Come detto il rischio che diventi una telenovela c’è, ed ogni giorno che passa, ogni chiacchiericcio in più, non aiuta. Anche se magari poi domani ci racconteranno che non c’è mai stato mezzo problema. Ed in effettivi problemi non dovrebbero essercene, anche perché fino a prova contraria Alessio Dionisi è l’allenatore dell’Empoli, sotto contratto e con niente di realmente concreto in mano. Insomma non siamo di fronte ad una situazione Venezia-Empoli, ma qualcosa sta frenando. Ed è certo che le parti, che già si sono sentite, debbano trovare quel momento fisico comune per stringersi la mano e mettere mano – perché cosi andrà – ad un nuovo contratto con più soldi per l’allenatore e magari uno/due anni in più.

Ad alimentare, almeno potenzialmente, i chiacchiericci c’è il Verona che adesso ha perso ufficialmente Juric che ieri ha firmato per il Torino. Tudor è diventato il nuovo nome in pole position, ma dalla città scaligera c’è chi è convinto che sia un depistaggio ed i due nomi in lizza per la panchina siano i due promossi in serie A: Dionisi e Zanetti. Non è la prima volta che parliamo dell’interesse del Verona, ma soprattutto non è la prima volta che da Verona (ne sapranno ovviamente più di noi) ci confermano come la società stia puntando in maniera forte l’allenatore azzurro. Non arrivano però conferme ad eventuali contatti tra le parti che anche noi, al momento, escludiamo.

La settimana volge al termine e, per l’amor del cielo, non è che ci debba essere una sorta di dead line anche perché, lo ribadiamo, Dionisi è l’allenatore dell’Empoli. Però sarebbe arrivato il momento di poter iniziare a stringerli questi tempi, di iniziare a dare un segnale forte e chiaro per mettere definitivamente a tacere tutte le possibili voci diverse. La sensazione, più che forte, è che la panchina di Dionisi non si minimamente in discussione, ci ripetiamo in un concetto già espresso, ovvero che in questo momento ognuna delle due parti rappresenta il meglio che ci possa essere per l’altra. Questo lo sanno, Dionisi e l’Empoli.

Articolo precedenteAl via le iscrizioni per il “SUMMER CAMP” a Santa Maria
Articolo successivoPRIMAVERA | Vince la Roma una gara nervosa e condizionata da una conduzione di gara insufficiente
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

65 Commenti

  1. Tutto il tempo dedicato a questa telenovela, è sottratto alla costruzione della squadra.
    Avevamo un vantaggio importante, ma ormai ce lo siamo già mangiato tutto, ma spero francamente che non sia così, altrimenti 3 anni fa non si è imparato niente.

    • Fatelo sposare Dionisi. Poi una vacanzuccia facciamogliela fare.

      Però qualcuno, anche in società, una parolina di rassicurazione ai tifosi la poteva dare.
      Non doveva, intendiamoci, però poteva, per tenere l’ambiente calmo.
      Ma si sa, siamo tre gatti, e chissenefrega dell’ambiente!

    • Riccardo secondo te la società non si è già mossa per sondare il terreno su alcuni giocatori e per programmare la prossima stagione? Il calciomercato è chiuso quindi anche se avessero fatto qualche affare non lo possono ufficializzare e non andrebbero certo a spuyyanarsi per farlo sapere a noi.

  2. A parte che le chiacchiere ad oggi son solo giornalistiche e prive di ogni riscontro, prima si riconferma (ma è già sotto contratto per un altro anno) il mister e prima si inizia a pensare ad un annata che non sarà poi facilissima. Verona? Una realtà che negli ultimi anni ha fatto ottime cose con classifiche finali sempre esenti da problemi di retrocessione, ma anche il Verona parte sicuramente con l’obiettivo primario della salvezza e non sarei proprio sicuro che abbia in squadra elementi tanto più bravi dei nostri. Certo la fumata dovrà essere subito bianca, sennò avanti un altro perché il tifoso azzurro ti ammira mister, non fargli cambiare idea come è successo a Venezia!

  3. Certo che la stampa in Italia è sicura , Inzaghi era lì per firmare il rinnovo con la Lazio poi è andato all’Inter , Gattuso non andava più a Firenze e poi a firmato per la Fiorentina , Sarri era stato visto a cena in un noto ristorante di Firenze con i dirigenti della Fiorentina specificando perfino il menù a quella cena ed era vicino a sedere nella panchina a Firenze poi niente , ora tocca a Dionisi Bo fate voi.

