Tra le situazioni che stanno destando un certo interesse tra i tifosi azzurri c’è anche quella del portiere. Come sappiamo a fine agosto Elia Caprile, arrivato in prestito dal Napoli , ha subito un infortunio abbastanza serio e l’Empoli in pochi giorni fu costretto a tornare sul mercato per trovare un sostituto chiudendo con il Torino l’arrivo di Etrit Berisha. Il portiere albanese è stato chiamato in causa da titolare dalla partita con la Juve fino a oggi dimostrando affidabilità e sicurezza in porta. Proprio contro i bianconeri ha parato anche un calcio di rigore a Vlahovic e contro il Bologna, nonostante la sconfitta subita, si è reso protagonista di alcune parate importanti.

Intanto Elia Caprile sta proseguendo il percorso di recupero e proprio nell’ultima gara giocata con l’Udinese è tornato in panchina. L’amichevole che si disputerà sabato contro il Modena potrebbe essere l’occasione per rivederlo in campo. La domanda che si stanno ponendo molti tifosi è chi sarà poi il titolare tra Caprile e Berisha.

Ricordiamo che l’Empoli in estate ha puntato con decisione fin da subito su Elia per andare a sostituire il partente Vicario e anche il Napoli fu ben felice di acconsentire il passaggio di Caprile in una piazza ideale per lanciare i giovani. Certo è che non sarà facile la scelta neanche per mister Andreazzoli alla luce delle buone prestazioni offerte da Berisha. Da un lato la freschezza e la voglia di emergere di un classe 2001 alla prima stagione in Serie A, dall’altra l’esperienza di un giocatore ultratrentenne con alle spalle molti campionati di A con le maglie di Lazio, Atalanta, Spal e Torino. Vedremo alla ripresa del campionato, quando in programma ci sarà il derby di Firenze, quali saranno le scelte in porta.

Articolo precedenteMediaset in corsa per i diritti tv: gli analisti “spingono” per la Serie A in chiaro
Articolo successivoUna statistica non simpatica

34 Commenti

  1. Berisha ha dimostrato di essere affidabile ma serve un portiere che vada oltre l ordinario e che porti punti in stile vicario data la rosa di bassa qualità con interventi miracolosi.
    Questo potenzialmente dei due può essere solo caprile ed è per questo che riproverei lui.
    Sicuramente è una decisione difficile.

  2. Lampante che ognuno ha il suo pensiero su chi debba difendere la porta azzurra. Caprile certamente non può essere giudicato no buono per una partita in cui non ha reso come si deve perché potrebbe anche essere il portiere giusto per farti guadagnare qualche bel punticino in alcune partite dove un portiere diventa una sorta di saracinesca. Ma io dico, potrebbe proprio perché in campo è sceso solo contro il Verona. Quello che è certo e che al momento Berisha merita conferma perché si sta dimostrando un portiere affidabile nonostante sia arrivato da una squadra che non lo riteneva adatto nemmeno per fare il secondo. Se poi andando avanti, il buon Berisha cala nel rendimento, allora spazio a Caprile sempre che abbia poi le qualità per rendere alla grande come ha fatto in B. Già c’è il rimpianto di non aver creduto in Terracciano (ma anche in Prove del) e non vorrei accadesse la stessa cosa con Berisha, anche se chiaramente parliamo di un portiere di 34 anni.

  3. Mah io su un portiere in prestito che vuole solo il Napoli ed è qui di passaggio non ci punterei. Gioca titolare solo se il suo livello è di molto superiore a Berisha ma personalmente non credo.

  4. Molto dipende dagli accordi che sono intercorsi tra Empoli e Napoli circa la valorizzazione di Caprile; oggi fossi io a decidere, opterei per il certo (Berisha) e non per l’incerto (Caprile).
    Vedremo contro le 🦆🦆🦆chi parte titolare.
    Forza Azzurri sempre

  5. In questo momento, Berisha, senza tante discussioni. Forse qualcuno non se lo ricorda, ma, a parte qualche rigore parato, Caprile ha mostrato molte incertezze anche nel precampionato altre ad aver fatto quella papera e fatto perdere la partita col verona. Ha ancora molto da crescere il ragazzo, ci sarà tempo, ma non ora, con tutti problemi che abbiamo, almeno l’unica certezza che abbiamo in porta, non buttiamola al vento anche quella.

  6. Il portiere è un ruolo delicato, se la difesa si sente sicura con Berisha in porta, si tiene Berisha…. verrà anche il momento di Caprile, ma dopo la cappellata con il Verona, che ci è costata almeno 1pt, non è facile riproporlo…..

