I playoff vanno presi, ed in questo momento l’importante diventa entrarci indipendentemente dalla posizione in cui poi si finisca la stagione regolare. Certo, come più volte abbiamo detto, la posizione ha la sua rilevanza permettendo alla meglio classificata di avere due risultati su tre. Nell’eventuale quarto di finale addirittura in gara secca e solo su novanta minuti. L’Empoli a 270′ minuti dalla fine del campionato è nono ed al momento virtualmente fuori dagli spareggi.

Una delle domande che vengono maggiormente fatte in questa coda di campionato è quanti punti possano servire per essere tranquilli per entrare nei playoff, e quale posizione potrebbe essere a questo punto quella da guardare. Non è ancora semplice dare queste risposte, anche se gli azzurri hanno ancora il destino nelle loro mani. Si, perchè vincendo tutte le gare restanti l’Empoli, nono, si metterebbe quanto meno sotto la Salernitana (vincendole tutte avremmo battuto i campani). Se anche i campani dovessero vincere le altre due gare, Empoli e Salernitana sarebbero a pari punti ma con lo scontro diretto a favore degli azzurri. Poi a questo si uniscono quei pochi scontri diretti rimasti che farebbero frenare qualcuno.

Più difficile capire invece quale possa essere la piazza a cui puntare. Le trenta gare ancora da disputare vanno giocate, e le ultime settimane hanno mostrato risultati davvero a sorpresa, quindi tutto è ancora aperto dal terzo posto in giù. Provando però a fare un calcolo razionale, sempre ponendo che l’Empoli termini senza ulteriori rimpianti facendo tre su tre, ecco che il quinto posto diventa forse l’obiettivo più alto da poter prendere, con il sesto ad essere quello però più probabile. Questo perchè allo Spezia basta fare un punto nelle prossime tre per essere irraggiungibile, ed al Pordenone ne servono due. Se le due squadre citate raggiungono questi semplici obiettivi nelle prossime tre gare, per gli azzurri sarà impossibile stargli sopra. Poi c’è il Frosinone, che di punti per essere matematicamente imprendibile ne deve fare quattro, compito più arduo per i ciociari se non fosse per un calendario difficilissimo che però potrebbe essere facilissimo. Il Frosinone infatti troverà venerdi il Benevento ormai già in A, e lunedi prossimo andrà a Crotone con i calabresi che potrebbero essere freschi di promozione.

Ovviamente al momento sono soltanto chiacchiere. La cosa che conta è mettere adesso dentro tutto il massimo possibile e non sbagliare niente. Potrebbe diventare poi molto complicato e non più nelle nostre sole mani.

Articolo precedenteCristian Bucchi verso la Ternana
Articolo successivoUN SECOLO D’AZZURRO | I campi dell’Empoli: “il Piaggione”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Scusate P. E. vi voglio bene e vi ringrazio per l’opportunità unica che ci date di poter sapere e commentare le news della nostra squadra ma, dopo Salerno, salvo miracoli, mi dite con che coraggio potremo ancora parlare di programmi e futuro dopo un fallimento TOTALE simile, con una rosa di giocatori meno che mediocri o vecchi, rotti, strapagati e strastipendiati?! Che si riaffida la campagna acquisti ad uno che, come ciliegina sulla torta di 3 anni da incubo, ti butta via 6 milioni per un 31enne rotto??

  2. Sono discorsi veramente campati in aria questi sui playoff. Ma che vi garba prendere in giro la gente? Mah, o perché allora non parlare di Champions per l’anno prossimo, quando saremo sicuramente in serie A? A questi punti..

  3. Si però basta, l’anno scorso a Verona facevano gli stessi discorsi, sono entrati all’ultimo tuffo, nei playoff, li hanno vinti giocando malissimo, e quest’anno hanno lottato per entrare in europa League
    Perché noi non si potrebbe fare la stessa cosa, anzi secondo me la squadra va rifatta
    O farla in serie B o in serie A ,e la stessa cosa solo che in serie B ,non la puoi sbagliare, che poi ti costa un sacco di soldi lo stesso senza rientri,forse e meglio farla in serie A ,che il rientro lo hanno
    Forse si spiega meglio a gente ignorante come me che a certa gente….

