EMPOLI – Prosegue l’iter per l’inserimento nel piano delle alienazioni del Comune di Empoli dello stadio ‘Carlo Castellani’.
Gli uffici comunali stanno predisponendo la documentazione da inviare all’Agenzia delle Entrate per incaricarla formalmente della valutazione immobiliare tutto il complesso dello stadio: campo sportivo principale, tribune, campo sussidiario, maratona e i locali al suo interno

La delibera che è stata approvata oggi dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Brenda Barnini trasmette all’Agenzia delle Entrate quella che è l’area alienabile. Specificando ‘che in base a tali spazi deve essere valutata la fattibilità dell’intervento di natura commerciale, in primo luogo quantificando le superfici per attività commerciali realizzabili, tenendo tuttavia presente che si tratta naturalmente di una valutazione di massima, la quale necessiterebbe di un progetto architettonico per poter essere eseguita nel dettaglio, ma che permette comunque una valutazione orientativa delle quantità insediabili in termini di superficie e del possibile valore immobiliare”.

Nel frattempo prosegue la fase progettuale di quello che è stato definito dall’amministrazione comunale il ‘Masterplan dello Sport’. L’inserimento nel piano delle alienazioni dello stadio ‘Carlo Castellani’ infatti è un’operazione il cui ricavato servirebbe a finanziare investimenti in impianti sportivi per la città.

In particolare si sta pensando a un vero e proprio Campus Sportivo al servizio delle scuole dell’area scolastica di Via Sanzio, in fase di ampliamento, e al servizio delle altre realtà sportivo cittadine.

La fase progettuale è indispensabile anche per poter partecipare a bandi o comunque per cogliere opportunità di sovvenzioni pubbliche.
La doppia funzione di soddisfare esigenze scolastiche e sportive è alla base della possibile realizzazione di una cittadella dedicata allo sport.
Il progetto di fattibilità, pronto nelle prossime settimane, prevede impianto di pista di atletica a 8 corsie, tribune, palestra, bar e pista indoor per le partenze.
L’amministrazione comunale sta elaborando soluzioni progettuali anche per un nuovo palazzetto dello sport e l’ammodernamento dell’impianto natatorio.

fonte: comune di Empoli

Articolo precedenteAlberto Brignoli: “Lasciare Empoli mi è dispiaciuto. Ho solo potuto prenderne atto”
Articolo successivoGrave lutto per Fabiano Parisi

56 Commenti

  1. Ad Empoli non serve lo stadio, il Comune (che si è svegliato solo ora) vuol finanziare altre opere con la vendita del Castellani….. ma con 5.000 spettatori, l’Empoli ha bisogno di uno stadio da 20mila ultramoderno? Secondo me aveva un senso 5 anni fa, ora sono soldi buttati

    • Non sono d’accordo,Riccardo.Uno nuovo stadio,non necessariamente da 20.000 posti 15/16.000 sono più che sufficienti, è un’opera fondamentale per la società,sotto l’aspetto della patrimonializzazione e sia per un discorso di prestigio.Sinceramente il ragionare nell’ottica dell’esigenza pura e semplice della quantità di spettatori è quello che c’ha portato ad avere uno stadio brutto e vecchio.Io mi sono stancato di venir preso in giro,per lo stadio,da gente la cui squadra cittadina è inferiore cento volte al ns.Empoli.Ancor prima che da tifosi dell’Empoli,da empolese amante della sua cittadina uno stadio moderno e carino è un sogno sportivo.

    • Intanto facciamolo , che almeno ci viene la nazionale maschile e femminile + eventuali partite importanti.
      Poi se prendi il via con la serie A piano piano a 2/3 di stadio ogni domenica ci arrivi senza problemi

      • Infatti.
        Chissà perché nella nostra zona abbiamo questa mentalità ottusa.
        Coincidenza di colore politico?
        Quando vedi gli stadi all’estero mi vergogno davvero…

  2. Perfetto…tanto l’ennesima deroga è arrivata guarda stano solo 3 giorni prima. Ora per un’altranno siamo a posto no?

  3. Secondo me potrebbe essere fatto un bello stadio anche con capienza ridotta e con minor spesa. In rep Ceca hanno costruito degli stadi molto ma molto carini da 8-10000 posti , moderni e con visuale perfetta. vi allego per esempio lo stadio dello slovacko a uherske hradiste, dove sono stati fatti gli europei under 21 nel 2015…..8100 posti con la curva da quasi 2000 posti. per Empoli sarebbe l ideale
    https://www.uefa.com/under21/news/0257-0ded46aac017-c5d781972db3-1000–city-stadium/

