Tommaso Baldanzi, classe 2003, è una delle più belle rivelazioni dell’Empoli di quest’anno tanto da aver conquistato la totale fiducia di allenatore e società nel suo primo anno di Serie A e l’interesse di molte società nei suoi confronti. Ai microfoni di Tvplay ne ha parlato il suo procuratore, Andrea Pastorello:

“Sta vivendo in un ambiente perfetto per crescere ed è un grande talento. Sappiamo che sta lavorando nell’ambiente giusto. Dobbiamo rimanere molto tranquilli e sereni, lui lo è, ma ripeto il calciatore ha ampi margini di miglioramento. In Serie A non siamo abituati a vedere allenatori che si prendono certe responsabilità nel gestire talenti così cristallini. Mister Zanetti ha saputo dosarlo e introdurlo, Tommaso è stato bravissimo a rispondere sul campo e a ripagare la fiducia che gli è stata data.”

“E’ normale che ci sia tanto interesse su di lui, in Serie A non giocano tanti 2003. Ora c’è da pensare a fare bene di settimana in settimana e restare concentrati su quello che stiamo facendo, il dopo verrà di conseguenza. Il Napoli lo sta seguendo e non è un mistero , ma deve trovare una soluzione dove possa giocare con continuità. Nessuno dice che a fine anno debba andare via. Valuteremo con la società e capiremo cosa sia meglio per il calciatore.”

La speranza di tutti i tifosi azzurri è che Tommaso possa restare ancora in maglia azzurra, ambiente ideale per la sua completa esplosione.

Articolo precedenteCastellani verso il Sold Out
Articolo successivoAzzurri, è un vero e proprio X-factor

36 Commenti

  1. L’importante è giocare qualsiasi decisione prenda….la prenda per continuare la crescita… ma giocare…. Per come la vedo io… la destinazione giusta per lui…sarebbe Gasperini…Aralanta…
    Mai andare a fare la fine di Aslani… tanto oramai il conto in banca è già al sicuro…quindi cerchiamo di arrivare a vincere il mondiale

  2. Baldanzi ha classe e fiuto del gol ma e’ leggerino e questo ora,in serie A,e’ un handicap.Quindi piedi per terra,rinforzare, e molto,fisicamente e stare ancora un anno o due a Empoli.Dopodiche’ penso,e spero,possa ambire a piu’ alti traguardi .Carlo B.

  3. Con il Napoli farei giocare Vignato insieme a Caputo e non Satriano.E poi non Baldanzi almeno all’inizio ma spostare Marin 8n avanti per tirare in porta.Con Grassi.Haas e Henderson sul centro.Carlo B.

    • Ma lo sai che non è male sta soluzione…

      Oppure Marin esterno, con Grassi e Haas a centrocampo e davanti Baldanzi Vignato liberi di svariare senza punti fissi, con Ciccio unica punta

    • Che debba migliorare sia fisicamente, ma anche tecnicamente è fuoriduppio, ma non ricordo in Italia un 2003 più bravo di lui!

  4. Povero Carlo! Che tristezza la gente come te, ottusa, infarcita di luoghi comuni, che ragiona per sentito dire. Baldanzi leggerino…meglio non farlo giocae subito… Per gente come te non ci sarebbero stati i Crujiff (leggerino), i Maradona (alto appena 1,65), i Pelé (alto solo 1,72 che debuttò in un mondiale a 17 anni), solo per citarne alcuni. Poi lamentiamoci se il calcio in Italia fa pena, se abbiamo saltato due mondiali, se qui non crescono talenti. Perché non organizzi un Campionato tra over 30 (età minima) e con un peso di almeno 90 Kg, così non vedi leggerini nè giovani. Io credo che l’unica differenza possibile nel calcio è tra sa giocare e chi no. Il resto è aria fritta.

      • E’ innegabile che sia leggerino, lo dicono tutti a partire dal nostro Presidente.
        Lo si vede anche in campo che non regge l’urto degli altri.
        Ciò non vuol dire che non va fatto giocare, ma che deve ancora migliorare se vuol ambire a crescere.

  5. A te carlobiss non rispondo,non vale la pena rispondere.Ricordo per l’ennesima volta,che qui ognuno ‘ puo’ esprimere le sue idee ed opinioni in un dibattito serio e rispettoso degli altri ,delle opinioni degli altri.Carlo B.