  7. Berisha senza se e senza ma. Non per avversità contro Caprile che può essere perfino più forte, ma ad oggi l’Empoli ha bisogno di certezze.
    Berisha lo è e non ultimo è un tuo giocatore.
    Caprile se è scontento può sempre chiedere la fine del prestito a gennaio. Oppure giocarsi le sua carte cercando di scardinare il posto da titolare dalle mani di Berisha,

  8. Chi non si preoccupa più di tanto, facendo un paragone fra l’incertezze di Caprile e quelle di Vicario alla prima giornata, deve considerare che Vicario aveva già mostrato di essere un ottimo portiere in serie A (vedi partita con l’Inter), mentre Caprile in serie A addirittura non ci aveva mai giocato prima.

  9. era cheddira quello del napoli da aspettare un mese…ma la passione per il paracadutismo ci ha regalato caprile. in estate c’erano moltissimi bravi portieri liberi tipo cragno, dragowski, etc. Dice chiedevano tanto di stipendio, ma tanto hai pagato pure lo stipendio di pjaca, lammers,etc. Invece attaccanti buoni per noi a 0 erano pochissimi, fra cui appunto Cheddira!

    • Esatto Cracovia, era l’asse Cheddira-Soule era la pista iniziale da acquisire a luglio per porre le strutture per la terza salvezza, una salvezza tranquilla, ed erano entrambi acquisibilissimi. Gli i e’ preferito Caputo e Destro, e cosi’ questi ragazzi sono andati a salvare il Frosinone. Ovvio.

    • Perisan giustamente a gennaio chiederà di esser ceduto, sia che Caprile rimanga o che torni da dove è venuto. Mi pare che la sfiducia nei suoi confronti sia stata ben evidenziata con l’arrivo di Berisha. A meno che con l’arrivo del nonno non abbia cambiato idea e si senta ancora partecipe nell’indossare la nostra casacca.

  10. Ennesimo capolavoro empolese. Ragazzi, ma scherziamo? Berisha è discreto e in forma. Siamo riusciti a trovare un gran portiere per una squadra da lotta retrocessione e ora vogliamo rimettere caprile? Per favore non scherziamo

  11. Berisha a prescindere per quello che ha dimostrato fino adesso mi spiace per Caprile ma tanto è giovane e finito il campionato torna a Napoli

  12. Io scinderei il discorso in due:
    A Firenze farei giocare Berisha a prescindere perchè comunque dopo due mesi fuori occorre anche per la stessa importanza della partita non rischiare.
    Poi dalla partita con l’Atalanta, quindi con un’altra settimana di allenamenti in gruppo in più, è l’allenatore che deve decidere ed assumersi la responsabilità della scelta, perchè il portiere non è un giocatore di movimento che fai entrare per uno scampolo e poi vedi se pian piano ti dà un rendimento migliore dell’altro nello stesso ruolo.
    Credo che Andreazzoli sia ritornato mettendo le cose in chiaro sull’aver carta bianca nelle scelte di chi mandare in campo senza guardare all’età ed al cartellino o a discorsi precedenti a lui. Su questo lo vedo più libero rispetto a quanto sarebbe stato Zanetti perchè lui aveva partecipato alla costruzione della nuova rosa, mentre Andreazzoli è arrivato a mercato chiuso e chiamato per dare sicurezze, in primis allo stesso presidente come disse in conferenza.
    Il fatto è che io non mi fido al 100% che Andreazzoli faccia la scelta giusta (4 anni fa non la fece riproponendo Provedel dopo 8 mesi fuori al posto di Terracciano, ma non si sà quanto condizionato dalla dirigenza di allora).
    Guardando al medio/lungo periodo (la stagione finisce a fine maggio) sarei per riproporre Caprile perchè può migliorare molto e potrebbe avere un entusiasmo che gli fa accelerare il miglioramento nel rendimento e fare parate salva risultato.
    Sicignano credo che vada molto coinvolto in questa scelta!

  13. Ci serve un portiere che garantisca un rendimento da 8 in pagella per portare punti.
    Ad 8 potenzialmente ci può arrivare solo caprile, berisha si ferma a 6.5 e più di lì non va.

  14. Personalmente contro la Fiorentina Berisha, affinché caprile riprenda totalmente il ritmo poi, dall’ Atalanta caprile, io però sono preoccupato più per i goal che non arrivano, 1 in otto partite è allucinante, che del portiere

  15. Gli sportivi si trovano difronte al problema: Berisha o Caprile? Allora diciamo la nostra. Secondo me Berisha può andare bene perché fin qui ha fatto bene. Caprile è giovane e quindi qualche limite serio l’ha mostrato, ma imparerà col tempo. Però noi non possiamo permetterci che impari da noi: un portiere non è un giocatore qualsiasi. Perciò Caprile a gennaio può tornare a Napoli. Non so se vi siete resi conto che alcuni che scrivono qui dicono un po’ l’uno e un po’ l’altro. Sono cose che fanno impazzire solo a leggerle.

  16. Purtroppo Caprile non ha fatto bene neppure con Il Cittadella (voto insufficiente).Per cui ad oggi ,a mio parere,meglio Berisha.Carlo B.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here