Queste le parole del tecnico azzurro, Paolo Zanetti, al termine della gara persa in trasferta contro l’Atalanta. Il file audio è relativo all’intervista rilasciata a Dazn. Il video è riferito alla conferenza stampa.

Articolo precedenteLe pagelle di Atalanta-Empoli 2-1
Articolo successivoTV | Sintesi gara Atalanta-Empoli 2-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

  1. Eh sì, la partita è girata proprio lì, sul nostro mancato 2-0. Vabbè, amen. Forza mister, nervi saldi che ce la facciamo!

  2. 25 punti nel girone di andata con un vantaggio sulla terzultima importantissimo. Da quel punto avremmo dovuto provare a giocare in maniera più propositiva e spettacolare, invece niente di tutto questo. Sempre il solito gioco non gioco anche se vicinissimi alla salvezza. Adesso 4 sconfitte consecutive in cui la squadra ha veramente toccato il fondo sotto tutti gli aspetti. E il bello che prima di ogni partita si sente sia telecronisti, sia da parte di allenatori,ma anche di giornalisti, che siamo una squadra che gioca bene al calcio. Da capire quando quest’anno lo abbiamo fatto!!!! Forse un tempo contro il Milan e 11 contro 10 con l’Inter. Poi obiettivamente di bel gioco corale non se n’è visto quasi mai, anzi mai!!!! Vero che si può giocare bene in tante maniere, magari anche di contropiede, ma più che altro quest’anno mi sembra di vedere tanta confusione in campo. Ci salveremo, ma dal prossimo anno, il primo acquisto dovrà essere un giocatore che sappia impostare il gioco centralmente e dare i tempi alla squadra, poi tutto il resto!!!!

    • Stai bono in quel ruolo che dici te al ds non gli ci fare mettere le mani visto che negli anni ha portato jose mauri, capezzi, stulac, marin, grassi.
      C’è solo da sperare che si dimostri forte degli innocenti.

    • Guarda Daniele che giochiamo bene sono in tanti a dirlo, anche molti addetti ai lavori che così sprovveduti non sono. Tu pensi siano loro le sole, quelli che parlano di bel gioco. Io al posto tuo una domanda me la farei

      • Lo dicono perché hanno ancora negli occhi l’Empoli degli anni passati.
        Ormai è nel nostro DNA, ma obbiettivamente quest’anno solo con Milan e Roma in casa e a Inter abbiamo visto qualcosa di buono.
        Per il resto c’è un abisso tra il calcio di quest’anno e quello di Aurelio, Dionisi, Giampaolo e Sarri…

  3. Mister non ci siamo più, ma la responsabilità è più della società, dopo i gironi di andata fantastici cade sempre nel pensare ad altro, vendite milionarie vicariò di qui Parisi di là baldanzi da Champion ecc dopo 3/4 volte che succede si doveva fare meglio

  4. Una partita che poteva prendere ben altra piega … senza gli errori grossolani di Caputo … Che poi l’Atalanta in generale meritasse la vittoria mi importa poco … Caputo … mettilo dentro quel secondo goal e poi avremmo visto se sul 2-0 l’Atalanta avrebbe vinto o pareggiato … Detto questo … credo che si sia capito che con questo mister non giocheremo mai il bel calcio alla Guardiola che ci ha contraddistinto negli ultimi anni … Zanetti è questo e in fondo per chi gioca per la salvezza … è cosa meno negativa di quello che si pensi. Però anche un gioco basato sulle ripartenze deve vedere ben altro tipo di giocate … Purtroppa davanti non si riesce a fare un dribbling o a tenere palla per più di un secondo … e a centrocampo manca qualità … Bravo Fazzini stasera … che ha dimostrato che bisogna dargli molto più spazio … Bravo Baldanzi … ma vederlo giocare così dietro … è un delitto. Determinante la partita contro il Lecce … 3 punti e siamo quasi in paradiso … un pareggio e continua il tran tran negativo … una sconfitta e allora ci sarebbe da chiedersi … dove potremmo andare a finire …………..

