L’uomo del mercato azzurro, torna sul mercato. Infatti da Napoli arrivano voci su un rinnovato interesse verso l’attuale direttore sportivo azzurro. Già la scorsa estate, come ricorderete, il nome di Pietro Acccardi fu accostato in maniera molto forte al Napoli, ad un certo punto sembrava dovesse essere fatta. Poi, anche se Accardi non ha mai confermato in maniera diretta questo interesse, il Presidente Corsi usci con una presa di posizione (e di stima) molto forte nei confronti di Accardi. Adesso, con un Napoli in piena ricostruzione, il nome dell’ex difensore di Palermo e Samp torna in auge.

Potrebbe non essere sbagliato che questo possa essere, davvero, l’ultimo anno di Accardi. Questa sarà la classica stagione da “bene bene” o “male male”. L’annata che si andrà a chiudere a fine maggio sarà di quelle che lasceranno il segno, o quello di un grande miracolo, o quello di una grande delusione. Potrebbe essere un fine ciclo, logico, in ognuna delle due situazioni.

Ovviamente al momento è ancora prematuro fare congetture particolari. Registriamo la voce, abbastanza forte, che arriva dalla Campania, una voce che prenderà più forza in estate.

Articolo precedenteLe ultime news da Cagliari
Articolo successivoLa variante di Monteboro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

47 Commenti

  1. Ogni Anno la stessa storia, quanto e’ bello e Bravo il ds. Poi rimane e dobbiamo ringrziarlo se rimane. A sto giro fo un giro al monasteri di Częstochowa (sono 15 anni che non vo a messa…) e prego sia la volta buona

  2. Io continuo a dire che elogi o critiche ai ds vanno scremati sempre perché è il capo che mette il budget. Quindi se mando mio figlio a fare la spesa e gli do 30 euro è chiaro che mi riporta poco. Poi non sta simpatico x come si esprime ecc ecc. Però faccio una considerazione. Il pres. Sono oltre 30 anni che c è. In 30 anni Lucchesi, Vitale, Carli e Accaxdi. Ognuno è durato circa 7 anni senza mai cambiarlo. Ci sarà un motivo? Evidentemente non lavorano male. E l intesa ds pres. vuol dire che ha sempre funzionato e li risulti ottimi lo dimostrano. Ecco perché quando infamate Accaxdi credo che sbagliate registro.

    • Ancora con la favoletta del budget.
      Questo con un milione ha preso in prestito ranocchia.
      Sogliano con un milione ha preso ngonge che dopo un anno lo ha rivenduto a 20.
      Da una parte c’è chi non ha idee e aspetta il procuratore amico.
      Dall altra c’è chi fa calcio.

      Poi che al vate vada bene così è chiaro perché vuole solo yes man.

      • Non capisci nulla di calcio .
        Ranocchia al Palermo segna ogni partita e ad Empoli non ha giocato poi ne parliamo fra 2,3 anni .
        Accordi ha preso bennacer per niente e lo ha venduto 17 mln .
        Sarà antipatico ma sicuramente scarso non è e sa vendere molto bene .Poi se tu hai un antipatia personale contro Accardi e Corsi lo hanno capito anche i muri ormai sei diventato patetico

        • Poi fai l esempio di bennacer dove chiunque sa che non è stato preso da accardi ma da butti che ha fatto la trattativa con l arsenal (il tuo ds per dire si vantava di aver convinto la gumina parlando con lui in dialetto).
          Bennacer poi ceduto prima della disputa della coppa d africa dove fu premiato come miglior giocatore del torneo anziché aspettare e venderlo.
          Hai fatto un esempio dove è emersa tutta la sua incompetenza.
          Almeno se mi facevi l esempio di vicario ti potevo anche dare ragione ma non ci arrivi.

  3. Io non voglio esprimere un giudizio su Accardi…non sta a me farlo…io dico solo che…a mio avviso…per vari motivi…è giunta l’ora di cambiare…dopo un po di tempo gli stimoli e le motivazioni cominciano a diminuire e quindi per il bene sia suo che dell’Empoli è bene cambiare!

