Tino Anjorin potrebbe seriamente lasciare Torino per approdare a Cagliari. È una delle trattative che si stanno sviluppando in questa sessione invernale di calciomercato e che, almeno in apparenza, sembrerebbe non riguardare direttamente l’Empoli. In realtà, per una serie di incastri contrattuali, anche il club azzurro è pienamente coinvolto nella vicenda. Anjorin è infatti passato al Toro un prestito con obbligo di riscatto fissato a determinate condizioni, per una cifra complessiva di 4,5 milioni di euro. Al momento, però, tali condizioni non si sono ancora verificate. I parametri sono due: o la prima presenza del giocatore in una gara del girone di ritorno, oppure la prima convocazione per un match ufficiale a partire dal 1 febbraio.

Ragionando in ottica mercato, è evidente come la seconda condizione interessi poco a tutti, visto che a quella data la sessione invernale sarebbe ormai chiusa. Diverso, invece, il discorso legato all’eventuale impiego in campo di Anjorin prima di un suo trasferimento al Cagliari a mercato aperto. Se il giocatore dovesse infatti scendere in campo anche solo una volta nel girone di ritorno, scatterebbe automaticamente l’obbligo di riscatto, che porterebbe poi, a giugno, all’incasso della cifra stabilita da parte dell’Empoli. A quel punto l’Empoli avrebbe i soldi “in banca” al di là di quello che succederà tra i due club. Anjorin però non sembra essere nei piani del Toro e potrebbe esserci il rischio che, restando, non trovi più il campo con quindi un ritorno ad Empoli ma con una decisa svalutazione del cartellino. Sarà quindi importante, nel caso che questo passaggio avvenga senza che l’obbligo di riscatto sia scattato, che nella mediazione tra Cagliari e Torino anche l’Empoli faccia i suoi conti, capendo come eventualmente rimodulare la situazione.

E’ bene precisare che la validità della condizione non si trasferisce automaticamente. Per garantire la conformità legale e la validità dell’obbligo di riscatto, è indispensabile che le tre società interessate e il calciatore raggiungano un mutuo consenso e formalizzino i nuovi termini contrattuali. In questo scenario le tre squadre devono collaborare per rimodulare i termini. È improbabile che una presenza con il Cagliari attivi automaticamente l’obbligo di riscatto del contratto originale, a meno che non sia esplicitamente concordato da tutte e tre le parti.

Articolo precedenteInfo viabilità per Empoli-Sudtirol
Articolo successivoDa Bolzano… parla il tecnico Castori
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

27 Commenti

  1. Ma perchè vengono fatti questi contratti con clausole cosi strane?!?
    Segno ovviamente che il Torino aveva delle remore sullo stato fisico del giocatore…

    Al di là delle critiche che si possono fare alla nostra società/dirigenza questo è un piccolo esempio del perchè il conto della serva sul totale delle cessioni non si possa fare come fanno in tanti sul forum. Ovviamente di soldi entrati a luglio dalle cessioni ne sono entrati solo una parte ed una società avveduta e che non fa il passo più lungo della gamba dopo una retrocessione non spende per quello che ancora non ha.

      • Ed anche perchè in economia è meglio pagare dopo che prima. Od all’opposto è meglio avere i soldi prima che dopo, ma questo sembra sempre più difficile al giorno d’oggi nel mondo del calcio.

      • Si questo è evidente, la mia era una domanda retorica…ed in realtà mi riferivo alla nostra Squadra, perchè sono state accettate queste condizioni “strane” soprattutto dopo che il prezzo del cartellino era stato alquanto ribassato rispetto alle richieste che si leggevano.

  2. In merito alla vicenda Anjorin,e salvo vedere il contenuto del contratto tra Toro ed Empoli,se il Cagliari lo prende ora,essendo lo stesso Cagliari avente causa del Toro,le condizioni pattuite con l’Empoli si dovrebbero trasferire dal Toro al Cagliari,con esborso dei soldi all’Empoli da parte del Toro.Questi si rifara’ sul Cagliari.Caso contrario si torna all’ ipotesi di un accordo a tre,ora,prima del trasferimento al Cagliari.Csrlo B

    • Carlo l’ha spiegato bene l’articolo. Non si traferisce niente per proprietà transitiva. In pratica c’è da rifare il nuovo accordo a 3. L’ Empoli può dire, io voglio i miei 4,5, una delle 2 me li dia. Il Toro può rispondere (visto che la condizione non è stata raggiunta), te ne do 2,5 facciamo così o nulla. L’Empoli può rispondere, bene nulla, ma ovviamente fino a fine stagione il giocatore non può nemmeno andare in panchina col Torino. La cosa può logica è che il toro o il Cagliari ci paghino i 4,5, puoi fare uno sconticino. Ma la trattativa è tutta da imbastire, è come ripartire da zero, ma il Toro se non accetta la condizione dell’ Empoli deve pagare lo stipendio fino a giugno a uno che pur adesso abile non può nemmeno mettere in panchina.

