non ci sarà il cambio societario..la serie c per questa società è anche troppo..ma forse non riuscirà a tenere anche la categoria..prossime fra due anni contro i Purtuali di Livorno..faccia meno fichi e venda al più presto tanto non è più in grado di andare avanti
mo chi suno “i Purtuali”?
quanti commenti astiosi da popolino ….sembra davvero che molti sperino che l Empoli sprofondi e fallisca cosi da dire….l avevo detto , lo sapevo …
lo stadio , la societa’ , la contessina .
invece di sperare di salvarsi e che possa vendere per dare prospettiva futura , siete a tirare m..da dove avete goduto a 2 lire fino ad ora per 30 anni .
sindacate delle scelte della gestione, di dove sono finiti i soldi , di chi e’ stato allontanato e di chi doveva fare…..ma voi avete mai avuto un impresa , una societa’ una attivita’ economica che e’ fatta di scelte che delle volte possono anche non essere giuste ovviamente, ma fatte per dare prospettiva .
non ho simpatia per il pres id ente ma tutto questo astio e questo odio sinceramente non lo capisco e non lo condivido .
ma voi sareste stati o vi sentite in grado di fare meglio di cio’ che e’ stato fatto fino ad oggi ?
certi commenti fanno pena.
Concordo al 100%
vergognatevi!
il Presy continua a sacrificarsi per noi e voi lo ringraziate così?
Dippe 95 minuti di applausi! 👏👏👏 (cmq è chiaro che tanti commenti sono di tifosi che con l’Empoli non hanno niente a che vedere)
altro che 95 minuti di applausi, molto di piu’
gli andrebbe dato il premio bruno vespa, consegnato dal giornalista in persona
In tante realtà produttive della zona che erano nate e cresciute nel boom economico da gente laboriosa, umile e coraggiosa allo stesso tempo (dalle confezioni alle vetrerie ecc) il problema è stato proprio quando sono entrati i figli che in rare occasioni hanno migliorato nell’evoluzione che ne era richiesta, in tante situazioni o hanno vivacchiato o hanno fatto errori che pian piano le han fatte chiudere.
vero 150%
questo e’ il problema numero 1 del capitalismo all’italiana basato sulla piccola e emdia impresa a conduzione familiare, ma se vedi pure la fiat, anche di quelle grosse. Non importa se il figlio o la figlia sono degli imbecilli, l’azienda va cmq a loro. E i giovani bravi ma che vengono da famiglie povere hanno due opzioni: o lavorare da subordinati sotto-pagati o andare all;estero!
addà venì Baffone, altro che capitalismo, caro lei!
Caro amico della Polonia in Italia la meritocrazia non esiste…esiste un modello “clientelista” o “clienterale” dove avanti va solo chi ha forti spinte e conoscenze…puoi essere bravo quanto ti pare ma se non conosci le “persone giuste” non andrai mai da nessuna parte…l’idea socialista dove ogni persona dovrebbe avere le stesse opportunità di partenza…bada bene parlo di opportunità…in Italia non esiste assolutamente…
Il mio commento sopra è più una paura che una previsione.
commenta gente che ha la 6′ elementare o al massimo la 4′ media , sindacando e criticando su tutto…..
vorrei vedere loro a fare impresa , pagare gli stipendi , f24 , iva,audit, cerfificazioni , …..e creare reddito sopratutto per far stare in piedi la baracca.
criticare e basta e’ un bello sport e poi non costa niente…
con tutti i sacrifici che fa il Presy c’e’ gente gnorante che lo critica, anzi non lo pole proprio vedere
VERGOGNA!
un dico altro
….sei senza argomenti ,
l invidia e’ una brutta bestia
lasciali perdere sono gnoranti e maldicenti
mi dispiace solo del dolore che proverà il Presy quando leggerà i loro commenti
ingratissimi
E ci credo che un venda, ha in mano la gallina dalle uova d’oro. Chi glielo fa fare? Solo di stipendio e ‘ un vero lusso.
lo stipendio?
o icche’ è lo stipendio, nanni?
E poi c’è la figlia: se il papi dovesse vendere, cosa farà?
Non vende. Cerca una compartecipazione.