  4. Per e’ stato molto più bravo di Carli , può sembrare antipatico ma è veramente bravo come direttore sportivo è uno dei migliori fa bene il Corsi ha tenerselo stretto

  5. Questa vicenda diventa stucchevole, appena si vince due partite lo vogliono tutti, quando conquista la salvezza diventa un mago quando siamo sull’orlo della retrocessione si smette di parlarne e si adduce il fallimento al budget, ai procuratori strangola calcio o al fatto che è solo un burattino nelle mani del supremo.
    Insomma è bravo o non è bravo?
    Molto risponderanno che i risultati parlano per lui. Io spesso ho detto che lui ha goduto di una disponibilità monetaria che mai nessuno ha avuto e questo è un dato che lo mette nella posizione di non essere paragonato ad altri.
    Quest’anno di fatto non è riuscito a colmare le mancanze che questa squadra si portava dietro dalla precedente stagione nonostante le salvezze anticipate anzi le ha per certi versi peggiorate e la conseguenza sono tre allenatori a libro paga… Mancavano i soldi? Magari se avevamo preso chi di dovere subito avremmo perfino risparmiato
    Gli acquisti che ci hanno fatto svoltare vedi Caputo per la risalita immediata o Pinamonti per la prima salvezza è partito il supremo in prima persona per sbrogliare la trattativa. Tralasciamo Vicario che credevano di aver preso un discreto portiere e si sono ritrovati un campione.
    Ah, ma sa vendere? Per vendere Vicario, Bennacer, Krunic, Mario Rui non credo che bisogna conoscere qualche formula o avere chissà quale bacchetta magica.
    Insomma a mio avviso non è dotato di poteri magici come certa propaganda cerca di farci credere ma soltanto la lontananza da Empoli ci potrà dire chi è veramente il nostro amato “acqua in casa” e probabilmente quel momento è finalmente giunto per diversi motivi.
    Lo rimpiangeremo, può darsi , ma niente è per sempre quindi coraggio avanti.

    • Di tutte le analisi che ho letto su Accardi questa mi sembra la più sensata. Anch’io faccio fatica a giudicare il suo operato soprattutto perché le trattative non sono mai limpide e non è facile dare colpe o meriti al singolo

  6. Nel calcio, come in ogni sport … contano i numeri … e con lui in veste di D.S. i numeri dicono che ad oggi … son positivi e mi pare che pur con qualche sbaglio (ma chi non ne fa nel settore compra-vendite) negli anni in cui c’è stato e c’è lui … mi par di aver visto promozioni a suon di record (per ben due volte), una retrocessione a 38 punti con biscotto (soprattutto riferito alle malefiche Nane) e ad oggi 2 salvezze consecutive in piena tranquillità con la viva speranza che arrivi consecutivamente anche la terza … o ho visto male? Giocatori venduti a peso d’oro … e basta fare le somme per vederlo e spero per capirlo. Alla fine si crede che questo o quel giocatore sarebbe stato giusto venderlo a tot cifra, perchè giovane, di talento e di prospettiva, ma prorio perchè son giovani e “inesperti” che se ti metti in tasca dai 10 ai 15 milioni è già tanto … Son giocatori che hanno un buon futuro … ma attualmente andiamo a vedere Parisi … e sta in panca, Asllani idem, Baldanzi idem, Viti spesso non negli 11 e quindi non pronti per giocare in squadre top da subito. Cosa si pensa che un Inter o una Roma paghi 25 milioni per un ragazzo che poi parte sicuro dalla panca perchè ha davanti un top giocatore? … Ok soldi ne sono entrati parecchi … ma purtroppo esistono pure le uscite e con gli ingaggi che vengon pagati oggi (beati i calciatori) parecchio del malloppo si volatilizza … Quindi o ti indebiti e prendi giocatori tutti di proprietà o ti appoggi giustamente ad alcuni prestiti (magari con riscatto a favore … sperando poi di rivenderli bene) o al settore giovanile quando vien fuori qualche buon talento … Se va via Accardi … mi auguro solo che ne arrivi uno migliore … ma che sappia che Empoli è una piccola (ma grande) realtà nel mondo del calcio e che oltre ad essere un buon D.S. dovrà esser bravo a far quadrare i bilanci … PERCHE’ QUESTA E’ UNA SOCIETA’ CHE ANNO DOPO ANNO SARA’ SEMPRE COSTRETTA A VENDERE I MIGLIORI GIOCATORI! ………………

      • Non è che tutti gli anni puoi pretendere che vendi giocatori alla “modica” cifra di 10/15 milioni cadauno … ci sono anni che ti devi accontentare di farlo magari per 3,4,5,6,7 milioni come potrebbe succedere per Zurkowski, Ebuhey, Fazzini, Walu, Luperto e se ci tiri fuori un’altra 15 di milioni, anche per quest’anno bastano e avanzano … E qualche altro buon giocatore in primavera c’è … chiaro che li lanci meglio quando sei in B, ma magari il prossimo anno ti rientrano anche quei 3 o 4 giocatori dalla B che con un pò di esperienza in più, in A posson essere altre buone plusvalenze … Starei molto attento a dire che per 3 anni i giocatori son finiti. Oltretutto alcune volte abbiamo pescato anche in C come nel caso di Parisi e Shpendi … c’è qualcosa che ce lo impedisce di pescare anche in lega pro? (oltre che in B?) ……………

