Una grande dimostrazione forza, carattere e grande personalità quella dell’Empoli sul campo del Brescia, un 3-1 che non lascia spazio a repliche per la compagine di Dionisi capace di dominare la sfida sul campo delle “rondinelle”. Un successo ottenuto in un campo “violato” in precedenza soltanto dal Frosinone arrivato in seguito al pareggio conseguito con la Reggiana nel turno pre-natalizio che qualche scoria poteva lasciarla.

Dionisi deve rinunciare allo squalificato Romagnoli oltre a Bandinelli, il quale dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico in seguito all’infortunio occorso a Chiavari. Nel consueto 4-3-1-2 inserisce Casale al fianco di Nikolaou mentre Fiamozzi e Parisi sulle corsie esterne. In mezzo al campo Stulac affiancato da Haas e Zurkowski, mentre Bajrami viene riproposto vertice alto del rombo a supporto di Matos e La Mantia, schierati per la seconda volta insieme in avanti. Se il tallone d’Achille finora era un impatto piuttosto morbido nelle partite da parte degli azzurri, spesso passati in svantaggi, ieri si è vista una squadra capace di prendere in maniera immediata il comando delle operazioni con un possesso di palla continuo, veloce ed efficace. Pressing alto sovrapposizioni continue unito ad un buon lavoro in fase di non possesso, limitando al minimo le iniziative del Brescia. Questa situazione porta al vantaggio firmato da Haas al 12′ che ha fatto seguito il raddoppio firmato da La Mantia al 40′. L’unica pecca della prima frazione è la rete del Brescia originata da un rigore piuttosto generoso procurato e trasformato da Torregrossa.

Il gol dei padroni di casa poteva cambiare il quadro psicologico della gara, ma la truppa di Dionisi riprendeva esattamente da dove aveva lasciato con un dominio assoluto che aveva come logica conclusione la terza rete messa a segno dal subentrato Mancuso sugli sviluppi di un penalty- anch’esso- dubbio procurato da Moreo. Nel dettaglio guardando le prestazioni, tutti hanno superato ampiamente la sufficienza: Brignoli quasi disoccupato per i 94′ minuti, Fiamozzi non perfetto nell’episodio del penalty, per il resto positivo. Sicuri ed affidabili Casale e Nikolaou mentre Parisi sta giocando su livelli di eccellenza per quanto riesce ad affondare sulla sua corsia di competenza, e l’apporto che riesce a dare nella propria metà campo. Stulac in regia unisce qualità a fosforo, recuperando molti palloni. Haas molto bene anche negli inserimenti senza palla, mentre Zurkowski ha dato compattezza e presenza in mezzo al campo. Bajrami vero e proprio guastatore delle feste sulla trequarti, in attacco incisivi Matos e La Mantia nel primo tempo, a cui hanno risposto l’efficacia di Mancuso e Moreo nella ripresa.

La classifica sorride a questo punto, il secondo posto ad un punto dalla Salernitana rende merito al sontuoso cammino dell’Empoli in questa prima parte della stagione. E vero che è presto, ma allo stesso tempo 30 punti in 15 partite è un dato abbastanza significativo, come quello di aver perso soltanto una partita. A questo punto si può cominciare a parlare di alzare l’asticella rispetto ai programmi di inizio stagione. Questa squadra per quello che ha messo in mostra finora può lottare per la promozione, questo senza perdere le caratteristiche mostrate finora, di fame, carattere e grande attenzione fatta vedere dalla squadra.

Non c’è tempo per gustarsi questa vittoria, siamo in un periodo molto intenso al punto che fra due giorni si torna in campo contro l’Ascoli. C’è tempo solo per uno scarico e una rifinitura per la partita successiva. Arriva una squadra rivitalizzata dal successo a sorpresa sulla Spal, nella prima partita della gestione Sottil (terzo allenatore in stagione). Una sorta di testa-coda quello di mercoledì contro i marchigiani, in una gara che potrebbe essere un vicino parente di quelle disputate con Cremonese e Reggiana. Dove ci vorrà tanta pazienza e attenzione, sul piano dei singoli ci sarà il ritorno di Romagnoli, non si escludono altri cambi rispetto a ieri considerando la profondità della rosa a disposizione di Alessio Dionisi.

