Nove gare al termine del campionato significa entrare nella fase finale della stagione. I conti, inutile prendersi in giro, si iniziano a fare, ognuno per il raggiungimento del proprio obiettivo. Nel nostro caso è quello della salvezza ed è quindi logico iniziare ad interrogarsi su quella che potrebbe essere la soglia di sicurezza per non retrocedere in serie B. Andando a riprendere in mano tutte le stagioni di serie A con le venti squadre, con la prima stagione ad essere quella del 2004/05, vediamo che la media storica ci indica i 37 punti come quota salvezza. La media esatta, calcolando il punteggio minimo che sarebbe servito in ogni specifico campionato per salvarsi, sarebbe di 36,47 punti.

Nelle diciassette stagioni prese in esame, vediamo che soltanto in cinque occasioni non sarebbero bastati i sopracitati 37. La quota più alta la si è avuta proprio in quello 04/05 dove sono serviti 43 punti per stare sereni. Ne sono serviti 40 nel 2007 mentre nella stagioni 2015/16 e 2018/19 ne sono serviti 39. C’è poi il campionato 2012/13 dove si sono dovuti fare 38 punti per non retrocedere. La quota salvezza più bassa è stata toccata nella stagione 2005/05; al loro delle penalizzazioni la terzultima classificata ha raggiunto quota 31 e quindi con 32 si è rimasti in serie A. Stando a questi numeri, e sappiamo come poco spesso questi mentono, agli azzurri potrebbero bastare 5 punti per essere sereni anche se ad oggi, con 27 punti in palio tutto può essere in discussione.

Articolo precedenteI Più e Meno di Empoli-Hellas Verona
Articolo successivoGIULIA NEL PALLONE #8
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Empoli Verona 1 punto
    Fiorentina Empoli 0 punti
    Empoli Spezia 3 punti
    Empoli Napoli 0 punti
    Udinese Empoli 0 punti
    Empoli Torino 1 punto
    Inter Empoli 0 punti
    Empoli Salernitana 3 punti
    Atalanta Empoli 0 punti

    Totale 40 punti

  2. Per adesso è fondamentale fare 3 pt con il Verona per arrivare alle sfide con Spezia e Udinese con un pò meno pressione.

  3. Il grande toro di juric non vince dal 15 gennaio, il Bologna di sinisa 5 sconfitte 3 pareggi e 1 sola vittoria con lo spezia nelle ultime 9 giornate ed è 1 solo punto avanti a noi. Quelle che sono a metà classifica come noi che hanno fatto un girone di ritorno più brillante sono Sassuolo e Verona. Quelle dietro stentano e son curioso di vedere se la quota salvezza sarà quella scritta nell’articolo, secondo me sarà più bassa perché il Venezia in 10 partite è manna se ne fa 10 di punti

  4. Partita importante per la salvezza … ma non certo da ultima spiaggia … quindi pur aspettandomi una partita ben determinata a portar via i 3 punti … mi preme in primis di non perderla … perchè sennò le cose si complicherebbero un pochettino … soprattutto sotto l’aspetto psicologico … con qualche certezza in meno nella testa dei giocatori … Ne avremo altre 4 di partite in casa per chiudere i conti … e magari ad Udine un pareggio accontenterebbe tutte e due … Percui … con il Verona … provare a vincere in tutti i modi … ma se non ci riusciamo … mai e poi mai perdere la partita!

  5. Satta bisogna ricordarsi una cosa. Nelle ultime 4 5 giornate chi si deve salvare farà sempre più punti della media attuale. Trovi squadre che non hanno più niente da chiedere ecc ecc. Poi la gara gon la Salernitana stanno facendo ricorso x giocarla più tardi possibile, cioè quando i campani saranno già retrocessi, quindi facciamo conto che il Venezia sia a 25 punti. E ora hanno 2 scontri diretti a fila. Poi nel finale in fondo si fanno sempre più punti. Quindi a 36 ci possono arrivare. Almeno 37 secondo me occorrono. E ritornando al tuo discorso, i lagunari hanno vinto una sola gara delle ultime 17, di Bologna e Torino hai già detto te, vuol dire ragazzi che la serie A del decimo posto in giù è dura x tutti e poi si va a periodi di forma e di c.lo. L udinese si presd a pallate, ora fanno tanti punti con ancora 2 gare in meno. Questa si chiama serie A