    • Tutti a parlare di quella roba da ciucchi della Samp.Intanto li vediamo dall’alto ,poi si vedrà se con tutti questi botti di mercato c’è la faranno a salvarsi.Ricordati, chi compra tanto a gennaio vuol dire che ha comprato male a in estate.Non la usate tanto a modello la Samp…

  3. e’ stato fatto cosi per la storia di ANJORIN che passa il 70% dell anno infortunato….comunque di tutti i giocatori venduti la scorsa stagione ne giocano si e no 2 in maniera stabile
    COLOMBO ed ESPOSTIRO
    3 in maniera abbastanza continuativa se non sono infortunati
    PEZZELLA ISMAJLI e GRASSI …il resto scomparsi dai radar
    VITI FAZZINI GOGLICHIDZE MARIANUCCI
    oggi possiamo valutare meglio che gia’ essere arrivati con questi giocatori a giocarci la salvezza alla 38′ giornata con D’Aversa e’ stato un miracolo

    • Dippe … il fatto che non giochino (Fazzini e Viti) con le nane … non vuol dire che i due siano scarsi … è la società viola che è scarsa tenendo nelle sue fila un allenatore piuttosto inesperto per ambire già da adesso ad allenare una squadra come quella viola … Praticamente si son tutti ritrovati a rendere meno di quello che valgono …Presi ad uno ad uno i giocatori viola farebbero le fortune di più di una squadra … o si pensa che con quella rosa non si può che lottare per la salvezza? … Gogli e Marianucci son due giovani che era già da subito logico che avrebbero giocato poco per ora … visti i competitor che giocano nel Napoli e nell’Udinese … comunque Gogli qualche presenza dall’inizio l’ha messa insieme … Diciamo comunque che diversi nomi che hai fatto … qualche infortunio lo hanno avuto via da Empoli … e non solo i 3 che hai rammentato ………..

      • …tra chi non e’da serie A , chi perennemente infortunato diciamo la realta’ , buoni sulla carta ma gli affari li ha sempre fatti l Empoli prendendoli a gratis o poco piu’ e rivendendoli anche a poco ma incassando .
        se vai a leggere la rosa dello scorso anno ….Pellegri , Zurkowsky , Sambia ,Ebhuei …..
        c’era gente che negli ultimi 3 anni aveva giocato complessivamente 15 partite

          • No me lo ricordate per favore !,io sono dell’idea che era lo Speroni (Del film L’allenatore nel pallone) il mandate il nostro Beatoamato…
            visto cose che voi umani non potete capire!,😂🤣😂🤣

        • Bè ANCHE QUI … Dippe, rammenti giocatori infortunati per mesi e mesi … e credo che alla fine più che “lodare” una squadra che ha fatto un miracolo per giocarsela fino all’ultima giornata … c’è da rammaricarsi davvero per tutti gli infortuni che hanno tartassato la rosa azzurra … Si … qualcuno si sapeva che aveva avuto già problemi regressi, qualche colpa può darsi che l’abbia avuta anche il vecchio mister che li ha massacrati negli allenamenti … ma la sfiga è stata tanta e credo che la salvezza l’anno scorso era non alla portata, ma alla portatissima! (Non sò se può dire … ma va bene lo stesso!) … Quello che a volte … purtroppo da a pensare … è che non è la prima volta che nell’ultima di campionato … si possa dire di aver visto scendere in campo una squadra agguerrita … (e nemmeno un pres. … agguerrito)

      • Fazzini ha avuto un infortunio piuttosto prolungato , stava trovando spazio e per quanto giungeva da Firenze era tra i più positivi, Anjorin purtroppo è come Pellegri troppi infortuni del resto se non li avesse avuti il Chelsie non te lo avrebbe dato a parametro 0…e Pellegri per il quale ovviamente siamo molto dispiaciuti…il ritorno in A e al Toro sembra una chimera ora come ora, se gioca una partita intera esce infortunato ..questa è la verità

    • fabry non la racconta giusta, io sono dell’idea che l’anno scorso ok non e’ sceso di proposito, ma non si e’ nemmeno strappato i capelli! Ora non mi dire che l’empoli in B si puo’ permettere fulignati e lovato ed in A no! Daje su!

  4. babbo natale e’ gia’ passato, nessuno ti dara’ quei soldi per anjorin, mica sono fessi gli altri e solo i nostri furbi. Anjorin se non era per gli infortuni, ora era al chelsea, idem pellegri che sarebbe stato come minimo al monaco!

  5. Giocatore sfortunato e propenso anche lui agli infortuni, anche qua verranno riformulate le condizioni contrattuali.
    Si comincia a fare la politica della fiorentina quando si prendeva i Mario Gomez e i Marin troncati sperando di ritirarli a lucido…

  6. puo essere che nella rivalutazione della trattativa tra le parti ci si ancontenti di meno soldi, ma si prenda dei giocatori funzionali come contropartita, magari ti fanno fare il salto di qualità per il prossimo anno e puntare diretti alla promozione

  7. Ragazzi, la promozione, la Serie A, il ritorno in paradiso….Io firmerei per rimanerci altri dieci anni a fila, in Serie B. Sarò ciu.cc.o?

  8. Su Anjorin bisognerebbe vedere le clausole del contratto originale tra Toro ed Empoli.In ogni caso penso che all’Empoli converrebbe realizzare il piu’ possibile anche se non alla cifra inserita nel detto contratto.Pochi,per modo di dire,maledetti e subito.Carlo B

  9. Qual’e’ il problema su anjorin il riscatto fissato a 4.5 si ritratta si fa un riscatto a 2 milioni e ci si fa dare in prestito per questo mezzo anno piu’ anche l’anno prossimo La punta giovane che hanno davanti Njie….almeno gli si fa crescere…

  10. Una volta un giocatore in prestito non poteva essere a sua volta prestato se prima non veniva riscatto oppure se il precedente contratto non veniva risolto. Se le regole non sono cambiate, solo una società titolare delle prestazioni a titolo definitivo può passarlo a titolo temporaneo. Quindi o il Torino tiene Anjorin fino a fine anno, o lo riscatta e poi lo presta oppure deve essere sciolto l’accordo tra Torino ed Empoli e poi saremo noi a decidere cosa fare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here