Articolo precedenteSerie B, Pisa-Frosinone rinviata per Covid
Articolo successivoLa storia di Empoli-Ascoli

46 Commenti

  1. Forse, da stare permanentemente nella parte sinistra della classifica, potremmo cambiare l’obiettivo e guardare ai playoff. Poi verso marzo vedremo se cambiare ulteriormente…

  2. Scusate, vorrei un approfondimento su chi ne sa più di me, oppure è una domanda da rivolgere alla società e quindi potrebbe farlo la redazione stessa.
    ho letto su un sito di calciomercato credo http://www.calciomercato.it, che Haas potrebbe partire a fronte di un offerta a titolo definitivo.
    Sul giocatore valutato circa 12 milioni di euro dall’ATALANTA ci sarebbero Cagliari e un altra squadra che non ricordo.
    ma la domanda è un altra, ma lo possono fare a metà stagione?

    • Puoi fare tutto e il contrario di tutto, basta mettersi d accordo. Non lo potresti fare ma se L Atalanta ti da che ne so 1 milione per liberare un giocatore in prestito e rivenderlo al Cagliari….

      • Si parla di Cagliari e Crotone…la seconda non credo la prenda neanche in considerazione qui è spesso titolare in una squadra che sta girando abbastanza bene in Calabria dovrebbe entrare nei meccanismi di una squadra già rodata e lotta per la salvezza…facilmente farebbe la riserva… poi se gli offrono una paccata di soldi in più può anche essere che gli vada bene fare panchina e subentrare a gara in corso a Crotone.

        Su Cagliari magari qualche rischio in più ci sarebbe… Però anche lì secondo me farebbe panchina in una squadra dalle ambizioni limitate a un campionato tranquillo… poi come sopra valgono i soldi.

        Comunque se va via debba un sostituto dello stesso livello… Spero il Corsi non si faccia infinocchiare dall’Atalanta liberando giocatore in cambio del prestito di un ragazzetto inesperto della loro primavera.

    • Questo spiegherebbe, in parte, il fatto che nelle ultime 5 partite ha sempre giocato 90 minuti interi, anche in ruoli diversi e con risultati alterni, esclusa l’ultima partita dove e stato veramente bravo. È chiaro se all’Atalanta vengono offerti 12 milioni, e l’Empoli ne raccatta uno o due, è bene che l’affare si faccia, e la società pensi a trovare un interno sinistro alternativo a Bandinelli, che ci manca come il pane.

      • Chiacchiere che fanno solo male al ragazzo e all’ambiente. Qualcosa per farci inciampare devono pur trovarlo, ma non ci scalfisce.

  3. Questa volta facciamo un plauso ad Accardi perché ha davvero lavorato bene..perché l’anno passato è stato criticato e giustamente..e quest’anno che ha fatto bene diciamolo no?
    O siamo capaci solo di criticare?

  4. Riflettendo, impressiona notare che, abbiamo maramaldeggiato, dominato il Brescia, una squadra che aveva subito una sola sconfitta a casa propria, col Frosinone, in una partita “particolare”, una squadra che veniva da una serie positiva e a detta di tutti stava vivendo un momento di ottima forma.
    Tutto questo, pur presentandoci senza il leader della difesa, Romagnoli, senza il centrocampista con di gran lunga il rendimento migliore Bandinelli e con in panchina l’attaccante più prolifico, Mancuso.
    Praticamente senza la “colonna vertebrale” della squadra.