  5. La squadra ha fatto un frano dal Napoli in poi compreso.Quali le cause? Condizione fisica,calo mentale,assenza di Cambiaghi,sirene di mercato,errori dell’allenatore screzi tra giocatori.Non lo sappiamo.Abbiamo preso Vignato e Piccoli per che cosa?Quindi anche la dirigenza ci ha messo del suo.L’unico giocatore che poteva risolvere qualcosa,Bajrami,o per sua colpa o per colpe di altri,e’ stato messo in condizione di andarsene.Ora se il trend non si inverte,sara’ dura,durissima salvarsi.Carlo B.

  6. ENRICO dove sei? Ti volevo chiedere se puoi dettagliare la legge che avrebbe permesso la ristrutturazione dello stadio aggirando la cosiddetta vendita (che non ci sarà mai comunque) che hai riportato su altri articoli. Grazie

    • Cerco di rispondere io al posto di Enrico.
      Il D. Lgs. n. 76 del 16 luglio 2020 (c.d. Decreto Semplificazioni), con modificazioni (L. n. 120/2020), ha introdotto all’art. 55 bis, l’emendamento cosiddetto Sblocca stadi; con esso si va a modificare l’art. 62, “Costruzione di impianti sportivi”, della legge n. 96 del 21 giugno 2017.
      In sostanza si possono realizzare gli interventi di ammodernamento degli stadi in deroga alle autorizzazioni della Soprintendenza e alle eventuali dichiarazioni di interesse culturale;
      ma questo non credo che riguardi lo stadio Castellani, se non in minima parte.
      Caso mai il discorso poteva riguardare una ristrutturazione e riqualificazione urbanistica della zona stadio, da introdurre nel piano PNRR; ma col discorso che a suo tempo sembrava ben avviato della futura vendita fra Società e Comune, questa possibilità è ormai in ritardo e quindi non più attuabile.

      • La modifica e del Aprile 2021
        E si tratta no della data di costruzione, ma di fatto della pista di atletica…non deve esserci, e specifica i modelli inglesi…
        Poi come dici se intende spenderci, viene obbligato il comune a darlo a uso gratuito, a secondo di quanto spende…
        È lungo vi invito a leggerlo meglio
        ci sta che ho preso un abbaglio …
        A Padova dopo i 60 giorni stanno demolendo una parte della tribuna vecchia…
        Come se noi si inizia a demolire ,le laterali….

      • Guido
        Visto che sei informato
        Però mi sembra che hai lasciato una modifica
        È del 22 aprile 2021
        Che è poi quella in vigore
        Dal 1 gennaio 2023…
        Comunque cercate quella in vigore dal 1 gennaio di quest’anno….

        • Si, Enrico, dovrebbe essere il “Decreto legislativo del 28/02/2021 n. 38 –
          Attuazione dell’articolo 7 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o
          costruzione di impianti sportivi.”
          La Società Empoli può presentare un progetto di riqualificazione e ammodernamento dello stadio, ai fini della sicurezza e dell’impiantistica, o anche un progetto di completa demolizione e ricostruzione (e anche con la presenza di attività commerciali), presentando tutti i requisiti tecnici e finanziari necessari, con quindi un preventivo di spesa supportato e assicurato da banche/società finanziarie, e allo stesso tempo può anche proporre un prezzo di acquisto dell’attuale bene pubblico con adeguata documentazione, oppure può richiedere solo il diritto di usufrutto per un tot di anni.
          Il Comune non può dire di no, ma, se vuole, può solo prendersi l’onere di fare lui stesso la riqualificazione dell’impianto.
          In sostanza penso che cambi poco rispetto all’attuale bando per l’acquisto; o meglio, sicuramente verrà proposto un prezzo di acquisto inferiore al valore dell’Agenzia delle entrate, ma dovrà essere giustificato, e non so come, se non valutando il ritorno sociale e culturale che la cittadina e la zona stadio può avere dall’intervento di riqualificazione dell’impianto e delle infrastrutture.
          Penso anche, che il presi dente non si prenderà l’onere di eseguire a sue spese la riqualificazione per il solo utilizzo dell’impianto per i prossimi 99 anni, e quindi dovrà per forza trovare l’accordo col Comune per diventarne proprietario, sempre se il presi dente, il tuo braccino corto, ha voglia di tirare fuori qualche decina di milioni.

