Qualificazioni agli Europei del 2024, qualificazioni alla prossima Coppa d’Africa, prime sfide verso la rassegna continentale Under 21 in programma a giugno 2025; sono stati nove gli azzurri che sono scesi in campo con le rispettive nazionali.

Quattro punti per l’Albania di Etrit Berisha e Ardian Ismajli: il portiere e il difensore azzurro hanno pareggiato 1-1 in casa della Repubblica Ceca e vinto 2-0 contro la Polonia (in quest’ultima è sceso in campo solo Ismajli). Albania che dopo cinque gare sale in testa al gruppo E; a ottobre e novembre le decisive sfide per la qualificazione diretta alla fase finale.

Nello stesso girone degli albanesi troviamo anche la Polonia del nostro Bartosz Bereszynski, che ha prima battuto 2-0 le Isole Fær Øere poi, come detto, perso 2-0 in Albania; polacchi ad oggi quarti con 6 punti in classifica.

Doppia sfida anche per Razvan Marin con la Romania: pari per 1-1 nel primo confronto contro Israele, col centrocampista in campo 90 minuti; successo per 2.0 col Kosovo nel secondo match (senza però che l’azzurro trovasse spazio). Romania seconda in classifica (ad oggi qualificata per la fase finale dell’Europeo) dopo 6 gare disputate, con 12 punti all’attivo.

Obiettivo centrato per Tyronne Ebuehi che con la Nigeria ha chiuso il girone di qualificazione con un netto 6-0 contro São Tomé e Príncipe: la selezione nigeriana ha concluso il proprio girone al primo posto (15 punti, cinque vittorie e una sconfitta) e conquistato il pass per la fase finale che si svolgerà tra gennaio e febbraio 2024 in Costa d’Avorio.

Quattro punti per l’Under 21 italiana nelle prime due sfide di qualificazione agli Europei di categoria del 2025: dopo il pari in Lettonia (dove nessuno azzurro ah giocato), successo per 2-0 sulla Turchia con il nostro Tommaso Baldanzi partito dal primo minuto e sostituito nel finale proprio da Jacopo Fazzini (con Gabriele Guarino che non ha giocato in nessuna delle due sfide). Italia a quota 4 nel girone, a -2 dalla coppia di testa Norvegia e Eire.

Infine, esordio con gol nelle qualificazioni agli Europei Under 21 per Stiven Shpendi, con il numero 7 azzurro a segno nella vittoria per 2-1 in casa dell’Armenia; nella seconda gara successo in rimonta dell’Albania sulla Romania per 3-2 porta Shpendi e compagni in testa al gruppo a quota 6.

empolifc.com

Articolo precedenteDal campo | Sale l’intensità
Articolo successivoLa storia di Roma-Empoli

3 Commenti

  1. Marin ha giocato solo la prima partita, bene, cosi non sarà affaticato domenica.
    Ismaili ha giocato anche la seconda ma aveva saltato la partita con la Juve, quindi non è sovraccaricato di partite.
    Berisha ne ha giocata una quindi si è tenuto allenato.

    Shpendi ha fatto goal (anche bello) e quindi ne esce bene da questa sosta
    Baldanzi ne ha giocata una e non acredo (nonostante l’affaticamento dei primi giorni9 sia spompato, anche se lo farei partire dalla panchina domenica.
    Il Polacco comunque ha messo minuti nel motore.
    Ebuhei ne esce bene con due vittorie larghe.

    Mi dispiace solo per Fazzini che ha perso tanti allenamenti buoni la scorsa settimana per l’amalgama del nostro centrocampo, ma complessivamente credo sia stata positiva questa sosta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here