  5. Per haas l’empoli ha il diritto di riscatto, quindi e’ praticamente nostro.. Cmq se corsi reputa ricci da 15 milioni, parisi quanto vale amici di pianeta empoli? 30?😬
    Corsi ha trovato la gallina dallr uova d’oro 👀

  6. Cari amici che criticavano l’allenatore, vorrò vedere quante squadre andranno a Brescia a giocare 70 minuti come ha fatto l’Empoli, in certi momenti il Brescia non riusciva a ripartire, gli toglievamo subito palla … questo significa che la squadra è messa benissimo in campo. Dopodichè …. guardate che anche ieri ci sono stati una buona quantità di errori che hanno rischiato di compromettere una partita DOMINATA. A parte il solito paio di disattenzioni in difesa, più il rigore di Fiamozzi (forse non c’er, ma lui era fuori posizione …) siè sbagliata una quantità di contropiedi e gol impressionante. Meno male che La Mantia ha ribadito in gol la traversa di Haas a porta spalancata …. meno male che Mancuso ha segnato dopo il rigore sbagliato e il gol sbagliato da Moreo (rigore generoso anche qui). Altrimenti come sarebbe finita? Come con il Cittadella e il Vicenza. Quello che voglio dire è che gli episodi hanno cambiato il risultato delle partite, non i presunti errori degli allenatori. E gli episodi girano in un modo o nell’altro a seconda della qualità dei giocatori. Ieri con Tavano e Maccarone, ma anche Croce o altri avremmo vinto largo giocando IN QUEL MODO … Morale: invece di perdere tempo a criticare l’allenatore, invitiamo la società a intervenire sul mercato per mettere quelle 3 pedine necessarie … anche in avanti bisognerebbe avere la lungimiranza di fare un sacrificio per perdere uno dei due doppioni (La Mantia-Moreo + Olivieri in uscita) e inserire un giocatore con caratteristiche diverse, più brevilineo. Più un centrocampista (due se Bandinelli non rientra) e un trequartista. Su Nikolaou chiedo venia, quando sbaglio lo riconosco: sta crescendo, fa ottime partite, anche se anche ieri un paio di errorini li ha fatti

    • …….come col cittacella e il vicenza lo dici te; non c’e` controprova e i “se” e i “ma” lasciano il tempo che trovano; tra coloro che criticavano Dionisi c’eri anche te; se non ci credi, rileggiti.

      • ragazzi vorrei ricordare che accardi doveva essere messo al rogo già 3 anni fa e adesso leggo che dobbiamo fargli un plauso per la campagna acquisti…..quando va bene tutti sul carro del vincitore compreso il sottoscritto quando va male insulti cattiverie eccetera eccetera compreso il sottoscritto…. Normalissimo…

        • Ma non sarà che il Presidente ha ripreso in mano, più da vicino, la situazione acquisti? Perchè, quello, ha un mare di difetti ed è molto interessato alla borsa….della family, ma di calcio se ne intende parecchio e di giocatori ne sbaglia pochi.

        • E invece qui da quello che scrivo sulla necessità di tre acquisti si capisce che non sono salito su nessun carro del vincitore… anzi! Accardi s’ lo criticavo e continuo a criticarlo, bravo solo a prendere l’allenatore (con un anno di ritardo per me)

      • Biancoazzurro olè, secondo me te non mi hai mai letto. Io ero quello che avrebbe preso Dionisi nel maggio 2019, quando ancora allenava l’Imolese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rileggimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        • Si ma chi se ne frega di tutti questi lo avevo detto, io lo dicevo nel 2019, io nel 72 io qui io la..sembra che scrivi i commenti per darti ragione..
          È ovvio che sì critica l’allenatore quando si fa pena e che gli si dica bravo quando è bravo..se fosse come dici te bisognerebbe scegliere un’opinione ad inizio campionato e via..chi ha ragione vince.. ma che ti sembrava la stessa partita di Vicenza o cittadella?!?! Sennò davvero si fa per ragionare

  7. Io vi ammiro: come fate a pensare digia’ al mercato? Io ho in testa solo l’Ascoli. Quel Sabiri che tira missili su punizione. E poi al Cosenza di Occhiuzzi, che l’anno scorso ce n’ha dati 5!