          • Si ma se la sindaca gli mette un bel aumento dell’affitto tipo 300.000 euro vuoi scommettere che poi fa i lavori , visto che più spende più anni non paga l’affitto,
            Se poi la sindaca li fa il prezzo 1.000 euro il mese ,niente sto zitto…

        • Lo stadio Euganeo di Padova è l’esempio più lampante di come in Italia si fanno le cose all’opposto di come andrebbero fatte e senza visione futuristica.
          Dopo il vecchio Appiano decidono di costruire un nuovo stadio e come lo fanno?????
          Lo fanno con la pista di atletica, le tribune lontano dal campo di gioco (le curve addirittura scandalosamente lontane…) ed ora si accorgono di aver sbagliato….
          Poerannoi….

  7. E’ del tutto inutile star a fare tanti discorsi, la verità purtroppo è che abbiamo la peggior squadra ed il peggior allenatore degli ultimi 10 anni. Siamo stati tenuti finora a galla dai miracoli di Vicario, da qualche spunto di Cambiaghi e da tanto cujo. Ora mancano almeno 6/7 punti per arrivare alla salvezza. Come faremo a farli? Non ci resta che sperare che gli altri (Verona) facciano peggio di noi, ma sarà difficile. Ma le guardate mai le partite delle nostre concorrenti? Giocano tutte meglio di noi. Il Lecce per esempio, corrono e fanno un pressing esasperato. Mi vengono i brividi solo a pensarci. Sarà molto difficile far 3 punti contro di loro. La paura è che si stia imboccando la strada di Martusciello.

  8. Leggo commenti troppo negativi anche da parte di tifosi che normalmente sono piuttosto moderati; ieri l’Atalanta si è dimostrata molto più forte sia come squadra che come giocatori, e nonostante tutto stavamo facendo un’ottima partita di contenimento e di abnegazione, e se Caputo mette dentro una delle due occasioni capitate, probabilmente qui staremo a parlare di un’altra partita e con ben altri toni.
    La squadra si è difesa bene, e a centrocampo Grassi si è proposto bene soprattutto nelle ripartenze dalla difesa (nettamente meglio di Marin); poi i giocatori subentrati hanno lasciato molto a desiderare.
    È chiaro che in partite di questo genere, ed è questo l’unico appunto da fare a Zanetti, non puoi schierare due attaccanti e in più Baldanzi, qui si deve fare una scelta, o si fa giocare Baldanzi e si toglie una punta, oppure si mette un centrocampista in più e caso mai Baldanzi lo si propone nel secondo tempo.
    Poi, tutte le volte, si ritorna a bubbolare sulla mancanza del bel gioco, addirittura “il bel gioco alla Guardiola che ci ha distinto negli ultimi anni”, ma venite via, non bestemmiamo; Zanetti, dopo la vittoria a Milano, ha cercato di migliorare il gioco, inserendo sempre due attaccanti e Baldanzi, e finchè c’è stato Cambiaghi lo poteva fare, ma poi con l’infortunio del giocatore, questo schieramento non è più applicabile, soprattutto in partite come ieri sera; l’Empoli, in questo momento non ha i giocatori per pensare al “bel gioco” e di giocare per lo spettacolo, si deve semplicemente salvare, raccattando una manciata di punti in queste ultime 11 partite.
    Cerchiamo di mantenere la fiducia nella squadra, senza lasciarsi andare a critiche insensate.

