Approfittando della pausa e del poco da scrivere sull’aspetto campo, proviamo ad addentrarci in una statistica particolare che, da una parte lascia molta speranza, da un’altra può preoccupare un pizzico. Andando infatti a rileggere tutti i campionati a venti squadre disputati fin qui (il primo è quello della stagione 2004-05), notiamo che almeno una delle ultime tre squadre in classifica all’ottava giornata, è sempre retrocessa. Per essere ancora più precisi, da dire che in otto situazioni è retrocessa una sola delle ultime tre (parliamo sempre di ottava giornata), in otto altre situazioni sono retrocesse due delle ultime tre.

Esiste un’unica eccezione in cui tutte e tre le ultime all’ottava giornata si sono salvate. Parliamo della stagione 2010/11, quando Cagliari, Parma e Bologna – terzetto di coda all’ottava – hanno risalito la china vedendo scendere Sampdoria, Brescia e Bari. Di contro però ci sono due stagioni che non hanno visto ribaltoni, e tutte e tre le ultime all’ottava sono retrocesse. E’ successo la prima volta nel campionato 2012/13 con Palermo, Siena e Pescara, ed è poi ricapitato nel campionato 2018/19 con l’Empoli il Frosinone ed il Chievo. Guardando alle specifiche retrocessioni dell’Empoli, in questo lasso di tempo preso in esame, con il focus all’ottava giornata, dobbiamo dire che in un caso l’Empoli non era tra le ultime tre ed è poi retrocesso (2007/08). Nelle stagioni di retrocessione 2016/17 e 2018/19, l’Empoli all’ottava giornata era tra le ultime tre; in tutti e due i casi con 5 punti in classifica. Nelle stagioni di salvezza, l’Empoli non si è mai trovato tra le ultime tre dopo otto turni.

Guardando alla specifica terzultima posizione, quella attuale dell’Empoli, sui 19 campionato a venti squadre, nove volte si è verificata la retrocessione e dieci volte la salvezza. L’impresa più importante, sempre guardando a tutte le ottave giornate con le venti squadre, appartiene al Crotone. Nel campionato 2016/17 i calabresi avevano un solo punto e sono poi (a nostro scapito) riusciti a salvarsi. La quota più bassa di punti fatti dopo otto giornate a venti squadre – punti sul campo – è del Benevento che nel campionato 2017/18 era fermo al palo. Come sempre, quando parliamo di numeri e statistiche, i valori vanno presi per quello che sono, dando il giusto valore con le dovute attenzioni.

Articolo precedenteCaprile o Berisha? Questo il dilemma in casa azzurra
Articolo successivoMercato Azzurro | A Firenze riesplode la “Baldanzi-mania”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. I numeri e le statistiche 📈 sono sempre molto importanti perché alla fine spesso ritornano.

    La stagione è partita con molte difficoltà, più di quelle che molti si sarebbero aspettati in estate visto che la squadra era rimasta pressoché inalterate a parte le cessioni (necessarie) di Vicario e Parisi. Anzi, direi migliorata in attacco e centrocampo perché Shpendi e Maleh sono un valore aggiunto rispetto a chi c’era l’anno scorso.

    Purtroppo la partenza a handicap e spedita di altre dirette concorrenti (Lecce e Frosinone si tutte) ha complicato i piani.

    Speriamo nella salvezza, che rimane un traguardo raggiungibile, ma quest’anno sarà sofferenza fino alla fine… scordiamoci le salvezze “agevoli” degli scorsi 2 campionati

    • Migliorato attacco, insomma…centrocampo abbiamo molte soluzioni, ma comunque giocatori da lotta salvezza.
      Terzini sapevamo di avere problemi e non li abbiamo risolti, anzi a sx peggiorati tantissimo.
      Porta purtroppo si è perso 10/15 pt tranquillamente. E non lo dico perchè Berisha o Caprile siano scarsi (mi sembra buoni portieri), ma avevamo il portiere più forte del campionato e tra i migliori in Europa

    • Deunasega codesto come rigorista è forte…peccato che a noi i rigori un ce li danno…anzi quando l’arbitro…una vola all’anno…ce ne da uno poi il Var ce lo leva! 😊