  6. Non rispondi perché forse ti sei accorto di aver detto una bis che rata. Capita! Io rispetto le opinioni di tutti ma altrettanto liberamente scrivo le mie e vorrei che le persone prima di parlare sapessero di cosa parlano. Se i giovani se ne vanno dall’Italia… e non parlo ovviamente solo di calcio… Il motivo è che in questo paese nessuno crede nei giovani e tu ne sei una ampia dimostrazione. Tutto qua. Lo dico nel rispetto del tuo pensiero ma anche nel rispetto di tanti ragazzi che non riescono a trovare lo spazio in questa società proprio per l’ottusità mentale che ancora c’è in abbondanza

  7. Tanto per ruzzare, tanto c’è chi di dovere che fa la formazione, ma io, contro il Napoli giocherei con una punta e dietro due trequartisti. Siano chi siano (Baldanzi, Vignato o Pjaca) ma non giocherei con 2 punte. Irrobustirei il centrocampo anche con Grassi in mezzo al campo, Marin a destra e Henderson a sinistra. La difesa è scontato che debba essere quella di sempre con Ebuhei al posto di Stojanovic. Una partita che se fai tanto di sbilanciarti troppo e male, i loro attaccanti ti infilzano come i polli. Quanto a Baldanzi è lampante che ogni giocatore ha le sue caratteristiche e che a 20 anni la crescita in cm. si ferma, ma qualche chiletto di muscoli, lo aiuterebbe a reggere maggiormente qualche contrasto.
    ,

    • Raccolgo la tua chiaccherata per giocare e ti pongo un dubbio… secondo me qualche volta se non spesso bisogna lanciare lungo per oltrepassare il centrocampo e forse con Satriano…si tiene più palla?

      • Con Satriano reggi meno la palla rispetto a Caputo. L’uruguagio è più bravo nel lavoro sporco ma molto meno capace rispetto a Caputo nel pulire le così dette ” palle sporche” ( il riuscire a stoppare il passaggio sbagliato del compagno, riuscire a fare sponda )

      • Guarda David, io sono uno di quelli che sostengono sempre i giocatori, anche quando non imbroccano la partita giusta, peró siamo giunti a più di mezzo cammino e se devo dire la mia su Satriano, dico che per me è un giocatore che farebbe grosse cose, ma non nel ruolo di attaccante puro. Probabilmente è quello che ha più dinamismo in campo dei nostri giocatori. Non gli manca la corsa, ma la sua frenesia spesso gli fa fare la scelta sbagliata. Anch’io son dell’opinione che giocare appoggiandosi su di lui pensando che possa essere l’uomo che regge palla per far salire la squadra non è cosa fattibile. Sotto questo aspetto credo che sia il meno portato dei nostri attaccanti. E credo che lanciare lungo sia solo un modo per mascherare il non gioco di una squadra a meno che la squadra avversaria in quel momento non risulti scoperta dietro, ma a quel punto è lampante che non c’è da tener palla, ma da affondare il colpo. Caputo è il giocatore intelligente che sa tener palla o comunque sa sempre fare la giocata giusta se ti appoggi su di lui. Speriamo che su questo aspetto si possa contare su Piccoli, perché mi sembra l’unico (magari insieme a Destro se mai lo rivedremo in campo) con determinate caratteristiche per tener palla e far salire la squadra alla bisogna.

  8. Se sabato lasciamo il solo Caputo in balia di Kim e Rrahmani ci votiamo al suicidio tattico. Dobbiamo tenere impegnata la difesa del Napoli con le nostre due punte.

    • Io invece penso che si debba giocare più coperti e compatti possibile … e quindi si potrebbe ipotizzare sì i due trequartisti … ma uno dei due deve essere Henderson … Non credo che riusciremo a tenere impegnata la difesa del Napoli (nemmeno se giochiamo con le due punte), ma che purtroppo durante i 90 minuti sarà la nostra la difesa impegnata … e parecchio ……….

      • Io credo che alla lunga, anche se ci chiudiamo, prenderemo gol lo stesso.
        Non é una bella mentalità.
        Per me bisogna giocarsela sempre a viso aperto e sbagliare il meno possibile.

  9. Marin, se gioca, è bene che giochi centrale (sperando che primo o poi riesca a saper fare bene il centrale), altrimenti gioca Grassi, ma metterlo a fare la mezzala a destra o manca si rischia di peggiorare il centrocampo, vista la sua poca velocità nell’andare in avanti e nel rientrare; a meno che non si voglia partite arroccati con due ipotetici centrali, e col dare a Grassi anche il compito di sganciarsi centralmente in certe occasioni; in questo caso, Haas a destra, e Henderson a sinistra (o viceversa) a fare il trequartista/mezzala con il compito di rientrare; e in avanti Baldanzi e Caputo.
    Poi nel secondo tempo, si vedrà com’è l’andazzo, con Vignato, Satriano e Piccoli pronti ad entrare.

  10. 4-4-2
    vicario
    ebuhei isma lupo parisi
    stojanovic marin haas cacace
    baldanzi caputo
    3-5-2
    vicario
    isma lupo de winter
    stojanovic marin grassi haas parisi
    satriano caputo
    4-3-1-2
    vicario
    ebuehi isma lupo parisi
    henderson marin haas
    baldanzi
    satriano caputo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here