Il fatto che alla gente non torni che il pres idente ci guadagni è veramente un ragionamento da morti di fame e invidiatori sociali.
Per me ci può fare anche i miliardi, l’importante è che io mi diverta, e negli ultimi 30 anni mi sono divertito, anche se ci sono delle stagioni un po’ tristi (che per città più grandi di noi qui intorno sarebbero state la punta massima della storia).
Il problema è che da qualche anno e in futuro con questa gestione non ci si divertirà più e quindi serve cambiare fino a quando siamo appetibili.
Il mio sogno sarebbe una cordata empolese Bit ossi/ Computer Gross/ Sammontana… ma è pura fantasia
Cambiare proprietà non assicura assolutamente niente e può portare anche ad un peggioramento, ma è l’unica soluzione che c’è per non affondare.
Questa è la verità bravo, là computergross su tutte … sarebbe il massimo
tenetevi i Corsi e Family..vedrete fra pochi anni dove finiremo..
Ads portuali Livorno.per l amico Peppino che non aveva capito..squadra mitica per la città di Livorno
ah, ucco
non “Purtuali”, mo “Portuali”
adosse hu cupito
ma basta questo lecchismo verso la societa..tutte la cose finiscono..ancora non avete che con la stagione passata pilotata verso la b..e questa stagione con scarsi rotti e raccattati senza spendere finisci in serie c..duri come le pietre sicule
Davvero, incredibile la miopia di certi tifosi….
pe, basta con sta censura
protesto ufficialmente
Questo è un colpo al cuore x gli aficionados del reame, dai c’è di peggio, benvenuti nel mondo reale.
Però come hai goduto in questi anni èèè e come ci sei stato bene sul carro èèè
Se qualcuno gli garantisce un paio di milioni all’anno per lui e figlia e gli compra monteboro e’ fatta
e una fettina di c..lo in omaggio
sarebbe brutto senza la fettina di c..lo a completare la confezione
Sicuramente non c’è futuro sportivo con l’attuale società. Mi sembra abbastanza evidente. Del resto bastava vedere come hanno gestito gli ultimi anni senza alcuna idea.
Quindi anziché discorsi da libro cuore sperate nella cessione al più presto, se vi interessa un minimo il bene dell empoli.
A noi, veri tifosi, interessa che l’Empoli, se davvero verrà venduto, finisca in mani serie e venga gestito in modo oculato e corretto, come ha fatto il Pres in questi oltre trent’anni. Per questo la cessione non deve avvenire “al più presto”, ma solo a fronte del miglior progetto e del miglior offerente.
Questo significa voler bene all’Empoli. Una cosa che tu, evidentemente, non hai mai dimostrato: anzi, a questo punto mi viene perfino da dubitare che tu sia davvero un tifoso (probabilmente tifi Juve, Inter o Milan poi…) visto che il tuo unico interesse è tifare contro il pres. In tanti commenti che fai, non ti ho mai visto scrivere: Forza Empoli. Mai.
Forza Empoli
Dipende tutto da salvezza o retrocessione quest’ anno
Il silenzio da parte della società in questo momento sportivo è indice che qualche trattativa sotto traccia evidentemente c’è.
A me invece sembra che il presidente sia stato molto chiaro…sta arrivando una cordata…qualunque essa sia…che entrerà in società perché per lui non è più possibile sostenere certi costi…e siccome lui se ne intende molto più di noi lo sa benissimo che questa è l’unica strada per non perdere “capra e cavoli”…quindi è solo questione di tempo in quanto c’è la necessità di limare gli ultimi dettagli ma ormai il “dado è tratto” e non si torna più indietro…
Prima cosa ragazzi si chiama Beatoamato
seconda cosa , maledetti doppioni , travestiti …
io la C non la voglio rivedere qui si distoglie il problema che siamo a rischio…
bisogna sostenere questi ragazzi fino alla fine poi mandati via più lontani possibile da Empoli! almeno 18 su 23 ….
Comunque dice una cosa seria il calcio e cambiato , anche i progetti vanno cambiati !
No cattedrale nel deserto ….
Stadi piccoli su misura e pieni di tifosi veri!….
il resto può fare quello che vuole dietro le tribune…