    • Perfetto è una cosa che ho scritto ieri sulla partita…domanda senza polemica ovviamente solo di riflessione perché se eravamo tanto bassi giocare con le due punte?….lascia in campo Grassi togli Caputo e davanti rimani con baldanzi e Sarriano e metti un centrocampista in piu…questo si è un quesito giusto

    • Guido è nel Mood di difendere l’indifendibile oppure di non conoscere la nostra storia. Parto da Spalletti e passo per Sarri arrivando a Giampaolo e Andreazzoli: salvezza e spettacolo. Piccole squadre da stropicciarsi gli occhi.

      Salviamoci.

      Ma non dimentichiamo chi siamo stati.

      • Hai ragione Andrea…ma io penso che ogni ottimo pilota abbia bisogno di un ottima moto…hai voglia di mettere Valentino Rossi in Ducati quando c’è andato era il migliore
        Ma se la moto non va non va…. Questo per dire che i signori che hai citato Spalletti Sarri Giampaolo e credo ti sei dimenticato di quello che ha Empoli ha fatto il vero spettacolo ovvero Silvio Baldini… hanno avuto delle squadre di gran lunga tecnicamente più forte di questa …e mi basta citare Vannucchi Tavano Maccarone Zelisky Paredes etc etc…
        Questa squadra ragazzi non l’avete capito più di cosi non può fare…abbiamo ragazzi del 2003 forti ma del 2003 abbiamo giocatori che per me stanno dando il 120% e per questo vanno applauditi sempre…
        E per me il mister sta’ facendo alla seconda stagione in serie A che notoriamente è difficilissima il massimo…

  9. Il fatto che akpa, preso alla disperata l ultimo giorno di mercato come tappabuchi dopo che era saltato zurko e dopo che la cremonese ci ha fregato meite, sia diventato indispensabile la dice lunga sull incompetenza di colui che ha costruito la squadra.

  10. Mister non mollare è un campionato che giochiamo alla stessa maniera e va bene così….sono sempre le stesse partite…che alla fine basta un episodio he si perdono o si vincono… ricordo ancora la partita con la Cremonese in casa dove Vicario fece dei miracoli e alla fine si vinse 2/0 e nessuno disse niente… anche a Bologna uguale… noi siamo questi e adesso siamo in un periodo dove arriviamo li ad un centimetro dal traguardo e invece perdiamo….non andrà sempre così….
    Le cose importanti da analizzare sono due che alla fine la squadra lotta sempre..ieri per esempio su Zapata e Muriel e sugli esterni di attacco è stato fatto sopratutto nel primo tempo un grande lavoro…bisogna ripartire da qui dalla convinzione che prima o poi girerà…
    L’altra cosa che ho sempre detto e’ che la nostra rosa non ci permette di avere nemmeno una partita in cui siamo superiori a prescindere… lo riscrivo la Cremonese ha gli stessi giocatori nostri forse in alcuni casi anche meglio ed è ultima….
    Ci manca Vicario fuori discussione che abbiamo un portiere che e’ come avere una punta da 15 gol e ci manca sopratutto Cambiaghi ragazzo che corre che da profondità e per il nostro gioco è Fondamentale…non ne abbiamo altri….con le sue caratteristiche e nelle ripartenze è fondamentale…c’è da domandarsi come mai abbiamo 4 punte (Destro/Piccoli/Satriano/Caputo) che non danno scatto in profondità e una sola che gioca sulle ripartenze…potevano sicuramente essere meglio assortite….
    Comunque siamo questo e senza girarci intorno abbiamo perso con Udinese/Monza/Napoli/Atalanta…ora onestamente sulla carta potevamo avere 2 punti in più pace….recuperiamo le forze non facciamo troppi drammi….mi sembra che qualcuno abbia la sindrome delle Nane… io abito a firenze ed è tutto una polemica contro quello e contro quell’altro…. La nostra dimensione è lottare e questo io ieri l’ho visto….continuiamo a lottare e alla fine si faranno i conti…
    FORZA RAGAZZI…MOLLARE NIENTE

  11. Le parole le porta via il vento, le biciclette i livornesi. La verita’ e’ che ci manca una punta da 10 gol, sarebbe dovuto essere destro, ma ormai e’ un ex giocatore. Di sperava in caputo, ma la vecchiaia non fa sconti a nessuno. Sento tante critiche all’allenatore, ma il nonno aveva pinamonti, di francesco, cutrone, zurkowski, ricci/asllani, romagnoli e viti. E stojanovic e parisi che giocavano a modo. Sangue freddo e calma e forza sampdoria domenica! Al ritorno col lecce si vince!

