Il Presidente del Centro di Coordinamento, Athos Bagnoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano “La Nazione” in merito al possibile aumento di capienza del pubblico negli stadi.

“Il problema è che senza gli ultras rischiamo che il provvedimento del 75% si riveli un boomerang nei nostri confronti. Aprire a più persone, infatti, ci esporrebbe al rischio di vedere sempre più tifosi ospiti anche in Maratona. Ovviamente non possiamo pretendere che l’Empoli faccia distinzioni, i biglietti sono in vendita e chiunque può acquistarli. Il rischio è che vengano allo stadio sempre più sportivi di altre squadre e sempre meno empolesi. Non voglio assolutamente giudicare o influenzare nessuno, ma il concetto che avevo espresso tempo fa, cioè senza i ragazzi in Maratona giochiamo sempre in trasferta, è valido oggi più che mai.”

“L’iniziativa dei mini abbonamenti è stata sicuramente molto positiva. Speriamo che la società li riproponga e magari li prolunghi fino alla fine del girone di andata, anche per dare ai tifosi storici la possibilità di risparmiare qualcosa evitando di dover andare a comprare il biglietto tutte le settimane. Quest’anno stiamo tornando piano piano a vivere lo stadio: l’auspicio di tutti è che si arrivi presto alla normalità, ma nel frattempo dobbiamo augurarci che il pubblico risponda al meglio per quel che si può fare con le attuali regole.”

Articolo precedenteReport medico su Pinamonti
Articolo successivoStadi aperti al 75%, ci siamo!

75 Commenti

  1. Il problema non è per niente quello se ci sono o no gli ultras che numericamente sono poco più di un centinaio , è che a Empoli manca il pubblico di una volta non c’è più attaccamento alla squadra azzurra , è questo il problema.

    • Concordo.
      Il problema dell’entrata allo stadio degli Ultras non esiste proprio:
      sono quattro gatti e pure disagiati (come dice il Corsi).
      Il vero problema è che nella città di Empoli e soprattutto nel comprensorio Empolese-Val d’Elsa le vicende azzurre non hanno molta presa fra le persone.

  2. Parole che condivido. Da Bergamo verranno in tanti e rumorosi e poi con L’inter saremo in grande minoranza purtroppo.
    Bisogna fare abbonamentini di minimo 3 partite e nel prossimo trittico, avendo in mezzo anche l’inter occorre proporre prezzi degli abbonamentini in linea con quelli delle ultime 3, non più alti , anzi mi auspicherei anche un tantino più bassi, andando per la società a “recuperare” con il biglietto della singola partita.

    Gli ultras faranno quello che ritengono più giusto, siamo noi tifosi non ultras che dobbiamo dare un segnale e non crearci alibi. Andare allo stadio e tifare

    • Tanti e rumorosi da Bergamo? Ma l’avete vista la partita con il Milan? Si sentiva solo i milanisti. Gli ultras a Bergamo si sono sciolti. Oppure, i fiorentini contro il Napoli? Non pervenuti. Ma cosa blaterate? Come Atosse, vu siete dei dischi rotti. Se amate
      l’Empoli fate il tifo invece di scrivere fiumi di parole. Usate la voce che è meglio. Sennò vu fate come quello che disse: armiamoci e partite…

      • Non sono rumorosi i tifosi di Bergamo o Firenze senza gli ultras? Ma che film ai visto ,mi basterebbe il 10 % del loro tifo , il problema è che gli ultras a Empoli sono pochissimi con tre bandiere e niente altro non legano nemmeno le scarpe ai vecchi ultras empolesi della sud di un tempo, non inventate scuse .

        • Non gli legano le scarpe (lo dici tu) ma tranne uno o due li mettono a letto.. Ma poi che discorsi del cavolo fai.. Negli anni 80 il massimo della pena era una manganellata, facile vivere di ricordi più simili a sogni..

          • Ma le sapete le cose o no?! Da Bergamo verranno si e no in 150 in gita perché gli ultras si sono sciolti… Canteranno ci metteranno tutto quello che possono perché per me sono la migliore tifoseria italiana ma in questo momento no!!!