  4. ….”i play off dell’Empoli finiscono subito qui…”…..mi fa meno male starne direttamente fuori che sentire, eventualmente, questa frase (una delle tante preconfezionate che si sentono nelle radio/telecronache.

  5. Anch’io trovo l’articolo quantomeno inopportuno ma, caspita, se gli amici di PE ci credono ancora, non vedo perché non debbano scriverlo. Tantopiu’ che lo spazio è loro.

  6. Mettiamola così …se davvero si crede ancora di poter puntare ai play off, la partita di Salerno andrà presa come una finale secca … dove chi vince si ritrova in A … Voglio dire … inutile fare tanti discorsi di 5 o 6 posto, oppure di puntare alla A se poi vai a Salerno e non vinci. Si crede ancora di poter arrivare ai play off ed eventualmente di vincerli?Allora a Salerno conta solo la vittoria E BASTA CON LE CHIACCHIERE!!!

  7. Un po’ di fiducia dai ragazzi ,il nostro presidente è pronto con una lista di giocatori di categoria per la promozione in A il prossimo campionato poi ci sarà la sorpresa dell’annuncio di inizio lavori per lo stadio nuovo poi….. Sto scherzando!😆😆😆

  8. Io sono per i playoff, tanto a Salerno dovevi
    lo stesso vincere, anzi meglio che ci vadano sapendo che e l’unico risultato ,perché se puta caso andava bene il pareggio, si perdeva, la finale e venerdì vincere ,e io preferisco credere di andare ai Playoff

  9. Ancora non siamo morti, bisogna dare tutto e crederci ancora, poi a fine campionato tireremo le somme,e a quel punto bisogna rinnovare, fare pulizia cambiando il D.S. e l’allenatore,svecchiare la rosa, prendere giovani ambiziosi che costano poco e hanno voglia di arrivare,anche dalla serie C,tenere in considerazione il vivaio come una volta, questo è il nostro futuro non ce ne sono altri,chi pensa il contrario è un illuso e un montato.

  10. Dopo che siamo stati surclassati in casa dall’Entella, sia nel gioco che nella condizione fisica, ma cosa possiamo aspettarci? Pensate davvero che questa squadra possa vincere a Salerno? Via, via…
    Possiamo solo sperare in un miracolo!
    Forza Empoli.

  11. Mi piacerebbe tanto he andasse come per il Verona l’anno scorso, ma quella squadra aveva almeno un po’ di tigna. Noi siamo una squadra senza grinta ed ora anche senza uno stralcio di gioco, solo lanci lunghi e poi vedere Tutino al margine della bandierina fa capire tutto. A Salerno per vincere ci vuole convinzione e questa squadra convinzione non ne ha. Si spera in un colpo di fortuna però.

  12. A Salerno si perde.. se c è una squadra che vince è la Salernitana….ma figurati se a Lotito non gli fanno fare i playoff..

  13. A dire tanto facciamo 3 punti!!!!!
    Non credo più alle favole!! Lasciamoli fare agli altri i playoff… Forse qualcuno se li merita più di noi….. Senza andare molto lontano!!! Al Pisa.

  14. Ormai non dovrebbe essere piu una novità…sono giorni che P.E. sta facendo articoli…a firma di Alessio Cocchi…su il piazzamento possibile da raggiungere…fino a due giornate fa facevano i calcoli per il terzo posto…poi dopo lo “schiaffo” di Ascoli e i quattro di venerdì hanno rivisto le loro posizioni e siamo passati al massimo quinto posto…ora si aspetta lo scontro con la Salernitana per vedere poi quali saranno le previsioni di posizione finale…io penso che forse la cosa migliore sia aspettare la partita dopo Livorno per capire che posizione possiamo raggiungere…😂😂😂…voi che ne dite…mi sbaglierò???🤔
    P.S. secondo me P.E. ultimamente ci sta un po’ “giocando” su questo fatto della possibile posizione in classifica che possiamo raggiungere visto tutti i “nostri interventi” che dicono il contrario…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here