  4. Sempre da Verona . Come riportato da La Nazione, l’Empoli valuta la situazione d Nicolò Casale. Per il difensore arrivato dal Verona c’è il diritto di riscatto, ma la società gialloblù può controriscattare il giocatore e quindi, pagando la differenza, riportarlo alla base.

    L’Empoli ha tempo fino al 14 giugno per prendere una decisione sul riscatto del classe 1998, che è fissato a 3 milioni di euro.

  5. E quale sarebbe l’ eventuale piano B? Io nn credo lascino andare Dionisi anche perché con tutto il rispetto per il Verona nn sarebbe per lui un grosso passo in avanti…quindi meglio rimanere ad Empoli per lui! Eventualmente mi riprenderei nonno Aurelio…

  6. Si ok tutti vogliamo che tu resti Dionisi, però a sto punto moviti perché la situazione sta incominciando a diventare fastidiosa. Gnamo via.

  7. Da alcune voci (che spero siano senza fondamento) che circolano le alternative sarebbero Andreazzoli o Liverani… gente che ti porta in B diretti, ma che fa un gioco propositivo e iperoffensivo e mette in mostra i giocatori… che poi alla fine è quello che più interessa alla società.

    Mi auguro che la società a questo punto abbia già l’accordo di massima con Dionisi e stiano lavorando sottotraccia sul mercato.

  8. Qui il campionato è finito da quasi un mese e ancora non si sa niente.
    Bisognava approfittare della promozione anticipata visto il fatto che più della metà delle panchine in serie A sono cambiate e invece ancora non si sa se resta o no l’allenatore.
    Il venezia è stato promosso 2 giorni fa e ha già praticamente confermato zanetti, qui invece dormono.
    Molto male.

    • Finché non si ferma la A,non si muove boccia.Ormai lo sappiamo,e credo che la società abbia un’intesa di massima sottotraccia col mister ed i profili che girano saranno senz’altro condivisi.Non badare a quello che dicono i giornali.Io guarda,speravo non salisse il Venezia appunto per non sentire gente come te affermare che loro si muovono meglio di noi.Se le nostre scelte attuali e le loro sono quelle di questi tempi ma un anno fa,io ci farei la firma..tu?Ricorda che loro è da più tempo di noi che non assaggiano la massima serie,quindi un pò di fiducia la nostra società se la merita.E comunque da Udine si parla di Zanetti,mister confermato bene o male come il nostro…

  9. In effetti Verona a parte lo scudetto non è poi così diverso da noi … possono sperare solo in una qualificazione in Europa league …. quella è la massima aspirazione e poi a Verona potrebbe bruciarsi …. chi non ricorda giampaolo … Dionisi ha tutto L interesse a rimanerne almeno un altro anno ad Empoli… conosce squadra società e una salvezza con Empoli prenderebbe valore più che con Verona…. non arriverebbero in coppa uefa

  10. Dionisi credo che non rimarrà! A questo punto, quando si tergiversa così tanto con la “riconferma” significa che qualcuno non è sicuro di voler continuare. Non penso che la società abbia dubbi sul Mister, quindi è probabile che sia lo stesso Dionisi ad avere dei dubbi, magari perché ha in mano un’offerta più allettante! Se le voci di Verona fossero vere, si tratterebbe esclusivamente di una mera questione economica (non penso che tecnicamente i veneti abbiamo la possibilità di offrire molto di più dell’Empoli). Quindi se si tratta di soldi, ritengo che sia giusto che si continui con la filosofia di tenere chi è motivato a rimanere (e non chi insegue solo il dio “denaro”)
    Detto questo se come credo ci sarà un cambio in panchina, non ne farei un dramma, la società farà sicuramente una scelta in linea con il proprio credo e la propria filosofia. Ricordiamoci che siamo l’Empoli e che la salvezza in A sarebbe come uno scudetto, da ottenere con un gioco propositivo ed in grado di valorizzare al meglio i nostri giovani. Con questa politica il Corso è da trent’anni che ci regala grandi soddisfazioni, da altre parti dopo pochi anni di gloria ora non giocano nemmeno in Lega Pro.

  11. Ha ragione Nicola. Se te sei promosso un mese prima bene per te ma non ti porta vantaggi nel calcio mercato. La serie A è finita da 6 giorni e mezze panchine sono ancora da piazzare. Come è possibile secondo qualcuno anticipare le mosse di mercato? Per ora è tutto fermo. Non è perché te hai finito gli altri ti vendono ora i giocatori. Detto questo la vicenda mister ora però sta diventando stucchevole. Sembra stia prendendo tempo in attesa che suoni il telefono per qualche chiamata da altri. Ora il Verona non mi sembra tutto questo granché per buttare all aria tutto. Siccome son 2 anni che il mister rompe con la squadra sotto contratto per salire di grado, non vorrei ci provasse di nuovo. Quindi anche la società lo convochi e facciamo chiarezza prima di farla troppo puzzolente.