        • Se è per questo nemmeno codeste tifoserie negli ultimi anni legano le scarpe ai loro predecessori leggasi BNA, CAV/AC e l’esempio si può estendere a tutta Italia.
          Il problema ad Empoli è che il contorno attorno agli ultras è nullo perché cadaverici e non esiste nessuna giusticazione perché altrove chi ama la propria squadra lo dimostra allo stadio non su internet.
          Ma affermare che i bergamaschi di oggi sono rumorosi vuol dire non averli mai visti né sentiti negli anni d’oro…

      • Questi brodi che scrivono qui sino i figli/nipoti di quelli che a fine anni 70 ci urlavano da dietro di metterci a sedere perché un potevano vedere la partita mentre dicevano male di questo e quello. Gli si dette du labbrate e loro si spostarono e noi s andó in tribunetta laterale nord

  3. occasione persa per tacere. Da anni non c’è più nulla da coordinare, fatevi delle domande sul perchè. E poi chi dovrebbe rappresentare a parte se stesso e qualche decina di pasdaran?

  4. Per me il discorso è “facciamo tutti il meglio possibile in questa situazione attuale”.
    Invece mi sembra che tutti si stia facendo il peggio possibile!!

  5. Spero la società pensi a fare abbonamenti o in alternativa abbassi il costo dei biglietti in maratona perché 20 euro ogni partita sono tanti.

    • finalmente uno che capisce il problema di tanti che per campare si devono letteralmente calare i pantaloni……..mettete i biglietti a 5euro poi vedete quanti ritornano …….si riempie la maratona,i prezzi dovevano essere gli ultimi costi degli abbonamenti divisi per 19 partite,questo è il vero problema!

  6. Gli ultras mancano sono il 12esimo uomo in campo, non si è perso l’entusiasmo, si da retta a 4 psudo tifosi anarchici che vogliono influenzare un intera tifoseria… Contro il Bologna cmq c’erano, senza ultras e con le restrizioni più di 5000 tifosi e i giocatori hanno apprezzato

  7. Centro di coordinamento.. ma cosa volete coordinare che anzi da quando ci siete voi si sono SCIOLTI TUTTI I CLUBS. E poi ma che vole questo democristiano che ragiona di tifo ultrà…ha ,80anni ed è pure consigliere di un comune che ci tema contro da sempre…

  8. Per carità … non è che a Empoli si faccia il pieno ad ogni partita … ormai anche contro gli squadroni è manna se arrivi a 10.000 spettatori … però c’è anche da dire che prima che arrivasse questo maledetto covid, sia in B 2 anni fa, che in A 3 anni fa … son stati raggiunti dei record riguardo agli abbonamenti … percui almeno sotto questo aspetto …. c’è da dire ben poco … E poi si torna al solito discorso un comune di 48.000 abitanti … ma quanti tifosi potrà mai portare allo stadio? Vero anche che tanti anni fa il pubblico era più numeroso, ma solo perchè dopo esser stati tanti anni in C o B … FINALMENTE SI POTEVA VEDERE … DAL VIVO … LE GRANDI SQUADRE (senza andare a Firenze) e fra i tanti tifosi … pur essendo Empolesi … c’èra chi tifava Inter … Milan … e Juve … e molti arrivavano anche da zone limitrofe all’Empolese per vedere un Ronaldo della situazione…. Poi … purtroppo a tutto questo diventa un abitudine … e alla fine si preferisce le tv … ai tornelli e a tutte le complicanze per entrare in uno stadio … con controlli su controlli e mega file per fare un biglietto(e lasciando perdere i controlli odierni relativi al covid) … senza contare che 20 anni fa … chi aveva 50 anni di età adesso ne ha 70 e preferisce starsene a casa a vederla in tv … Ma detto questo è chiaro che manca anche un ricambio generazionale … e tanti giovani preferiscono altro all’andare a tifare per la squadra della propria città!

  9. Visto l’aumento della “capienza” bisognerebbe che la società tornasse a fare abbonamenti per tutto il campionato a prezzi come gli anni passati…questo sarebbe il sistema migliore per fare tornare gente allo stadio!