  4. L’Empoli F.C. per giocare al Castellani non sta usufruendo di nessuna deroga.
    Lo stadio è tutto agibile per una capienza di circa 16.150 posti dotati si seduta con schienale.
    Con questo una volta determinato il valore dell’impianto sono curioso di verificare il comportamento della società.
    Per la società e per la gioia di tutti ben venga un nuovo stadio con una capienza adeguata alla ns realtà, ma per pretendere questo, allo stadio sarebbe opportuno andarci e tifare!
    C’è il Covid che è una cosa brutta e seria, ma almeno quest’anno dubito che arriveremo a 4.500-5.000 presenze ad oggi consentite per il ns pubblico.
    “Una cattedrale nel deserto” sarebbe ancora più deprimente.
    Minore capienza uguale minori spazi commerciali… ma forse sarebbe un opportuno compromesso per arrivare in “Rete”.

  5. Da verificare se esiste una capienza minima, indipendentemente dalle dimensioni della città, da rispettare per il campionato di serie A.
    Diversamente 10-12 mila posti sarebbero più che sufficienti, per vedere bene la partita e per avere la possibilità di giocare effettivamente in casa…

  6. Lo stadio si farà, finalmente avremo uno stadio a norma decente, senza quella pista terribile, le curve insomma uno stadio decente e moderno degno della nostra storia

  7. Ah ancora non avevano consegnato i documenti?? 🤣🤣🤣

    Che spettacolo la burocrazia italiana.
    Poi l’agenzia delle entrate farà una stima fuori dal mondo e bye bye stadio nuovo…

    Cmq sarebbero bastate 2 curvette da 2500 persone attaccate al campo ed eravamo apposto.

    • È naturale che sarebbe preferibile una ristrutturazione di almeno 3/4 dello stadio.
      E la capienza per le nostra realtà è massimo 15000/16000 posti.

      Se avessimo le curve attaccate al campo tutta questa necessità di ristrutturare sarebbe stata sicuramente meno pressante di ora che ci ritroviamo uno stadio impresentabile.

  8. le soluzioni architettoniche possibili sono parecchie. Esistono addirittura stadi costruiti con moduli indipendenti che possono essere assemblati o disassemblati a seconda delle esigenze. Comunque per la capienza media di Empoli uno stadio da 12/14 mila posti sarebbe l’ideale.

  9. Lo stadio del Digione (ligue2) 15’500 nuovo , moderno è perfetto per noi ….un rettangolo basso attaccato al campo
    La capienza massima che serve a noi è 15000 ma 12000 sono più che sufficienti …con al massimo 7000/8000 in media a partita in serie A ma solo in 5 partite oltre i 10000

  10. Sono curioso quando verrà pubblicato il valore del castellani l’Empoli calcio cosa farà , inizialmente voleva il castellani gratis dal comune con la gestione esclusiva per 90 anni avendo l’aiuto economico di aziende commerciali quindi l’Empoli avrebbe tirato fuori pochi soldi ,ora che ci sarà da pagare il castellani cosa faranno lassù a MONTEBORO ?

    • Certo come no! è solo per guadagnare… d’altra parte questa società ha sempre fatto il male dì empoli… ha sempre speculato sui cittadini e sul comune dì empoli, riempendosi le tasche e basta, dovrebbero vendere tutto e lasciare a qualcun.. altro così facendo si potrebbe vincere lo scudetto e perché no anche la coppa Italia e dulcis in fundo… giocarsi tutto nella Champion league l’anno dopo naturalmente per vincerla. Società indegna sfruttatrice dì empoli.

  11. Si può fare come lo Juventus stadium
    come esempio :41000 spettatori ,ma se vogliono ne fanno entrare almeno 75.000
    Lo fai da 12/14000 posti con distanziamento maggiore nelle sedute, e in caso di necessità porti i posti a 20.000 …. pensate un po ci arrivo io che ho la terza media ….

  12. Non mi sembra un bel segnale da parte del comune vendere i propri beni oggi lo stadio domani? Il palazzetto? Poi la piscina che costa così tanto che al momento, rimanra aperta fino a dicembre? Ah no scusate la piscina non credo verrà venduta c’è la società pubblica acquatempra ad amministrarla non si può mica togliere una poltrona a qualcuno.

  13. Ma ancora pensate sia sensato un centro commerciale allo stadio. Guardate che la pandemia ha accelerato un processo, in altri paesi già iniziato, di ridimensionamento dei centri commerciali. Fare un nuovo centro fra tre anni sarebbe in gravissimo errore perché a breve non sarebbe in grado di reggere. Vedete come si è sviluppato l’e.commerce, S lunga porta già la spesa a casa. Occorre uno stadio con Max 15mila posti e spazi commerciali ridotti con costi di gestione contenuti.