  8. Ma che pensate al mercato ora, abbiamo la miglior rosa della serie B,stiamo girando a mille e voi vorreste andare a turbare lo spogliatoio con nuovi arrivi, che non servono a nulla.

  9. L’ HO GIA DETTO … Tanto dipenderà da Dionisi … perchè se lui reputa che alcuni giocatori non hanno più margine di miglioramento ( il tutto inerente al suo tipo di gioco) di sicuro chiederà, sempre che il mercato di riparazione ci veda ancora in questa posizione di classifica, quei 2 o 3 rinforzi per puntare ad arrivare molto vicino o addirittura ad uno dei primi due posti. Ma è anche chiaro che se il mister crede ciecamente in questo gruppo (che sarebbe bene ricordare che ha conquistato 30 punti, un secondo posto e con una sola sconfitta) e vede che ci sono margini per migliorare prestazioni e gioco … sarebbe giusto non rovinare un giocattolo che non ha bisogno … di pile di ricambio e non credo che chiederà niente … a meno che sia costretto per infortuni vari ( e mi tocco mille volte) o perchè qualcuno meno utilizzato voglia cercar fortuna da altre parti. QUANTO AD HAAS E’ VERO CHE E’ IN PRESTITO, MA IL SUO CONTRATTO PREVEDE OBBLIGO DI RISCATTO IN FAVORE DELL’ EMPOLI IN CASO DI PROMOZIONE. quindi se dovessimo andare in A … Haas non è che potrestii acquistarlo … Ma lo devi acquistare in ogni caso ……..

    • Non sò a che cifra …ma non certo a quella che ho letto appena sopra … credo che certe cifre siano gia state messe nero su bianco ….

  10. Grave perdita sarebbe che ci portassero via Haas. Probabilmente a frosinone non era impiegato bene …..x giocare poco e non segnare mai…..quest anno tanto di cappello ad accardi che ha azzeccato tutto ce poco da fare e anche al Corsi che ha sempre creduto nel suo diesse.

  11. Si ragiona di Mercato….per dire qualcosa di diverso….e si sa che bisogna avere la testa all’Ascoli ci mancherebbe….non siamo mica ciucchi…anche perche’ soldi ce ne saranno pochi pochi….pero’ con Bandinelli infortunato e con questa notizia di haas volevo commentarla che c’è di male….anzi mentre ci sono dico un altra cosa….Grazie Corsi che ci fai essere qui a commentare sempre delle storie belle…qualche volta anche delle brutte…ma almeno non s’e’ fatto la fine del Livorno…e poi GRande Corsi che sapevi prima di tutti che con il Covid non avresti incassato nulla e solo speso in serie A e l’anno scorso non ci sei voluto andare…..😂😂😂

    • Ma anche li….se non si può rifare nuovo perché….perché diciamo ci sono mille beghe…almeno le curve in ferro non si potrebbero rifare…ieri a Brescia le curve erano in ferro ma mi sembravano piu’ belline….da quanto tempo ci sono quelle strutture al castellani almeno 15 anni o sbaglio? Ma forse anche 20 tra un po’ vengono giu’

    • Tanto si deve stare a casa a vederle le partite.Ma tanto qualcuno il discorso stadio lo deve tirare sempre fuori..Allora io dico..mettete piuttosto la terza corsia alla fipili e rifate il manto una volta x tutte che per andare a lavorare a Firenze tutti i giorni si deve schiccolare il rosario e sperare che ce la mandino buona..

  12. Parlando di MERCATO,,,, Vorrei tanto che PARISI restasse ad EMPOLI x un bel po…. di anni con noi in “A” ,,,o forse sto Fantasticando! Che pensate?