          • Aspetta che me lo segno … Comunque ho detto che niente toglie che non si possa pescare anche in C … COSA CHE è STATA FATTA! Poi ci può essere quello più o meno pronto, magari gli fai fare esperienza in B ( Con Shpendi non è stato possibile vista la penuria di attaccanti della rosa attuale e comunque a quel che dicono alcuni è più un trequartista o comunque un attaccante che ama partire da lontano) … l’importante e pescarci! (fosse per me avrei già preso anche il fratello di Shpendi). Per quel che riguarda Parisi c’è da mettere in conto sì che proveniva dalla C … ma con gli azzurri è passato prima anche dal campionato di B … magari anche per lui passare direttamente dalla C alla A non sarebbe stato un passaggio così facile … Intanto … ribadisco … peschiamo anche in lega pro che anche li i buoni giovani non mancano.

  7. Bravissimo a vendere, meno ad acquistare. E comunque a gennaio è stato portentoso: Zurkowski Cerri e Niang come giocatori, Nicola come allenatore. Questi son fatti, non parole.

  8. E’ come la donna dalle belle ciglia: tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia. Ma perchè darlo via? Ha fatto così bene anche quest’anno. Ha preso Nicola e ci salviamo, che poi se lo avesse preso a ottobre dando retta a molti tifosi che a differenza sua non gaudagnano centinaia di mila euro e pagano il biglietto e ci capiscono di più è un piccolo particolare della storia …. che abbiamo ancora il peggior attacco d’Europa perchè a gennaio non ci siamo rinforzati è un altro piccolo particolare (Cerri 0 gol, Niang 3 rigori). E ciò nonostante già dalla fine dello scorso campionato ci si affannasse a dire che con Caputo e Piccoli non si sarebbe arrivati a 10 gol … Che ha svenduto Bldlanzi a 10-12 milioni per poi reimpiegarne 2.5 per Cerri (poi dice che non ci sono soldi) è un piccolo particolare … anche se in quest’ultimo caso forse non è farina del suo sacco…

  9. Il Verona ha venduto a tanto e ricomprato giocatori ,per lo più stranieri, a poco ,vedi Suslov ed altri,quasi tutti validi, quasi tutti pronti x il campionato italiano.Io preferivo la politica dei giovani lanciata dall’Empoli ma è chiaro che nn sempre esplode il Baldanzi di turno per cui talvolta si deve fronteggiare la scarsità di profili a cui attingere dal vivaio.Per questo sarebbe opportuno avere un’efficiente rete di osservatori ,come credo abbia il Verona,dato che nn credo sia tutta farina di Sogliano,dirigente sicuramente valido e che altrimenti di questo passo verrà chiamato dal Bayern dai buoni giocatori che scopre in continuazione.Cmq con Levan spero venga aperta una linea di osservazione di giovani calciatori dall’est europa..

    • Quindi te pensi che l’Empoli non abbia nessun osservatore a cui appoggiarsi per i campionati stranieri … io credo che non sia così (anche se principalmente prima li lanci in primavera) … In ogni caso bisogna esser bravi a pescare quelli giusti … Magari … Levan ne ha consigliato uno ad hoc che per ora sta in panchina … ma chissà che non possa essere un potenziale titolare per il prossimo anno e di conseguenza un ottima plusvalenza …………….

      • Diciamo che la mancanza di Accardi è quella di non sapersi scegliere gli osservatori giusti,ma questa attitudine credo venga con gli anni e l’esperienza.Io non considero negativo l’operato di Accardi se,come credo,anche questo ci ha portati dove siamo adesso.Ricordiamoci che nn aveva esperienze pregresse se nn l’affiancamento con Carli…

  10. Il tempo di Accardi è finito. Per come la vedo io 2 cose azzeccate: Nicola (in ritardo come molti dicono) e aver ripreso Cambiaghi (senza di lui saremmo con la Salernitana).
    Troppi errori, con il più grande in assoluto partire con Caputo, Shpendi e Destro. Imperdonabile. Se non ci salveremo la colpa principale per quanto la vedo io è sua.
    Non vedo la sua mano in nessuna particolare manovra di mercato che qualche altro DS non poteva fare. Poi magari mi sbaglio.