    • Sì massy il tuo ragionamento è giusto, in virtù di questo guardando il calendario quello messo peggio, tra samp cagliari e Venezia, è proprio il Venezia che oltre ad avere scontri diretti ha da affrontare anche squadre che lottano per l Europa. Se retrocedano loro gli prenderei volentieri l allenatore

    • La Salernitana anche da retrocessa ha un allenatore che non vuole perder e per la propria dignità perciò chi ha da giocarci non la vince facile …Tutto dipenderà dalle prossime 3 partite del Venezia più che dalle nostra ma sono piuttosto certo che il Venezia arriverà a fatica a 33 punti , noi bisognerebbe essere a 36 nelle prossime 3 partite per vivere tranquilli , sennò 4 paereggi con Verona , Udinese , Spezia , Torino sulla carta vanno bene a tutte ma sarebbe penoso….

  6. Da dire che 9 partite equivalgono a 27 punti e non sono proprio tanto pochi e nel caso del Venezia arriviamo a 30 visto la partita che devono recuperare. Difficile capire quanto ne potrebbe mettere insieme il Venezia, ma difficile anche capire quanti ne serviranno per arrivare almeno al quartultimo posto. Di sicuro se prendiamo i 3 punti contro il Verona i calcoli è bene che li faccino le squadre che abbiamo sotto e che non solo avranno scontri diretti importanti, ma dovranno incontrare squadre che puntano o già sono in alta classifica. Con un pareggio contro il Verona niente sarebbe compromesso, ma prima torniamo a vincere e prima arriveremo all’obiettivo! Auguriamoci di vedere finalmente una squadra pari a quella dei giorni migliori perché il Verona, seppur rimaneggiato, non ci regalerà niente. Importante mettere in campo giocatori fisicamente al meglio.

  7. Con i punti il calendario e le squadre dietro che abbiamo si devono preoccupare altre squadre, la stagione di Martusciello era altra cosa, fate gli scongiuri, ma non rischiamo di retrocedere.
    Comunque date retta domenica alle 15 venite a tifare allo stadio!

  8. Il Venezia per arrivare a 37 punti dovrebbe vincere 5 delle 10 partite rimaste…oppure non perdere più…visto che sono 17 partite che non vince la vedo dura vincere 5…proprio per questo io penso che bastino anche meno di 37 punti per salvarsi…eppoi diciamo la verità se non riuscissimo a fare 4/5 punti in 10 partite ci attaccherebbero il mongolino d’oro!

  9. Va bene parlare delle medie della squadra in A, però ho notato che tranne il sottoscritto nessuno ha fatto alla Prugna gli auguri per una rapida guarigione. Come se il ginocchio di una donna valesse meno di quello di un uomo. Vi trovo un po’ str…i.

  10. Al raggiungimento della salvezza dicono verrà finalmente resa nota la famosa valutazione dello stadio da parte dell’agenzia dell’entrate. Così poi ci sarà la solita scusa di errori tecnici da rivalutare evvai….altro giro, altro anno buttato via…..e vai col liscio!!!!!

  11. Al Villareal i rigori li fischiano.. E’ li la differenza… Beneee.. Rosicate ladri.. San Giovanni un vole inganni

  12. In Italia, se Rabiot abbatte Zurkowski platealmente in area…. l’arbitro “fa ampi cenni di proseguire”
    In Europa no.

  13. Giochiamo senza paura maremma merda….da quando s’e’ incominciato a fare calcoli 37/38/39….e da quando il pres ha incominciato a straparlare perche’….e’ il miglior presidente del mondo per me e per Empoli…. Ma ogni tanto straparla…siamo in questa situazione…
    Giochiamk sereni attacchiamo e se prendiamo gol pace…le partite bisogna morderle

  14. I conti penso potremo iniziare a farli eventualmente e dico eventualmente domenica alle 17.
    A quel punto ci sarà già stata Venezia-Samp e noi avremo giocato con il Verona, ci sarà la sosta e dopo di quella inizia il rush delle 8 partite finali.

    E’ da tanto che considero il Venezia come se fosse a 25 punti. Non perchè la Salernitana regalerà la partita, ma semplicemente perchè il Venezia è squadra che mentalmente è sempre stata sul pezzo ed abituata a partite sporche e dove può far valere la maggiore motivazione.

    Consideriamoci a +7 e penso che per essere sicuri occorrono 6 punti. a 38 non ci dovrebbero essere sorprese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here