    • E come si auto finanzia?
      Ma voi pensate di saperne di più di gente che è all’interno del progetto?..
      Se è così fatevi avanti, andate dal Ghelfi e fate le vostre proposte.

  14. Il c.o..rs..non lo fa lo stadio siete duri come le pine , e gli tocca comprallo i castellani sicché c’è da tira fuori i quattrini e un lo fa!!!

  15. Quante cose dette a caso… allora una più una meno…
    Lo stadio da 8000/10000/12000… La capienza minima degli stadi in serie A è di 16000 spettatori, fare uno stadio più piccolo vuole dire essere perennemente in deroga, che senso ha?
    Lo stadio grosso ora non si riempie. Prima, dice, però era pieno… uno stadio non dura due o tre anni, verranno i tempi in cui a Empoli si tornerà in diversi allo stadio. Facciamo spesso due/tre anni in A e la pandemia prima o poi finisce.
    Il Cor.si ci vuole guadagnare… chi è che vuole rimetterci nella attività che fa? Poi, ben venga il Cor.si che ci guadagna, visto che molti di quelli che scrivono qui non hanno mai visto un campo di C. Evidentemente guadagnarci non pregiudica nessun risultato.
    I negozi nello/sotto lo stadio no…. è un modo per fare vivere la struttura non solo il giorno delle partite, perchè mai no? Perchè dà fastidio?
    E infine, gli ultras in curva… a me stanno bene anche dove sono ora, a prezzi di curva, e potrebbero rimanere lì anche con l’eventuale stadio nuovo. Naturalmente scelgono/sceglieranno loro. Ed è anche una bella immagine vederli lì alla tv. Se vanno in curva, allora sì che in A si giocherebbe sempre fuori casa, visto che la maratona sarebbe disertata anche dai tanti che adesso ci possono andare per i prezzi popolari.

    • Tra 16.000 e 20.000 però c’è differenza.
      Avere 2 curve da oltre 5000 persone è spropositato per la nostra dimensione e ci troveremmo con uno stadio semi deserto anche in A, ad eccezione di 3 o 4 partite dove giocheremo praticamente in trasferta.

      Per come la vedo io il progetto presentato a suo tempo va ridimensionato per quella che è la nostra realtà.

      Per quanto riguarda le strutture commerciali a me non infastidiscono e se servono a rendere sostenibile il progetto benvengano, basta che non ne influenzino la capienza.

  16. Aspettiamo la valutazione che verrà data e poi da Empolese amante anche di basket ed altre attività sportive spero che vada in porto anche per la città un bel palazzetto polivalente ed una pista adeguata per l’atletica.
    Sulla capienza è già stato detto che il limite per la serie A è 16mila e quindi va fatto di quella capienza, è ovvio che nel 90% delle partite ci largheggiamo e basterebbe da 10/12mila per le nostre esigenze, ma io non capisco tutto questo scannarsi noi tifosi sulla capienza.
    Speriamo che il prezzo dell’alienazione sia equo e che l’Empoli faccia la sua parte nell’acquisirlo senza giochetti. Tutto il resto (capienza, attività commerciali adesso sono marginali nella discussione).

  17. E se non fosse l’Empoli a comprarlo? Chiunque ha possibilità potrà partecipare, poi magari fisserà un prezzo per poter chi vorrà giocarci e se l’Empoli calcio non logiudicherà giusto potrebbe cercare altri stadi per la gioia di tutti. Ma se non ci fossero offerte sul prezzo stabilito cosa succederebbe? Andremmo incontro adunanza svendita?

  18. Sono d’accordissimo con Andrea78. Continuo comunque a non capire a cosa è servito spendere da parte della società tutti questi soldi per quelle orribili ed inseribili curve dove non ci vuole andare NESSUNO e non costruire almeno una curvettina provvisoria per noi dietro la porta che ora servirebbe come il pane. Tanto anche la pista ormai è inservibile o no?? E poi un’altra cosa, la curva sud era nata PER NOI perché verso il centro città o no?? QUI ci sono un sacco di problemi e diatribe che ci portano dietro ormai da 30anni e vedo davvero impossibile ormai una soluzione.

  19. Serie A, vista dalla Maratona a 15 Euro e non facciamo neppure 2.300 presenze… ma facciamola finita di parlare di nuovo stadio da 20.000 posti.
    Dispiace per noi, ma ” L’Empolese Tipo” è gobbo nel sangue e non è minimamente appassionato della squadra della propria città.
    “Fate veramente ca ca re!”

  20. chi tifa da ultras in piedi come cacchio fa con seggiolina e schienale?ma un l’avete capito che ci vogliono far stare a casa a guardare daznneeeee!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here