  10. La situazione della tifoseria a Empoli dipende da una serie di fattori stranoti a tutti.
    Il discorso Ultras, è solo una componente, e segue le logiche del resto della tifoseria.
    I “problemi” sono:
    1) bacino di utenza piccolo e circondato da realtà più grandi di noi; ad Ascoli, realtà con una popolazione simile alla nostra, sono in mezzo al nulla e c’è molto più attaccamento alla squadra che qui.
    2) poco senzo di appartenenza; Empoli è un luogo con una storia lunga più mille anni, ma a differenza di altre città questa storia non si percepisce e non ci si riconosce in essa.
    3) stadio brutto e già ora sovradimensionato; a spezia sembra che ci sia chissà quale pubblico, in realtà fanno figura perchè hanno uno stadietto da 10.000 persone con una curvetta da 2000…

    Tutti questi fattori rendono la nostra apparentemente tifoseria più fredda di altre realtà simili.
    In realtà, anche se non in gran numero, ci sono appassionati veri dell’Empoli, gente che non potrebbe vivere senza, magari siamo 3000, ma quei 3000 hanno la stessa passione che hanno dalle altre parti.

    La realtà ultras è cambiata ovunque ed è normale che non ci siano più le curve che c’erano fino agli anni 90: è aumentata la repressione, i daspo, le limitazioni.
    Nonostante questo a Empoli si è retto botta, meglio che in altre realtà più grandi di noi.

    Io penso che con l’apertura al 75% anche se i gruppi non rientreranno ufficialmente, molti dei loro componenti torneranno allo stadio. Dall’inizio del campionato ad ora c’è cmq stato un crescendo in maratona.

    Forza Empoli

  11. A Empoli si fanno storie sul nulla. Una società tra le migliori in Italia. Il Livorno è finito in Eccellenza e sono costretti ad andare a vedere le partite a Castelfiorentino, Piombino … ravvedetevi e meno puzza sotto il naso!

  12. Nessuno parla dell’aumento del tifo femminile. Siamo in tante a stravedere per l’Empoli e in maratona ci facciamo sentire.

  13. Sono d’accordo con Empolese dentro.

    Mi rivolgo a troppocomodo, io non ho scritto che gli Atalantini verranno rumorosi come un tempo, sò abbastanza bene cosa succede fuori da Empoli e non voglio entrare nelle dinamiche ultras, che conosco solo indirettamente, ma tutto va contestualizzato ed è chiaro che non verranno come ai vecchi tempi, ma son sicuro che anche se non verranno ultras, verranno in molti di più che 150 e si faranno sentire, tanti e rumorosi va contestualizzato al momento e alla situazione che troveranno nello nostro stadio.

    Io scrivo commenti lunghi, è vero, ma sono improntati a fare poca polemica e proprio l’opposto dell’armiamoci e partite, fare due commenti qui poi non pregiudica la voce per lo stadio che a prescindere dalla presenza degli ultras o meno tutti dovremmo avere (parlo di chi sente tanto e solo l’Empoli) e siamo un buon numero qui.

  14. Per salvare la faccia speriamo in iniziative della società come contro il Bologna (scuole calcio ecc) perché giocare con lo stadio vuoto e deprimente per tutti.
    Le regole stadio (causa idioti) e quelle sanitarie (covid) non cambieranno, quindi nonostante ci sia posto per tutti i Ns grandi ultras rimarranno fuori (contenti loro) per tutto il campionato.

  15. Sono delle regole dettate da una situazione d’emergenza e complessivamente mi sembra che piano piano se ne stia uscendo. Io spero che gli ultras empolesi tornino allo Stadio perchè non è così scontato il prossimo anno rivedere l’Empoli in serie A. Non è bello per la nostra squadra giocare come se fossimo sempre in trasferta …

  16. Ci sono. E non aspettano altro che tornare allo stadio per sostenere i nostri ragazzi! Io ci conosco persone fantastiche, che hanno seguito L’Empoli in ogni parte d’Italia.

  17. Fate sgangherare dal ridere ultras si ultras no ,lo volete capire che a Empoli siamo tutti bianconeri nell’anima e quando arriverà la mitica Juventus riempiremo noi lo stadio altrimenti prende la muffa!