    • Credo che lo sbaglio maggiore sia stato quello di assecondare mr. Zanetti che voleva ripartire dal 4 2 3 1 e li sì è perso del tempo per poi riparare sul mercato … e poi sempre per andare incontro all’ex Venezia passando al 4 3 3 … ma non solo, mandato via Zanetti è arrivato Andreazzoli che altro non ha potuto fare che proseguire con quel 4 3 3 che non gli ha permesso di giocare il calcio all’Andreazzoli (questo non per enfatizzare l’allenatore e discolparlo da alcune defaillances da parte sua … ma obiettivamente per lui, vista la rosa non era la squadra a cui poteva dare la sua impronta … giusta o sbagliata che fosse) … Per cui non darei poi così tante colpe ad Accardi che alla fine aveva continuato con mr. Zanetti che ti aveva salvato (e che poi è andato in grande confusione)e che poi ha ripreso un allenatore che l’anno prima ti aveva ugualmente salvato … Ha assecondato in tutto e per tutto Zanetti riguardo gli acquisti (chiaramente in base al portafoglio … un portafoglio che se non erro come liquidità ne aveva ben poca … almeno a quel che si è letto prima del mercato di riparazione) … Poi visti i risultati ( ma non era certo Accardi a scendere in campo) ha azzeccato l’allenatore giusto per cercare risalire andando a prendere Nicola e soprattutto Niang. Qualcuno come sempre dirà che anche ad oggi manca chi la butta dentro tra gli attaccanti e io dico … ma chi se ne frega … da quando è arrivato Nicola hai segnato 11 goal in 6 partite … Cambiaghi e Cancellieri si stanno dimostrando comunque 2 ottimi giocatori per quel che riguarda il reparto offensivo e Zurkowski idem … due di questi sono in prestito secco, ma diamo qualche merito anche a chi ce li ha portati in rosa … senza guardare sempre e solo alle cose che si reputano negative … e mai a quelle positive. Dovessi dare un mio giudizio perentorio … la colpa principale la darei a Zanetti e da lì ha regnato per tante giornate una bella confusione che si è trascinata a lungo … parere personale naturalmente …………..

  11. Scusate ma chi ve lo dice che a settembre Nicola non abbia rifiutato? Già riscuoteva a Salerno e lo potevano richiamare anche li oppure qualche altra panchina che saltava. Non successo a gennaio allora ha accettato visto che la stagione era più avanti.

  12. ottimo , oltre a stimati Imprenditori Finazieri che ne sanno di economia piu’ di Bloomberg qui abbiamo anche Costuttori edili che conoscono i costi delle materie prime , e illustrissimi DS che pensano che EFC non abbia osservatori ne DS e che stiano al tavolo tutto il giorno a monteboro.

    Signori qui si tratta di professionisti e le scelte che fanno sono un bilancio di economia di cassa ed investimento che deve rendere percio’ fanno cio’ che pensano renda il piu’ possibile applicato alla possibilita’ di salvezza in serie A
    questa valutazione , anche con errori di valutazioni ci ha portato a 15 anni di serie A ,
    poi pensiamo di saperne di piu’ noi…….

    • Dippe,siamo qua a dire la nostra,ovvio che son professionisti e ne sanno più di noi.Il discorso sugli osservatori è stato pensato in rapporto a squadre come il Verona che sembra ne facciano un uso più massiccio e fruttifero.In questo senz’altro sta una delle mancanze del nostro ds,che avrà i suoi contatti ma che,a parte Stojanovic,almeno x l’est europa,mercato secondo me potenzialmente pescoso,ha dato dimostrazione non aver grosse conoscenze.Non parlo di Stulac o Marin che già giocavano in Italia ,ma profili provenienti da campionati esteri.Poi nn mi fossilizzerei su questa statuizione che avevo buttato così ,fugacemente,tra un discorso e l’altro.
      Secondo me Accardi ha fatto un buon operato,se ha concorso,come credo,anche lui a farci stare dove stiamo adesso.E la sua partenza sarebbe una grossa perdita dato che conosce benissimo l’ambiente e sarebbe un problema rimpiazzarlo…

  13. Una quasi garanzia sono i giocatori del nord Europa: scandinavi, islandesi, danesi…
    Io e Gandalf un paio di nomi li abbiamo fatti in passato.
    Già fatti vedere ad allenatore di massima categoria e dirigente con molta esperienza nel calcio, entrambi hanno fatto valutazioni molto positive sui due calciatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here