  12. Se è Dionisi ad avere dubbi, allora “Ciaone” da Empoli e L’Empoli e chi s’e’ visto s’e’ visto.Che faccia il fenomeno fino a questo punto mi sembra esagerato.Se crede di essere Mourino, è già finito.Non è un profilo da Empoli.E poi un allenatore che non sa leggere le partite, duea poco in serie A …

  13. Se va via Dionisi si riprende Giampaolo e gli si va sotto la coda a tutti!…per cortesia non mi parlate di Andreazzoli che strappo l’abbonamento!

    • Perché un vu fate come le nane, fate un monumento in piazza a Firenze a Cappellino che gioca un calcio spettacolare . Con questo spero ovviamente rimanga Dionisi e poi i ritorni la seconda volta son più difficili. Ma criticare Andreazzoli fino a strappare l abbonamento non è una gran pensata. Ricordo che siamo retrocessi a 38 punti a pari merito, quest anno il Benevento è retrocesso a 33. Cappellino ha bruciato il calendario bono con tutti gli sconti diretti in casa. Pareggio’ 2 2 in casa col Chievo già in b. Crticare così il nonno è da matti. Lo ha spiegato il Cocchi perché fu esonerato. Perché il grande milanese della Bocconi Butti pensava di andare in Uefa, se pensi questo è chiaro che lo mangi via. Se pensi da salvezza lo tieni, poi iniziava la striscia bona del calendario che Cappellino ha cannato e tenendo Zajc a gennaio ti salvavi.

      • Cappellino fa un calcio sparagnino ed utilitaristico,può piacere o no…è della scuola di Castori,Colantuono,Venturato e via discorrendo…Cone ho detto,può piacere o no,ma a Firenze avrebbero dovuto erigergli un monumento invece di esonerarlo visto che volevano fare le nozze coi fichi secchi mentre lui è rimasto coi piedi per terra e li ha salvati,cosa non scontata…Andreazzoli venne dal niente professandosi detentore di verità assolute.. Per carità, tutto il mio rispetto e riconoscenza ma aveva giocatori di altro valore rispetto a quelli gestiti da Dionisi. Io mi ricordo lebuche che si fa faceva in A a centrocampo con Andreazzoli .Per cui,prima di Andreazzoli, dovessi scegliere,tutta la vita verterei su Giampaolo.

        • Il calcio di Venturato ( come Andreazzoli ) con quello di Iachini ……ma hai mai visto una partita di calcio te ?
          Partendo dal modulo , all atteggiamento in campo , intensità ed organizzazione sono completamente differenti , Venturato ha sempre un calcio propositivo ed interessato alla vittoria ( ..Iachini il contrario …gioco zero …tutto zero se non vittoria per lampi personali

      • Cappellino ha fatto un miracolo , salvando la Fiorentina con molti giocatori finiti mentalmente e sopra valutati ,lui e Nicola in serie A per salvarsi sono i migliori ,altro che discorsi.

        • Meno male c’è uno che ragiona qua,tutti professori…Il Cittadella non ha mai fatto bel calcio,per sua natura,mi ricordo quando vinsero a Empoli l’anno che andammo in A con la squadra di Bennacer Zajc etc …Sempre dietro la linea della palla,corsa,intensità e pedate.Grosso merito di Venturato quello di imporre il suo gioco a prescindere dai giocatori ed è per questo che riesce a dare il massimo anche con un livello tecnico di base inferiore a tante altre squadre.Ne ho viste di partite caro Dippe,magari ne avessi viste meno,sarebbe segno che sono più giovane…😉Forse è a te che scarseggia la memoria.Venturato e Andreazzoli per me sono allenatori agli antipodi,poi ognuno la pensa come vuole…Non badare che adesso il Cittadella gioca a memoria un calcio collaudato,ma il gioco espresso da Dionisi o Andreazzoli(anche se non è il mio preferito) sono altra cosa..