  18. Mi sbaglierò ma a me sembra che ultimamente su questo sito commentino solo bubbolatori seriali o persone chiaramente non tifose dell’empoli.

  19. Tanti discorsi, tante polemiche e tutto perchè la gente si nasconde nell’anonimato di una tastiera….. se vu mettessi nome e cognome reali in modo da potervi chiedere conto delle vostre affermazioni la domenica in maratona si risolverebbe il 99,99% dei chiacchericci dei fenomeni dei super ecc. ecc.
    Dubito anche che molti siano tifosi dell’EFC perchè leggo baggianate di ogni genere…. gli ultras hanno la loro posizione punto il resto dei tifosi che appartengono a varie compagnie o ex gruppi ultras o cani sciolti o chiamateli come vi pare già domenica col Bologna hanno tifato e tifato per bene.
    Quindi con la DEA tirate su il culetto dal seggiolino, alzate le mani e fuori la voce invece di spettegolare su questo o quello PAGLIACCI !!!

  20. La perdita dei tifosi se così si possono definire è che in questi anni c’è una pseudo antipatia o non so trovare la definizione giusta da parte di cittadini confinanti come la zona del cuoio valdelsa ,e da Montelupo il la verso il fiorentino, l’antipatia verso i fiorentini ha inciso non poco e facendo nel tempo allontanare molti tifosi o simpatizzanti Azzurri , è questo dove bisogna che la società lavori per cercare di fare riavvicinare empolesi e non verso il castellani ma la vedo molto dura.

    • Ma quali simpatizzanti.
      Finché l’Empoli era un paese in serie C o con qualche comparsata in B e A stava simpatica a codesti vicini (strisciati/viola).
      Adesso che non siamo più la squadra di paese, ma la squadra che in Toscana ha ottenuto più risultati negli ultimi 5/10 anni, si rilevano per quello che sono.
      Meglio essere in 10 che 100 con codesta gente a mezzo servito.

    • Ma ven via Empolese, ad Empoli si tifa solo Empoli in A, B, C, D non importa, si tifa Empoli e basta, facile in c tifare juve e poi A tifare Empoli ma come fate non vi vergognate, coerenza 0 e scrivi Empolese, la verità che ormai in provincia di Pisa è Firenze zona Empolese si tifa Empoli e brucia parecchio

    • Almeno noi non ci mettiamo proni come voi.
      il vostro miglior giocatore in comode rate gli avete date..ridicoli!!
      Ora voglio vedere Vlahovic.
      Siete la succursale dei gobbi.

  21. Il prossimo anno saremo noi a fare il derby con i fiorentini voi empolitani retrocedete di sicuro questa è la prassi sennò il vostro presidente non guadagna, per quanto riguarda il tifo non siete all’altezza in serie A siete pochi e scarsi.
    Mitico Pisa.

  22. Invece voi vu gli “formate” e date i meglio giocatori… Cone una vera succursale fa.. Congratulazioni. Pagategli anche il taxi a Vlahovic

  23. Vi piglian tutti pe i kulo!
    Siete le zimbello d italia, vediamo se riesco a trascinare qualche amico straniero e allargare la presa di kulo.

  24. Vi rode avere i vassalli a soli 3 punti cari amici viola ehh..!?.uuuhh come vi rode. Chissa’ che rosicata quando abbiamo espugnato/dominato il tempio della Rubentus…uuuuhhh che dolore ai denti. Comunque dai…anche quest’anno andrete in Champions…beati voi. Noi invece ci dobbiamo accontentare di aver umiliato la Rube a casa sua…sigh. Beati voi regnanti…

  25. Voi in 30.000..noi in 3000. E ci corre SOLO 3 punti…e’ la legge del 3. hahahahahahah..che figura cacina…Questi Vassalli si stanno a allarga’…mannaggia

  26. E se capito che ti piacerebbe esse Empolese vero pe gustati spesso e volentieri la serie A.. E se’capito. E invece ti tocca anda’ a vede’ i Peccioli.. Ndove? Boh.. Va be. Un te la piglia’ dai.. Ci sono cose peggio. Poi o un se detto che ti si fa entra ai Catellani.. Quindi a posto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here