Nella magnifica cornice del Gran Teatro Puccini all’aperto di Torre del Lago si è svolta stamattina la Manifesto 2014presentazione ufficiale della 66a edizione della Viareggio Cup (3-17 febbraio). Il presidente del Centro Giovanni Calciatori di Viareggio che organizza il Torneo, Alessandro Palagi, ha illustrato il calendario, i quattro premi speciali, il nome del giocatore che leggerà il giuramento prima della gara inaugurale informando anche del ricco palinsesto che anche quest’anno riserverà al torno la RAI che trasmetterà le gare che si disputeranno nei campi di Viareggio e San Giiliano Terme oltre a vari servizi sul Torno nel corso dei TG sport.

.

Erano presenti l’assessore allo sport del Comune di Viareggio Alessandro Caprili, l’assessore alle politiche giovanili e sociali della Provincia di Lucca Federica Maineri, la presidente del Festival Puccini Adalgisa Mazza, il presidente del comitato regionale della FIGC Fabio Bresci, la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 Luca Tesconi (che sarà il portabandiera del Cgc alla cerimonia inaugurale),  il responsabile tecnico della B Italia Massimo Piscedda e Eugenio Fascetti.

.

Tra le novità dell’edizione 2014 quella di portare il numero totale delle squadre partecipanti a 36, ben 12 in meno rispetto alla passata edizione: 32 saranno quelle  partecipanti alla fase eliminatoria alle quali si aggiungeranno, agli Ottavi, Fiorentina, Milan, Juventus ed Inter scelte in base ai migliori piazzamenti ottenuti nelle 65 edizioni del Torneo rispetto alle altre.

.

Le 63 gare del Torno si disputeranno in 18 località che si trovano in due sole regioni: Toscana eTavolo presidenza Liguria. I giocatori saranno 864, 180 tra allenatori, medici, tecnici e dirigenti, 189 tra arbitri e guardalinee, 30 i pullman messi a disposizione dal Comitato Organizzatore per le necessità logistiche delle squadre.

L’Edizione 66 vede anche un’altra importante novità: la compartecipazione della Lega Calcio Serie B nelle scelte strategiche del Torneo,  quali il numero squadre partecipanti, la scelta di posizionare il Torneo fuori dalle date FIFA, la scelta di campi di buon livello ed il concentrare il numero massimo di gare possibili su campi della Toscana.

.

Palagi ha annunciato inoltre che il Monopolio di Stato ha raccolto la richiesta di non inserire le gare del Torneo nel circuito delle scommesse: un bel segnale questo, a proposito del gran diffondersi del gioco anche tra le giovani generazioni, come è stato sottoilenato anche dall’Assessore Provinciale Federica Mainieri. Vogliamo sperare che anche la Serie B vorrà sposare questa tesi e magari, già dal prossimo ano, trovarsi uno sponsor diverso da quello attuale.

Mercoledì 12 febbraio, inoltre, alle 15 allo stadio “Bui” di San Giuliano Terme si disputerà una gara amichevole dell’Under 16 azzurra contro i pari età della Nazionale macedone.

.

Eccoci adesso ai quattro premi speciali che verranno consegnati la sera del 3 febbraio durante la cena di gala alla Capannina di Viareggio:

Locandina 2014il 32° “Torquato Bresciani” va a persone che hanno speso la loro esistenza per la promozione e lo sviluppo dello sport anche di diverse discipline: viene assegnato a Carlo TAVECCHIO da tanti anni nel mondo del calcio dove si è occupato prevalentemente nei nel settore Dilettanti e Giovanile;

il 52° “Bruno Roghi” va al giornalista sportivo che con i suoi scritti abbia concorso a valorizzare gli aspetti tecnici, umani e sociali dello sport: viene assegnato a Gianni CERQUETI, giornatiosta e telecronista RAI;

il 25° “Gaetano Scirea” va a un uomo che ha aumentato i valori dello sport: viene assegnato a Giampiero VENTURA, attuale allenatore del Torino;

– il 10° premio “Centro Giovani Calciatori) viene assegnato a a Michele GEMIGNANI, medico sportivo.

A leggere il giuramento prima della partita inaugurale del Torneo ( lunedì 3 febbraio 2014 ore 15.00: Napoli- Anderlecht) sarò il giocatore del Livorno Andrea LUCI

.

Per quanto riguarda l’Empoli, inserito nel Gruppo B, girone 7, vi abbiamo dato conto di date, campi e orari della disputa delle gare.

Vi diremo in seguito il modo in cui Pianetaempoli seguirà le gare degli azzurri.

.

Presentiamo il servizio e l’intervista al Presidente Alessandro Palagi nel video che potete vedere realizzato e montato da Marco Borgioli.

.

Foto vecchia Stadio Dei PiniChiudiamo l’articolo con una foto molto bella che era stata messa stamattina dietro il tavolo della Presidenza: Si tratta dello Stadio dei pini di Viareggio il giorno della Finale del Torno del 1966. Si giocava Fiorentina – Dukla Praga (una squadra molto presente in quegli anni, vincitrice di ben 6 edizioni): stadio gremitissimo. Roba da stroficciarsi gli occhi! Era un altro calco, in biancio e nero. Noi non lo abbiamo dimenticato ed è bene. Ci fa ricordare chi eravamo e da dove veniamo.

.

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteViareggio Cup | Il programma completo
Articolo successivoTV | Con Paolo Ghisoni su "La giovane Italia"

2 Commenti

  1. ” 32 saranno quelle partecipanti alla fase eliminatoria alle quali si aggiungeranno, agli Ottavi, Fiorentina, Milan, Juventus ed Inter scelte in base ai migliori piazzamenti ottenuti nelle 65 edizioni del Torneo rispetto alle altre.”
    Grazie per la chiarezza Fabrizio, ma davvero questa cosa mi sembra una grande c@zzata per aiutare gli “squadroni” ad andare più avanti nel torneo….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here