          • Si…le avrai anche viste tante ma paragonare venturato a Iachini …mi sembra che tu le abbia viste male le partite

        • Ragazzi non scherziamo. Un allenatore serio con gli uomini della Fiorentina arrivava al posto del Sassuolo.
          Presa uomo uomo la Fiorentina è una buona squadra.
          Iachini anti calcio.
          Meglio andare in B insegnando calcio che vivacchiare un altro anno in A fra barricate e figure oscene. Meno male che la società la pensa come me e propina grande calcio da venti anni a questa parte.

          • Dippe ma tu leggi o vai a fiducia?Te lo dico con affetto, dato che mi sembra tu sia abbastanza ironico e non ti prenda sul serio,come fanno invece tanti senatori qua..😉…Detto questo,mai paragonato Venturato a Iachini,forse l’ha fatto un altro.Io l’ho accostato ad altri..e non a lui…Castori,Colantuono(se non sai chi è allenava l’Atalanta) etc.ma Iachini mai,anche se riconosco che ce ne sono di peggio e continuo a sostenere che a Firenze,per come sono messi adesso a livello societario soprattutto e di sentore di piazza,la salvezza è oro che cola..Ma a prescindere da questo ,il gioco di Venturato è lungi da essere il gioco spumentaggiante che per tratti siamo stati abituati a vedere in questo ultimo tempo a Empoli.Questo è tutto…Se non ne convieni,continuo a lottare perché tu possa dire la tua,anche se spesso nei tuoi giudizi sei uno po’tranchant e in maniera supponente imponi le tue sentenze a chi la pensa diversamente da te.Detto questo senza rancore..😘Poi indipendentemente dal numero, ognuno dalle partite che vede trae le sue conclusioni anche in base a come concepisce il calcio.

  14. Lasciare Empoli per Verona è una caz…ata che una persona intelligente non farebbe mai…squadra allo sbando con un presidente….anche accusato di parecchie cose non trasparenti…sono d’accordo con chi dice che il Verona si giocherà la salvezza l’anno prossimo insieme alle 3 salite e allo Spezia….poi ci sarà il Genoa come sempre….quindi se va a Verona e’ solo per soldi e questo mi farebbe molto cambiare opinione su Dionisi

  15. Chi strappa l’abbonamento dell’Empoli, non è un vero tifoso dell’Empoli. Gli allenatori e i giocatori passano, la maglia azzurra rimane.

      • …Sottil Allenatore dell Ascoli ( che ha fatto un grandissimo campionato con il solito Ns modulo e non ha fatto vedere palla sia all andata che al ritorno) ….non il figlio , perché Dionisi difficilmente rimarrà .
        Per me Lui sarebbe L allenatore giusto

  16. Zainetti è stato sincero, ha ammesso i seri contatti con squadre di A, ma avendo portato il Venezia, rimane a Venezia.
    Invece a me sembra che Dionisi non abbia molta intenzione di rimanere, e credo che a questi punti sia più che probabile che vada per altri lidi; io lo potrei anche capire, non tanto per i soldi in più che prenderebbe subito (rimanendo lì prenderebbe sicuramente il prossimo anno), ma per il non feeling che c’è col presidente (per me il presidente non ha molta stima, e difficilmente sbaglia), e lo dimostrano le stupide scaramucce di fine campionato, e la non decisa presa di posizione di nessuno delle due parti. Prepariamoci al fatto clamoroso, perchè un accordo non convinto, ma solo di facciata, sarebbe la peggior cosa per il prossimo campionato. Chiaramente opinione personale.

  17. Anche per me Dionisi non ha nessuna voglia di restare…non ha mai fatto una vera e propria dichiarazione parlando di futuro insieme….credo che i PResidente riprendera alla fine nonno Aurelio!

  18. E dove sarebbero le scaramuccie finali? Il presidente ha solo detto che gli farebbe bene stare ad Empoli un altro anno perché anche la gestione delle sconfitte potrebbe essere formativa. Se Dionisi la vede come una critica o un’invasione di campo sbaglia, anzi era un attestato di stima a rimanere qua, anche perché nel discorso che fece c’erano tanti complimenti al suo lavoro ed al suo staff, alla sua professionalità a tutto tondo, di vederlo arrivare ore prima dell’allenamento mattutino dopo anche una trasferta della sera prima. Quindi se Dionisi va via lo fa pensando alla sua personale carriera e che l’Empoli gli è servita come trampolino per ricevere offerte dalle varie Sassuolo, Verona ecc. dalle quali non è sicuro al 100% possano arrivare l’anno prossimo se l’Empoli non si salva o se venisse nel frattempo esonerato anche per colpe non sue. Se fa bene bene ad Empoli sa che le panchine di media alta classifica saranno per lui chiuse comunque l’anno prossimo (perché è quest’anno che ci sono tanti cambiamenti e l’anno prossimo saranno occupate), per cui sta facendo i suoi conti e potrebbe convenirgli ora salutare per andare ad una medio piccola. Fossi in lui non andrei al Verona perché dovrebbe fare una rivoluzione tecnica con giocatori abituati a calcio molto diverso e lotterebbe per salvarsi, discorso diverso se fosse Bologna o meglio Sassuolo o Sampdoria.