  13. Io penso al mercato,giovani..ma sooo perché ho letto che il Crotone e un’altra di A hanno chiesto all’Atalanta Haas.
    Il mercato nn è solo in entrata purtroppo,ma che vi devo spiegare tutto…Cmq il sito che ventila questa notizia nn è molto attendibile(calciomercato.com,credo).Per cui speriamo bene..

  14. Ma secondo voi..Cagliari e Crotone a gennaio spendono 12 milioni?
    Secondo me è una manovra dell’Atalanra per ritrattare un po’ termini del prestito.Cmq i piccioni siamo noi perché quando si prende i giocatori ci si dovrebbe cautelare subito e non correre ai ripari quando ormai è troppo tardi..

  15. COME CONTATTARCICOOKIE POLICYPRIVACY POLICYREDAZIONE E AUTORI

    Empoli, Haas: “Mi sento a casa, qui c’è una grande società”By Francesco Fedele on 27 Dicembre 2020 alle 22:380 COMMENTS

    HAAS EMPOLI – Nicolas Haas, centrocampista dell’Empoli, è intervenuto ai microfoni di Radio Lady dopo l’importante successo contro il Brescia: “Mi piace molto come affrontiamo le partite. Mi sento a casa, qui c’è una grande società e mi sento come in famiglia. Tutti ci sosteniamo e in campo si vede. Questo spirito dobbiamo portarlo avanti sempre – riporta empolichannel.it – non solo adesso. Ora testa all’Ascoli, siamo a fine dicembre e affrontiamo una squadra tosta. Ci prepariamo per fare le stesse cose“.
    (Pianetaserieb.com)
    Per me il suo commento è chiaro.

  16. CAGLIARI
    MENÙ NOTIZIE
    1 settimana al mercato – Cagliari, testa ancora su Nainggolan. E Pavoletti può dire addio
    28.12.2020 20.45 di Simone Bernabei
    1 settimana al mercato – Cagliari, testa ancora su Nainggolan. E Pavoletti può dire addioManca una settimana al mercato più ravvicinato degli ultimi anni. Lo scorso chiudeva il 5 di ottobre, questo riapre il 4 di gennaio per le prime trattative. Già nel corso dei prossimi giorni potrebbe esserci qualche colpo. CAGLIARI Il Cagliari, per assecondare le necessità palesate dal tecnico Eusebio Di Francesco, potrebbe intervenire sul mercato con almeno 2-3 nomi in entrata. E proprio come in estate, le energie, almeno nella prima parte di gennaio, saranno canalizzate verso Radja Nainggolan. La fumata nera estiva è alle spalle, il Ninja non ha spazio nello scacchiere di Conte e probabilmente forzerà la mano per l’addio. Ecco che il Cagliari, dopo lo scorso anno, tornerà con forza a lavorare su di lui. Le alternative al Ninja e le uscite – Non dovesse concretizzarsi il ritorno, la società sarda ha individuato in Bourabia del Sassuolo la prima alternativa, ma piace anche Walace dell’Udinese. Un rinforzo è atteso anche a destra, piace Depaoli con Faragò che sarebbe in quel caso proposto alla Sampdoria. Quindi le uscite: Pavoletti ha molto mercato, Nandez partirà solo per la clausola da 36 milioni. Chi sembra vicinissimo all’addio è invece Pisacane. Oltre al difensore, si cercherà una sistemazione anche per Pereiro e Cerri. Ma ogni eventuale offerta, anche per i big, sarà comunque presa in considerazione.
    (Tuttomercatoweb.com)
    Qui neanche menzionato Hass.

  17. Brescia-Empoli il giorno dopo: bresciani avete subito e godo! Tifoseria che odio profondamente soprattutto dopo i fattacci dei playoff di qualche anno fa a casa nostra

  18. Mah….che vi devo dire ragazzi…
    Abbiamo Moreo….abbiamo Bajrami….anche il giovane Baldanzi…..
    Io non ci metterei mano, sulla trequarti. Forse solo se si trattasse di riportare a casa Miha Zajc. Forse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here