    • Pinamonti nn li aveva mai fatti i gol prima del nonno e non li fa nemmeno quest anno, cutrone gioca nel como, di francesco gioca e non gioca a lecce, viti non gioca mai… zurkowski nn gioca a spezia, ricci venduto a gennaio, asslani a inizio stagione era in primavera… romagnoli non giocava ne al parma ne adesso al lecce… sara’ il caso di dire forse che il nonno fece un grande lavoro? O dobbiamo sempre negare le evidenza…

  12. Purtroppo si ha sempre la sensazione di prendere gol da un momento all’altro.Non riusciamo a fare gioco,ci si abbassa ma siamo in serie A e il galletto,prima o poi,te lo fanno.Carlo B.

  13. Bajrami,anche anno fece 6 / 7 partite che ci fece fare la metà dei punti, insieme al portiere
    Questi anno pur svogliato ,ha messo lo zampino su almeno 12 punti ,se poi metti quelli di Baldanzi,siamo a lo stesso livello di anno , col portiere ancora più determinante,
    Poi i gol di Di Francesco,e Zurkowski ….
    Ripeto non avendo giocatori che in progressione, guarda caso l’unico e Cambiaghi, non può giocare con i tre davanti, anche andando in vantaggio il centrocampo crolla ,e cambiarli a partita in corsa i centrocampisti non è la stessa cosa,che cambiare davanti, per un centrocampista entrare in partita è diffice se poi li cambi tutti insieme, ci vuole un tempo di adattamento e non è detto basti…
    Le basi del calcio….

    • Ci sta che si sentisse messo da parte ,poi è difficile per molti dare quello che si ha,non tutti siamo uguali,io però quel poco che ha fatto e stato sufficiente ad aiutare il momento a fare ulteriori punti…insieme a Henderson altro che forse si sente messo da parte ,difficile poi rendere al 100 per cento… In pochi minuti sotto pressione degli avversari che hanno appena pareggiato….

      • Empoli – Fiorentina. 1 punto
        Salerno entra sul 2-1. 1 punto
        Bologna titolare. 3 punti
        Torino esce sul 0-1. 1 punto
        Cremona titolare. 3 punti
        Lazio entra sul 2-0. 1 punto
        Milano. Titolare. 3 punti
        Tot .13.
        E entrato Lecce ,Monza ,sussulto
        Portando il risultato a casa
        E non li metto…..

        • Si e di questi punti che dici te apparte lazio e inter quando avrebbe inciso per noi con giocate importanti?
          I punti c’è li hanno fatti fare vicario, baldanzi con i gol e i due difensori centrali con numerosi salvataggi.

          • Salerno entra in svantaggio e si pareggia,nelle due partite di vantaggio Monza , Sassuolo entra a risultato a favore e si portono in fondo come col Lecce il pareggio
            Nel calcio si esaltano i gol
            Allora Pucciarelli i i tre,quattro
            Gol li fece pure lui e decisivi,
            O che fine ha fatto….
            Dai non si giudica un giocatore solo dai quattro gol …
            A ora non è nemmeno vicino a quello di Pucciarelli come giocatore….pensa un po

  14. Grazie a Guido ed Enrico
    Il problema comunque è veramente grosso perché poi chi lo gestisce un impianto simile che si sta sgretolando tutto e spezzettato in ben 13 settori oltretutto a due piani in una categoria inferiore ditemi voi…

  15. Proposta per la Societa’.Se ci salviamo,come vivamente spero e mi auguro,affiancare al ns.Ds ,come consulente un intenditore di giocatori,onde evitare di avere delle delusioni,oltre ai danni economici.Carlo B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here