  19. Il Presidente in caso di addio andrebbe su profilo che gioca il 4/3/2/1 e quindi Liverani sarebbe opzione, con i sogni Montella e Giampaolo.

  20. andare a riprendere il Nonno o Iachini o qualche altro allenatore da manipolare, condurrà inevitabilmente al solito pastrocchio per ritornare subito in serie B, la memoria degli ultimi anni dovrebbe insegnare qualcosa….

  21. Cari signori, volete il gioco spettacolo da l’Empoli, ma lo sapete che in A con il gioco troppo propositivo si rischia di perderle quasi tutte, quindi per me se Dionisi se ne và, io prenderei Venturato che non è un avventuriero e fà giocare le squadre con grande giudizio, per salvarsi in A, è buono anche un punto a partita, siamo l’Empoli non la Juve o l’Inter.meditate gente meditate.

    • Il calcio deve essere gioia e divertimento.
      Puoi anche fare un calcio passivo ed ottenere punti, ma alla lunga non ottieni né visibilità, né valorizzazione del tuo parco giocatori.
      Viva squadre come Lo Spezia che non hanno mai rinnegato il loro credo a costo di saltare.
      Mai più un calcio come quello visto nel periodo di Iachini (ottimo professionista, per carità).
      L’Empoli di Andreazzoli, che vi piaccia o no (e con tutti i difetti che gli si può riconoscere) cantava per come giocava, cosa riconosciuta da tantissimi addetti si lavori, che forse ne capiscono più di tutti noi.

  22. Sarebbe il caso che la situazione allenatore si definisse in modo chiaro di modo che si proceda con l’impostare la squadra in questo mercato forza azzurri

  23. In tutto questo attendere, quello che professionalmente rischia di più, è proprio il mister; ma lui non se ne rende conto, è troppo sicuro di sè.

  24. Riprendiamo ANDREAZZOLI!!! Magari stavolta però invece di prendergli Antonelli Silvestre Capezzi La Gumina e Ucan prendiamogli dei giocatori che hanno già giocato a calcio almeno un mese!

  25. L’alternativa a Dionisi per me è Di Francesco. Comunque Dionisi ha firmato un contratto di due anni; non può fare quello che gli pare.

  26. Il punto è: Mister e giocatori hanno capito la grandezza di Empoli? Secondo me no. Molti si sono smarriti fuori da qui, solo i più grandi hanno avuto in Empoli il trampolino di lancio……
    Alessio Dionisi ancora non ha capito che la scelta di Empoli non è solo un passaggio …… è un ragazzotto di 40anni, bravo ma deve ancora capire che se vuol ambire a una big, si deve confermare con convinzione qui…. a Verona potrebbe essere solo una meteora….. il prossimo allenatore può essere chi che sia, basta evitare gli Iachini di turno che niente hanno a che spartire con la nostra piazza.

  27. Non ho dimenticato la gestione della squadra, a cominciare le conferenze prepartita di Andreazzoli, educazione, preparazione, classe, valorizzazione della rosa, bel gioco. Se dovesse tornare sarei contento come se avessimo vinto il derby 6 a 0 !

  28. State carmi..ora concedetegli per un periodo di pensare ad altro, è dietro a scegliere le bomboniere e provassi i’ vestito. E sta con noi, si.

    • Alle bomboniere, al vestito, ristorante, cerimonia, stia tranquillo, ci pensa la moglie; lui ha solo da pagare e firmare gli assegni.

  29. Andreazzoli farebbe piacere, ma rischierebbe di bruciarsi e rovinare il bel ricordo lasciato dopo San Siro.
    Mi stuzzicherebbe l’idea ritorno Giampaolo.

      • ENRICO, apri la mente qualche volta, sii un pò più aperto nelle vedute e nella mentalità.
        Ma l’hai capito che a Empoli per emergere e per farsi notare bisogna proporre una determinata idea di calcio o no?…
        Il tuo modo di vedere il calcio potrà andarti bene per avere il risultato a breve, ma nel medio lungo no.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here