      • 😂😂😂😂 pero’ l’avevo visto giocare una volta dal vivo quando ero fuori per lavoro…e mi garbo’ e’ un bel nottolo 1,90 forte con i piedi e di testa

  2. Cmq parliamo seriamente…il Corsi non prenderà nessun svincolato…andrà avanti con Destro e Caputo…a gennaio quasi sicuramente saremo già retrocessi ma questo per noi non è un problema…sappiamo chi siamo e quale sia la nostra realtà…naturalmente spero di sbagliarmi…però non è giusto prendere in giro i tifosi facendo una campagna abbonamenti con uno spot che dice “facciamo la storia” eppoi ti presenti al via del campionato con Destro e Caputo…purtroppo devo cominciare a dare retta a qualcuno…non ci ho mai voluto credere…l’ho sempre combattuta sui social questa storia ma ora devo arrendermi…

  3. A me sembra che sia un pò troppo riduttivo pensare che non riusciremo a fare la storia e che a gennaio saremo quasi sicuramente retrocessi. La storia la fai quando alla 38esima giornata puoi esultare per la salvezza ottenuta. Dopo 8 giornate che storia puoi raggiungere? Le somme si tirano sempre in fondo, quando metti una dietro l’altra tutte le giornate del campionato. Su Destro, sicuramente c’è da dire che in questi 15 giorni o dimostra di essere tornato il giocatore che conoscevamo prima che arrivasse a Empoli o sennò è lampante che da qui in avanti potrà essere utile solo nei finali di partita se metti in area un buon numero di cross. Caputo a Bologna è stato il più pericoloso e mi sembra un giocatore che fisicamente è a posto anche se non è più reattivo come qualche anno fa. Gli manca il goal, ma non manca solo a lui perché sia Cancellieri, sia Cambiaghi, sia Baldanzi, sia Shpendi non mi pare che abbiano fatto meglio di lui in zona goal. Credo che si stia accentrando tutti i problemi della squadra solo su Destro e su Caputo e non mi sembra giusto nei confronti di entrambi. Purtroppo stiamo pagando più del dovuto una partenza non ottimale, ma visto il calendario il solo rimpianto può essere solo la sconfitta contro il Verona, anche il Monza si sta dimostrando una squadra molto forte che si può inserire nella lotta per l’Europa. Il derby di Firenze dirà se stiamo uscendo da questo momento di difficoltà. (Soprattutto per quel che riguarda la fase realizzativa).

    • Naturalmente è logico che le somme si tirano sempre alla fine…e naturalmente è altrettanto logico che spero di sbagliarmi…a me interessa solo l’Empoli…però questa è una mia sensazione…direte che in fondo rispetto agli altri anni non è cambiato nulla…il nostro “dna” è quello di “soffrire” fino alla fine…vero…ma questa volta io personalmente ho delle sensazioni negative…io che sono un “positivista” per eccellenza…a me sembra che la società non abbia fatto niente per non “incappare” in certe situazioni…se a 2 giorni dalla fine del mercato dai via Piccoli (che per inciso a me non piace) e prendi uno come Destro che lo hai già avuto per un intero anno e quindi sai cosa ti può dare e non ditemi “ma è stato infortunato” perché fisicamente…anche con 5 chili in meno…è un calciatore da terza serie…se va bene…prova ne sia che non aveva trovato un ingaggio neppure in B…allora le tue intenzioni mi sembrano chiare e cioè “naturalmente proviamo a salvarci, non spendiamo niente…400.000 euro di spese a fronte di 41,5 milioni di entrate…fonte Transermark…e se va male pace andremo in serie B” che per noi…ripeto…non è un dramma…è questo atteggiamento che mi ha portato ad essere pessimista per quest’anno non tanto i 4 punti ed un solo gol in 8 partite…come dici tu il 23 avremo una partita delicatissima…contro una delle squadre più in forma del campionato…eppoi Atalanta, Frosinone e Napoli…ecco dopo queste 4 partite forse capiremo un po di più che tipo di campionato ci aspetta…la speranza è l’ultima a morire ma non sono per niente fiducioso…

    • I gol li dovrebbero fare Caputo/Destro, e per ora Caputo, sfortuna o non fortuna, è a zero, e lo stesso Destro, non ancora in forma o non ancora all’altezza di giocare una partita, è anche lui a zero !!!
      I gol li faranno sicuramente anche i vari Cancellieri e Cambiaghi o Baldanzi, ma se quei due in avanti non li fanno, non vedo perchè dovremo insistere su di loro, o almeno non cercare di prendere un attaccante nel mercato invernale.

  4. una punta così magari fa comodo ma resto dell’idea che la nostra rosa se la gioca con Verona,Cagliari,Salernitana,Lecce e visto venerdi Udinese.

  5. Gol sfiorati, palloni che escono di un niente, pali, var, Montipo’ Di Gregorio Skorupski Silvestri migliori in campo…..
    Se esiste un dio del calcio, tutto può rovesciarsi a nostro favore.

  6. Ricordati Claudio, anche le occasioni che hanno avuto gli avversari:
    – palo di Cabral nel finale con la Salernitana
    – due eccezionali parate di Berisha nel primo tempo col Bologna
    – due clamorose occasioni nel primo tempo e una nel secondo, tutte di Samardzic con l’Udinese.
    OK, non abbiamo avuto fortuna, ma poteva anche andare peggio.

  7. La società e forse anche Zanetti è partita con l’intento di salvarsi per fare la storia e ripartendo da quel 4 2 3 1 che sembrava la panacea per risolvere tutti i problemi, sia di gioco che di goal, avuti l’anno scorso per quasi tutto il campionato. E perché non ripartire da un Caputo ritrovato e autore di un ottimo finale di campionato. Caputo anche per Zanetti era il terminale offensivo giusto, nonostante l’età, anche perché fisicamente era ed è a posto e sa come muoversi in campo. Perché è stato preso Destro? Semplicemente per essere almeno inizialmente la riserva di Ciccio. Perché è stato ceduto o meglio rimandato al mittente Piccoli? Semplicemente perché si sono accorto che il giocatore non poteva garantire prestazioni di buon livello e quindi Destro peggio di lui non avrebbe fatto appena recuperato appieno. Piccoli è arrivato, con l’ultima partita del Lecce, alla sua 100esima panchina e nelle 8 partite disputate quest’anno (diciamo partite, ma i suoi 110 minuti totali danno una media di 13/14 minuti a partita). Quindi mi pare che anche a Lecce, almeno per ora, gioca pochissimo e fa panca. Ad un certo punto si è voluto tornare indietro e passare al 4 3 3 (e qui ha sbagliato Zanetti perché gli uomini per giocare il 4 2 3 1 erano arrivati). E quel 4 2 3 1 ha fatto si che due pezzi da novanta come Bandinelli ed Henderson abbiano lasciato Empoli, con gravi conseguenze per il centrocampo anche sotto il profilo fisico. E anche Haas ne ha pagato le conseguenze. Colpa della società o di Zanetti per queste tre importanti cessioni? Lo domando per un amico. Oggi 3 giocatori che avrebbero fatto molto comodo per un bel 4 3 1 2.

    • Daniele ma tu

      Berisha
      Ebuhei Ismajli Luperto Cacace
      Maleh Ranocchia (Marin)
      Cancellieri Baldanzi Cambiaghi
      Sphendi

      Secondo te non la reggiamo una squadra cosi’ troppo offensiva
      4231 con tutti che si fanno un mazzo tanto

      • Sicuramente con Cancellieri e Cambiaghi che adesso sono un buona condizione e a cui non mancano corsa e voglia di sacrificarsi, tornare al 4 2 3 1 non sarebbe una cattiva idea. Anche perché Baldanzi tornerebbe a giocare nel mezzo in entrambe le fasi di gioco. Sinceramente non mi sembrerebbe male neanche l’accoppiata Ranocchia-Maleh in mezzo al campocampo perché diventa difficile rinunciare a questo Maleh e che probabilmente renderebbe forse anche di più giocando un pò più dietro e in maniera più centrale e credo comunque che Il nonno piano piano passerà ad altro modulo lasciando quel 4 3 3 che per nostre caratteristiche lascia troppo libere le fasce laterali a favore degli avversari. Non so se sarà il 4 2 3 1 o il 4 3 1 2, ma questo 4 3 3 non mi pare che stia convincendo troppo.

        • Sicuramente non sarebbe una formazione da fare sempre ma quando devi fare gol…secondo me necessitiamo di questa formazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here